Fornitura di magliette e polo per la Polizia penitenziaria - Lotto 1 CIG B0777E6144 - Lotto 2 CIG B0777E7217 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Bando di gara

21 febbraio 2024

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria

BANDO DI GARA

1 Committente
1.1 Committente

Nome ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Direzione Generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria
Forma giuridica del committente: Autorità governativa centrale
Attività dell'amministrazione aggiudicatrice: Ordine pubblico e sicurezza

2 Procedura
2.1 Procedura
Titolo: Fornitura di magliette e polo per la polizia penitenziaria
Descrizione: Fornitura di magliette e polo per la polizia penitenziaria suddivisa in due lotti funzionali
Tipo di procedura: Aperta

2.1.1 Finalità
Natura dell'appalto: Forniture
Classificazione principale (cpv): 18331000 Magliette

2.1.2 Luogo di esecuzione
Indirizzo postale: SADAV Roma Rebibbia via Bartolo Longo 78
Località: Roma
Codice postale: 00156
Suddivisione del paese (NUTS): Roma (ITI43)
Paese: Italia

2.1.3 Luogo di esecuzione
Valore stimato al netto dell'IVA: 5 896 000 EUR

2.1.4 Informazioni generali
Informazioni supplementari:

  1. La presente gara è indetta come da determina prot. 0002517.ID del 29 gennaio 2024.
  2. La documentazione di gara è composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; capitolato tecnico; schema di contratto; schema di domanda di partecipazione; documento di gara unico europeo; patto di integrità.
  3. L’Amministrazione si avvarrà di un Sistema telematico in modalità ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara (vedi Disciplinare di gara).
  4. Qualora nel corso di esecuzione del contratto, al verificarsi di particolari condizioni di natura oggettiva, si determina una variazione, in aumento o in diminuzione, del costo dei beni superiore al cinque per cento, dell’importo complessivo, i prezzi sono aggiornati, nella misura dell’ottanta per cento della variazione, in relazione alle prestazioni da eseguire. Ai fini del calcolo della variazione dei prezzi si utilizza l'indice Istat dei prezzi alla produzione industriale.
  5. Il concorrente indica le prestazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione il subappalto è vietato. Non può essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto. L’affidatario deve eseguire direttamente la confezione delle magliette, intesa come attività di assemblaggio di un bene complesso. Ciò in ragione dell’esigenza di garantire che l’ultimazione del prodotto finito sia effettuata a cura dell’aggiudicatario.
  6. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la stazione appaltante può decidere:
    1. entro 30 giorni dalla conclusione delle valutazioni delle offerte, di non procedere all’aggiudicazione;
    2. di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente;
    3. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
    4. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
  7. L’Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l’autorità giudiziaria ordinaria.
  8. L’impresa aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i.
  9. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresì, quanto previsto al dall’articolo 99, comma3, del Codice.
  10. L’Amministrazione si riserva di richiedere l’esecuzione anticipata del contratto.
  11. Il RUP è il Dirigente di P.P. Piermaria Basile.
  12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE

2.1.5 Condizioni di appalto
Modalità di presentazione:
Numero massimo di lotti per i quali un offerente può presentare offerte
: 2
Condizioni contrattuali:
Numero massimo di lotti per i quali può essere aggiudicato un appalto a un offerente
: 2

2.1.6 Motivi di esclusione
Accordi con altri operatori economici intesi a falsare la concorrenza;
Amministrazione controllata;
Cessazione anticipata, risarcimento danni o altre sanzioni comparabili;
Cessazione di attività;
Colpevole di false dichiarazioni, non è stato in grado di fornire i documenti richiesti e ha ottenuto informazioni riservate relative a tale procedura;
Concordato preventivo con i creditori;
Conflitto di interessi legato alla partecipazione alla procedura di appalto;
Corruzione; 
Fallimento;
Gravi illeciti professionali;
Insolvenza;
Frode;
Lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani;
Motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale;
Pagamento dei contributi di sicurezza sociale;
Pagamento di imposte;
Partecipazione a un'organizzazione criminale;
Partecipazione diretta o indiretta alla preparazione della procedura di appalto;
Reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;
Riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo;
Situazione analoga al fallimento ai sensi della normativa nazionale;
Violazione degli obblighi in materia di diritto del lavoro;
Violazione degli obblighi in materia di diritto sociale;
Violazione di obblighi in materia di diritto ambientale.

5 Lotto
5.1 Identificativo tecnico del lotto: LOT0001

Titolo: Magliette blu mezza manica 
Descrizione: Fornitura di n. 70.000 magliette blu mezza manica per la polizia penitenziaria
Identificativo interno: Lotto 1

5.1.1 Finalità
Natura dell'appalto: Forniture
Classificazione principale (cpv): 18331000 Magliette
Quantità: 70 000

5.1.3 Durata stimata
Data di inizio: 1 dicembre 2024
Durata: 490 DAY

5.1.4 Rinnovo
Il committente si riserva il diritto di effettuare ulteriori acquisti dall'appaltatore, come qui descritto: entro 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o più favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede un ulteriore fornitura fino ad un massimo di 70.000 magliette blu a mezza manica.

5.1.5 Valore
Valore stimato al netto dell'IVA: 2 772 000 EUR

5.1.6 Informazioni generali
Partecipazione riservata: La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto si addice anche alle piccole e medie imprese (PMI)
Informazioni supplementari: Il prezzo offerto dalle imprese non potrà superare in nessun caso, pena l’inammissibilità, il limite massimo di euro € 18,00 IVA esclusa, per singola maglietta. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero).

5.1.9 Criteri di selezione
Criterio:
Tipo
: Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale
Descrizione: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all’art. 65 del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 iscritti nel registro nel registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Sono ammessi a partecipare esclusivamente Imprese confezioniste di magliette.
Criterio: 
Tipo
: Capacità economica e finanziaria
Descrizione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
Criterio:
Tipo
: Capacità tecniche e professionali
Descrizione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara

5.1.11 Documenti di gara
Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili: italiano
Termine per la richiesta di informazioni supplementari: 5 aprile 2024 ore 14:00 
Indirizzo dei documenti di gara: https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/scheda_di_sintesi_gare_o_contratti?contentId=SBG458875  

5.1.12 Condizioni di appalto
Modalità di presentazione:
Presentazione elettronica delle offerte: Obbligatoria
Indirizzo per la presentazione: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione: italiano
Catalogo elettronico: Consentita
Termine per il ricevimento delle offerte: 18 aprile 2024 ore 14:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida: 180 giorni
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte: Data di apertura: 19 aprile 2024 ore 10:00
Luogo: Sistema telematico in modalità ASP (si veda disciplinare di gara)
Informazioni supplementari: Si rimanda al disciplinare di gara
Condizioni contrattuali:
Fatturazione elettronica: Obbligatoria
Si farà ricorso all'ordinazione elettronica: no
Sarà utilizzato il pagamento elettronico:
Informazioni sui termini per il riesame: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall’articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

5.1.15 Tecniche
Accordo quadro: Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione: Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi
Organizzazione competente per i ricorsi: Tribunale amministrativo regionale del Lazio – Sezione di Roma

5.1 Identificativo tecnico del lotto: LOT-0002
Titolo: Magliette tipo polo
Descrizione: Fornitura di n. 40.000 magliette tipo polo
Identificativo interno: Lotto 2

5.1.1 Finalità
Natura dell'appalto: Forniture
Classificazione principale (cpv): 18333000 Polo
Quantità: 40 000

5.1.3 Durata stimata
Data di inizio: 1 dicembre 2024
Durata: 490 DAY

5.1.4 Rinnovo
Il committente si riserva il diritto di effettuare ulteriori acquisti dall'appaltatore, come qui descritto: entro 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o più favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede un ulteriore fornitura fino ad un massimo di 40.000 magliette tipo polo

5.1.5 Valore
Valore stimato al netto dell'IVA: 3 124 000 EUR

5.1.6 Informazioni generali
Partecipazione riservata: La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto si addice anche alle piccole e medie imprese (PMI)
Informazioni supplementari: Il prezzo offerto dalle imprese non potrà superare in nessun caso, pena l’inammissibilità, il limite massimo di euro € 35,50 IVA esclusa, per singola polo. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero);

5.1.9 Criteri di selezione
Criterio:
Tipo: Capacità economica e finanziaria
Descrizione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
Criterio:
Tipo: Capacità tecniche e professionali
Descrizione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
Criterio:
Tipo:
Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale
Descrizione: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all’art. 65 del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 iscritti nel registro nel registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Sono ammessi a partecipare esclusivamente Imprese confezioniste di polo.

5.1.11 Documenti di gara
Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili: italiano
Termine per la richiesta di informazioni supplementari: 5 aprile 2024 ore 14:00
Indirizzo dei documenti di gara: https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/scheda_di_sintesi_gare_o_contratti?contentId=SBG458875,

5.1.12 Condizioni di appalto
Modalità di presentazione:
Presentazione elettronica delle offerte:
Obbligatoria
Indirizzo per la presentazione: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione: italiano
Catalogo elettronico: Consentita
Termine per il ricevimento delle offerte: 18 aprile 2024 ore 14:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida: 180 giorni
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte:
Data di apertura: 19 aprile 2024 ore 10:00
Luogo: Sistema telematico in modalità ASP (si veda disciplinare di gara)
Informazioni supplementari: Si rimanda al disciplinare di gara
Condizioni contrattuali:
Fatturazione elettronica:
Obbligatoria
Si farà ricorso all'ordinazione elettronica: no
Sarà utilizzato il pagamento elettronico:
Informazioni sui termini per il riesame: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall’articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

5.1.15 Tecniche
Accordo quadro: Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione: Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi
Organizzazione competente per i ricorsi: Tribunale amministrativo regionale del Lazio – Sezione di Roma

8 Organizzazioni

8.1 ORG0001
Nome ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Direzione Generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria
Numero di registrazione: C.F. 80252050580
Indirizzo postale: Largo Luigi Daga 2
Località: Roma
Codice postale: 00164
Suddivisione del paese (NUTS): Roma (ITI43)
Paese: Italia
Referente: Annamaria David (mail: annamaria.david@giustizia.it)
Email: prot.dgbs.dap@giustiziacert.it - ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it
Telefono: 06665913611
Profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/
Ruoli di questa organizzazione: Committente

8.1 ORG0002
Nome ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio – Sezione di Roma
Numero di registrazione: C.F. 80195990587
Indirizzo postale: Via Flaminia 189
Località: Roma
Codice postale: 00196
Suddivisione del paese (NUTS): Roma (ITI43)
Paese: Italia
Email: segrprotocolloamm@gacert.it
Telefono: 06 328721
Ruoli di questa organizzazione:
Organizzazione competente per i ricorsi

Il Direttore generale
Antonio Bianco