Realizzazione sala polivalente e teatro - Casa circondariale - UDINE - CIG A02EB18643 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 32601.ID

13 dicembre 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 32601.ID del 13 dicembre 2023

Il Direttore generale reggente

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici» per le parti ancora in vigore;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici»;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATO che la presente stazione appaltante è qualificata a livello L1 “senza limiti di importo” per la progettazione ed esecuzione di lavori, ai sensi degli artt. 62 e 63 del d.lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO che le stazioni appaltanti qualificate possono procedere mediante utilizzo autonomo degli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione secondo la normativa vigente dalle centrali di committenza qualificate;

CONSIDERATA l’esigenza di interventi edili/strutturali e impiantistici per la realizzazione di una sala polivalente/teatro e riorganizzazione settore colloqui e area verde per colloqui all’aperto presso la Casa circondariale di Udine;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria per l’anno 2023, pubblicato in data 14 giugno 2023 sul sito istituzionale del Ministero;

VISTA la nota prot. n. 0472237.U del 21 dicembre 2021, con la quale il Funzionario Tecnico arch. Daniela Di Croce, viene nominato responsabile unico del progetto per i lavori in argomento;

VISTO il progetto di fattibilità tecnico-economica, inviato dal P.R.A.P. di Padova con nota DAPPR05.30 agosto 2022.0037698.U, verificato dal Responsabile unico del progetto ed approvato da questa Direzione generale con nota n. 0324070 dell’1 settembre 2022;

CONSIDERATO che il Responsabile unico del progetto, tenuto conto delle effettive difficoltà di eseguire i lavori contemporaneamente nelle due diverse zone dell’Istituto sia per problemi logistici e di sicurezza penitenziaria, sia per la presenza simultanea di altri cantieri, ha ritenuto opportuno procedere alla predisposizione di due progetti differenti da appaltare in fasi successive, e precisamente la “Ristrutturazione e riorganizzazione del settore colloqui e realizzazione di un’area verde per i colloqui all’aperto” e la “Realizzazione di una sala polivalente – teatro”;

VISTA la nota prot. n. 0013257.ID del 17 maggio 2022, con la quale il Responsabile unico del progetto propone di affidare a soggetto esterno all’Amministrazione il servizio attinente l’architettura e l’ingegneria per la redazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una sala polivalente/teatro, mediante trattativa diretta ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a), del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., sulla piattaforma telematica Me.PA,

VISTA la lettera contratto prot. n. 0036599 del 27 gennaio 2023, approvata con provvedimento n. 003926 del 14 febbraio 2023, con la quale è stato affidato il servizio di redazione del progetto esecutivo dei lavori in argomento allo STUDIO ASSOCIATO BARRECA & LA VARRA, con sede legale in Milano Via Tito Vignoli, 9 – P. IVA 06145480965, per un importo di euro 81.865,59;

CONSIDERATO che in seguito allo sviluppo della progettazione esecutiva è risultata una variazione in aumento dei costi previsti nella fase di fattibilità, derivanti dall’applicazione dei nuovi prezz iari regionali, dall’aumento dei costi relativi al settore delle costruzioni e dalle soluzioni progettuali adottate in fase di dettaglio, che ha imposto la predisposizione di una variante al servizio di progettazione con aumento di spesa pari ad € 22.358,74, di cui alla lettera contratto n. 0399301.U del 12 ottobre 2023, approvata con provvedimento n. 002062 del 4 agosto 2023;

CONSIDERATO che il progetto esecutivo in argomento è stato consegnato dall’affidatario in data del 10 agosto 2023, con pec protocollata in pari data al n. 0320070.E, e successiva consegna degli elaborati aggiornati acquisiti con protocollo 0441107.D dell’8 novembre 2023;

VISTO il verbale del 10 novembre 2023, con il quale il Responsabile unico del progetto, ai sensi dell’art. 42 del d.lgs. 36/2023 e dell’allegato I.7 – Sez. IV art. 34, ha proceduto alla validazione del progetto esecutivo in argomento, ritenendolo in conclusione idoneo in rapporto alla tipologia, categoria, entità e importanza dell’intervento;

VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo di cui al prot. n. 0030193.ID del 21 novembre 2023 per un importo complessivo pari a euro 997.767,32, di cui euro 834.972,81 per i lavori, euro 162.794,51 per somme a disposizione dell’amministrazione;

VISTO il quadro economico di progetto, approvato con citato decreto, da cui si evince un importo stimato dei lavori pari a euro 834.972,81, di cui euro 808.208,19 per i lavori soggetti al ribasso d’asta, di cui euro 156.450,91 per la manodopera, non soggetti a ribasso, ed euro 26.764,62 per oneri di attuazione del piano di sicurezza e coordinamento, non soggetti a ribasso;

CONSIDERATO che i lavori in questione si configurano nella categoria prevalente OG 1 “Edifici civili e industriale”, classifica III “fino ad euro 1.033.000” di cui all’allegato II.12 del d.lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO che l’art. 50, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 36 del 2023 dispone che l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e fino a un milione di euro abbia luogo tramite procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36 del 2023 dispone che per gli affidamenti di cui al comma 1, lettere c), d) ed e), le stazioni appaltanti procedono all'aggiudicazione dei relativi appalti sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa oppure del prezzo più basso;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Lavori, categoria merceologica OG 1 “Edifici civili e industriali” che ha per oggetto i lavori in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie europee;

VISTA la nota prot. n. 29090.ID del 10 novembre 2023, con cui il Responsabile unico del progetto, ai sensi dell’art. 6, comma 2, lett. g) dell’allegato I.2 al d.lgs. n. 36 del 2023, propone di procedere alla conclusione di un contratto di appalto da affidarsi in esito a procedura negoziata senza bando, aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo, con invito di almeno n. 5 operatori economici;

VISTA la nota prot. 0029414.ID del 14 novembre 2023 con cui il Responsabile unico del progetto individua gli operatori da invitare alla procedura;

VISTA l’annotazione di assenso del Direttore dell’Ufficio III, apposta in data 16 novembre 2023 in calce alla nota prot. 0029414.ID del 14 novembre 2023;

VISTA la nota prot. n. 0030793.ID del 24 novembre 2023, con cui il Responsabile del progetto, nel confermare quanto stabilito con nota prot. n. 29090.ID del 10 novembre 2023, trasmette un aggiornamento dei documenti di gara;

VISTI gli atti progettuali e gli atti di gara;

VISTO il CIG assegnato alla presente procedura: A02EB18643;

VISTO il CUP della presente procedura: J22J22000050001;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 16, per il corrente esercizio;

DECRETA

  1. È disposto l’avvio una procedura negoziata senza bando previa consultazione di almeno 5 operatori economici, finalizzata alla conclusione di un contratto di appalto per l’esecuzione dei «Lavori di realizzazione di una sala polivalente/teatro presso la Casa Circondariale di Udine», ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. c), del d. lgs. n. 36 del 2023.
  2. Gli operatori economici da consultare, individuati dal Rup con nota prot. n. 0029414.ID del 14 novembre 2023, sono stati selezionati tramite consultazione dell’elenco dei soggetti abilitati al pertinente bando MEPA ai sensi dell’allegato II.1 del d.lgs. n. 36 del 2023.
  3. La procedura di cui al comma 1, sarà conclusa mediante il modulo di negoziazione della Richiesta d’offerta (RDO) nell’ambito del Mercato elettronico della pubblica amministrazione messo a disposizione da Consip S.p.A.
  4. La migliore offerta sarà selezionata con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, c. 4, del d.lgs. n. 36 del 2023.
  5. Qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque, si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 54 del d.lgs. n. 36 del 2023.
  6. Sono approvati tutti i documenti di gara, tra cui il disciplinare di gara e i rispettivi allegati.
  7. La spesa relativa al presente affidamento sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa 7300 p.g. 16 di questa Amministrazione, per un importo complessivo a pari a euro 997.767,32;
  8. Le funzioni di Responsabile unico del progetto continuano ad essere attribuite al Funzionario Tecnico arch. Daniela Di Croce.
  9. La presente decisione è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi