Ristrutturazione Reparto ATSM - Casa circondariale - BELLUNO - CIG A023F795F4 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 30418.ID

22 novembre 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 30418.ID del 22 novembre 2023

Il Direttore generale reggente

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici» per le parti ancora in vigore;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici»;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATO che la presente stazione appaltante è qualificata a livello L1 “senza limiti di importo” per la progettazione ed esecuzione di lavori, ai sensi degli artt. 62 e 63 del d.lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO che le stazioni appaltanti qualificate possono procedere mediante utilizzo autonomo degli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione secondo la normativa vigente dalle centrali di committenza qualificate;

CONSIDERATA l’esigenza di eseguire interventi di ristrutturazione del reparto ATSM presso la Casa Circondariale di Belluno;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria per l’anno 2023, pubblicato in data 14 giugno 2023 sul sito istituzionale del Ministero;

VISTA la nota prot. n. 0184654 del 12 maggio 2022, con la quale il funzionario tecnico arch. Daniela Di Croce, viene nominato responsabile unico del progetto per i lavori in argomento;

VISTA la nota prot. n. 0013257.ID del 17 maggio 2022, con la quale il Responsabile del Procedimento propone di affidare a soggetto esterno all’Amministrazione il servizio attinente l’architettura e l’ingegneria per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto esecutivo, mediante trattativa diretta ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a), del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., sulla piattaforma telematica Me.PA, evidenziando che il citato progetto di fattibilità tecnico-economica, dovrà essere sottoposto al parere della Soprintendenza in quanto il suddetto istituto penitenziario rientra negli immobili vincolati ope legis sottoposti cautelarmente alle disposizioni di tutela fino al momento dell’esito della verifica dell’interesse culturale disciplinato dall’art. 12 del D.lgs. 42/2004;

VISTO il contratto prot. n. 0390929 del 18 ottobre 2022 stipulato con l’Arch. Valeria Lelli, libero professionista, con sede legale in Via Assarotti n. 52, CAP 16122, GENOVA (GE), C.F. LLLVLR63M70D969A, P. IVA 03252700103, per un importo di € 33.733,82, relativo all’affidamento del servizio tecnico di ingegneria e architettura relativo alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione del reparto ATSM presso la Casa Circondariale di Belluno;

VISTO il decreto prot. n. 0026972 del 26 ottobre 2022, registrato all’Ufficio Centrale del Bilancio in data 22 novembre 2022 al n. 18347, con il quale si è proceduto all’approvazione del predetto contratto e all’impegno della relativa spesa;

CONSIDERATO che il progetto esecutivo in argomento è stato consegnato dall’affidatario in data del 14 giugno 2023, con pec protocollata in pari data al n. 0241546;

CONSIDERATO con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, divenuto efficace dal 1° luglio 2023, si è reso necessario procedere all’aggiornamento del progetto per poter procedere alle successive fasi di appalto dei lavori secondo i dettami della nuova normativa, i cui elaborati sono pervenuti dall’affidatario in data 26 settembre 2023;

VISTO il verbale di validazione del progetto del 19 ottobre 2023, con il quale il responsabile unico del progetto, in esito alle attività di verifica, ha ritenuto in conclusione il progetto valido e conforme alla normativa vigente, in relazione alla tipologia, categoria, entità e importanza dell’intervento;

VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo di cui al prot. n. 0027707.ID del 27 ottobre 2023 per un importo complessivo pari a euro 993.493,00, di cui euro 859.202,61 per i lavori, euro 134.290,39 per somme a disposizione dell’amministrazione;

VISTO il quadro economico di progetto, approvato con citato decreto, da cui si evince un importo stimato dei lavori pari a euro 859.202,61, di cui euro 839.555,33 per i lavori soggetti al ribasso d’asta (di cui euro 135.827,35 per la manodopera non soggetti a ribasso) ed euro 19.647,28 per oneri di attuazione del piano di sicurezza e coordinamento, non soggetti a ribasso;

CONSIDERATO che i lavori in questione si configurano nella categoria prevalente OG 1 “Edifici civili e industriale”, classifica II “fino ad euro 516.000” di cui all’allegato II.12 del d.lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO che l’art. 50, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 36 del 2023 dispone che l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e fino a un milione di euro abbia luogo tramite procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36 del 2023 dispone che per gli affidamenti di cui al comma 1, lettere c), d) ed e), le stazioni appaltanti procedono all'aggiudicazione dei relativi appalti sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa oppure del prezzo più basso;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Lavori, categoria merceologica OG 1 “Edifici civili e industriali” che ha per oggetto i lavori in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie europee;

VISTA la nota prot. n. 0027143.ID del 23 ottobre 2023, con cui il Responsabile unico del progetto, ai sensi del’art. 6, comma 2, lett. g) dell’allegato I.2 al d. lgs. n. 36 del 2023, propone di procedere alla conclusione di un contratto di appalto da affidarsi in esito a procedura negoziata senza bando, con invito ad almeno cinque operatori economici, come dalla stessa individuati nella medesima nota ed ulteriormente integrati con nota prot. n. 0030034.ID del 20 novembre 2023;

VISTI gli atti progettuali e gli atti di gara;

VISTO il CIG assegnato alla presente procedura: A023F795F4;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 5, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. È disposto l’avvio una procedura negoziata senza bando previa consultazione di almeno 5 operatori economici, finalizzata alla conclusione di un contratto di appalto per l’esecuzione degli «Interventi di ristrutturazione del reparto ATSM presso la Casa Circondariale di Belluno», ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. c), del d. lgs. n. 36 del 2023.
  2. Gli operatori economici da consultare, individuati dal rup con nota prot. n. 0027143.ID del 23 ottobre 2023 ed integrati con nota prot. n. 0030034.ID del 20 novembre 2023, sono stati selezionati tramite consultazione dell’elenco dei soggetti abilitati al pertinente bando MEPA ai sensi dell’allegato II.1 del d. lgs. n. 36 del 2023.
  3. La procedura di cui al comma 1, sarà conclusa mediante il modulo di negoziazione della Richiesta d’offerta (RDO) nell’ambito del Mercato elettronico della pubblica amministrazione messo a disposizione da Consip S.p.A.
  4. La migliore offerta sarà selezionata mediante il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d. lgs. n. 36 del 2023.
  5. Qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque, si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 54 del d. lgs. n. 36 del 2023.
  6. Per la partecipazione alla procedura de qua non è richiesta la costituzione della garanzia provvisoria di cui all’art. 106 del d.lgs. n. 36 del 2023.
  7. La stipula del contratto d’appalto è subordinata alla costituzione della garanzia definitiva, pari al 5 per cento dell’importo contrattuale, ai sensi dell’art. 53, comma 4, del del d. lgs. n. 36 del 2023.
  8. Sono approvati tutti i documenti di gara, tra cui il disciplinare di gara e i rispettivi allegati.
  9. La spesa relativa al presente affidamento sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa 7300 p.g. 5 di questa Amministrazione, per un importo complessivo a pari a euro 993.493,00;
  10. Le funzioni di Responsabile unico del progetto continuano ad essere attribuite all’Arch. Daniela Di Croce.
  11. La presente decisione è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi