Ricerca immobile per locazione - Ufficio di servizio sociale per i minorenni - REGGIO CALABRIA - Indagine di mercato

25 settembre 2023

Pubblicazione del 22 dicembre 2023

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Centro per la Giustizia minorile per la Calabria
CATANZARO

 

Provvedimento n. 126 del 12/12/2023

 

Oggetto: Procedura per l’individuazione dei locali da destinare all’Ussm di Reggio Calabria - Nomina Commissione Giudicatrice

 

IL DIRIGENTE

Premesso:
che è stata avviata dall’Ussm di Reggio Calabria procedura per l’individuazione dei locali da destinare all’Ufficio suddetto;
che il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato per il  giorno 30.10.2023;
che alla suddetta data sono pervenute n. 3 manifestazioni d’interesse;

Considerato che la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto e che la commissione è costituita da un numero dispari di commissari non superiore a cinque;

Ritenuto opportuno sulla base delle valutazione dei carichi di lavoro, delle competenze ed esperienze specifiche possedute dal personale dipendente, dal valore stimato della procedura ed in rispetto alle direttive emanate dall’Autorità Nazionale per l’anticorruzione  con le Linee guida n. 5, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici” individuare i componenti della commissione di gara tra il personale del Centro per la Giustizia Minorile e l’ing. Fiorella Micciulli RSPP del CGM di Catanzaro;

Ritenuto altresì necessario procedere alla nomina della commissione di gara nel rispetto dei principi di seguito specificati:

  1. numero di componenti pari a tre selezionati, a titolo non oneroso di cui alle direttive dipartimentali, tra il personale dipendente e non del Centro per la Giustizia minorile che non abbia svolto alcuna funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al medesimo;
  2. possesso delle competenze necessarie ed esperienza qualificata;
  3. assenza di una delle condizioni previste dall’art. 77, comma 5 e 6 del D.Lgs. n. 50/2016 per la quale dovrà essere resa apposita dichiarazione recante l’indicazione dell’insussistenza delle suddette clausole;

Ritenuto, altresì, necessario procedersi alla nomina ed alla costituzione di Commissione Giudicatrice così composta:

  • In qualità di Presidente:  Direttore Morbegno  Rosa Maria;
  • In qualità di componenti:
           - Ing. Fiorella Micciulli RSPP del Centr Giustizia Minorile di Catanzaro;
           - Assistente Sociale Ienco Rosalba.

 

DECRETA

per le motivazioni esposte in narrativa e che qui si intendono integralmente riportate quanto segue:

  1. Di nominare la commissione giudicatrice nel seguente modo:
  2. Di dover pubblicare, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del Dlgs 50/2016 il presente provvedimento nella sezione “amministrazione trasparente” del Ministero della Giustizia integrato dei curricula dei componenti.

Manda alla Segreteria per la registrazione, la notifica ai soggetti nominati componenti della Commissione Giudicatrice e per i successivi adempimenti di pubblicazione legale.

Catanzaro, 12 dicembre 2023

IL DIRIGENTE
Santo Ippolito

 


Pubblicazione del 25 settembre 2023

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni
Centro Prima Accoglienza - Comunità Ministeriale
Reggio Calabria

 

AVVISO PUBBLICO RICERCA IMMOBILE PER LOCAZIONE PASSIVA

 INDAGINE DI MERCATO

Data di pubblicazione: 25.09.2023
Data di scadenza: 30.10.2023

Il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità- Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria – d’ora in poi anche “Amministrazione “- ha necessità di individuare un immobile da condurre in locazione passiva, da adibire a sede del suddetto Ufficio.

Il presente bando è pubblicato contestualmente sul sito www.giustizia.it (sezione “TRASPARENZA” alla voce “Bandi di gara e contratti”) e sull’Albo Pretorio del Comune di Reggio Calabria .

Sarà data inoltre massima diffusione mediante altri mezzi che non comportino oneri finanziari.

La ricerca è circoscritta al territorio del Comune di Reggio Calabria, in zona collocata ad una distanza stradale di circa due chilometri dalla sede degli Uffici Giudiziari Minorili di Reggio Calabria, siti in Via Marsala n. 13, e ben collegata dal servizio di trasporto pubblico.

L’immobile dovrà avere le seguenti caratteristiche:

REQUISITI DIMENSIONALI

La superficie lorda richiesta è di circa mq 568,00 di cui una porzione da adibire ad archivio.

L’immobile richiesto deve essere stato già edificato al momento di pubblicazione della presente indagine ed essere libero e pronto alla consegna non appena ultimati gli adempimenti amministrativi.

Non si prenderanno in considerazione edifici non ancora realizzati o in iniziale fase di realizzazione alla data di pubblicazione del presente avviso.

Saranno considerate ammissibili proposte di immobili o porzioni di immobili da ristrutturare, per i quali la proprietà si impegna a realizzare, a propria cura e spese, le opere necessarie a rendere l’immobile conforme alle disposizioni di legge, ai requisiti richiesti e/o ad ulteriori esigenze della parte locataria.

La proprietà offerente si impegna ad effettuare detti eventuali adeguamenti entro un ragionevole lasso di tempo, che sarà appositamente indicato nell’offerta.

REQUISITI DELL’IMMOBILE:

  • agevoli collegamenti con le principali vie di comunicazione e adeguata presenza di collegamenti con i mezzi pubblici;
  • agevole fruibilità di aree parcheggio;
  • efficienza energetica (classe energetica minima richiesta: C);
  • efficienza degli impianti: gli spazi locati dovranno essere dotati di impianti certificati in conformità alla normativa vigente (o relativa “dichiarazione d’intenti” a rendere conformi gli impianti alla normativa vigente ed a presentare tutte le relative certificazioni);
  • conformità agli strumenti urbanistici vigenti;
  • destinazione ad uso ufficio pubblico;
  • l’archivio, adeguatamente dimensionato anche in altezza, dovrà essere dotato di tutte le certificazioni a norma di legge;
  • conformità dell’immobile alla normativa vigente in materia di:
    1. abbattimento delle barriere architettoniche;
    2. sicurezza sui luoghi di lavoro;
    3. normativa antincendio;
    4. normativa antisismica;

Qualora l’immobile offerto non dovesse avere, al momento della proposta, i requisiti richiesti, dovrà

sussistere l’impegno dell’offerente ad eseguire tutti i necessari interventi di miglioramento che determineranno il raggiungimento della classe d’uso richiesta.

Costituiscono elementi preferenziali per la selezione dell’immobile richiesto:

  • vicinanza agli Uffici Giudiziari Minorili siti a Reggio Calabria in Via Marsala n. 13;
  • convenienza economica;
  • indipendenza del fabbricato (fabbricato preferibilmente cielo-terra oppure, porzione, con autonomia impiantistica e di accessibilità e con limitatezza di spazi condominiali);
  • efficienza geometrica (sub specie: rapporto tra superficie netta e superficie lorda);
  • razionale distribuzione degli spazi, da intendersi in termini di idoneità dei locali proposti rispetto

all’uso richiesto;

  • architettura modulare degli spazi locati;
  • sostenibilità ambientale complessiva;
  • valori prestazionali più elevati rispetto a minimi richiesti (riferiti ad esempio alla classe energetica,

all'indice di resistenza al sisma, ecc.)

  • ubicazione al piano terra o ai piani interrati delle superfici destinate ad “archivio”, in considerazione del carico che verrà distribuito su di esse.

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

L’offerta sottoscritta dal proprietario- persona fisica e/o giuridica- dovrà pervenire in busta chiusa, entro e non oltre le ore 13.00 del 30.10.2023 al seguente indirizzo: Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità- Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria Via Monsignor Antonio Lanza, n. 3 - 89132 Reggio Calabria.

Sul plico sigillato dovranno essere chiaramente indicati i dati dell’offerente (nominativo/ragione sociale del mittente, domicilio, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica e di posta elettronica certificata).

Sulla busta dovrà inoltre essere apposta la dicitura RICERCA IMMOBILE DA DESTINARE A SEDE DELL’UFFICIO SERVIZIO SOCIALE MINORENNI REGGIO CALABRIA.

In caso di spedizione mediante servizio postale faranno fede, ai fini del rispetto del termine di cui sopra, la data e l’ora apposte dalla Segreteria dell’Ufficio ricevente.

Non si procederà alla ricezione dei plichi pervenuti oltre il termine sopra indicato.

I plichi pervenuti resteranno custoditi all’interno degli archivi dell’Amministrazione per i tempi necessari all’espletamento dell’istruttoria e comunque, non verranno restituiti al mittente.

LA BUSTA DOVRA’ CONTENERE:

  1. Domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di cui all’allegato sub a);
  2. Dichiarazione con la quale l’offerente, mediante compilazione dell’allegato sub b), attesti l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nonché l’assenza di altre condizioni che possano invalidare il perfezionarsi della locazione o comportino il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  3. Richiesta economica, con l’indicazione del canone annuo di locazione, al netto dell’I.V.A., redatta

secondo il modello allegato sub c).

Premesso che il canone annuo oggetto di offerta economica sarà soggetto alla valutazione di congruità da parte dell’Agenzia del Demanio, si fa presente, per completezza di informazione, che, giusta previsione normativa ex art. 3 del D.L. n. 95/2012 convertito in L. n. 135/2012, il predetto canone di locazione congruito verrà ridotto del 15% in fase di stipulazione del contratto.

  1. La busta potrà inoltre contenere, su idoneo supporto digitale ai fini di un più agevole esame, ogni altra documentazione per descrivere al meglio le caratteristiche essenziali dell’immobile proposto:
  • gli identificativi catastali ed i titoli di proprietà dell’immobile;
  • la situazione giuridica dell’immobile con riferimento a gravami, pesi, diritti attivi o passivi, etc;
  • la descrizione dell’ubicazione dell’immobile con particolare riferimento alla sua posizione rispetto all’area urbana, l’indicazione dei servizi, dei collegamenti, delle principali vie di comunicazione ed infrastrutture, mezzi di trasporto pubblico urbani ed extraurbani;
  • la conformità allo strumento urbanistico per la destinazione ad uso ufficio pubblico ove già disponibile o in mancanza, attuale destinazione d’uso dell’immobile e “dichiarazione sostitutiva” della proprietà con la quale si impegna a conseguire successivamente la relativa certificazione;
  • il certificato di abitabilità/agibilità;
  • la rispondenza dell’immobile alle norme vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • la rispondenza dell’immobile alle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche;
  • la conformità dell’immobile alla normativa vigente riguardante il risparmio energetico;
  • l’attestato di prestazione energetica dell’immobile;
  • il documento di Analisi della Vulnerabilità Sismica redatto ai sensi della normativa vigente;
  • la descrizione dell’attuale stato di manutenzione dell’immobile, con indicazione dell’anno di costruzione e dell’ultima ristrutturazione;
  • la relazione tecnica dettagliata circa le caratteristiche dell’immobile: la struttura, la distribuzione dei locali, la dotazione impiantistica, con particolare riguardo alla descrizione delle caratteristiche degli impianti esistenti (climatizzazione, elettrico, di rilevazione di fumi, di spegnimento automatico, etc…);
  • l’indicazione del numero di piani, della superficie lorda e utile dell’immobile, distinta per piani e per le diverse destinazioni d’uso (uffici, archivio, etc…);
  • gli elaborati grafici, le planimetrie, i prospetti sezioni, etc. in numero e scala adeguata a fornire una descrizione completa a permettere una comprensione il più possibile esaustiva dell’immobile o di porzione di esso oggetto di proposta;
  • eventuale documentazione fotografica;
  • indicazione di eventuali oneri accessori alla locazione (spese condominiali) ed importo annuo presunto.

Eventuali chiarimenti potranno essere chiesti all’ Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria Via Monsignor Antonio Lanza, n. 3 - 89132 Reggio Calabria.

STIPULA E DURATA DEL CONTRATTO

Il contratto sarà stipulato in forma elettronica ed avrà la durata di anni 6 (sei), rinnovabile per un ulteriore sessennio nei casi e secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente in materia di locazioni passive delle PP. AA.

Si precisa che la presente indagine riveste carattere di analisi finalizzata all’individuazione sul mercato immobiliare privato di un immobile idoneo all’uso indicato nelle premesse.

Le proposte che perverranno non vincoleranno in alcun modo l’Amministrazione.

Quest’ultima si riserva la facoltà di non selezionare alcuna offerta o di selezionare una o più offerte ritenute idonee alle finalità della presente indagine.

È fatto salvo il diritto per l’Amministrazione di recedere dalla procedura in qualunque momento e senza obbligo di motivazione.

Nessun diritto sorge in capo all’offerente per effetto della presentazione della domanda di partecipazione. L’offerente si impegna a tener ferma la proposta per il termine di 12 mesi, decorrente dalla scadenza del presente avviso pubblico.

In ogni caso l’Amministrazione non corrisponderà rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per la

documentazione presentata che sarà acquisita agli atti e non verrà restituita.

L’Amministrazione potrà effettuare uno o più sopralluoghi, concordati con uno o più offerenti, sull’immobile proposto al fine di verificarne l’idoneità rispetto alle finalità della presente indagine immobiliare, il cui esito verrà pubblicato sul sito www.giustizia.it e sull’Albo Pretorio del Comune di Reggio Calabria.

È nominato responsabile del procedimento di ricezione delle offerte il Dott. Giuseppe Maria Angelone.

ALLEGATI:

  1. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
  2. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
  3. OFFERTA ECONOMICA

Il Direttore
Dott.ssa Rosa Maria Morbegno