Servizio fornitura di ricambi e accessori per riparazione automezzi - Casa di reclusione BOLLATE - Milano - Scheda di sintesi

8 settembre 2023

 


TERMINE per la presentazione della manifestazione di interesse :10 ottobre 2023
 

Pubblicazione dell'11 settembre 2023

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per la Lombardia
Direzione della II Casa di Reclusione di Milano

AVVISO

Indagine di mercato ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 36/2023 per la istituzione di un elenco di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio di fornitura di ricambi e accessori per la riparazione degli automezzi dell’Amministrazione Penitenziaria-Officina Meccanica della Seconda Casa di Reclusione di Milano

SI RENDE NOTO CHE

La Direzione della Seconda Casa di Reclusione di Milano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 50 del D.lgs. 36/2023 avvia un procedimento volto all’acquisizione di manifestazione di interesse di imprese, per l’istituzione di un elenco di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio di fornitura di ricambi e accessori per la riparazione degli automezzi dell’Amministrazione Penitenziaria-Officina Meccanica della Seconda Casa di Reclusione di Milano.

A tal fine viene predisposto il presente avviso, che è da intendersi come un mero procedimento preselettivo, non vincolante per la Direzione, finalizzato all’individuazione di ditte da invitare alle suddette procedure di gara.

Il presente avviso esplorativo è rivolto ad operatori in possesso dei requisiti soggettivi di cui gli artt. 94, 95, 96, 97, 98 e 100 del D.lgs. n. 36/2023 ss.mm. ii..

È inoltre richiesta iscrizione al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione) e alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, ove previsto, in relazione alla forma giuridica del soggetto e alla attività economica.

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO

La Direzione della Seconda Casa di Reclusione di Milano procederà all’affidamento della fornitura secondo le modalità di cui all’art. 50 comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023.

 OGGETTO DELLA PROCEDURA

Per fornitura di ricambi e accessori si intende sia singoli ricambi per gli automezzi sia materiale di consumo quale olio, antigeli e bombole gas clima.

Per facilitare l’individuazione dei ricambi adatti a ciascun automezzo, nell’allegato B è stato indicato un modello, nonché il numero di telaio e la cilindrata (per ogni modello ne esistono più esemplari), dei veicoli oggetto del servizio di manutenzione.

In relazione al parco macchine esistente, vetture immatricolate da diversi anni ed in alcuni casi con elevato chilometraggio, si stima, sempre in maniera assolutamente previsionale che nella maggior parte dei casi si proceda all’acquisto di ricambi alternativi e/o equivalenti.

Per ricambi alto consumo/alternativi s’intendono quelli realizzati da produttori terzi che certificano che la qualità del ricambio sia equivalente a quello originale.

Tali ricambi dovranno essere di tipo omologato e dovranno rispettare tutte le norme di sicurezza e garanzia previste dalla normativa di riferimento.

PRESENTAZIONE ISTANZA E FORMAZIONE ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA

La domanda di iscrizione, redatta in lingua italiana, utilizzando l’apposito modello Allegato A, deve essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa nelle seguenti forme:

  • firma digitale;
  • firma autografa, corredata dal file unicamente in PDF di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Il modello è scaricabile dal sito web del Ministero della Giustizia www.giustizia.it. L’istanza di partecipazione potrà essere consegnata a mezzo posta elettronica all’indirizzo: cr.bollate@giustiziacert.it, indicando in oggetto “Manifestazione interesse fornitura ricambi e accessori per la riparazione degli automezzi dell’Amministrazione Penitenziaria-Officina Meccanica” entro e non oltre il giorno 10.10.2023, pena l’esclusione.

L’esame delle domande sarà esclusivamente finalizzato a verificare la completezza dei dati, la loro eventuale veridicità e il relativo inserimento nell’elenco. I soggetti che risulteranno in possesso dei requisiti saranno inseriti nell’elenco, in ordine alfabetico ed in base alle categorie, non essendo prevista la predisposizione di graduatorie di merito. Questa Direzione si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella domanda e di richiedere in qualsiasi momento i documenti comprovanti i requisiti dichiarati. È fatta salva la facoltà per questa Direzione di scegliere ulteriori operatori da invitare anche senza far ricorso al presente Avviso qualora non sia pervenuto un numero sufficiente di manifestazioni di interesse tale da garantire che la procedura si svolga con il numero minimo di operatori previsto per legge, ove esistenti.

L’elenco degli Operatori avrà validità annuale.

Gli operatori economici rimarranno iscritti nell’elenco fornitori sino all’adozione di un eventuale provvedimento di cancellazione. I soggetti inseriti nell’albo potranno aggiornare periodicamente il proprio curriculum presentando apposita richiesta.

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n° 196, e successive modificazioni di cui alla norma UE2016/679, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, esclusivamente nell’ambito della presente procedura per l’affidamento dell’appalto dei lavori pubblici in oggetto.

INVITI ALLA PROCEDURA DI GARA

L’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura di gara potrà avvenire mediante rotazione o sorteggio tra i soggetti iscritti nell’elenco, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Le modalità di svolgimento della gara e di presentazione dell'offerta saranno riportate nelle lettere di invito.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Si specificano le seguenti condizioni:

Le parti di ricambio necessarie per la riparazione degli automezzi, andranno consegnate presso la locale Officina Meccanica a totale carico della società aggiudicataria;

Gli ordini effettuati entro le ore 12.00 andranno evasi entro le ore 12.00 della giornata successiva;

Gli ordini effettuati dopo le ore 12.00 andranno evasi entro le ore 18.00 della giornata successiva;

La Ditta dovrà garantire il reso dei ricambi che dovessero risultare difettosi senza alcun ulteriore costo per l’Amministrazione, rappresentando che tutte le spese di spedizione dovranno essere a carico della Ditta venditrice.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione del servizio sarà effettuata con il principio del prezzo più basso (art. 108 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii).

VALORE PRESUNTO DELLA CONCESSIONE

Tenendo conto delle stime indicative, si ipotizza un importo presunto del servizio di fornitura pari a € 130.000,00.  Tale importo presunto è assolutamente indicativo e non dovrà comportare alcun vincolo per l’Amministrazione.

NORME APPLICABILI

Si applica la normativa vigente in materia di Contabilità ed Appalti d.lgs. 36/2023 e s.m.i.

ALTRE INFORMAZIONI

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore Dr. GIORGIO LEGGIERI. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo contabilitaofficina.cc.bollate@giustizia.it

Milano, 08.09.2023

Il Direttore
Giorgio Leggieri