Cessione gratuita beni mobili fuori uso - Istituto penale per i minorenni e Centro di prima accoglienza - CAGLIARI - Indagine di mercato

30 agosto 2023


DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
SERVIZI MINORILI DI CAGLIARI
I.P.M. – Istituto Penale per i Minorenni
C.P.A. – Centro di Prima Accoglienza

AVVISO CESSIONE GRATUITA beni mobili fuori uso

(art. 14 del D.P.R. n. 254 del 04.09.2002)

VISTO il verbale della commissione, di cui all’art. 14 del D.P.R. n. 254/2002, con il quale sono stati posti fuori uso i beni di cui all’allegato 1, facenti parte della dotazione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu (CA), collocati presso i locali in Località Su Pezzu Mannu snc – Quartucciu (CA);

VISTO il decreto n. 738.ID del 11.08.2023 del Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna con il quale i beni di cui al succitato verbale vengono dichiarati fuori uso e ne viene disposta la cessione gratuita a favore della Croce Rossa Italiana, agli organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri operanti in Italia ed all’estero per scopi umanitari, nonché alle istituzioni scolastiche;

Le tipologie e le consistenze dei beni citati sono dettagliate nell’elenco allegato al presente avviso.

Con il presente avviso, pubblicato nel sito Internet del Ministero della Giustizia, il Centro per la Giustizia minorile per la Sardegna rende noto che i citati beni possono essere ceduti gratuitamente, ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. n. 254/2002, ai seguenti Enti destinatari:

  1. Croce Rossa Italiana.
  2. Altri Enti Pubblici (scuole, enti locali, strutture sanitarie, forze dell’ordine).
  3. Organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri operanti in Italia ed all’estero per scopi umanitari.
  4. Altri Enti no profit (ONLUS, Pro Loco, parrocchie, enti di promozione sociale).
  5. Associazioni che debbono appartenere ad almeno una delle seguenti categorie:
    1. Associazioni ed Enti iscritti nell’apposito registro associazioni;
    2. Fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica senza fini di lucro;
    3. Associazioni non riconosciute, di cui all’art. 36 del c.c., che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile desumere l’assenza di finalità lucrative;
    4. Altri Enti ed Organismi, non ricompresi nei punti precedenti, la cui attività assume le caratteristiche di pubblica utilità.

La cessione gratuita ai soggetti sopra individuati avverrà sulla base dell’ordine gerarchico indicato, indipendentemente dalla data di ricezione della richiesta da parte di questa Direzione, oppure a parità di grado di preferenza secondo l’ordine cronologico di ricezione.

I beni in cessione sono collocati e visionabili (previo appuntamento), dalle ore alle ore 9:30 alle ore 11:30 (lunedì e mercoledì) presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu – Località Su Pezzu Mannu – Quartucciu (CA), contattando la Sig.ra Elena Muto (mail: elena.muto@giustizia.it - tel. 070 841863)

La manifestazione di interesse, redatta su carta intestata dell’ente e sottoscritta dal legale rappresentante dell´Ente e/o Associazione richiedente o da soggetto abilitato (allegare procura o titolo abilitativo), dovrà pervenire presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu – esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: PEC: prot.ipm.cagliari@giustiziacert.it.  entro le ore 12.00 del giorno 19 settembre 2023. Nell’oggetto dovrà riportare dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CESSIONE GRATUITA DEI BENI DICHIARATI FUORI USO DALL’ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI DI QUARTUCCIU”.

L’eventuale interesse per frazioni di beni dovrà essere indicato nella domanda, precisando le quantità oggetto di interesse.

Dopo la scadenza del predetto termine verrà data comunicazione agli interessati circa l’accoglimento o il diniego della richiesta, previa valutazione del Direttore delle istanze ricevute.

Il ritiro dei beni ceduti sarà a completo carico del soggetto destinatario della cessione, che dovrà provvedere nella settimana dal 9 al 13 ottobre 2023, previa tempestiva formalizzazione dell´impegno a ritirare i beni stessi.

Tutti i beni ceduti sono privi di garanzia, devono essere ritirati nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, non potranno essere restituiti al cedente e non potranno essere oggetto di costi aggiuntivi per lo stesso. Le attrezzature elettroniche e informatiche non sono funzionanti e sono obsolete.

Il ritiro dovrà avvenire presso le sedi indicate negli allegati stessi. Devono essere preventivamente comunicati i nominativi degli addetti al ritiro.

Il presente avviso e il relativo esito verranno pubblicati sul sito www.giustizia.it

Il Direttore
Dr. Enrico Mauro Zucca

Allegati:

  1. Elenco beni destinati al fuori uso
  2. Modello manifestazione di interesse