PROCEDIMENTO ANNULLATO - Manutenzione ordinaria e straordinaria impianti di depurazione - Casa di reclusione - ISILI - CIG Z3B3C27AF4 - Scheda di sintesi

8 agosto 2023


Pubblicazione del 5 settembre 2023


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

Direzione della Casa di Reclusione di Isili

cr.isili@giustiziacert.it

DETERMINA DI ANNULLAMENTO N° 156 DEL 04/09/2023

Il Responsabile del Procedimento

OGGETTO: Annullamento d’ ufficio in autotutela ex art. 21 nonies, comma 1 della legge 241/1990 e revoca ex art. 21 quinquies, comma 1 della L. 241/1990 dell’ avviso di selezione per la fornitura del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione della Casa di Reclusione di Isili 

CIG Z3B3C27AF4

Visto l’ avviso di selezione pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia in data 08/08/2023 - Redazione Giustizia - Amministrazione Trasparente;

Visto l’ art. 21- nonies della Legge n. 241/1990 e s.m.i. , che dispone testualmente ” Il provvedimento amministrativo illegittimo ai sensi dell’articolo 21-octies, esclusi i casi di cui al medesimo articolo 21-octies, comma 2, può essere annullato d’ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole, comunque non superiore a diciotto mesi dal momento dell’adozione dei provvedimenti di autorizzazione”

Considerato che l’Amministrazione ha l’ obbligo di accertare in via preliminare , la sussistenza di un’ interesse pubblico all’annullamento dell’atto e che detto interesse deve essere prevalente rispetto a quello della conservazione dello stesso, avuto riguardo agli interessi dei destinatari e dei controinteressati;

Atteso che si ritiene opportuno per questa amministrazione procedere all’annullamento d’ Ufficio dell’avviso della procedura negoziata con determina a contrarre n°152 del 08/08/2023 per l’affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione di questa casa di reclusione, in via di autotutela al fine di garantire il buon andamento e l’efficacia della Pubblica Amministrazione, ex art. 97 della Costituzione, nonché l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa;

Ritenuto pertanto necessario ed opportuno procedere all’annullamento in via di autotutela della procedura di affidamento in oggetto e di tutti gli atti connessi e conseguenti;

Ritenuto opportuno inoltre comunicare l’annullamento in oggetto con pubblicazione sul sito del Ministero della Giustizia - Redazione Giustizia – Amministrazione Trasparente, dando atto che lo stesso ha valore di notifica;

DETERMINA

  1. Di prendere atto della premessa e di considerarla parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,
  2. Di procedere , per quanto sopra all’ annullamento d’ ufficio in via di autotutela , ex art. 21- nonies della Legge 241/90 e s.m.i, dell’ avviso per l’affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione della Casa di Reclusione di Isili.
  3. Di rendere immediatamente esecutivo in presente annullamento d’ ufficio in via di autotutela.

Isili,  5 settembre 2023

IL RUP
 


TERMINE per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5 settembre 2023 ore 12.00
 


Pubblicazione del 14 agosto 2023
 

Determina a contrarre n°152 dell' 08/08/2023 ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett b) del Dlgs n. 36/2023

OGGETTO: Indizione di procedura negoziata ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett b) del Dlgs n. 36/2023, per l’ affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione di questa Casa di Reclusione.

CIG Z3B3C27AF4

Vista la richiesta pervenuta dall’ Assistente tecnico Daniel Argiolas che informava codesta Direzione della necessità di rinnovare la convenzione per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione;

Visti: Il Regolamento di contabilità carcerario 1908 del 1920;

  • I RR.DD. 18.11.1923 n. 2440 e 23.05.1924 n. 827;
  • L’art. 26 della Legge 23/12/99 n. 488 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • L’ art.50 del D. Lgs 36/2023, Codice dei contratti pubblici relativo ai lavori, servizi e forniture;
  • L’art 17 del D.lgs. 36/2023;
  • Le Linee Guida n°4 dell’Autorità nazionale Anticorruzione recanti:” Procedure per l’Affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formulazione e gestione degli elenchi di operatori economici” aggiornate al D. Lgs. n° 56 del 2017 (GU n.69 del 23 Marzo 2018);

Considerato che:

  • si rende necessario l’affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione di questa casa di reclusione;
  • l’affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione non rientra nel ambito di applicazione dei criteri ambientali minimi adottati ed in vigore in base al Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione;

Dato atto:

  • del rispetto del principio di rotazione art 49 D.Lgs 36/2023
  • che è stato acquisito lo SMART CIG Z3B3C27AF4_ tramite l’ANAC ai fini sia della tracciabilità di cui alla legge 136/2010 che ai fini del monitoraggio dei contratti pubblici;
  • che il RUP ha provveduto a tutti gli adempimenti in materia di comunicazioni e trasparenza di cui agli art. 20 e 23 del Dlgs n° 36/2023;
  • del rispetto del principio di rotazione art 49 D.Lgs 36/2023

Visti:

il decreto legislativo 18 agosto 2000, n° 267; ed in particolare 191 e 192;

l’articolo 3 della legge 136/2010, in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;

Ritenuto:

di acquisire i preventivi di spesa, mediante procedura negoziata, con invito della stazione appaltante di sei operatori economici, scelti tra le categorie di beni in oggetto e la finalità dell’affidamento, nel rispetto del principio di concorrenza, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza.

DETERMINA

Per i motivi espressi in premessa che qui si intendono integralmente riportati, precisando che il fine che si intende perseguire con il contratto è quello di l’affidare il servizio per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione.

Si precisa che

La modalità di scelta del contraente è quella del minor prezzo.

Di dare atto:

che alla liquidazione della spesa si procederà con fondi messi a disposizione dal Ministero della Giustizia e gravanti sul capitolo di bilancio 1687/1 e altri equivalenti.

Di nominare:

Il funzionario contabile Dott.sa Pasquina Atzeni ai sensi ai sensi dell’art 15 del Dlgs n°36/2023, quale Responsabile Unico del Progetto, che procederà ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett b) del Dlgs n. 36/2023 all’affidamento tramite procedura negoziata alla l’affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione, così come richiesta tecnica e la spesa presunta annuale sarà di 16.000,00 euro

IL RUP