Progetto definitivo efficientamento energetico - Casa circondariale - PADOVA - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 16974.ID - Affidamento variante

26 giugno 2023

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio III - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili

Prot. n. 16974.ID del 26 giugno 2023

Il Direttore Generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO l’articolo 1, comma 582 della legge di 27 dicembre 2019, n. 160, che modifica l’articolo 4, comma 3-ter) della legge 7 agosto 2012, n. 135;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’articolo 35, comma 4, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che istituisce un’apposita struttura di livello dirigenziale generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria per il compiuto svolgimento delle specifiche attribuzioni demandate all’amministrazione penitenziaria e per il potenziamento dei relativi servizi istituzionali;

VISTO il decreto del Ministro della giustizia 9 dicembre 2022 “Individuazione presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale e definizione dei relativi compiti nella Direzione generale del personale e nella Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria previste all’articolo 6 del d.P.C.M. 84/2015”;

VISTO l’Ordine di servizio del 3 maggio 2019, n. 52;

VISTO l’Ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATA l’esigenza di effettuare interventi di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Padova;

TENUTO CONTO che tale intervento è incluso nel programma di edilizia penitenziaria anno 2022 e che lo stesso sarà inserito nel programma relativo alla corrente annualità;

VISTA la nota prot. n. 0287679.U del 27 luglio 2022 con la quale viene designato il F.T. Arch. Daniela Di Croce quale Responsabile del Procedimento per i lavori succitati e nominato il gruppo di lavoro per la predisposizione del progetto di fattibilità tecnico-economica;

VISTA la nota prot. n. 313945.U del 22 agosto 2022 con cui il Responsabile del Procedimento trasmette il progetto di fattibilità tecnico-economica, predisposto dal citato gruppo di lavoro e propone di affidare a professionista esterno la redazione della sola progettazione esecutiva, ai sensi dell’art. 23 co. 4 del D.lgs. 50/2016, omettendo il livello intermedio del progetto definitivo, ma comprendendo tutti gli elementi necessari previsti nel livello omesso;

VISTA la determinazione a contrarre prot. n. 0024167.ID del 29 settembre 2022 con cui si dispone l’affidamento diretto del servizio di progettazione in argomento allo Studio De Tina Driussi Associati di Codroipo (UD);

VISTO il CIG 96331452BC;

VISTO il contratto prot. 005918.U del 10 febbraio 2023 stipulato con lo Studio De Tina Driussi Associati Via Circonvallazione Sud, 88 – 33033 Codroipo (UD) C.F./P.I 02193720303 a seguito di Trattativa Diretta n. 3242308 sul Me.P.A., per un importo di euro 43.679,17 oltre oneri previdenziali e IVA;

TENUTO CONTO che lo Studio De Tina Driussi Associati, con mail del 17 maggio 2023, ha comunicato al Direttore dell’esecuzione del contratto la necessità di provvedere, nell’ambito del progetto, all’espletamento delle pratiche di prevenzione incendi ed ha anticipato la necessità di aggiornamento della parcella professionale in considerazione della maggiori prestazioni rispetto a quelle previste nel contratto;

TENUTO CONTO che il Direttore dell’esecuzione del contratto ing. Sebastiano Antinoro, con nota prot. DAPPR05.6giugno2023.0026438 nel trasmettere il Certificato di ultimazione delle prestazioni e la regolare esecuzione del servizio ha rappresentato e motivato la variazione in aumento del costo dell’opera rispetto al progetto di fattibilità, dovuta in parte all’aggiornamento dei prezzi e soprattutto alla previsione di nuove opere impiantistiche che hanno richiesto la progettazione esecutiva;

TENUTO CONTO che il progetto esecutivo, validato dal Responsabile del Procedimento in data 8 giugno 2023, è stato aggiornato all’ultimo prezzario ufficiale della Regione Veneto e prevede un importo complessivo dei lavori pari a € 997.301,46, rispetto all’importo di progetto di fattibilità pari ad € 718.264,00;

CONSIDERATO pertanto, che la parcella professionale rielaborata, risulta, al netto del ribasso del 10,2%, pari a € 56.520,76 con un incremento di € 12.841,63, rispetto all’importo contrattuale, al quale si aggiunge l’importo offerto per l’espletamento delle pratiche antincendio, ritenuto congruo con un ribasso del 5%, pari ad € 4.560,00 per una variazione in aumento dell’importo contrattuale pari ad € 17.401,63;

TENUTO CONTO che l’incremento della spesa in questione, pari ad € 17.401,63 oltre Iva e contributi previdenziali, se dovuti, corrisponde al 39,80% e non supera il 50% dell’importo contrattuale, così come previsto dall’art. 106, comma 7, del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 7;

DECRETA

  1. La variazione contrattuale con incremento di una maggiore spesa di € 17.401,63 rispetto alle originarie condizioni del contratto in premessa per i servizi di ingegneria per la redazione del progetto definitivo/esecutivo relativo alle opere edili e impiantistiche per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico presso la Casa Circondariale di Padova, nei confronti dell’operatore economico Studio DE TINA DRIUSSI ASSOCIATI Via Circonvallazione Sud, 88 – 33033 Codroipo (UD) C.F./P.I 02193720303.
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
Importo da variante
a) Importo netto di contratto € 43.679,12
b) Importo netto parcella rielaborata € 56.520,76
c) Importo maggiore spesa € 12.841,64
d) Importo pratica antincendio € 4.560,00
e) Incremento di spesa (c+d) € 17.401,64
f) Oneri previdenziali (4% su e), se dovuto) € 696,07
g) I.V.A. 22% su e) + f) € 3.981,50
TOTALE € 22.079,20
  1. La spesa relativa alla variazione contrattuale per l’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 22.079,20 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7300 piano gestione 7 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite al Funzionario Tecnico Arch. Daniela Di Croce.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale reggente
Massimo Parisi