Servizio Vitto detenuti - Provveditorato EMILIA ROMAGNA e MARCHE - Periodo 1 dicembre 2023 - 31 maggio 2027 - (Istituti penitenziari delle Marche) - (Procedura aperta) - Bando di gara
29 maggio 2023
Bando di gara
Forniture
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria per l’Emilia Romagna e Marche - C.F. 92028960372
Numero di identificazione nazionale: NEILDK Indirizzo postale: Viale Giovanni Vicini n. 20 Città: Bologna
Codice NUTS: ITH55 Bologna Codice postale: 40122 Paese: Italia
Persona di contatto: Dr.ssa Margherita Germanò E-mail: prot.pr.bologna@giustiziacert.it Tel.: +39 0516498611
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/
Indirizzo del profilo di committente: https://www.giustizia.it/giustizia/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/ giustizia/it/mg_1_4.page
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5) Principali settori di attività
Altre attività: Esecuzione penale
Sezione II: Oggetto
II.1) Entità dell'appalto
II.1.1) Denominazione:
Bando di gara affidamento servizio di fornitura di generi alimentari a crudo per il vitto detenuti negli Istituti Penitenziari della regione Marche
II.1.2) Codice CPV principale
15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari
II.1.3) Tipo di appalto
Forniture
II.1.4) Breve descrizione:
Oggetto dell’appalto è il servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari necessari all’Amministrazione per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi - colazione, pranzo e cena) per i detenuti degli Istituti Penitenziari della regione Marche, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 6.895.335,60 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Ancona Montacuto, Ancona Barcaglione, Ascoli Piceno e Fermo; CIG 9813173689 Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari
15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH3 Marche
Luogo principale di esecuzione:
Casa Circondariale di Ancona Montacuto
Casa di Reclusione Ancona Barcaglione
Casa Circondariale di Ascoli Piceno
Casa Reclusione di Fermo
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Oggetto dell’appalto è il servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari crudi necessari all’Amministrazione per il confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) per i ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020 nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 9 dell’Ordinamento penitenziario. La gestione del Servizio di fornitura implica la presenza di personale dell’Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge. Le quantità e la qualità dei generi alimentari da fornire sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 4.563.579,60 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 30
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì Descrizione dei rinnovi:
La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi ed esercita tale facoltà comunicandola all’appaltatore mediante PEC almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
L’Amministrazione, al fine di assicurare la continuità del Servizio, potrà avvalersi della facoltà di ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma 11 del Codice dei contratti), per il tempo strettamente necessario a portare a conclusione la procedura per l’individuazione di un nuovo contraente. In tale ipotesi l’Amministrazione, previo avviso da comunicarsi a mezzo PEC almeno 20 gg. prima della scadenza del Contratto, comunica al Fornitore la prosecuzione tecnica, a cui quest’ultimo è tenuto ad aderire.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) è possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalità operative del servizio attualmente in corso
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
C.R. Fossombrone, C.C. Pesaro; CIG 98132294C0 Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari
15890000-3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH3 Marche
Luogo principale di esecuzione:
Casa Reclusione Fossombrone Casa Circondariale di Pesaro
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Oggetto dell’appalto è il servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari crudi necessari all’Amministrazione per il confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) per i ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020 nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 9 dell’Ordinamento penitenziario. La gestione del Servizio di fornitura implica la presenza di personale dell’Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge. Le quantità e la qualità dei generi alimentari da fornire sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.331.756,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 30
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì Descrizione dei rinnovi:
La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi ed esercita tale facoltà comunicandola all’appaltatore mediante PEC almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
L’Amministrazione, al fine di assicurare la continuità del Servizio, potrà avvalersi della facoltà di ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma 11 del Codice dei contratti), per il tempo strettamente necessario a portare a conclusione la procedura per l’individuazione di un nuovo contraente. In tale ipotesi l’Amministrazione, previo avviso da comunicarsi a mezzo PEC almeno 20 gg. prima della scadenza del Contratto, comunica al Fornitore la prosecuzione tecnica, a cui quest’ultimo è tenuto ad aderire.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) è possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalità operative del servizio attualmente in corso
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per settori di attività coerenti con quello oggetto del presente affidamento. A titolo meramente esemplificativo si menzionano i settori del commercio e fornitura/somministrazione di prodotti alimentari.
La prova dell’iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potrà avvenire secondo quanto stabilito dall’art. 83, comma 3 del Codice.
In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato deve essere posseduto da:
ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE;
ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica;
dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e d'imprese artigiane e i consorzi stabili.
III.1.2) Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 27/06/2023
Ora locale: 12:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte
Data: 28/06/2023
Ora locale: 13:00
Luogo:
Sistema telematico (vedi disciplinare di gara
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
- La presente gara è indetta come da delibera a contrarre del 21.03.2023 n. 304.
- L’Amministrazione contraente si riserva di:
- non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall’art. 95, co. 12, del Codice;
- procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente;
- sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
- non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
- L’Amministrazione si avvarrà di un Sistema telematico in modalità ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, cfr. Disciplinare.
- Il prezzo non potrà superare in nessun caso, pena l’inammissibilità, il limite massimo per la diaria pro-capite (colazione, pranzo e cena per ciascun detenuto) di euro 5,70 (cinque/70) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a € 0,00.
- Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/ o lesive della segretezza delle offerte.
- Il subappalto è ammesso nei limiti e modalità previste dalla normativa vigente.
- L’Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l’autorità giudiziaria ordinaria.
- La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 e successive modificazioni.
- Le spese di pubblicità sostenute e ancora da sostenere dall’Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00) sono rimborsate dall’aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016.
- In ragione dell’elevato quantitativo di generi richiesti e della particolare rilevanza sociale che riveste l’attività oggetto della gara, è richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell’appalto, un’organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacità di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall’Amministrazione.
- Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, è: vedi disciplinare di gara per singolo lotto.
- Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresì, quanto previsto al co. 4 dell’art. 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l’operatore economico non è in grado di presentare le referenze chieste dall’amministrazione spetta a quest’ultima.
- Le specifiche prescrizioni riguardanti dettaglio delle prestazioni, modalità di presentazione delle offerte e altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti già indicati.
- I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
- L’Amministrazione si riserva di richiedere l’esecuzione anticipata del contratto.
- Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo S.A.. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 01.07.2022, secondo le modalità stabilite nel disciplinare. I chiarimenti a rilevanza generale e/ o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull’area comunicazioni del Sistema.
- Responsabile del procedimento è la D.ssa Margherita Germanò.
- Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna - Bologna Indirizzo postale: Via Massimo D'Azeglio n. 54
Città: Bologna
Codice postale: 40123 Paese: Italia
Tel.: +39 051/4293101-2-3
Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazione/ Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall’articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/05/2023