Fornitura tessuti invernali per il confezionamento di uniformi - Provveditorato regionale Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta - CIG 960962516B - Bando di gara

20 gennaio 2023


Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

BANDO DI GARA

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi     
Denominazione ufficiale:
Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
C.F. 80092540014
Indirizzo postale: Corso Belgio 14
Città: TORINO
Codice NUTS: ITC 11
Codice postale: 10153
Paese: Italia
Persona di contatto: Dr.ssa Patrizia Massa – F.C. Attilio Gallo
Tel.: 0113160214
E-mail:
pr.torino@giustiziacert.it - patrizia.massa@giustizia.it
e, per conoscenza:
attilio.gallo01@giustizia.it
Fax: 0113160248
Indirizzi Internet
Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/

I.3) Comunicazioni
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page
Ulteriori informazioni sono disponibili presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB

I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale

I.5) Principali settori di attività
Altre attività: Esecuzione penale

SEZIONE II: OGGETTO

II.1) Entità dell’appalto
II.1.1) Denominazione

Gara per la conclusione di un contratto per l’affidamento della fornitura di tessuti invernali per il confezionamento di uniformi ordinarie invernali di colore blu da destinare al personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria

II.1.2) Codice CPV principale:
19211100-9 Tessuti misti

II.1.3) Tipo di appalto:

Forniture  

II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Oggetto dell’appalto è la fornitura di tessuti invernali per il confezionamento di uniformi ordinarie invernali per il confezionamento di uniformi ordinarie invernali di colore blu da destinare al personale maschile e femminile del Corpo di Polizia penitenziaria

II.1.5) Valore totale stimato
539.000,00 IVA esclusa
Valuta: euro

II.1.6) Informazioni relative ai Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti:
SI
Quantitativo dei lotti: LOTTO UNICO
Le offerte vanno presentate per:  
LOTTO UNICO

II.2.1) Denominazione del lotto
Denominazione del lotto: LOTTO UNICO    
CIG   960962516B
Lotto n.: LOTTO UNICO 

II.2.2) Codici CPV supplementari:
Codice CPV principale:
19211100-9 Tessuti misti

II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC13   
Luogo principale di esecuzione:
Casa Circondariale di BIELLA

II.2.4) Descrizione dell’appalto
L’oggetto del presente appalto riguarda la fornitura di n° 20.000 (ventimila) metri lineari di tessuto invernale per il confezionamento di uniformi ordinarie di colore blu da destinare al personale maschile e femminile del Corpo di Polizia Penitenziaria, aventi le seguenti caratteristiche:

  • altezza utile tessuto (cimosse escluse) = 150 cm
  • lunghezza minima della singola pezza = 25 m
  • peso max della singola pezza = 25 kg

Il prodotto offerto deve essere conforme, alle specifiche e ai parametri tecnici di cui al punto 3.1 del capitolato prestazionale allegato, ai criteri ambientali minimi (CAM) tessili di cui al punto 2.1 del disciplinare di gara, e alla normativa di riferimento attualmente in vigore inerente la fornitura di prodotti tessili, vedi https://gpp.mite.gov.it/Home/Cam.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato          
539.000,00 IVA esclusa
Valuta: euro

II.2.7) Durata del contratto d’appalto
Esatto
Durata in mesi: 12
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No

II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni                  
Opzioni: NO
Descrizione delle opzioni:

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: No

II.2.14) Informazioni complementari
Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno in sede di presentazione dell’offerta produrre una    campionatura del tessuto (campione master) pari a 3 metri lineari (altezza utile tessuto cimosse escluse = 150 cm) avente le caratteristiche indicate nelle specifiche di cui al punto 3.1 del capitolato prestazionale, secondo le modalità previste al punto 15.2 del disciplinare di gara

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per settori di attività coerenti con quelli oggetto del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico.
La prova dell’iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potrà avvenire secondo quanto stabilito dall’art. 83, comma 3 del Codice.
In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato deve essere posseduto da:

  • ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE;
  • ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica;
  • dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili.

III.1.2) capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.

III.1.3) Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura

Procedura aperta

IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
Si

IV.2) Informazione di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

1/03/2023 - Ora locale 12:00

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte
2/03/2023 - Ora locale 10:00
Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara)
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile
NO

VI.3) Informazioni complementari

  1. La presente gara è indetta come da delibera a contrarre del 19/01/2023 n. 9 per 12 mesi dal visto degli organi di controllo.
  2. L’Amministrazione contraente si riserva:
    1. di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall’art. 95, comma 12, del Codice;
    2. di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente;
    3. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
    4. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
  3. L’Amministrazione si avvarrà di un Sistema telematico in modalità ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
  4. Il prezzo non potrà superare in nessun caso, pena l’inammissibilità, il limite massimo previsto in appalto  per euro 539.000,00 (cinquecentotrentanovemila/00) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a : zero.
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.
  6. Il subappalto è ammesso nei limiti e con le modalità previste dalla normativa vigente.
  7. L’Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l’autorità giudiziaria ordinaria.
  8. La società aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni.
  9. Le spese di pubblicità sostenute e ancora da sostenere dall’Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000 (quindicimila) sono rimborsate dall’aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016.
  10. Il CIG, anche ai fini delle contribuzioni dovute, è: 960962516B.
  11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresì, quanto previsto al comma 4 dell’articolo 86 del codice.
  12. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalità di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti già indicati.
  13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
  14. L’Amministrazione si riserva di richiedere l’esecuzione anticipata del contratto.
  15. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sui documenti di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22/02/2023, attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti.  I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale e sull’area comunicazioni del Sistema.
  16. Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Patrizia Massa.
  17. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte
Città: TORINO
Paese: Italia

VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall’articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104

VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.:
20/01/2023

Il Provveditore
Rita Monica Russo