Lavori di ristrutturazione - Casa reclusione - PADOVA - CIG 952443760D - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 32429.ID

21 dicembre 2022

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse
Ufficio VII - Coordinamento tecnico e gestione beni immobili

Prot. n. 32429.ID del 21 dicembre 2022

IL DIRETTORE GENERALE

VISTI la legge di contabilità generale dello Stato e il relativo regolamento;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici”;

VISTO l’articolo 7 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12 in materia di Misure urgenti di edilizia penitenziaria;

VISTA la legge di 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, co. 582 che modifica la legge 7 agosto 2012, n. 135, art. 4, co. 3-ter;

VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’ordine di servizio n. 52 del 3 maggio 2019;

VISTO l’ordine di servizio n. 1 dell’11 gennaio 2021;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria di questa Direzione Generale relativo alla corrente annualità, pubblicato in data 2 maggio 2022, nel quale risultano inclusi i lavori di ristrutturazione con adeguamento al DPR 230/2000 delle sezioni detentive – II lotto – presso la Casa di Reclusione di PADOVA;

CONSIDERATO che con Incarico ratificato nella Determina a Contrarre n. GDAP.16/02/2022.0004594.ID è stato formalmente nominato quale Responsabile del Procedimento dei lavori in premessa il F.T. Arch. Daniela Di Croce, in servizio presso l’Ufficio VII di questa Direzione Generale;

CONSIDERATO che con nota n. 0336932 del 15 settembre 2021 è stato costituito il gruppo di lavoro per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, giusta proposta avanzata dal RUP con nota n. 0019283 del 02 agosto2021, formato da:

  1. F.T. Ing. Sebastiano Antinoro (P.R.A.P. Padova);
  2. A.T. Geom. Giorgio Lombardo (D.A.P.).

CONSIDERATO che con annotazione in calce espressa dal Direttore dell’Ufficio VII in data 22 novembre 2022, è stato condiviso quanto contenuto nel progetto di fattibilità tecnica ed economica, inviato dal RUP con nota n. 0029709 del 19 novembre 2021, previa verifica del progetto medesimo;

CONSIDERATO che con contratto n. 2043351 del 7 aprile 2022, si è proceduto all’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva dei lavori in premessa alla società LAUT ENGINEERING S.r.l., C.F./P.IVA 05320550287, con sede in Padova, a recepimento della proposta avanzata dal Responsabile del Procedimento e dell’esperimento della conseguente indagine di mercato;

CONSIDERATO che con contratto n. 0363750.U del 29 settembre 2022, si è proceduto all’affidamento dell’incarico servizio di verifica preventiva – ex art. 26 del D.lgs. 50/2016 -, finalizzata alla validazione del progetto definitivo-esecutivo relativo ai lavori in premessa alla società EN3 S.r.l., C.F./P.IVA 01745200764, con sede legale in Milano, a recepimento della proposta avanzata dal Responsabile del Procedimento e dell’esperimento della conseguente indagine di mercato;

CONSIDERATO che l’operatore economico incaricato della redazione del progetto con mail dell’11 luglio 2022, assunta al protocollo dell’ufficio al n. 0281531.E del 21 luglio 2022, trasmette gli elaborati progettuali nel rispetto dei termini contrattuali;

CONSIDERATO che il progetto in argomento è stato prontamente inviato dall’Amministrazione all’operatore economico incaricato della verifica preventiva – ex art. 26 del D.lgs. 50/2016 -, che in seguito all’istruttoria di propria competenza ha emesso il Rapporto conclusivo di verifica RCA22V418 del 7 novembre 2022 e il Registro di verifica aggiornato al 7 novembre 2022, trasmesso con PEC del 7 novembre 2022 ed assunto al protocollo dell’ufficio al n. 0423385.E dal quale emerge il parere positivo senza prescrizioni, ai sensi dell’art. 26, comma 4, del D.lgs. 50/2016;

VISTO il verbale dell’8 novembre 2022, ai sensi dell’art. 26, comma 8, del D.lgs. 50/2016, con il quale il Responsabile del Procedimento ha proceduto alla validazione del progetto esecutivo ritenendolo esaustivo in rapporto alla tipologia, categoria, entità e importanza dell'intervento;

VISTO il decreto di approvazione del progetto esecutivo di cui al prot. n. 0030639.ID del 1° dicembre 2022 per un importo complessivo pari a € 2.707.673,56, di cui € 2.266.729,54 per i lavori e € 440.944,02 per somme a disposizione;

VISTO il quadro economico di progetto, approvato con citato decreto, da cui si evince un importo stimato dei lavori pari a € 2.266.729,54 di cui € 2.251.632,51 per i lavori soggetti al ribasso d’asta e € 15.097,03 per oneri di attuazione del piano di sicurezza e coordinamento;

TENUTO CONTO che per un importo totale di lavori, al netto dell’IVA, pari o superiore a € 1.000.000,00 e fino alle soglie di cui all’art. 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016, l’art. 1, comma 2, lett. b) del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 120 del 2020 e s.m.i., individua, quale procedura per l’affidamento, la procedura negoziata, senza bando, di cui all’articolo 63 del Codice dei Contratti, previa consultazione di almeno dieci operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

TENUTO CONTO che l’art. 1, comma 3, del citato decreto-legge 76/2020 individua quale metodo di aggiudicazione per gli affidamenti di cui all’art. 1, comma 2, lett. b) anche il criterio del minor prezzo;

TENUTO CONTO che i lavori in questione si configurano nella categoria prevalente Opere generali OG1 “Edifici civili e industriali” Classifica III “fino ad euro 1.033.000,00”;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Lavori – OG1 “Edifici civili e industriali” che ha per oggetto i lavori in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la nota prot. 0028204.ID del 9 novembre 2022 con cui il Responsabile del Procedimento ha definito i criteri di scelta degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata e fornito ulteriori proposte circa la procedura di affidamento;

VISTA la condivisione alla proposta del RUP apposta in calce alla citata nota da parte del Direttore dell’Ufficio in data 21 novembre 2022;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7301, piano gestione 1, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. di avviare una procedura negoziata, senza bando, per l’affidamento dei “Lavori di ristrutturazione con adeguamento al DPR 230/2000 delle sezioni detentive – II lotto della Casa di Reclusione di Padova”, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 120 del 2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 2021, convertito dalla legge n. 108 del 2021, con consultazione di almeno dieci operatori economici presenti sulla piattaforma Me.PA. nel numero e nelle modalità individuati dal Responsabile del Procedimento con nota prot. 0029320.ID del 18 novembre 2022;
  2. per la selezione della migliore offerta è adottato il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del D.L. n. 76 del 2020 e s.m.i., avvalendosi, qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque, dell’esclusione automatica di quelle che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ex art. 97, commi 2, 2-bis e 2-ter del d.lgs. 50/2016 e s.m.i;
  3. la spesa relativa all’affidamento dei lavori in argomento, con importo complessivo approvato da quadro economico pari a € 2.707.673,56 sarà finanziata con i fondi a disposizione sul Capitolo di spesa 7301 p.g. 1 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del Procedimento continuano ad essere attribuite all’Arch. Daniela Di Croce.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore Generale
Massimo Parisi