Servizio consulenza per lavoro intramurario - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Avviso di consultazione preliminare di mercato n. 22219.ID

8 settembre 2022

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse
Ufficio IX - Gare e contratti

Prot. n. 22219.ID dell'8 settembre 2022

Avviso di consultazione preliminare di mercato ex art. 66 d.lgs. 50/2016, in aderenza alle linee guida n. 8 e n. 14 dell’A.N.A.C., per l’affidamento del servizio di consulenza finalizzato ad aumentare l’efficacia delle modalità di organizzazione e gestione del lavoro intramurario nell’ambito della realizzazione del progetto “Processi di Governance del lavoro intramurario” a valere sul “Programma Operativo Complementare Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”.

1. Premessa
Il Ministero della Giustizia- Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria- nell’ambito del programma di coesione complementare al Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 ha ottenuto il finanziamento del progetto “Processi di Governance del lavoro intramurario”. La Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di coesione del Ministero della Giustizia è l’Organismo intermedio per il Programma Operativo Complementare (POC) per la realizzazione degli interventi nell’ambito dell’azione 1.2.2 ivi prevista, in cui è ricompreso il suindicato progetto che è teso all’adozione di soluzioni condivise più efficaci riguardo alla promozione del lavoro intramurario. Con tale progetto si intende, in particolare, procedere ad una riorganizzazione generale del lavoro intramurario attraverso lo sviluppo di un processo di modellizzazione, funzionale all’espletamento delle attività di raccolta delle opportunità lavorative esistenti nei vari contesti territoriali e di ricerca delle possibili tipologie di soluzioni utili a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro intramurario. A tal fine, dopo una preliminare attività di mappatura dei dati rilevanti relativi agli istituti di pena, verrà sviluppata una metodologia di intervento che garantisca, attraverso metodi e strumenti innovativi all’uopo sviluppati, un significativo incremento delle posizioni di lavoro penitenziario.

2. Dettaglio Tecnico richiesto
Nell’ambito dell’attività di indirizzo e coordinamento assegnata all’Unità organizzativa individuata, il Dirigente Responsabile della stessa, in aggiunta alle risorse interne all’Amministrazione, disporrà delle competenze specialistiche relative alle consulenze esterne che saranno avviate per lo svolgimento dei seguenti attività: :

  1. analisi organizzativa ed analisi dei flussi di attività riguardanti le procedure attualmente seguite nella gestione dei progetti di lavoro intramurario (analisi “as it is”);
  2. realizzazione di attività finalizzate ad individuare le modalità più efficaci per rafforzare il sistema di management dell’Amministrazione penitenziaria in materia di organizzazione del lavoro intramurario (analisi “to be”).

3. Corrispettivo del servizio
Il valore presunto dell’affidamento, quale corrispettivo delle prestazioni rese nell’ambito del servizio di consulenza, si quantifica in complessivi € 54.600,00 oltre Iva.

4. Procedimento di consultazione
Il procedimento di consultazione preliminare de quo si svolge nel rispetto degli articoli 66 e 67 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché dei principi di non discriminazione e trasparenza, così come declinati nelle Linee guida n. 14 recanti “Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato”, approvate con delibera n. 161 del 6 marzo 2019 delle suddetta Autorità, a cui si rimanda integralmente, ed in particolare:

  • i soggetti che partecipano alla consultazione forniscono consulenze, relazioni, dati, informazioni e altri documenti tecnici idonei a prestare il migliore apporto conoscitivo e informativo alla stazione appaltante procedente, relativamente all’individuazione del fabbisogno o delle soluzioni tecniche e/o organizzative idonee a soddisfare le esigenze funzionali indicate dalle stazioni appaltanti;
  • i soggetti che partecipano alla consultazione indicano se i contributi forniti contengono informazioni, dati o documenti protetti da diritti di privativa o comunque rivelatori di segreti aziendali, commerciali o industriali, nonché ogni altra informazione utile a ricostruire la posizione del soggetto nel mercato e la competenza del soggetto nel campo di attività di cui alla consultazione.

5. Modalità di partecipazione
Gli operatori del mercato che ritengano di poter fornire il servizio in argomento dovranno far pervenire – entro e non oltre le ore 12:00 del 23 settembre 2022 - a mezzo PEC all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it, un elaborato, in formato .pdf, contenente una relazione tecnica, nonché eventuale ulteriore documentazione a corredo e quant’altro ritenuto utile a descrivere nel dettaglio il servizio proposto, sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante o da altro soggetto autorizzato, dal quale si dovranno evincere anche i dati dell’operatore economico con i relativi contatti.
La PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura: “Servizio di consulenza finalizzato ad aumentare l’efficacia delle modalità di organizzazione e gestione del lavoro intramurario”.
Si precisa, altresì, che la presente consultazione di mercato non costituisce obbligo di procedere alle successive fasi di affidamento e, pertanto, non vincola in alcun modo l’Amministrazione penitenziaria verso gli operatori che presentino i propri elaborati, non trattandosi di avviso di gara o procedura di gara.
La valutazione in ordine alla scelta dello strumento contrattuale da adottare spetta esclusivamente all’Amministrazione.
Il presente avviso non costituisce un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. né una promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.
La partecipazione alla presente consultazione non dà diritto a ricevere e/o a pretendere, a qualsiasi titolo, compensi e/o rimborsi e/o indennizzi di sorta.
L’Amministrazione si riserva di interrompere, sospendere o revocare la presente consultazione in qualsiasi momento, senza incorrere in alcun tipo di responsabilità.
I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, in conformità del Regolamento 2016/679/UE (GDPR), esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della presente consultazione. L’Amministrazione penitenziaria, salvo quanto di seguito previsto in materia di trattamento dei dati personali, si impegna a non divulgare a terzi le informazioni raccolte con la documentazione richiesta.

6. Richieste di chiarimenti
Eventuali richieste di chiarimenti relative agli aspetti tecnici della presente consultazione dovranno essere indirizzate a mezzo PEC all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it, indicando nell'oggetto “Richiesta chiarimenti - Servizio di consulenza finalizzato ad aumentare l’efficacia delle modalità di organizzazione e gestione del lavoro intramurario, entro le ore 12:00 del 16 settembre 2022.
Eventuali chiarimenti di carattere amministrativo in ordine alla presentazione degli elaborati possono essere richiesti a:
Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria Massimo Milana - tel. 06.66591442; e-mail: massimo.milana@giustizia.it

7. Pubblicazione avviso
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it del Ministero della Giustizia e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Il Direttore generale
Massimo Parisi