Ripristino funzionalità manufatti edilizi e impianti tecnologici - Centro per la giustizia minorile - CAMPANIA - CIG 9200051A40 - Determina a contrarre n. 15

20 aprile 2022

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
Direzione Generale del Personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei Provvedimenti del Giudice Minorile
CENTRO GIUSTIZIA MINORILE NAPOLI

DETERMINA A CONTRARRE

n.15 del 20/04/2022

Appalto sotto soglia comunitaria - R.D.O sul Mercato Elettronico

Oggetto - Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs 50/2016 mediante R.d.O. sul Mepa per l'appalto di lavori: RIPRISTINO DELLA FUNZIONALITÀ DEI MANUFATTI EDILIZI ED IMPIANTI TECNOLOGICI, PER GLI EDIFICI DI COMPETENZA DEL CENTRO GIUSTIZIA MINORILE NAPOLI -  CUP:J62J22000030001 CIG:9200051A40

Il DIRIGENTE

PREMESSO CHE:

  • per far fronte alle numerose richieste di interventi di manutenzione e riparazione provenienti dalle strutture territoriali, da riscontrare tempestivamente per evitare l’interruzione delle attività in corso e, quindi, problemi legati alla sicurezza dei fruitori delle stesse strutture, nonché al fine di assicurare gli interventi necessari per il ripristino della funzionalità di manufatti edilizi e di impianti tecnologici in genere, anche di piccola entità, indispensabili per la corretta conservazione degli immobili e per il funzionamento degli impianti, è opportuno fare ricorso all’istituto disciplinato dall’art.54 del D.Lgs. 50/2016 a tenore del quale “le stazioni appaltanti possono concludere accordi quadro nel rispetto delle procedure di cui al codice degli appalti”;
  • che con Determina prot. 696.ID del 29/03/2022, il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ha approvato la programmazione triennale dei lavori pubblici 2022-2024, di cui all’art 21 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. annoverando tra essi “Piano degli investimenti per il triennio 2020-2022” - codice CGM NA 021 - CUI L97113870584202200030;
  • con nota Atto di nomina prot. m_dg.DGMC.01/03/2022.0000430.ID del Direttore Generale del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità (da ora DGMC) ha comunicato i nominativi dei tecnici designati per il ruolo di
    • Responsabile Unico del Procedimento nella figura l’ing. Massimiliano Basilica
    • Progettista l’arch. Consiglia Mozzillo
    • Verificatore del Progetto l’arch. Biagio Perreca
    • Direttore dei Lavori l’arch. Consiglia Mozzillo
    • Direttore Operativo l’arch. Biagio Perreca
  • con nota Prot. M_dg.DGMC.01/03/2022.0011571.U è stato trasmesso il Progetto Definitivo costituito da:

 

1

EE

ELENCO ELABORATI

2

R01

RELAZIONE GENERALE E TECNICA

3

R02

ELENCO IMMOBILI

4

EPU

ELENCO PREZZI UNITARI

5

AP

ANALISI PREZZI

6

CME

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

7

CR

CRONOPROGRAMMA

8

QE

QUADRO ECONOMICO

9

CSA

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

10

DT

DISCIPLINARE TECNICO

 

il Quadro Economico di progetto è:
 

 
Oggetto Importo Parziale € Totale €
A) LAVORI    
A.1) Importo totale netto dei lavori soggetto a ribasso d'asta (a corpo) € 324.074,07  
A.1.1) Incidenza Manodopera € 106.944,44  
A.2) Importo oneri della sicurezza diretti e indiretti non soggetti a ribasso d'asta € 25.925,93  
A.3) Importo totale lordo dei lavori a base d'appalto € 350.000,00  
Sommano importo totale dei lavori (A)   € 350.000,00
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE    
B.1) Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura; € 0,00 € 0,00
B.2) Rilievi, accertamenti ed indagini € 0,00 € 0,00
B.3) Allacciamenti ai pubblici servizi € 0,00 € 0,00
B.4) Imprevisti (max 10% importo dei lavori) € 35.000,00 € 35.000,00
B.5) Acquisizione aree o immobili pertinenti indennizzi € 0,00 € 0,00
B.6.1) Accantonamento di cui all'articolo 24 del Codice (Polizze rischi professionali personale interno per progettazione) € 2.000,00 € 2.000,00
B.6.2) Accantonamento di cui all'articolo 113 del Codice € 7.000,00 € 7.000,00
B.7) Spese di cui agli articoli 90, comma 5, e 92, comma 7 bis, del Codice: € 0,00  
Diagnosi energetica (incluso CNPAIA 4%) € 0,00  
Progettazione, Attività preliminari, Coord.to sicurezza in fase di progettazione,
Conferenze di servizi, altri onorari (incluso CNPAIA 4%)
€ 0,00  
     
- Direzione Lavori, Coord.to sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, altri onorari (incluso CNPAIA 4%) € 5.000,00  
     
Sommano importo totale delle spese tecniche € 5.000,00 € 5.000,00
B.8) Spese per attività tecnico amministrative connesse alla progettazione,
di supporto al Responsabile del Procedimento, e di verifica e validazione
€ 0,00 0
B.9) Spese per commissioni giudicatrici € 0,00 0
B.10) Spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche € 0,00 € 0,00
B.11) Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto,
collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici
€ 0,00 € 0,00
B.12) Somme per gli oneri di conferimento a discarica pagati su fattura (IVA compresa) € 16.075,00 € 16.075,00
B.13) IVA, eventuali altre imposte e contributi:    
I.V.A. sui lavori (A.3) € 77.000,00  
I.V.A.sui lavori in economia (B.1) € 0,00  
I.V.A. su imprevisti (B.4) € 7.700,00  
I.V.A. 22% su spese tecniche (B.6) € 0,00  
Altre imposte e contributi (contributo ANAC) € 225,00  
Sommano € 84.925,00 € 84.925,00
Sommano importo totale per somme a disposizione (B)   € 150.000,00
     
IMPORTO COMPLESSIVO INTERVENTO (A+B)   € 500.000,00
  • l’importo a base d'asta ammonta complessivamente ad € 350.000,00 = euro (trecentocinquantamila/0), comprensivo degli oneri per la sicurezza oltre IVA di Legge + I.V.A. (22%), di cui:
    • € 324.074,07 (euro trecentoventiquattromilasettantaquattro/7) oltre IVA per lavori soggetti a ribasso d’asta;
    • € 25.925,93(euro venticinquemilanovecentoventicinque/92) oltre IVA per costi della sicurezza non soggetti a ribasso
  • il costo presunto della manodopera è stato stimato in € 106.944,44 (euro centoseimilanovecentoquarantaquattro/44) pari al 33,00%;
  • la copertura finanziaria è stata assicurata dal DGMC con nota m_dg.DGMC.04/04/2022.0018904.U ;
  • gli interventi previsti dal progetto rientrano tra quelli che possono essere affidati sulla base del progetto definitivo ai sensi dell'art. 1, comma 6, della legge n. 55 del 2019 come modificato dall'art. 52, comma 1, lettera a), legge n. 108 del 2021;
  • le opere progettate ricadono nella categoria prevalente OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela, Classifica I;
  • la durata dell’Accordo Quadro è di 730 giorni naturali e consecutivi prorogabile di ulteriore 12 mesi;
  • con verbale del m_dg.DGMC.06/04/2022.0000775.ID il progetto definitivo è stato verificato
     

VISTI:

  • il Regio Decreto 18.11.1923 n. 2440;
  • il Regio Decreto 23.05.1924 n. 827;
  • la Legge 17.08.1960 n. 908;
  • la Legge n. 1538 del 28.06.1955 sul decentramento dei Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia relativi agli Istituti di prevenzione e pena;
  • il Decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 55 articolo 2 istitutivo Dipartimento Giustizia Minorile;
  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, di seguito denominato D.Lgs 50/2016 e, in particolare:
  • l’articolo 29 sui principi in materia di trasparenza
  • l’articolo 30, sui principi per l'aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni sugli appalti di forniture e servizi sotto la soglia comunitaria;
  • l’articolo 32 sulle fasi delle procedure di affidamento;
  • l’articolo 33 sui controlli sugli atti delle procedure di affidamento;
  • l’articolo 35 sulle soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti;
  • l’articolo 36 sui contratti sotto soglia;
  • l’articolo 95 sui criteri di aggiudicazione;
  • l’articolo 80 sui motivi di esclusione;
  • la Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e s.m.i.
  • la Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e s.m.i., e in particolare l’art. 450;
  • la Legge 7 agosto 2012, n. 135 e s.m.i.;
  • la Legge 55/2019 e s.m.i.;
  • le linee guida n.4 di attuazione del D.lgs n.50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione di elenchi di operatori economici” deliberata dal Consiglio il 26 ottobre 2016 aggiornate da ultimo con delibera n. 636 del 10 luglio 2019;
  • la Legge 11 settembre 2020, n. 120 dal titolo “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni)”;
  • la Legge 29 luglio 2021, n. 108 dal titolo “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.
     

CONSIDERATO CHE:

  • ai sensi dell’art. 32 c. 2 del D. Lgs. 50/2016, prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte ed il comma 5 per cui la stazione appaltante provvede all'aggiudicazione;
  • ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016, l'individuazione del contraente avverrà attraverso la piattaforma telematica di negoziazione, avvalendosi di CONSIP S.p.A. che mette a disposizione delle Stazioni Appaltanti il Mercato Elettronico delle Pubbliche amministrazioni, ai sensi della Legge 94/2012, per acquisti in rete mediante richiesta di offerta (RdO);
  • l'importo dei lavori di cui al quadro economico contenuto nelle premesse, è stato calcolato con i prezzi desunti dalla vigente Prezzario Regionale per le opere pubbliche nella Regione Campania anno 2021 e, in mancanza di questi, sono stati ricavati da apposite analisi, elaborate sulla base dei prezzi di mercato praticati nella zona e sulla base di esperienze fatte in altre opere della medesima entità e caratteristiche e quindi congruo;
  • al fine di garantire la corretta esecuzione dei lavori, il RUP ha previsto che i partecipanti debbano essere in possesso dei requisiti specifici (di ordine generale, di idoneità professionale, di capacità economica-finanziaria e tecnico-organizzativa):
  • requisiti generali di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
  • iscrizione alla CCIAA;
  • possesso dell’attestazione SOA, rilasciata da società di organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, nella categoria di lavori OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela, Classifica I oppure come da art. 90 del D.P.R. 207/2010;
  • ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del Codice (derogato temporalmente fino al 30 giugno 2023 dall’art. 51 del D.L. n. 77 del 31.05.2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021, che a sua volta ha modificato l’art.1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76 del 16.07.2020 convertito con modificazioni dalla legge n. 120/2020), gli affidamenti di lavori di importo inferiore ad Euro 150.000,00 sono affidati dalle Stazioni Appaltanti con affidamento diretto anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione;
     

DETERMINA

  1. che le premesse del presente dispositivo sono parte integrante e sostanziale dello stesso;
  2. che sono individuate le seguenti figure per la gara in oggetto;
    1. Responsabile Unico del Procedimento - ing. Massimiliano Basilica
    2. Progettista - arch. Consiglia Mozzillo
    3. Verificatore del Progetto - l’arch. Biagio Perreca
    4. Direttore dei Lavori - arch. Consiglia Mozzillo
    5. Direttore Operativo - arch. Biagio Perreca
    6. per la predisposizione e controllo della procedura di gara il Gaetano Paolella presso il CGM di Bari;
  3. di approvare l’Accordo Quadro per l’appalto di interventi di “RIPRISTINO DELLA FUNZIONALITÀ DEI MANUFATTI EDILIZI ED IMPIANTI TECNOLOGICI, PER GLI EDIFICI DI COMPETENZA DEL CENTRO GIUSTIZIA MINORILE NAPOLI ” costituto da:

 

1

EE

ELENCO ELABORATI

2

R01

RELAZIONE GENERALE E TECNICA

3

R02

ELENCO IMMOBILI

4

EPU

ELENCO PREZZI UNITARI

5

AP

ANALISI PREZZI

6

CME

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

7

CR

CRONOPROGRAMMA

8

QE

QUADRO ECONOMICO

9

CSA

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

10

DT

DISCIPLINARE TECNICO

  1. che l’importo a base d'asta ammonta complessivamente ad € 350.000,00 = euro (trecentocinquantamila/0), comprensivo degli oneri per la sicurezza oltre IVA di Legge + I.V.A. (22%), di cui:
    1. € 324.074,07 (euro trecentoventiquattromilasettantaquattro/7) oltre IVA per lavori soggetti a ribasso d’asta;
    2. € 25.925,93(euro venticinquemilanovecentoventicinque/92) oltre IVA per costi della sicurezza non soggetti a ribasso
  2. il costo presunto della manodopera è stato stimato in € 106.944,44 (euro centoseimilanovecentoquarantaquattro/44) pari al 33,00%;
  3. di impegnare l’importo di € 225,00 quale contributo di cui all’articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 da versare all’Autorità nazionale anticorruzione
  4. che la presente procedura di gara si svolgerà attingendo dall’elenco degli operatori economici presenti nel Mercato Elettronico delle P.A sulla piattaforma telematica di negoziazione nella disponibilità di Consip S.p.A (MEPA) istituita presso il Sistema telematico Acquistinretepa (www.acquistinretepa.it) così come previsto dalle linee guida ANAC n. 4/2019 punto 5.1.1, l. c);
  5. di autorizzare la procedura per all'affidamento dell’Accordo Quadro RIPRISTINO DELLA FUNZIONALITÀ DEI MANUFATTI EDILIZI ED IMPIANTI TECNOLOGICI, PER GLI EDIFICI DI COMPETENZA DEL CENTRO GIUSTIZIA MINORILE NAPOLI - Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs 50/2016 tramite R.d.o. sul Mepa. - CIG: 9200051A40, nel rispetto dei principi di trasparenza e del criterio di rotazione degli inviti di cui agli artt. 30 e 36 del D.Lgs 50/2016 già richiamati, con invito rivolto a 100 Operatori Economici, selezionati dal Sistema, in quanto abilitati per l’oggetto di fornitura “Lavori di manutenzione – Edili”, mediante sorteggio, con l’impostazione dei filtri che seguono:
    • Area merceologica/Abilitazione dell’impresa, Lavori di manutenzione OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela
    • Sede di affari impresa, Area affari impresa, Campania;
    • Qualificazione OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela, Livello di qualificazione, SOA-Classifica I o superiore;
  6. che l'appalto di cui trattasi sarà affidato con il criterio dcl prezzo più basso, secondo quanto stabilito dal comma 3, dell’art. 1 della Legge n. 120/2020 rubricato "Procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia". Nella presente procedura, inoltre, si applica quanto indicato dal comma appena indicato ovvero: "Nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, le stazioni appaltanti procedono all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50 del 2016, anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque". Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a cinque, non potendo operare l'esclusione automatica, l'Amministrazione si riserva la facoltà di valutare la congruità delle presunte anomalie ai sensi dell'art. 97, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e con le modalità previste sempre all'art. 97, commi 4 e 5 dello stesso D.Lgs .50/2016 e ss.mm.ii.;
  7. che ai sensi dell'art. 102, comma 2 del Codice, si procederà al termine dei lavori alla redazione del certificato di regolare esecuzione;
  8. di riservare all'Amministrazione la facoltà di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida purché ritenuta conveniente e congrua da parte dell'Amministrazione;
  9. di riservare all'Amministrazione la facoltà di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto dall'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016;
  10. di concedere, per la presentazione dell’offerta, almeno giorni naturali e consecutivi oltre il giorno di pubblicazione ed il giorno di scadenza;
  11. che ai sensi del comma 10 art. 95 del D.lgs. 50/2016 nell'offerta economica l'operatore dovrà indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  12. che è consentito il ricorso all'istituto del subappalto, nei limiti del 50% dell'importo complessivo del contratto di lavori, ai sensi dell'art. 49 c. 1, l. a) del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 convertito con modificazioni in L. 29 luglio 2021, n. 108;
  13. che il contratto sarà stipulato “a misura”;
  14. che il contratto sarà stipulato con scrittura privata in modalità elettronica, e che sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese relative alla stipula del contratto, nonché tasse e contributi di ogni genere gravanti, secondo la normativa vigente, sulla prestazione, come ogni altra spesa concernente l’esecuzione dello stesso;
  15. di richiedere all’aggiudicatario di costituire una garanzia definitiva ex art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 ed una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori a decorrere dalla data di consegna dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori;
  16. di prendere atto che il contratto conseguente al presente provvedimento non è soggetto al termine dilatorio, come previsto d'art. 32 comma 10 lett b), del D.Lgs 50/2016;
  17. che fino al 30 giugno 2023 (termine differito dall'art. 51, comma 1, lettera f), legge n. 108 del 2021) ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a) della Legge 120/2020, è autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza di cui all'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
  18. che le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito della procedura sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’art. 40 c. 2 del D.Lgs 50/2016;
  19. che la durata dell’Accordo Quadro è di 730 giorni naturali e consecutivi prorogabile di ulteriore 12 mesi;

Il Dirigente
Paolo Centomani


Strumenti