Rinnovo sottoscrizioni Entando - Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati - Determina 15355.U del 11 maggio 2022 - CUP J51C17000030001

11 maggio 2022

Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi

Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati

UProc/RP/ga
CUP J51C17000030001

ATTO DI DETERMINA A CONTRARRE

Rinnovo sottoscrizioni Entando

Il DIRETTORE GENERALE

Considerato di dover migliorare i servizi, e favorire i compiti istituzionali che questa Direzione Generale assolve;

Premesso che è esigenza di questa Amministrazione procedere, come indicato dalle linee guida dettate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, ad una standardizzazione dell’esperienza utente in termini di accesso, navigazione e fruizione dei servizi on-line offerti dai portali web del Ministero della Giustizia e degli Uffici Giudiziari;

Premesso inoltre che questa Amministrazione considera necessario assicurare un adeguato livello di sicurezza informatica agli utenti dei propri portali web;

Considerato che il Ministero della Giustizia ha già in adozione la piattaforma ENTANDO per l’implementazione e la gestione del proprio sito istituzionale;

Rilevato che l’estensione nell’adozione di tale infrastruttura consentirà, oltre al soddisfacimento degli obiettivi preposti, anche un risparmio in termini di costi che una migrazione ad una nuova tecnologia comporterebbe;

Verificata l’efficacia della piattaforma in uso, rilevata la sua integrazione con diversi sistemi in esercizio e rilevata l’intenzione di realizzare altri sistemi che ne prevedono l’uso;

Osservato che con la relazione prot. n. 10146.ID del 14/12/2021, è stata rilevata la necessità di procedere all’acquisto di “Bundle Unlimited Entando Product Support Subscription e Component Repository attivabili e utilizzabili per 24 mesi” e “Entando Platform Product Patch 2021 necessario per l’attivazione del Bundle Unlimited”;

Osservato che ciò è urgente ed improrogabile per assicurare continuità e regolarità di funzionamento ai servizi istituzionali dell’Amministrazione Giudiziaria;

Osservato che la categoria merceologica di cui sopra non è rintracciabile sulle Convenzioni Consip allo stato disponibili e cha la acquisizione di detto materiale può essere utilmente assicurato con il ricorso ad una procedura ristretta con l'ausili del c.d. sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) come previsto dall'art. 55 del D.lgs 50/2016 di recepimento delle norme di self-executing delle direttive n. 23, 24 e 25 del 2014;

Vista la richiesta per il parere di congruità tecnico-economica per la riattivazione ed acquisizione licenze Entando e il rinnovo della manutenzione attraverso il ricorso al Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione, inviata all’Agenzia per l’Italia Digitale il 16/02/2022 prot. 5017.U;

Considerato che l’Agenzia per l’Italia Digitale ad oggi non ha espresso alcun parere;

Valutato che l'istituto del silenzio assenso ricorre nei casi in cui il legislatore attribuisce all'inerzia dell'amministrazione il valore di provvedimento di accoglimento dell'istanza;

Visto l’art. 20 della Legge 241/90;

Osservato che la fornitura di cui trattasi e connotata da caratteristiche tecniche standardizzate, atteso che le stesse sono c.d. "definite dal mercato " e che per la loro acquisizione deve essere quindi previsto i1 criterio di aggiudicazione del minor prezzo in osservanza delle previsioni normative di cui all'art. 95 c. 4) lett. b) del D.L.vo 50/16;

Visto il CUP J51C17000030001 per i sistemi amministrativi;

Vista la disponibilità di risorse sul competente capitolo di spesa 7203 art. 8 esercizi 2022 – 2023 e 2024;

Accertato che la disponibilità finanziaria sul pertinente capitolo di bilancio 7203 art 8 è congrua per accogliere la spesa stimata per l’affidamento del servizio in esame;

Tenuto conto di quanto disposto all’art. 113 del D.lgs. 50/2016 che prevede la costituzione di un apposito fondo di risorse finanziare da destinare ai dipendenti che svolgono funzioni inerenti la gara riguardante le attività contemplate nel medesimo articolo

DETERMINA

  • Di indire, per le motivazioni espresse in premessa, una gara attraverso il sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione mediante accesso alla piattaforma Acquisti in Rete P.A. ai sensi dell’art. 55 d.lgs 50/2016 – d.lgs 56/2017, avente ad oggetto il rinnovo di “Bundle Unlimited Entando Product Support Subscription e Component Repository attivabili e utilizzabili per 24 mesi” e “Entando Platform Product Patch 2021 necessario per l’attivazione del Bundle Unlimited”;
  • Di invitare tutti i fornitori ammessi alla categoria merceologica oggetto dell’appalto specifico;
  • Di non dover procedere alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 26 co 3 bis considerata la natura del prodotto;
  • Di stabilire almeno un tempo di 15 giorni solari per la formulazione dell’offerta;
  • Di individuare quali clausole negoziali quelle riportate nel contratto, nel capitolato d’oneri, nel capitolato tecnico SDAPA ICT, nel capitolato tecnico dell’appalto specifico e in tutta la documentazione di gara che contestualmente si approva;
  • Di non prevedere la divisione in lotti tenuto conto dell’unitarietà della fornitura;
  • Che il contratto verrà stipulato in formato elettronico mediante con accesso alla piattaforma acquisti in rete della Pubblica Amministrazione;
  • Di imputare la spesa stimata in Euro ad € 2.903.600,00 IVA (22%) inclusa sul capitolo 7203 pg 8 così suddivisa:
    • esercizio 2022 € 1.134.000,00,
    • esercizio 2023 € 356.000,00,
    • esercizio 2024 € 890.000,00;
  • Di stabilire che la fornitura verrà aggiudicata con il criterio dell’offerta più bassa in osservanza delle previsioni normative di cui all’art. 95 comma 4 lettera B del lgs. 50/2016 – 56/2017 tenuto conto che l’oggetto della fornitura è caratterizzato dall’elevato contenuto tecnologico e presenta caratteristiche standardizzate;
  • Di riservare all’Amministrazione la facoltà di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida e anche la facoltà di non aggiudicare la fornitura;
  • Di provvedere al pagamento su presentazione di fattura debitamente controllata e vistata in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale;
  • Di prevedere l’accantonamento di Euro 42.840,00 al fondo risorse finanziare di cui all’art. 113 d.lgs 50/2016 da destinare ai soggetti che prenderanno parte alla procedura attraverso l’esercizio delle funzioni indicate al medesimo articolo
  • Di stabilire che, in caso di parità d’offerta si procederà mediante sorteggio;
  • Di nominare quale DEC il funzionario informatico Laura De Rosa;
  • Di nominare Responsabile del Procedimento il dirigente del CISIA di Roma dott. Alessandro Parisi al quale è affidata altresì la delega per la stipula dell’atto finale.

Roma, 10 maggio 2022 

Il Direttore Generale

Vincenzo De Lisi