Fornitura insegne di qualifica per la Polizia penitenziaria. Lotto 1) CIG 9274392E61 - Lotto 2) CIG 9274412EE2 - Lotto 3) CIG 9274428C17 - Lotto 4) CIG 9274440600 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Bando di gara

21 giugno 2022

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

BANDO DI GARA

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura)
Denominazione ufficiale:
Ministero della giustizia
Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
C.F. 80252050580
Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43
Codice postale: 00164
Paese: Italia
Persona di contatto: Massimo Milana;
Telefono: 0666591442
E-mail: garecontratti.dgpr.dap@giustizia.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it
e, per conoscenza:
massimo.milana@giustizia.it
Indirizzi Internet
Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/
I.3) Comunicazione
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page
Ulteriori informazioni sono disponibili presso
L’indirizzo sopra indicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo:
in versione elettronica: (URL)
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB
I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5) Principali settori di attività
Esecuzione penale
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entità dell’appalto
II.1.1) Denominazione
Gara campionata aperta, in modalità ASP, all’offerta economicamente più vantaggiosa, per la fornitura di insegne di qualifica per la Polizia penitenziaria, suddivisa in 4 lotti funzionali.
II.1.2) Codice CPV principale:
39561132-6 - Distintivi tessili
II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Gara campionata per la fornitura di insegne di qualifica per il Corpo di polizia penitenziaria suddivisa in 4 lotti funzionali:
Lotto n. 1 – CIG 9274392E61 - n. 40.000 distintivi di qualifica metallici;
Lotto n. 2 – CIG 9274412EE2 - n. 40.000 distintivi di qualifica su fascetta tubolare;
Lotto n. 3 – CIG 9274428C17 - n. 40.000 distintivi di qualifica da petto;
Lotto n. 4 – CIG 9274440600 - n. 37.500 distintivi di qualifica per berretto: soggoli e galloncini;
L’Amministrazione si riserva la facoltà di esercitare, entro 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto di acquisto, il diritto di opzione per un ulteriore fornitura fino ad un massimo del 100% delle quantità dei singoli lotti.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.028.850,00
Valuta: euro
II.1.6) Informazioni relative ai Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: Si
Quantitativo dei lotti: 4
Le offerte vanno presentate per
Numero massimo di lotti: 4
II.2) Informazioni relative ai lotti
II.2.1) Denominazione del lotto
40.000 distintivi di qualifica metallici per Polizia penitenziaria- CIG: 9274392E61
Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari
39561132-6 - Distintivi tessili
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione:
La sede del SADAV a Roma – Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n. 168.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Fornitura di n. 40.000 distintivi di qualifica metallici, composti da una coppia di placche di uguale tipologia complete di dadi ciechi, per il personale del Corpo di Polizia penitenziaria.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.349.600,00
Valuta: euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI
Descrizione delle opzioni:
L’esercizio del diritto di opzione dovrà esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni e prevede l’acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. n. 40.000 distintivi di qualifica metallici.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: No
II.2.14) Informazioni complementari
E' prevista la presentazione di campioni. La non presentazione comporterà l’impossibilita di attribuire i punteggi relativi ai criteri tecnici (vedi disciplinare).
II.2) Informazioni relative ai lotti
II.2.1) Denominazione del lotto:
40.000 distintivi di qualifica su fascetta tubolare per Polizia penitenziaria - CIG: 9274412EE2
Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari
39561132-6 - Distintivi tessili
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione:
La sede del SADAV a Roma – Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n. 168.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Fornitura di n. 40.000 distintivi di qualifica su fascetta tubolare, composti da una coppia di tubolari, di uguale tipologia, di forma trapezoidale sui quali sono applicati con tecnica adeguata tutti i simboli relativi alla qualifica, per il personale del Corpo di Polizia penitenziaria.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 420.000,00
Valuta: euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI
Descrizione delle opzioni:
L’esercizio del diritto di opzione dovrà esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni e prevede l’acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. 40.000 distintivi di qualifica su fascetta tubolare.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: No
II.2.14) Informazioni complementari
E' prevista la presentazione di campioni. La non presentazione comporterà l’impossibilita di attribuire i punteggi relativi ai criteri tecnici (vedi disciplinare).
II.2) Informazioni relative ai lotti
II.2.1) Denominazione del lotto:
40.000 distintivi di qualifica da petto per Polizia penitenziaria - CIG: 9274428C17
Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari
39561132-6 - Distintivi tessili
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione:
La sede del SADAV a Roma – Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n. 168.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Fornitura di n. 40.000 distintivi di qualifica da petto, composti dal singolo pezzo inteso come n. 1 distintivo di forma trapezoidale corredato da velcro ad asola di pari geometria e dimensioni sul quale sono riprodotti con tecnica adeguata tutti i simboli relativi alla qualifica per il personale del Corpo di Polizia penitenziaria.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 252.000,00
Valuta: euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI
Descrizione delle opzioni:
L’esercizio del diritto di opzione dovrà esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni e prevede l’acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. n. 40.000 distintivi di qualifica da petto.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: No
II.2.14) Informazioni complementari
E' prevista la presentazione di campioni. La non presentazione comporterà l’impossibilita di attribuire i punteggi relativi ai criteri tecnici (vedi disciplinare).
II.2) Informazioni relative ai lotti
II.2.1) Denominazione del lotto:
37.500 distintivi di qualifica per berretto, soggoli e galloncini, per Polizia penitenziaria - CIG: 9274440600
Lotto n.: 4
II.2.2) Codici CPV supplementari
39561132-6 - Distintivi tessili
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione:
La sede del SADAV a Roma – Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n. 168.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Fornitura di n. 37.500 distintivi di qualifica per berretto, soggoli e galloncini, per il personale del Corpo di Polizia penitenziaria.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.007.250,00
Valuta: euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI
Descrizione delle opzioni:
L’esercizio del diritto di opzione dovrà esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni e prevede l’acquisto fino ad un massimo di ulteriori n. n. 37.500 distintivi di qualifica per berretto, soggoli e galloncini.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: No
II.2.14) Informazioni complementari
E' prevista la presentazione di campioni. La non presentazione comporterà l’impossibilita di attribuire i punteggi relativi ai criteri tecnici (vedi disciplinare).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d’ora avanti anche Codice) iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio – Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per attività prevalenti coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, rilasciata da un organismo accreditato, che dovrà riguardare espressamente la progettazione, lo sviluppo e la produzione di manufatti oggetto della presente fornitura.
Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovrà essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovrà essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre.
La prestazione principale oggetto dell'appalto, ai sensi dell’articolo 48 comma 2 del Codice, è data dal taglio e dalla confezione del manufatto, mentre la prestazione secondaria è configurata dall'imballaggio e dalla spedizione.
III.1.2) capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Si
IV.2) Informazione di carattere amministrativo
IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 28 luglio 2022
Ora locale: 14.00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte
Data: 28 luglio 2022
Ora locale: 14.30
Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare di gara)
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: No
VI.3) Informazioni complementari

  1. La presente gara è indetta come da delibera prot. 0015523.ID del 13 giugno 2022;
  2. La documentazione di gara è composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUE; modello di domanda di partecipazione; capitolati tecnici; patto di integrità; schema di contratto;
  3. L’appalto è suddiviso in 4 Lotti funzionali;
  4. L’Amministrazione contraente si riserva:
    1. di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall’art. 95, comma 12, del Codice;
    2. di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente;
    3. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
    4. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
  5. L’Amministrazione si avvarrà di un Sistema telematico in modalità ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara (vedi Disciplinare di gara).
  6. Il prezzo offerto dalle imprese non potrà superare in nessun caso, pena l’inammissibilità, il limite massimo di euro, al netto di IVA:
    euro 1.174.800,00 per i distintivi in metallo (Lotto 1);
    euro 210.000,00 per i distintivi su fascetta tubolare (Lotto 2);
    euro 126.000,00 per i distintivi da petto (Lotto 3);
    euro 503.625,00 per i distintivi da berretto (Lotto 4);
    Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero).
  7. Il valore totale stimato dell’appalto di cui al punto II.1.5 e dei singoli lotti di cui ai punti II.2.6 sono comprensivi dei valori delle opzioni.
  8. Il subappalto è ammesso nei limiti e con le modalità previste dalla normativa vigente.
  9. In corso di esecuzione potrebbe trovare applicazione quanto previsto dall’articolo 106, comma 12, del Codice.
  10. L’Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l’autorità giudiziaria ordinaria.
  11. L’impresa aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i.
  12. Le spese di pubblicità sostenute e ancora da sostenere dall’Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall’aggiudicatario secondo quanto previsto dal DM 2 dicembre 2016.
  13. In ragione del dimensionamento della fornitura, è richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato generico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacità di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione.
  14. Il CIG relativi ai singoli lotti sono:
    Lotto 1: 9274392E61;
    Lotto 2: 9274412EE2;
    Lotto 3: 9274428C17;
    Lotto 4: 9274440600;
  15. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresì, quanto previsto al comma 4 dell’articolo 86 del Codice.
  16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
  17. L’Amministrazione si riserva di richiedere l’esecuzione anticipata del contratto.
  18. Eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 19.00 del giorno 18 luglio 2022, per maggiori dettagli si veda il par. 2.3 del disciplinare di gara.
  19. Il RUP è la Dir. Di P.P. dott.ssa Giuseppina D’Arienzo.
  20. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio – Sezione di Roma
Paese: Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall’articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.
14 giugno 2022

Il direttore generale
Massimo Parisi