Ricerca di imprese private per l’affidamento in comodato d’uso laboratorio di panificazione, impianti e attrezzature - Casa circondariale - VERONA - Indagine di mercato
24 maggio 2022
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa Circondariale di Verona
Proposta di Convenzione ex art. 20 c. 8 O.P. per attività di produzione prodotti da forno
Avviso esplorativo per la raccolta di candidature di imprese private interessate all’affidamento in concessione in comodato d’uso di laboratorio panificazione, degli impianti e delle attrezzature della Casa di Circondariale di Verona al fine della formazione e dell’impiego di detenuti per attività di produzione prodotti da forno e preparati vari
Scadenza: 06.06.2022 ore 13:00
proponente:
Direzione Casa Circondariale di Verona – Via San Michele, 15 – 37141 Verona
Mail cc.verona@giustizia.it
PEC cc.verona@giustiziacert.it
Al fine di dare concreta attuazione al dettato costituzionale di cui all’articolo 27 della Costituzione italiana nonché agli artt. 20 e 21 della Legge 354/1975 relativi al lavoro, nell’ottica di strutturare un’esecuzione penale prioritariamente finalizzata a favorire il reinserimento sociale della popolazione detenuta anche tramite la formazione professionale all’avvio al lavoro, la Direzione Casa Circondariale di Verona, intende individuare un soggetto giuridico imprenditoriale idoneo al quale affidare, in concessione di comodato d’uso gratuito per un periodo di anni 2 rinnovabili, i locali ed i beni strumentali per avviare un’attività di produzione di prodotti da forno e preparati vari, salvo le necessarie verifiche sulla rispondenza a norma degli stessi.
A carico dell’impresa assegnataria rimane il costo dell’energia elettrica, con allaccio autonomo da parte dello stesso concessionario, ed il costo dell’acqua, il cui importo sarà quantificato forfettariamente sulla base dei consumi effettuati e rilevati da apposito contatore a defalco.
L’impegno dell’impresa è inoltre la formazione, la qualifica e l’assunzione di un numero di unità lavorative tra i detenuti presenti non inferiore a n° 2 e l’onere di applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008).
Si evidenzia, per le imprese interessate, la possibilità di fruire degli sgravi fiscali e contributivi previsti dalla Legge 193/00.
La partecipazione alla procedura presuppone, da parte dei soggetti interessati, il possesso dei seguenti requisiti da documentare adeguatamente in una fase successiva del procedimento:
- iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la pubblica amministrazione;
- adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali;
- regolarità contributiva;
- regolarità con gli adempimenti di natura fiscale;
- insussistenza dei motivi di esclusione ex articolo 80, commi da 1 a 5, D.lgs. 50/2016.
Sempre in altra fase del procedimento, ai fini della scelta dell’operatore economico, le imprese interessate dovranno produrre il progetto specifico corredato da:
- relazione di presentazione dell’impresa da cui emerga la competenza e specificità nel settore;
- piano produttivo pluriennale;
- piano di impiego del personale detenuto;
La Commissione esaminatrice, con facoltà di chiedere informazioni e chiarimenti alle imprese candidate, valuterà i progetti secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa utilizzando la seguente griglia di valutazione:
- presentazione dell’impresa (competenza e specificità nel settore, esperienza, solidità societaria): fino a punti 6
- esperienze in attività formative e di avviamento al lavoro per categorie disagiate: fino a punti 6
- piano produttivo pluriennale, sostenibilità del progetto: fino a punti 10
- piano di impiego del personale detenuto: per ogni detenuto assunto: 1 punto
Le ditte interessate possono richiedere un sopralluogo ai locali inviando all’indirizzo cc.verona@giustizia.it specifica comunicazione e copia scansionata del documento d’identità delle persone che dovranno accedere in istituto; la data della visita verrà concordata e si effettuerà comunque entro il giorno 04 giugno 2022.
L’adesione al presente avviso esplorativo, da presentare utilizzando la modulistica in allegato deve pervenire, a mezzo e-mail all’indirizzo cc.verona@giustiziacert.it, con la dicitura “AVVISO ESPLORATIVO PER PROPOSTA DI PRODUZIONE PRODOTTI DA FORNO E PREPARATI VARI” all’Ufficio protocollo di questa Casa di Circondariale, sita a Verona in Via San Michele 15 – 37141 - entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 06 giugno 2022.
Le domande che giungeranno oltre il termine di scadenza previsto saranno considerate non ammissibili e non sottoposte a valutazione.
L'Amministrazione Penitenziaria si riserva, per motivate sopraggiunte necessità, la facoltà di non procedere alla sottoscrizione della Convenzione, senza alcuna pretesa da parte dei partecipanti alla presente manifestazione d’interesse.
Si ricorda che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.
Documenti allegati
- Scheda tecnica con le dimensioni del locale, informazioni sull’accesso è all’allegato 1.
- Il modulo per la presentazione della manifestazione di interesse è all’allegato 2.
Informativa sulla privacy
I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura per l'affidamento del servizio in oggetto. I dati e i documenti saranno rilasciati agli organi dell'autorità giudiziaria che ne facciano richiesta nell'ambito di procedimenti a carico delle ditte istanti. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I diritti spettanti all'interessato sono quelli previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.
Il presente avviso viene pubblicato integralmente sul sito www.giustizia.it
Il Direttore
Dott.ssa Mariagrazia Bregoli