Manutenzione straordinaria 2° Lotto - Casa reclusione - PADOVA - CIG 9105719507 - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 4594.ID

16 febbraio 2022

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse
Ufficio VII - Coordinamento tecnico e gestione beni immobili

Prot. n. 4594.ID del 16 febbraio 2022

IL DIRETTORE GENERALE

VISTI la legge di contabilità generale dello Stato e il relativo regolamento;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 recante: “Codice dei Contratti pubblici”;

VISTO l’articolo 7 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12 in materia di Misure urgenti di edilizia penitenziaria;

VISTA la Legge di Bilancio 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, co. 582 che modifica la legge 7 agosto 2012, n. 135, art. 4, co. 3-ter;

VISTO il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, in materia di “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11 settembre 2020;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO l’ordine di servizio n. 52 del 3 maggio 2019;

VISTO l’ordine di servizio n.1 dell’11 gennaio 2021;

CONSIDERATA la necessità di effettuare lavori di manutenzione straordinaria con adeguamento al nuovo regolamento penitenziario d.P.R. 230 del 2000 delle sezioni detentive 2° lotto funzionale della casa di Reclusione di Padova;

TENUTO CONTO che tale intervento sarà incluso nel programma di edilizia penitenziaria relativo alla corrente annualità, previa rimodulazione dello stesso;

VISTO l’incarico di cui al provvedimento n. 0012860.ID del 21 maggio 2021 con il quale viene nominato il F.T. Arch. Daniela Di Croce quale Responsabile del Procedimento per i lavori succitati;

VISTA la nota prot. n. 0336932.U del 15 settembre 2021 con la quale viene nominato il gruppo di lavoro per la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori in oggetto;

VISTA la nota prot. n. 0029709.ID del 19 novembre 2021 con la quale il RUP Arch. Daniela Di Croce trasmette a questa Stazione appaltante il progetto di fattibilità tecnico-economica, predisposto dal citato gruppo di lavoro;

TENUTO CONTO della necessità di procedere all’affidamento esterno, così come riferito dal Responsabile del Procedimento con stessa nota prot. 29709.ID con cui conferma quanto già anticipato con nota;

ATTESO che, nella citata nota, il RUP propone di affidare a professionista esterno la redazione sia della progettazione impiantistica – così come anticipato con nota prot. 19283.ID del 2 agosto 2021 – sia della progettazione degli interventi propriamente edili;

TENUTO CONTO che il Rup propone, altresì, nella stessa nota di procedere all’affidamento della sola progettazione esecutiva ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. 50/2016 mediante affidamento diretto di cui all’art. 1, comma 2, lett. a) del decreto-legge n. 76 del 2020 e ss.mm.ii.;

VISTA la condivisione del Direttore dell’ufficio, apposta in data 22 novembre 2021 in calce alla citata nota prot. n. 0029709.ID del 19 novembre 2021;

PRESO ATTO della stima definitiva del compenso professionale, calcolato ai sensi del D.M. 17 gennaio 2018, da parte del Responsabile del Procedimento e pari ad euro 103.397,45;

CONSIDERATO che il Responsabile del Procedimento ha provveduto ad esperire indagine di mercato consultando n. 5 operatori economici del settore desunti dall’elenco degli operatori del settore abilitati e registrati sulla piattaforma MePA;

VISTA la nota prot. n. 0000276.ID del 5 gennaio 2022 con la quale il Responsabile del Procedimento indica che, ad esito della consultazione, n. 4 operatori hanno fornito un preventivo, di cui quello recante il miglior ribasso percentuale risulta essere quello pervenuto dall’impresa LAUT ENGINEERING S.r.l.;

CONSIDERATO che con citata stessa nota prot. 276.ID il Responsabile del Procedimento propone l’affidamento diretto del servizio all’operatore economico LAUT ENGINEERING S.r.l. che ha presentato il preventivo più conveniente;

TENUTO CONTO della condivisione in data 10 gennaio 2022 del Direttore dell’Ufficio VII – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attiva l’iniziativa denominata “Servizi professionali Progettazione, Verifica della Progettazione, Coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale, che ha per oggetto, tra gli altri, il servizio in questione;

VERIFICATO che il professionista in questione risulta essere operativo sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, all’art. 1, comma 2, lett. a) prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 35 del codice dei contratti sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7301, piano gestione 2;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento della progettazione esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria con adeguamento al nuovo regolamento penitenziario d.P.R. 230 del 2000 delle sezioni detentive 2° lotto funzionale della casa di Reclusione di Padova, tramite affidamento diretto, ai sensi dell’’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11.09.2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla L. 108 del 29 luglio 2021, mediante Trattativa Diretta sul MePA con l’operatore economico LAUT Engineering s.r.l. con sede legale in Padova, Via San Crispino 106 e partita IVA n. 03116470273.
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
QUADRO ECONOMICO
a) Totale intervento euro 103.397,45
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto) euro 4.135,90
c) I.V.A. (22% su a) + b) euro 23.657,34
TOTALE euro 131.190,69
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 131.190,69 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7301 piano gestione 2 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite al Funzionario Tecnico Arch. Daniela Di Croce.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale
Massimo Parisi