Verifica progetto sostituzione lampade - Istituti Penitenziari - BOLOGNA e PARMA - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Determina n. 4171.ID

11 febbraio 2022

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse
Ufficio VII - Coordinamento tecnico e gestione beni immobili

Prot. n. 4171.ID dell'11 febbraio 2022

IL DIRETTORE GENERALE

VISTI la legge di contabilità generale dello Stato e il relativo regolamento;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 recante: “Codice dei Contratti pubblici”;

VISTO l’articolo 7 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12 in materia di Misure urgenti di edilizia penitenziaria;

VISTA la Legge di Bilancio 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, co. 582 che modifica la legge 7 agosto 2012, n. 135, art. 4, co. 3-ter;

VISTO il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, in materia di “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11 settembre 2020;

VISTO l’ordine di servizio n. 52 del 3 maggio 2019;

VISTO l’ordine di servizio dell’11 gennaio 2021, n. 1;

CONSIDERATA la necessità di effettuare interventi di sostituzione di lampade tradizionali presenti con quelle a LED (relamping) presso l’istituto penitenziario di BOLOGNA e presso gli istituti penitenziari di PARMA;

CONSIDERATO che con Legge 160/2019, art. 1, commi 14 e 15, recante le norme relative alle “Risorse finanziarie destinate alla riduzione delle emissioni, al risparmio, alla sostenibilità ambientale energetico degli immobili assegnati in uso governativo all’Amministrazione Penitenziaria”, sono state assegnate specifiche risorse, a valere nel periodo 2020-2034, ove imputare gli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di cui alla predetta legge;

ATTESO che i suddetti interventi saranno inseriti principalmente nel programma di edilizia penitenziaria relativo al triennio 2022-2024;

CONSIDERATO che l’intervento di relamping presso l’istituto penitenziario di Bologna e quello presso gli istituti penitenziari di Parma rientrano tra gli interventi di efficientamento energetico su esposti;

VISTO l’incarico di cui al provvedimento n. 0016481.ID del 2 luglio 2021 con il quale viene nominato l’ing. Vanni Venezia quale Responsabile del Procedimento per i lavori succitati;

CONSIDERATA la necessità di effettuare l’affidamento dei servizi di verifica preventiva finalizzata alla validazione dei progetti definitivi relativi agli interventi di sostituzione delle lampade tradizionali presenti con quelle a LED (relamping) presso la Casa Circondariale di Bologna e presso gli Istituti Penitenziari di Parma;

VISTA la nota n. 0024459.ID del 4 ottobre 2021 con la quale viene rappresentata la necessità di affidare il servizio di verifica del progetto esecutivo sopra indicato a società esterne;

TENUTO CONTO della condivisione in data 5 ottobre 2021 del Direttore dell’Ufficio VII – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili;

VISTO lo schema di Disciplinare per l’affidamento dei servizi di verifica preventiva finalizzata alla validazione dei progetti definitivi relativi agli interventi di sostituzione delle lampade tradizionali presenti con quelle a LED (relamping) presso la Casa Circondariale di Bologna e presso gli Istituti Penitenziari di Parma;

TENUTO CONTO del calcolo del compenso professionale calcolato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016 da parte del Responsabile del Procedimento da cui si evince un importo a base di gara pari a € 34.562,44;

CONSIDERATO che il Responsabile del Procedimento ha provveduto ad esperire un’indagine di mercato consultando 6 operatori economici del settore desunti dall’elenco degli operatori del settore abilitati e registrati sulla piattaforma MePA;

VISTA la nota prot. n. 0003114.ID del 2 febbraio 2022 con la quale il Responsabile del Procedimento comunica che sono stati acquisiti n. 3 preventivi e, considerato l’esito della consultazione, propone l’affidamento della verifica dei progetti definitivi alla società Progetto Costruzione Qualità PCQ S.r.l. di Ancona;

TENUTO CONTO della condivisione in data 2 febbraio 2022 del Direttore dell’Ufficio VII – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA, risulta attiva l’iniziativa denominata “Servizi professionali, progettazione, verifica della progettazione, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale”, che ha per oggetto, tra gli altri, il servizio in questione;

VERIFICATO che la società in questione risulta essere operativa sul Me.P.A. nella categoria merceologica su individuata;

CONSIDERATO che il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, all’art. 1, comma 2, lett. a) e ss.mm.ii. prevede che l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore ad € 139.000,00 sia disposto mediante affidamento diretto;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 8, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. Di avviare la procedura per l’affidamento dei servizi di verifica preventiva finalizzata alla validazione dei progetti definitivi relativi agli interventi di sostituzione delle lampade tradizionali presenti con quelle a LED (relamping) presso la Casa Circondariale di Bologna e presso gli Istituti Penitenziari di Parma, tramite affidamento diretto, ai sensi dell’’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11 settembre 2020, come novellato dal D.L. n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla L. 108 del 29 luglio 2021, mediante Trattativa Diretta sul MePA con l’operatore economico che ha presentato il miglior preventivo: PROGETTO COSTRUZIONE QUALITA’ – PCQ S.r.l. con sede legale in Ancona, Via Varano 334 A, – cod. fisc. e P.IVA 02341540421;
  2. Di approvare il seguente quadro economico:
QUADRO ECONOMICO
a) Totale intervento euro 34.562,44
b) Oneri previdenziali (4% su a), se dovuto) euro 1.382,50
c) I.V.A. (22% su a) + b) euro 7.907,89
TOTALE euro 43.852,83
  1. La spesa relativa all’affidamento del servizio in argomento, stimata in un costo non superiore a € 43.852,83 (Iva e oneri previdenziali inclusi), sarà finanziata con i fondi a disposizione sul capitolo 7300 piano gestione 8 di questa Amministrazione.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere attribuite all’ing. Vanni Venezia.

La presente determina è soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente.

Il Direttore generale
Massimo Parisi