Ricerca immobile per locazione - Centro giustizia minorile - VENETO, FRIULI V.G. TRENTO e BOLZANO - Indagine di mercato

5 agosto 2022

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER IL VENETO, IL FRIULI VENEZIA GIULIA E LE PROVINCE AUTONOME
DI TRENTO E BOLZANO (REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE)
Area III -  Amministrazione Contabile

Pubblicazione del 5 agosto 2022

 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE IN LOCAZIONE DI UN’UNITA’ IMMOBILIARE IN TRIESTE DA DESTINARE AD USO UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI

 

Scadenza presentazione manifestazione di interesse:  ore 14.00 del 16 settembre 2022

Premesse
Il presente avviso è finalizzato a promuovere la consultazione e la partecipazione al procedimento da parte del maggior numero di operatori economici interessati a concedere in locazione una unità immobiliare con le caratteristiche richieste nell’avviso stesso e non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né offerta al pubblico ma semplice richiesta di presentazione di manifestazione di interesse, a seguito della quale potrà essere esperita con gli interessati la procedura negoziata.
Pertanto, le manifestazioni di interesse che perverranno non saranno impegnative.
Nessun diritto può sorgere ad alcun titolo (quindi neanche a titolo di risarcimento o indennizzo) in capo ai soggetti che presenteranno la propria manifestazione di interesse, né in capo a quelli di coloro che, a seguito della successiva richiesta che verrà formulata dal Centro per la Giustizia Minorile di Venezia all'esito della fase di valutazione preliminare, presenteranno offerta.
Si rende noto che il Centro per la Giustizia Minorile di Venezia, con sede in Via Bissa n. 34 – c.a.p. 30173 – Venezia Mestre, intende individuare un immobile da condurre in locazione al fine di adibirlo ad uso Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Trieste. La durata della locazione è prevista per anni 6.
Con il presente avviso si invitano i soggetti interessati alla concessione in locazione di un immobile che abbia le caratteristiche di seguito elencate a manifestare il proprio interesse.

 

Caratteristiche e requisiti dell'immobile
L'immobile deve avere le seguenti caratteristiche essenziali/requisiti minimi:

  1. ubicazione nella città di Trieste, in zona ben collegata con le principali vie di comunicazione;
  2. destinazione ad uso Ufficio;
  3. superficie complessiva pari al massimo di 250 mq che consenta di ospitare n. 10 addetti, n. 1 stanza colloqui, n. 1 sala riunioni, n. 1 stanza deposito, 2 o 3 servizi igienici;
  4. essere dotato di allaccio alle reti di servizi acqua – energia elettrica – gas – telefono - fognatura;
  5. certificazione di agibilità ed ogni altra certificazione prevista dalla normativa vigente in materia;
  6. conformità con la Regola Tecnica di Prevenzioni Incendi approvata con Decreto del Ministero dell'Interno del 22 febbraio 2006 (G.U. del 02/03/2006 nº 51) e comunque idonea ad accogliere il carico incendio di un deposito documentale;
  7. impianti elettrici rispondenti alle norme di cui al D.M.22/01/2008 n.37 ed alla normativa in materia di contenimento e certificazione energetica;
  8. possibilmente dotato di cablaggio per il collegamento internet;
  9. dotato di impianto di raffrescamento o quanto meno di predisposizione;
  10. essere in regola con la normativa sul superamento delle barriere architettoniche;
  11. disponibilità dell’immobile con le caratteristiche richieste, possibilmente entro il 31 dicembre 2022

Saranno considerate ammissibili anche proposte di immobili per i quali la proprietà si impegna a realizzare, a propria cura e spese, le opere necessarie a rendere l'immobile conforme alle disposizioni di legge, ai requisiti richiesti e/o ad ulteriori richieste della parte locataria.
In tal caso alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata apposita dichiarazione che attesti l'espresso impegno ad ultimare i lavori entro il termine di consegna dell’immobile e che i lavori verranno eseguiti nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
I proprietari degli immobili in possesso dei predetti requisiti minimi, interessati all’eventuale stipula del contratto di locazione, dovranno far pervenire una manifestazione d’interesse, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo: prot.cgm.venezia@giustiziacert.it

Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la concessione in locazione di una unità immobiliare da destinare ad uso Ufficio  di Servizio Sociale per i Minorenni di Trieste ” scadenza ore 14.00 del giorno 16 settembre 2022.
Nella manifestazione di interesse debitamente sottoscritta dal proprietario dell’unità immobiliare - nel caso di persona giuridica deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o persona munita dei necessari poteri la cui procura dovrà essere allegata - devono essere espressamente dichiarati:

  • la condizione di proprietario dell’immobile avente le caratteristiche essenziali indicate nel presente avviso e libero da vincoli, gravami, pesi, cose e persone;
  • il proprio interesse a concedere l’immobile in locazione e di manifestare a tal fine il proprio consenso ad essere contattato dal Centro per la Giustizia Minorile di Venezia;
  • l’ubicazione e gli identificativi catastali dell’immobile;
  • la composizione interna dell’unità immobiliare;
  • la superficie catastale e la superficie utile.

Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata una planimetria in scala, con indicazione degli accessi e degli eventuali parcheggi di pertinenza e, se disponibile, documentazione fotografica;
Poiché la presentazione della domanda verrà effettuata a mezzo PEC i documenti allegati dovranno essere inviati in formato PDF, rispettando il normale limite dimensionale.
Non saranno prese in considerazione, e per l’effetto saranno ritenute irricevibili, le manifestazioni di interesse pervenute fuori termine.
Si precisa che la manifestazione di interesse NON deve contenere alcuna offerta economica (canone di locazione), che sarà invece successivamente richiesta solo qualora, il Centro Giustizia Minorile di Venezia, in esito ad una valutazione preliminare svolta sulle manifestazioni di interesse pervenute (e quindi, sulla documentazione alle medesime allegata), dovesse mostrare il proprio interesse all’immobile.

Modalità di svolgimento
Successivamente alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle manifestazioni di interesse di cui al presente avviso, il predetto Centro Giustizia Minorile effettuerà la valutazione preliminare anche mediante sopralluoghi sugli immobili stessi.
I soggetti che abbiano presentato manifestazione di interesse sono, pertanto tenuti a consentire i menzionati sopralluoghi da parte dei funzionari dell’Amministrazione della Giustizia Minorile  che all’uopo formulerà apposita richiesta.
Si procederà alla valutazione anche in presenza di una sola manifestazione di interesse.
Sarà conseguentemente richiesta da parte del Centro Giustizia Minorile ai proprietari degli immobili che avranno superato la fase della valutazione preliminare, la formulazione di una offerta.

Ulteriori informazioni sulla presente indagine
Si precisa fin da ora, che il canone di locazione che verrà in seguito richiesto da questa Amministrazione e offerto dai proprietari, sarà sottoposto a valutazione di congruità da parte dell’Agenzia del Demanio e successivamente  diminuito del 15% ai sensi del D.L. n. 95 del 06.07.2012, convertito in Legge il 07.08.2012 n. 135 art. 3 comma 4 e successive modifiche apportate dal D.L. n. 66 del 24.04.2014 convertito in Legge il 23.06.2014 n. 89 art. 24 comma 4.
Non saranno corrisposte provvigioni ad eventuali intermediari.
Gli interessati potranno richiedere informazioni e chiarimenti sul contenuto del presente avviso, entro il termine delle ore 12 del giorno 12 settembre 2022,  inviando una mail a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: prot.cgm.venezia@giustiziacert.it  con oggetto: “Richiesta di chiarimenti manifestazione di interesse per la concessione in locazione di un’unità immobiliare da destinare ad uso Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Trieste”

Pubblicazione
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione all’indirizzo http://www.giustizia.it alle seguenti Sezioni: Strumenti/Amministrazione Trasparente/bandi di gara e contratti/avvisi e bandi di gara e all’albo pretorio on line del Comune di Trieste alla Sezione Amministrazione trasparente.

Informativa privacy
Si informa che il trattamento dei dati verrà effettuato in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a trattarli nel rispetto delle regole di sicurezza previste dal Regolamento.

Venezia, 4 agosto 2022

Il Dirigente
Dott. Luigi Franceschetti