Accordo Quadro per fornitura munizionamento ad uso sportivo - Fiamme Azzurre - Triennio 2022-2024 - CIG 9030733C9D - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Avviso esplorativo per manifestazione di interesse - Prot. n. 31545.ID

7 dicembre 2021

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Prot. n. 31545.ID del 7 dicembre 2021

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare ad una procedura negoziata, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, finalizzata alla stipula di un Accordo quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell’articolo 54, comma 3, del D.lgs. 50/2016, da individuarsi ai sensi del combinato disposto degli articoli 36, comma 2, lettera b) e dell’art. 95, comma 4, del D.lgs. 50/2016, per l’approvvigionamento del munizionamento ad uso sportivo per gli atleti della Sezione di Tiro al Volo delle Fiamme Azzurre per il triennio 2022 – 2024.

1. Premessa
Questa Amministrazione intende avviare una procedura negoziata finalizzata alla stipula di un Accordo quadro per il triennio 2022 - 2024 per l’approvvigionamento annuale di munizionamento ad uso sportivo per gli atleti della Sezione di Tiro al Volo delle Fiamme Azzurre, attualmente composta di n. 8 atleti.
Il fabbisogno annuale del munizionamento ad uso sportivo, pari a n. 20.000 cartucce a tiratore, pertanto, è di n. 160.000 cartucce per l’anno 2022.
Considerato che, attesa la volatilità del numero degli atleti che compongono la Sezione di Tiro al Volo, soggetto annualmente a possibili variazioni, in aumento, per neo assunzioni, ovvero in diminuzione, per dismissione dell’atleta, non è possibile quantificare con certezza il fabbisogno complessivo per le annualità successive.
L’Accordo quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell’articolo 54, comma 3, del D.lgs. 50/2016, da individuarsi ai sensi del combinato disposto degli articoli 36, comma 2, lettera b) e dell’art. 95, comma 4, del D.lgs. 50/2016, rappresenta, pertanto, lo strumento negoziale più rispondente al soddisfacimento delle suddette esigenze.

2. Dettaglio tecnico richiesto
Si elencano, sinteticamente, le caratteristiche tecniche delle cartuccia, oggetto di fornitura, nonché le ulteriori informazioni utili a descrivere la prestazione richiesta.

  • Cartuccia: polvere Vihtavuori - piombo al 5% di antimonio – diametro 2,4 (7,5 dicitura per convenzione), grammi 24 di piombo, pressione munizione massima 550 bar, velocità iniziale 405/410 m/s – contenitore borra per 24 gr di piombo per Trap (specialità fossa olimpica).
  • Prove tecniche e di laboratorio: le prove tecniche dovranno essere effettuate da personale della Sezione di Tiro al Volo del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre nei laboratori dell’azienda fornitrice prima della consegna per la verifica della rispondenza delle cartucce ai requisiti richiesti.
  • Tempi e modalità di caricamento: le munizioni vanno caricate con temperature di inizio primavera per favorire il minor scostamento termico rispetto al clima in cui verranno utilizzate (primaverile - estivo), pertanto, dal primo al quindici di marzo dovrà essere completato il caricamento per favorire la consegna entro il trenta marzo a tutti gli atleti.
  • Fabbisogno annuale: la fornitura annuale è di n. 20.000 cartucce a tiratore. Attualmente la sezione è composta da otto tiratori (numero soggetto annualmente a possibili variazioni, in aumento, per neo assunzioni, ovvero in diminuzione, per dismissione dell’atleta), per un quantitativo annuale complessivo di n. 160.000 cartucce.
  • Consegna: la dotazione individuale di ciascun tiratore, pari a 20.000 cartucce dovrà essere consegnata presso l’armeria di ciascun Istituto penitenziario ove presta servizio. Allo stato, un tiratore ha sede di servizio nella regione Sardegna.

3. Modalità di svolgimento della procedura
Si procederà ad aggiudicare la suddetta procedura al concorrente che presenterà l’offerta migliore sulla base del criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b). L’offerta migliore è individuata dal maggior ribasso percentuale offerto sul prezzo posto a base di gara, calcolato ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 18 Aprile 2016 n. 50, in € 110.000,00 per una fornitura triennale fino ad un massimo di n. 480.000 cartucce.
Il presente avviso è da intendersi come mera indagine di mercato, non vincolante per l’Amministrazione, finalizzata all’individuazione di imprese da invitare ad una eventuale procedura negoziata, nel rispetto delle norme vigenti, in grado di soddisfare le esigenze rappresentate. Sulla base delle istanze ricevute, si procederà a formulare l’invito agli operatori economici che risulteranno in possesso dei requisiti di cui al punto che segue; qualora il numero delle manifestazioni di interesse dovesse essere tale da pregiudicare la speditezza della procedura di affidamento, l’Amministrazione procederà, sulla base di un elenco derivante da sorteggio effettuato dal RUP alla presenza di due testimoni, e del quale verrà dato atto in apposito verbale, a rivolgere l’invito alle sole prime cinque (5) imprese.
Sarà applicato il principio di rotazione degli affidamenti e, altresì, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non invitare gli operatori economici nei confronti dei quali sia stata riscontrata un’inadeguata capacità professionale a seguito di comportamenti gravi e significativi riscontrati nell’esecuzione di precedenti contratti, anche stipulati con altre amministrazioni.

4. Requisiti obbligatori
Il presente avviso esplorativo è rivolto ad operatori economici:

  1. nei confronti dei quali non sussista, a pena di inammissibilità, alcuno dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  2. che siano in possesso dell’iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività esercitata ed effettivamente eseguita in settori coerenti con l’oggetto dell’affidamento (c.d. attività prevalente, come riportato nel modello di dichiarazione);
  3. che siano iscritti alla categoria Me.P.A. “Attrezzature Sportive, Musicali e Ricreative”, sottocategoria “Attrezzature Sportive” (nel cui catalogo risultano presenti prodotti con caratteristiche analoghe a quelle dei manufatti di cui necessita l’Amministrazione), o che ne acquisiranno tempestivamente l’iscrizione al momento dell’indizione della procedura di negoziata, che sarà avviata non appena definito l’elenco cui il presente avviso è finalizzato. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità circa la mancata iscrizione sulla piattaforma Me.P.A. dell’impresa richiedente e, nel caso in cui un’impresa non dovesse risultare iscritta sul Me.P.A. al momento dell’avvio della procedura negoziata, si procederà ad invitare l’impresa che segue immediatamente nell’elenco.

5. Modalità di presentazione della domanda
Gli operatori interessati dovranno presentare istanza sull’apposito modulo predisposto e allegato al presente avviso.
Detta istanza dovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 16 dicembre 2021, ore 12.00, a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it
La PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura: “avviso esplorativo per fornitura triennale munizionamento ad uso sportivo”.
Eventuali chiarimenti in ordine alla presentazione della manifestazione di interesse possono essere richieste a:
Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria Massimo Milana - tel. 06.66591442; e-mail: massimo.milana@giustizia.it
L’istanza NON VINCOLA in alcun modo questa Amministrazione ad invitare l’Impresa richiedente.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it del Ministero della Giustizia e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Responsabile del procedimento
Dirigente Aggiunto di Polizia penitenziaria
Mariano Salvatore

Il Direttore generale
Massimo Parisi


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