Lavori istituto penitenziario Messina - Provveditorato regionale - SICILIA - Manifestazione di interesse e determina a contrarre

21 aprile 2022

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
PROVVEDITORATO REGIONALE DELLA SICILIA
Ufficio III - Risorse materiale e contabilità

DETERMINA A CONTRARRE N° 46 DEL 21/04/2022

OGGETTO: LAVORI PER L’ELIMINAZIONE DELLE CRITICITA’ NEL REPARTO CAMEROTTI DELL’ISTITUTO PENITENZIARIO DI MESSINA – DETERMINA A CONTRARRE

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO III

PREMESSO


CHE la Direzione Generale delle Risorse Materiali, dei Beni e dei Servizi c/o il DAP, con nota GDAP n.146081 del 15/04/2021 ha comunicato di aver inserito nella programmazione di edilizia penitenziaria 2021 l’intervento per la risoluzione delle criticità dell’Istituto di Messina per l’importo di € 1.000.000,00;

CHE con nota GDAP 0300591.U del 31/08/2020 la Direzione Generale delle Risorse Materiali, dei Beni e dei Servizi c/o il DAP ha comunicato il proprio nulla osta all’assunzione, da parte di questo Provveditorato, delle funzioni di Stazione Appaltante.

CHE la Sezione III – Edilizia Penitenziaria dell’Ufficio III – Risorse Materiali e Contabilità di questo Provveditorato ha redatto il progetto esecutivo;

CHE l’importo dei lavori da quadro economico ammonta ad €. 877.703,67 compresi €. 45.212,11 per oneri di sicurezza, pertanto l’importo a base d’asta è €. 832.491,56. Al netto del ribasso, l’eventuale differenza delle somme necessarie sarà integrata con i fondi ordinari dell’Amministrazione;

CHE con incarico prot. n. 21805 – C/III del 26/03/2019 è stato nominato responsabile del Procedimento il dott. ing. Giovanni Maniscalco;

VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. recante il Codice dei Contratti Pubblici;

VISTO  il DPR 5 ottobre 2010, n. 207 recante il Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti Pubblici per le parti ancora in vigore;

VISTO il Decreto-legge 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” (cosiddetto “Semplificazioni”) convertito nella legge 120/2020;

VISTO il Decreto-legge 77/2021 (cosiddetto “Semplificazioni bis”) convertito con modificazioni nella legge 108/2021;

VISTO l’art. 7 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 convertito con modificazioni dalle legge 11 febbraio 2019, n. 12, in materia di “Misure urgenti di edilizia penitenziaria”;

VISTO che questo Provveditorato assume la funzione di Stazione Appaltante per la realizzazione dei lavori e provvederà tramite l’organico tecnico interno alla Direzione Lavori ed al Collaudo degli stessi;

RITENUTO dover avviare le procedure previste dalla vigente normativa al fine di addivenire all’individuazione dell’operatore economico per la realizzazione dei lavori previsti nel progetto esecutivo;

PRESO ATTO che per l’affidamento dei lavori in oggetto si procederà mediante procedura negoziata, ai sensi dell’articolo 1, comma 2 lettera b) del D.L. n. 76/2020 convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii , al fine di garantire, in conformità al principio di adeguatezza, lo snellimento dei tempi di aggiudicazione valorizzando il risparmio di risorse impiegate, nonché le relative economie procedimentali conseguibili;

PRESO ATTO che ricorrono i presupposti di legge di cui all’art. 1, comma 2 lettera b) del D.L. n. 76/2020 convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii. (lavori di importo pari o superiore a 150.000,00 euro e inferiore a 1.000.000,00 euro) per procedere all’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata con consultazione di n. 10 operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati tramite sorteggio espletato a seguito della manifestazione d’interesse;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attiva la categoria inerente OG2 “Lavori – Beni del patrimonio culturale” che ha per oggetto, tra gli altri, i lavori in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del d.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. (D.L. 76 del 2020, convertito in L. n. 120 del 2020 e modificato dal D.L. n. 77 del 2021);RITENUTO opportuno, in considerazione della tipologia dei lavori da realizzare:

  • di dare atto che i lavori ricadono interamente nella categoria prevalente OG02;
  • che il criterio di aggiudicazione offerta sarà quello del minor prezzo ex art. 1 comma 3 del D.L. n.76/2020 convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii.;
  • che dovrà essere acquisita relativa attestazione SOA adeguata per categoria e importo;
  • di stabilire che le offerte dovranno pervenire entro il 11.05.2022;
  • di procedere all'esclusione automatica delle offerte anomale, qualora il numero delle offerte valide sia pari o superiore a 5, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del D.L. n. 76/2020 convertito con L. n. 120/2020 e ss.mm.ii.;
  • di riservarsi la possibilità di valutare, ad opera del RUP, la congruità di ogni offerta che, in base a elementi specifici appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 97 comma 6, ultimo periodo, del D.lgs n. 50/2016;
  • di disporre che si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida;
  • che in ogni caso l'Amministrazione si riserva la facoltà, prevista dall'art. 95 comma 12 del D.Lgs n.50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
  • relazione all'oggetto del contratto;
     

RICHIAMATA la determinazione del sottoscritto n.138 del 17.11.2021 con la quale sono stati approvati, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs 50/2016, gli elaborati del Progetto Esecutivo;

VISTO che in data 17.11.2021 è stata pubblicato l’avviso per presentare la manifestazione di interesse ad essere invitati alla successiva procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, in conformità alle disposizioni inserite nella Legge 120/2020 e Legge 108/2021, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate,

DATO ATTO che avendo ricevuto n.87 domande di partecipazione, di cui n.1 è stata esclusa, in data 26.01.2022 ha avuto luogo il sorteggio di un numero di operatori economici pari a 10, di cui n. 3 operatori con sede legale ed operativa nella Provincia di Messina, n. 4 operatori economici con sede legale nei territori delle altre Province della Regione Sicilia e n. 3 operatori economici con sede legale nel restante territorio nazionale;

VISTO il verbale del sorteggio dal quale risultano da invitare alla procedura negoziata i seguenti numeri associati agli operatori economici:

  • sorteggio Messina numeri estratti: 1, 4, 6
  • sorteggio Sicilia numeri estratti: 2, 22, 29, 19
  • sorteggio Italia numeri estratti: 4, 1, 12
     

VISTA la Nota Prot. n° DAPPR16-854.ID con la quale Il Provveditore Regionale Delega Il Direttore dell’Ufficio III - Risorse Materiali e contabilità – per l’attuazione del progetto in oggetto indicato e per lo svolgimento di tutte le attività e gli adempimenti connessi alla fase di ricerca del contraente, ed a quella esecutiva del procedimento tecnico-amministrativo relativo ai lavori;

VISTO che in ordine alla procedura di gara in oggetto , sono stati acquisiti presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici i seguenti codici CUP J49H21000000001 - CIG 9116724EA1

VISTO che la procedura di scelta del contraente verrà espletata interamente in modalità telematica ai sensi di quanto previsto all’art. 58 del D. lgs 50/2016 e ss.mm.ii.: le offerte dovranno essere formulate esclusivamente dagli operatori economici invitati e ricevute dalla Stazione Appaltante esclusivamente per mezzo del Sistema di Appalti Telematici denominato Consip - MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione)

DETERMINA

Di indire la procedura di gara per l’affidamento dei “LAVORI PER L’ELIMINAZIONE DELLE CRITICITA’ NEL REPARTO CAMEROTTI DELL’ISTITUTO PENITENZIARIO DI MESSINA” avente importo complessivo di €. 877.703,67 compresi €. 45.212,11 per oneri di sicurezza, pertanto l’importo a base d’asta ammonta ad €. 832.491,56;

Di dare atto che trattandosi di affidamento di lavori di importo pari o superiore a 350.000€ ed inferiore a 1 milione di euro, la modalità di scelta del contraente avverrà ai sensi dal comma 2 lettera c bis dell’art.36 del D.Lgs. 50/2016 come derogato sino al 30/06/2023 dal D.L. 76/2020 e dal D.L. 77/2021, ovvero mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’articolo 63 del D.Lgs n. 50/ 2016;

Di invitare alla procedura negoziata, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. b), del D.L. n. 76/2020, convertito nella L. n. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021 sino al 30 giugno 2023, i dieci operatori economici sorteggiati;

Di approvare l’allegato schema di Lettera di invito da valere anche quale bando/disciplinare di gara, il quale stabilisce le modalità procedurali di affidamento dei lavori in argomento, nonché gli allegati documentali di rito, tutti parte integrante del presente atto e depositati agli atti dell’Ufficio;

Di dare atto che il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo (art. 36, comma 9bis D.lgs 50/2016) determinato mediante ribasso sull’importo a base di gara, così come previsto dall’art.1 comma 3 D.L. n°76/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, si procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’articolo 97, commi 2, 2 -bis e 2 -ter , del D.lgs n°50/2016, anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque;

Di dare atto che le caratteristiche delle opere da eseguire sono: miglioramento strutturale, risanamento, consolidamento solai e manutenzione impianti;

Di dare atto che l’importo trova copertura contabile nella programmazione di edilizia penitenziaria del Ministero della Giustizia;

Di dare atto che in ordine alla procedura di gara in oggetto, sono stati acquisiti presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici i seguenti codici CUP J49H21000000001 - CIG 9116724EA1;

Di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è l’Ing. Giovanni Maniscalco, Funzionario tecnico del Provveditorato Regione Sicilia;

Di dare atto che la procedura di scelta del contraente verrà espletata interamente in modalità telematica ai sensi di quanto previsto all’art. 58 del D. lgs 50/2016 e ss.mm.ii.: le offerte dovranno essere formulate esclusivamente dagli operatori economici invitati e ricevute dalla Stazione Appaltante esclusivamente per mezzo del Sistema di Appalti Telematici denominato Acquisti in rete per la pubblica amministrazione (Consip – Mepa).

Il Direttore Ufficio III
Dott.ssa Giovanna Vestri

LETTERA INVITO (pdf, 322 Kb)

 


m_dg_DAPPR16.20/01/2022.0004692.U

Avviso del 20 gennaio 2022 -  Comunicazione nuova data sorteggio

Oggetto: Lavori di eliminazione delle criticità nel reparto Camerotti dell’Istituto penitenziario di Messina - Avviso pubblico finalizzato all’indagine di mercato. Comunicazione nuova data sorteggio.

Con riferimento all’oggetto si comunica che per improcrastinabili esigenze di servizio il sorteggio per l’individuazione degli operatori economici da invitare per la procedura negoziata in oggetto, previso per giorno 21.01.2022 alle ore 10:00, non potrà avere luogo.
Per quanto sopra, si comunica che il sorteggio sarà effettuato dal Direttore dell’Ufficio III Risorse Materiali e contabilità, in forma pubblica, presso la sede del Ministero della Giustizia, Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato per la Regione Sicilia, nella seduta del giorno 26.01.2022 alle ore 10:00.

Il Direttore
Dott.ssa Giovanna Vestri

 


m_dg_DAPPR16-13/01/2022.0002754.U

Avviso del 14 gennaio 2022 Comunicazione nuova data sorteggio

Oggetto: Lavori di eliminazione delle criticità nel reparto Camerotti dell’Istituto penitenziario di Messina - Avviso pubblico finalizzato all’indagine di mercato. Comunicazione nuova data sorteggio.

Con riferimento all’oggetto si comunica che per improcrastinabili esigenze di servizio il sorteggio per l’individuazione degli operatori economici da invitare per la procedura negoziata in oggetto, previso per giorno 03.12.2021 alle ore 13:00, non ha potuto avere luogo.
Per quanto sopra, si comunica che il sorteggio sarà effettuato dal Direttore dell’Ufficio III Risorse Materiali e contabilità, in forma pubblica, presso la sede del Ministero della Giustizia, Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato per la Regione Sicilia, nella seduta del giorno 21.01.2022 alle ore 10:00.

ll Direttore
Dott.ssa Giovanna Vestri

 

 

Avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse alla successiva procedura negoziata relativa ai lavori di “eliminazione delle criticita' nel reparto Camerotti” nell’istituto penitenziario di Messina

Il Provveditorato Regionale della Sicilia intende espletare un'indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, per l’affidamento dei lavori indicati in oggetto.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare agli stessi, la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.

Con il presente avviso non è indetta quindi alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per affidare i lavori in oggetto nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità, con le modalità indicate dal Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii, tenuto conto altresì delle modifiche apportate dalla Legge 120/2020 come modificata dalla Legge 108/2021.

Stazione Appaltante Ministero della giustizia -Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Provveditorato Regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Sicilia C.F. 80012760825 V.le Regione Siciliana Sud-Est 1555 PALERMO Codice NUTS:ITG12 90128 Italia - E-mail: prot.pr.palermo@giustiziacert.it - Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/

Gli operatori economici interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento dei lavori di che trattasi entro il termine delle ore 12:00 del giorno 03.12.2021

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse; al fine di invitare gli operatori economici alla successiva procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera c) del Codice, come modificato dalla Legge 120/2020 e dalla Legge 108/2021. Non costituisce proposta contrattuale, non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi, non comporta graduatorie di merito o attribuzione di punteggi e non vincola in alcun modo il Provveditorato Regione Sicilia, che sarà libero di sospendere, modificare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

  1. CARATTERISTICHE DEI LAVORI RICHIESTI

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d'appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo dell'opera e relativi allegati.

Per maggiore approfondimenti vedasi Relazione tecnica allegata.

  1. IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO

L’importo complessivo dei lavori da eseguire è pari ad € 877.703,67 al netto di IVA di cui:

  • IMPORTO BASE D’ASTA SOGGETTO A RIBASSO: € 832.491,56
  • IMPORTO ONERI SICUREZZA: € 45.212,11
     

I lavori prevedono l’esecuzione con contratto a corpo.

2.1 LUOGO DI ESECUZIONE

Casa Circondariale di Messina - Via Consolare Valeria, 1, 98125 Messina

2.2 TERMINI DI ESECUZIONE DELLE OPERE

Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in giorni trecento (trecento) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei cui confronti non ricorrano le cause di esclusione di cui all’art. 80 del predetto decreto ed in possesso dei requisiti tecnico-finanziari di cui agli artt. 83 e 84 di seguito elencati:

  • iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per settore di attività
    adeguato all’affidamento di che trattasi;
  • qualificazione SOA per categoria e classifica di seguito specificata:
     

CATEGORIA

IMPORTO

CLASSIFICA

DECLARATORIA

TIPOLOGIA DELLA CATEGORIA DI

QUALIFICAZIONE

%

OG 2

€ 877.703,67

III

Restauro e manutenzione dei beni Immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali

CATEGORIA PREVALENTE

100 %

 

  1. CONDIZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti individuati al punto 3 dovranno presentare domanda a mezzo di posta elettronica certificata (PEC):

  • presentare richiesta specificando la forma di partecipazione
  • dichiarare il possesso dei requisiti richiesti (conformemente alla propria modalità di partecipazione) mediante la compilazione del Documento di Gara Unico Europeo – DGUE (INSERENDO ANCHE COPIA DELLA EVENTUALE CERTIFICAZIONE SOA).
     

Tali documenti, i cui modelli appositamente predisposti dalla Stazione Appaltante sono allegati al presente avviso, dovranno essere compilati, resi firmati digitalmente in formato non modificabile (.pdf) ed inviati esclusivamente mediante PEC all’indirizzo prot.pr.palermo@giustiziacert.it, entro il termine perentorio evidenziato in premessa.

Ai fini dell’invito alla procedura negoziata non verranno tenute in considerazione le candidature pervenute prima della pubblicazione del presente avviso pubblico e le richieste non pervenute tramite PEC all’indirizzo sopra indicato.

La manifestazione d’interesse dovrà pervenire, da parte del concorrente, a questo Ente appaltante, inderogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03 dicembre 2021, pena l’irricevibilità della domanda e, comunque, la non ammissione alla procedura. L’ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite dalla ricevuta PEC.

La presentazione della manifestazione d’interesse dovrà avvenire a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo prot.pr.palermo@giustiziacert.it

La presentazione della domanda e il relativo invio avvengono esclusivamente attraverso la PEC, il tempestivo recapito della candidatura rimane a esclusivo onere del mittente.

Si precisa inoltre che non saranno accettate manifestazioni d’interesse presentate dopo la data e l’orario stabiliti come termine di presentazione.

Per firmare digitalmente la manifestazione di interesse i titolari o legali rappresentanti degli operatori economici dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validità rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPA, secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 29 comma 1) e specificato dal DPCM 30 marzo 2009, nonché del relativo software per la visualizzazione e la firma di documenti digitali. E’ necessario un lettore di smart card.

L'operatore economico che presenta la manifestazione di interesse dovrà essere in possesso dei requisiti minimi di capacità richiesti dal presente avviso e dichiararli secondo quanto previsto nell'apposito modello. L'Amministrazione non prenderà in considerazione le manifestazioni di interesse presentate nel caso in cui il modello “Manifestazione di interesse”:

  • manchi
  • non sia firmato digitalmente;
  1. sia firmato digitalmente da una persona che non risulti dal modello stesso munita del potere di rappresentare il soggetto che presenta manifestazione di interesse;
  2. sia firmata digitalmente da persona diversa rispetto alla persona dichiarante, anche se entrambi muniti del potere di rappresentare il soggetto che presenta manifestazione di interesse;
  3. sia firmata, nel caso di soggetti plurimi, in modo difforme da quanto sopra precisato;
  4. risulti priva anche di una sola delle dichiarazioni contenute nell'apposito

Nessuna irregolarità, mancanza o incompletezza nelle dichiarazioni dell'apposito modello “Manifestazione di interesse” potrà essere sanata con il procedimento del soccorso istruttorio di cui alla'art. 83 c. 9 del D. Lgs. 50/2016 che non è applicabile alla fase della manifestazione di interesse.

Non dovrà essere inviata nessuna documentazione non espressamente richiesta.
Resta stabilito sin d’ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
Alla domanda di partecipazione non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.

  1. CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE SOGGETTI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA

L’Amministrazione, espletata la presente procedura, provvederà ad inviare la lettera d’invito a partecipare alla procedura negoziata tramite la piattaforma Mepa di Consip esclusivamente alla casella di posta elettronica indicata dall'operatore economico.

La Stazione Appaltante, inviterà alla successiva fase di procedura negoziata, in conformità alle disposizioni inserite nella Legge 120/2020 e Legge 108/2021, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, un numero di operatori economici pari a 10, identificati mediante la presente indagine di mercato, all’esito della quale verranno individuati con estrazione a sorteggio pubblico:

  • 3 operatori con sede legale ed operativa nella Provincia di Messina;
  • 4 operatori economici con sede legale nei territori delle altre Province della Regione Sicilia;
  • 3 operatori economici con sede legale nel restante territorio nazionale;
     

Nel caso in cui il numero di candidature in relazione alla dislocazione territoriale sopra individuata, non consenta la ripartizione quantitativa prevista, il numero di operatori economici non sarà integrato.

Qualora il numero delle richieste di partecipazione idonee, complessivamente pervenute, sia inferiore al numero minimo di partecipanti previsto all’art. 1 c. 2 della Legge 120/2020 (ovvero 5 candidati) si provvederà ai sensi dell’art. 91 c. 2 del D. Lgs 50/2016 ad integrare l’elenco degli operatori economici da invitare, attingendo i nominativi di altri operatori economici, in possesso delle capacità richieste per la presente procedura, dall’elenco fornitori telematico di Consip, fino al raggiungimento di tale numero minimo di partecipanti.

L’eventuale sorteggio sarà effettuato dal Direttore dell’Ufficio III Risorse Materiali e contabilità, in forma pubblica, presso la sede del Ministero della Giustizia, Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato per la Regione Sicilia, nella seduta del giorno 03.12.2021 alle ore 13:00

attraverso l’estrazione a sorte di 10 numeri identificativi di protocollo informatico assegnati automaticamente al momento dell’inserimento della manifestazione di interesse, con le modalità sopra descritte, dovendosi garantire segretezza all’individuazione dei partecipanti ai sensi dell’art. 53 c. 2 lettera b) del D .Lgs 50/2016.

  1. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La successiva procedura negoziata verrà espletata, al termine dell’individuazione degli operatori economici come sopra indicato, con aggiudicazione al minor prezzo, mediante offerta di ribasso percentuale sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art. 36 comma 9 bis del D. Lgs. n. 50/2016.

Ai sensi dell’art. 97 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, l’aggiudicazione avverrà applicando la procedura di esclusione automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 e 2 bis del medesimo articolo come introdotto dalla Legge n. 55/2019, qualora il numero di offerte valide sia almeno pari a 5.

Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione dell’appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è individuato quale RUP: Ing. Giovanni Maniscalco, Funzionario tecnico di questo Provveditorato.

  1. PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia all’indirizzo https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_29_11.page.

  1. RICHIESTE DI CHIARIMENTI

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul presente avviso o sui documenti da allegare, potranno essere richieste, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo prot.pr.palermo@giustiziacert.it entro le ore 12 del giorno 03.12.2021.

Le risposte ai quesiti saranno inviate con le stesse modalità.

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La partecipazione al presente avviso implica la raccolta ed il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e, per quanto applicabile, del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., esclusivamente nell’ambito della presente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, delle attività e dell’assolvimento degli obblighi previsti da norme di legge o di regolamento. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Provveditore Regionale Dott.ssa Cinzia Calandrino.

Palermo, 17.11.2021

Il Direttore Ufficio III
Dott.ssa Giovanna Vestri