Servizi assistenza in aula e forniture quesiti e materiali - Concorsi pubblici per esami - 2021 - CIG 87772629BB - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Avviso esplorativo per manifestazione di interesse

19 marzo 2021

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Prot. n. 7085.ID del 19 marzo 2021

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare ad una procedura negoziata, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 18 Aprile 2016 n. 50, per l’affidamento dei servizi di assistenza in aula e forniture di quesiti e materiali necessari allo svolgimento dei seguenti concorsi:

  1. concorso pubblico per esami a n. 142 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente Tecnico – II Area funzionale, fascia retributiva F2, indetto con P.D.G. 25 novembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 98 del 18 dicembre 2020;
  2. concorso pubblico per esami a 23 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Contabile – II Area funzionale, fascia retributiva F2, indetto con P.D.G. 2 dicembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale, n. 99 del 22 dicembre 2020;
  3. concorso pubblico per esami a 45 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente Informatico – II Area funzionale, fascia retributiva F2, indetto con P.D.G. 2 dicembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale, n. 100 del 29 dicembre 2020.

1. Premessa
Questa Amministrazione intende procedere all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare ad una procedura negoziata, tramite Richiesta di Offerta (R.d.O.) sulla piattaforma telematica del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.P.A.), finalizzata all’affidamento dei servizi e forniture necessari allo svolgimento dei concorsi di cui all’oggetto, presumibilmente entro giugno/luglio 2021, secondo le modalità di seguito specificate.

La suddetta procedura è articolata in n. 3 lotti, in corrispondenza delle suddette procedure concorsuali, e si svolge in conformità delle seguenti regole:

  1. facoltà per ciascun concorrente di presentare offerta per uno o più lotti;
  2. possibilità di aggiudicare lotti diversi a fornitori differenti;
  3. nessun limite massimo nel numero di lotti aggiudicati al medesimo concorrente.

 

  1. Concorso pubblico per esami a n. 142 posti per il profilo professionale di Assistente Tecnico.
    In considerazione delle disposizioni vigenti in materia del rischio epidemiologico, sono previste n. 3 sessioni con 260 candidati ciascuna, da espletarsi in due giorni consecutivi presso la S.F.A.P. “Giovanni Falcone” di Roma, in Via di Brava n. 99.

Si elencano, sinteticamente, i materiali e servizi che dovranno essere forniti:

  • quesiti, in numero di 600, a risposta a scelta multipla, una esatta e due sbagliate – che non costituiscono oggetto di precedenti pubblicazioni - per le materie oggetto della prova d’esame (n. 200 su elementi di ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria, n. 200 su nozioni di legislazione sociale e norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e degli incendi e n. 200 su elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento a rapporto di pubblico impiego). I quesiti suddetti dovranno essere prodotti con livello medio di difficoltà tenuto conto del titolo di studio previsto per l’accesso (diploma di istruzione secondaria di secondo grado);
  • questionari bilanciati (in numero pari al numero complessivo dei candidati) , la cui stampa, nel numero dei candidati presenti, dovrà essere effettuata nella sala di esame con mezzi messi a disposizione dall’appaltatore, tecnicamente adeguati in modo da assicurare, per ciascuna seduta, l’inizio della prova nell’orario stabilito (indicativamente: ore 10.00 e 15.00). Ciascun questionario dovrà essere composto da 60 domande, con tre possibili risposte, una esatta e due sbagliate;
  • stampati (nel numero dei candidati), contenenti le istruzioni che dovranno specificare ai candidati, in modo dettagliato, le procedure per lo svolgimento della prova di esame;
  • schede risposte (nel numero dei candidati), idonee per la lettura ottica;
  • cartoncini anagrafici (in numero superiore al numero dei candidati);
  • coppie di etichette autoadesive (nel numero dei candidati) con sopra impresso il codice a barre per le procedure di codifica delle schede risposte e dei cartoncini anagrafici. Ovviamente le coppie di etichette dovranno essere identiche e ciascuna delle coppie dovrà essere differente da tutte le altre;
  • elenchi dei candidati, suddivisi per settore, che verranno ammessi a partecipare a ciascuna seduta;
  • correzione schede risposta, abbinate queste ultime con i cartoncini anagrafici ed assegnati i relativi punteggi secondo i criteri e le modalità di valutazione che dovranno essere preventivamente formalizzate dalla predetta Commissione nei verbali della prima riunione;
  • graduatorie generali, in ordine alfabetico ed in forma anonima, e di merito, per uomini e donne, secondo i formati che saranno concordati successivamente;
  • supporto informatico contenente quanto necessario per garantire ai candidati richiedenti l’accesso ex l. 241/90 alla scheda risposta di ciascuno;
  • assistenza informatica alla Commissione d’esame, prima e durante lo svolgimento di tutte le prove di esame previste, nonché fino al termine dei lavori di correzione;
  • esposizione ai candidati in aula (al microfono), in modo dettagliato, delle procedure per lo svolgimento della prova.

 

  1. Concorso pubblico per esami a n. 23 posti per il profilo professionale Contabile.
    Il bando di concorso prevede, sia una prova preselettiva che una prova scritta, entrambe consistenti in una serie di domande a risposta multipla.

Prova preselettiva

In base al numero delle domande pervenute, pari a 2.930, sono previste n. 8 sessioni (una al giorno il lunedì e il venerdì e due al giorno dal martedì al giovedì) con 360 candidati ciascuna, da espletarsi presso la S.F.A.P. “Giovanni Falcone” di Roma, in Via di Brava n. 99.

Si elencano, sinteticamente, i materiali e servizi che dovranno essere forniti:

  • quesiti, in numero di 2000, a risposta a scelta multipla, una esatta e tre sbagliate – che non costituiscono oggetto di precedenti pubblicazioni - per le materie oggetto della prova d’esame (n. 500 sulla verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico –matematico e critico-verbale, n. 800 su nozioni di economia politica e di scienza delle finanze e n. 700 su nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento a rapporto di pubblico impiego). I quesiti suddetti dovranno essere prodotti con livello medio di difficoltà tenuto conto del titolo di studio previsto per l’accesso (diploma di istruzione secondaria di secondo grado);
  • questionari bilanciati (in numero pari al numero complessivo dei candidati) , la cui stampa, nel numero dei candidati presenti, dovrà essere effettuata nella sala di esame con mezzi messi a disposizione dall’appaltatore, tecnicamente adeguati in modo da assicurare, per ciascuna seduta, l’inizio della prova nell’orario stabilito (indicativamente: ore 10.00 e 15.00). Ciascun questionario dovrà essere composto da 80 domande, con quattro possibili risposte, una esatta e tre sbagliate;
  • stampati (nel numero dei candidati), contenenti le istruzioni che dovranno specificare ai candidati, in modo dettagliato, le procedure per lo svolgimento della prova di esame;
  • schede risposte (nel numero dei candidati), idonee per la lettura ottica;
  • cartoncini anagrafici (in numero superiore al numero dei candidati);
  • coppie di etichette autoadesive (nel numero dei candidati) con sopra impresso il codice a barre per le procedure di codifica delle schede risposte e dei cartoncini anagrafici. Ovviamente le coppie di etichette dovranno essere identiche e ciascuna delle coppie dovrà essere differente da tutte le altre;
  • elenchi dei candidati, suddivisi per settore, che verranno ammessi a partecipare a ciascuna seduta;
  • correzione schede risposta, abbinate queste ultime con i cartoncini anagrafici ed assegnati i relativi punteggi secondo i criteri e le modalità di valutazione che dovranno essere preventivamente formalizzate dalla predetta Commissione nei verbali della prima riunione;
  • graduatorie generali, in ordine alfabetico ed in forma anonima, e di merito, per uomini e donne, secondo i formati che saranno concordati successivamente;
  • supporto informatico contenente quanto necessario per garantire ai candidati richiedenti l’accesso ex l. 241/90 alla scheda risposta di ciascuno;
  • assistenza informatica alla Commissione d’esame, prima e durante lo svolgimento di tutte le prove di esame previste, nonché fino al termine dei lavori di correzione;
  • esposizione ai candidati in aula (al microfono), in modo dettagliato, delle procedure per lo svolgimento della prova.

Prova scritta

In base al numero dei candidati ammessi a partecipare alla prova scritta, pari a circa 500, sono previste n. 4 sessioni con 250 candidati ciascuna presso la S.F.A.P. “Giovanni Falcone” di Roma, in Via di Brava n. 99.

Si elencano, sinteticamente, i materiali e servizi che dovranno essere forniti:

  • quesiti, in numero di 1000, a risposta a scelta multipla, una esatta e due sbagliate – che non costituiscono oggetto di precedenti pubblicazioni - per le materie oggetto della prova d’esame (n. 400 su elementi di ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria e n. 600 su elementi di Contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria). I quesiti suddetti dovranno essere prodotti con livello medio di difficoltà tenuto conto del titolo di studio previsto per l’accesso (diploma di istruzione secondaria di secondo grado);
  • questionari bilanciati (in numero pari al numero complessivo dei candidati) , la cui stampa, nel numero dei candidati presenti, dovrà essere effettuata nella sala di esame con mezzi messi a disposizione dall’appaltatore, tecnicamente adeguati in modo da assicurare, per ciascuna seduta, l’inizio della prova nell’orario stabilito (indicativamente: ore 10.00 e 15.00). Ciascun questionario dovrà essere composto da 60 domande, con tre possibili risposte, una esatta e due sbagliate;
  • stampati (nel numero dei candidati), contenenti le istruzioni che dovranno specificare ai candidati, in modo dettagliato, le procedure per lo svolgimento della prova di esame;
  • schede risposte (nel numero dei candidati), idonee per la lettura ottica;
  • cartoncini anagrafici (in numero superiore al numero dei candidati);
  • coppie di etichette autoadesive (nel numero dei candidati) con sopra impresso il codice a barre per le procedure di codifica delle schede risposte e dei cartoncini anagrafici. Ovviamente le coppie di etichette dovranno essere identiche e ciascuna delle coppie dovrà essere differente da tutte le altre;
  • elenchi dei candidati, suddivisi per settore, che verranno ammessi a partecipare a ciascuna seduta;
  • correzione schede risposta, abbinate queste ultime con i cartoncini anagrafici ed assegnati i relativi punteggi secondo i criteri e le modalità di valutazione che dovranno essere preventivamente formalizzate dalla predetta Commissione nei verbali della prima riunione;
  • graduatorie generali, in ordine alfabetico ed in forma anonima, e di merito, per uomini e donne, secondo i formati che saranno concordati successivamente;
  • supporto informatico contenente quanto necessario per garantire ai candidati richiedenti l’accesso ex l. 241/90 alla scheda risposta di ciascuno;
  • assistenza informatica alla Commissione d’esame, prima e durante lo svolgimento di tutte le prove di esame previste, nonché fino al termine dei lavori di correzione;
  • esposizione ai candidati in aula (al microfono), in modo dettagliato, delle procedure per lo svolgimento della prova.

 

  1. Concorso pubblico per esami a n. 45 posti per il profilo professionale di Assistente informatico.
    Il bando di concorso prevede, sia una prova preselettiva che una prova scritta, entrambe consistenti in una serie di domande a risposta multipla.

Prova preselettiva
In base al numero delle domande pervenute, pari a 3.442, sono previste n. 10 sessioni (due al giorno) con 350 candidati ciascuna presso la S.F.A.P. “Giovanni Falcone” di Roma, in Via di Brava n. 99.

Si elencano, sinteticamente, i materiali e servizi che dovranno essere forniti:

  • quesiti, in numero di 2000, a risposta a scelta multipla, una esatta e due sbagliate – che non costituiscono oggetto di precedenti pubblicazioni - per le materie oggetto della prova d’esame (n. 1.200 sulla verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico –matematico e critico-verbale e n. 800 su nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento a rapporto di pubblico impiego). I quesiti suddetti dovranno essere prodotti con livello medio di difficoltà tenuto conto del titolo di studio previsto per l’accesso (diploma di istruzione secondaria di secondo grado);
  • questionari bilanciati (in numero pari al numero complessivo dei candidati), la cui stampa, nel numero dei candidati presenti, dovrà essere effettuata nella sala di esame con mezzi messi a disposizione dall’appaltatore, tecnicamente adeguati in modo da assicurare, per ciascuna seduta, l’inizio della prova nell’orario stabilito (indicativamente: ore 9.00 e 15.00). Ciascun questionario dovrà essere composto da 60 domande, con tre possibili risposte, una esatta e due sbagliate;
  • stampati (nel numero dei candidati), contenenti le istruzioni che dovranno specificare ai candidati, in modo dettagliato, le procedure per lo svolgimento della prova di esame;
  • schede risposte (nel numero dei candidati), idonee per la lettura ottica;
  • cartoncini anagrafici (in numero superiore al numero dei candidati);
  • coppie di etichette autoadesive (nel numero dei candidati) con sopra impresso il codice a barre per le procedure di codifica delle schede risposte e dei cartoncini anagrafici. Ovviamente le coppie di etichette dovranno essere identiche e ciascuna delle coppie dovrà essere differente da tutte le altre;
  • elenchi dei candidati, suddivisi per settore, che verranno ammessi a partecipare a ciascuna seduta;
  • correzione schede risposta, abbinate queste ultime con i cartoncini anagrafici ed assegnati i relativi punteggi secondo i criteri e le modalità di valutazione che dovranno essere preventivamente formalizzate dalla predetta Commissione nei verbali della prima riunione;
  • graduatorie generali, in ordine alfabetico ed in forma anonima, e di merito, per uomini e donne, secondo i formati che saranno concordati successivamente;
  • supporto informatico contenente quanto necessario per garantire ai candidati richiedenti l’accesso ex l. 241/90 alla scheda risposta di ciascuno;
  • assistenza informatica alla Commissione d’esame, prima e durante lo svolgimento di tutte le prove di esame previste, nonché fino al termine dei lavori di correzione;
  • esposizione ai candidati in aula (al microfono), in modo dettagliato, delle procedure per lo svolgimento della prova.

Prova scritta
In base al numero dei candidati ammessi a partecipare alla prova scritta, pari a circa 800, sono previste n. 6 sessioni (due al giorno) con 300 candidati ciascuna presso la S.F.A.P. “Giovanni Falcone” di Roma, in Via di Brava n. 99.

Si elencano, sinteticamente, i materiali e servizi che dovranno essere forniti:

  • quesiti, in numero di 1600, a risposta a scelta multipla, una esatta e due sbagliate – che non costituiscono oggetto di precedenti pubblicazioni - per le materie oggetto della prova d’esame (n. 550 su elementi di ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria, n. 350 sui sistemi hardware e software, n. 350 sulle architetture di rete e n. 350 sulla sicurezza informatica). I quesiti suddetti dovranno essere prodotti con livello medio di difficoltà tenuto conto del titolo di studio previsto per l’accesso (diploma di istruzione secondaria di secondo grado);
  • questionari bilanciati (in numero pari al numero complessivo dei candidati) , la cui stampa, nel numero dei candidati presenti, dovrà essere effettuata nella sala di esame con mezzi messi a disposizione dall’appaltatore, tecnicamente adeguati in modo da assicurare, per ciascuna seduta, l’inizio della prova nell’orario stabilito (indicativamente: ore 10.00 e 15.00). Ciascun questionario dovrà essere composto da 60 domande, con tre possibili risposte, una esatta e due sbagliate;
  • stampati (nel numero dei candidati), contenenti le istruzioni che dovranno specificare ai candidati, in modo dettagliato, le procedure per lo svolgimento della prova di esame;
  • schede risposte (nel numero dei candidati), idonee per la lettura ottica;
  • cartoncini anagrafici (in numero superiore al numero dei candidati);
  • coppie di etichette autoadesive (nel numero dei candidati) con sopra impresso il codice a barre per le procedure di codifica delle schede risposte e dei cartoncini anagrafici. Ovviamente le coppie di etichette dovranno essere identiche e ciascuna delle coppie dovrà essere differente da tutte le altre;
  • elenchi dei candidati, suddivisi per settore, che verranno ammessi a partecipare a ciascuna seduta;
  • correzione schede risposta, abbinate queste ultime con i cartoncini anagrafici ed assegnati i relativi punteggi secondo i criteri e le modalità di valutazione che dovranno essere preventivamente formalizzate dalla predetta Commissione nei verbali della prima riunione;
  • graduatorie generali, in ordine alfabetico ed in forma anonima, e di merito, per uomini e donne, secondo i formati che saranno concordati successivamente;
  • supporto informatico contenente quanto necessario per garantire ai candidati richiedenti l’accesso ex l. 241/90 alla scheda risposta di ciascuno;
  • assistenza informatica alla Commissione d’esame, prima e durante lo svolgimento di tutte le prove di esame previste, nonché fino al termine dei lavori di correzione;
  • esposizione ai candidati in aula (al microfono), in modo dettagliato, delle procedure per lo svolgimento della prova.

Il presente avviso è da intendersi come mera indagine di mercato, non vincolante per l’Amministrazione, finalizzata all’individuazione di imprese da invitare ad una eventuale procedura negoziata, nel rispetto delle norme vigenti, in grado di soddisfare le esigenze rappresentate. Sulla base delle istanze ricevute, si procederà a formulare l’invito agli operatori economici che risulteranno in possesso dei requisiti di cui al punto che segue; qualora il numero delle manifestazioni di interesse dovesse essere tale da pregiudicare la speditezza della procedura di affidamento, l’Amministrazione procederà, sulla base di un elenco derivante da sorteggio effettuato dal RUP alla presenza di due testimoni, e del quale verrà dato atto in apposito verbale, a rivolgere l’invito alle sole prime dieci (10) imprese.

Sarà applicato il principio di rotazione degli affidamenti e, altresì, l’Amministrazione si riserva la facoltà di non invitare gli operatori economici nei confronti dei quali sia stata riscontrata un’inadeguata capacità professionale a seguito di comportamenti gravi e significativi riscontrati nell’esecuzione di precedenti contratti, anche stipulati con altre amministrazioni.

2. Requisiti obbligatori
Il presente avviso esplorativo è rivolto ad operatori economici:

  1. nei confronti dei quali non sussista, a pena di inammissibilità, alcuno dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  2. che abbiano i requisiti di idoneità professionale e la capacità di offrire il servizio nei termini sopra indicati ai sensi dell’art. 83, commi 3 e 8, del Codice dei contratti pubblici. In particolare, è richiesta l’iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività esercitata ed effettivamente eseguita in settori coerenti con l’oggetto dell’affidamento (c.d. attività prevalente, come riportato nel modello di dichiarazione), riconducibile ai servizi di assistenza ai concorsi e fornitura del relativo materiale nonché di predisposizione di quesiti (originali) a risposta multipla;
  3. che siano iscritti alla categoria Me.P.A. “Servizi di Ricerca, Selezione e Somministrazione del Personale” o che ne acquisiranno tempestivamente l’iscrizione al momento dell’indizione della R.D.O., che sarà avviata non appena definito l’elenco cui il presente avviso è finalizzato. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità circa la mancata iscrizione sulla piattaforma Me.P.A. dell’impresa richiedente e, nel caso in cui un’impresa non dovesse risultare iscritta sul Me.P.A. al momento dell’avvio della procedura di RDO, si procederà ad invitare l’impresa che segue immediatamente nell’elenco.

3. Modalità di presentazione della domanda
Gli operatori interessati dovranno presentare istanza sull’apposito modulo predisposto e allegato al presente Avviso.
Detta istanza dovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 2 aprile 2021, ore 12.00, a mezzo Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it
La PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura: “’avviso esplorativo forniture e servizi Consorsi 2021”.
Eventuali chiarimenti in ordine alla presentazione della manifestazione di interesse possono essere richieste a:
Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria Massimo Milana - tel. 06.66591442; e-mail: massimo.milana@giustizia.it

L’istanza NON VINCOLA in alcun modo questa Amministrazione ad invitare l’Impresa richiedente.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it del Ministero della Giustizia e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Responsabile del procedimento
Funzionario Giuridico Pedagogico
Fabiola Menicatti

Il Direttore generale
Massimo Parisi