Servizio mense - Provveditorato regionale - PUGLIA E BASILICATA - Provvedimento di Aggiudicazione

23 ottobre 2020

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale Puglia e Basilicata - BARI

Decreto n. 445 del 22 ottobre 2020

DETERMINA DI APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE
Ai sensi degli artt. 32, comma 5 e 33, comma 1, D.lgs. 18 aprile 2016, n.50


Oggetto: Procedura di gara aperta de materializzata in ambito europeo per l’affidamento del servizio di ristorazione a “ridotto impatto ambientale” nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli Istituti penitenziari del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Puglia e Basilicata, sulla base dei criteri ambientali minimi (C.A.M.) approvati con decreto del Ministro dell’Ambiente 25 luglio 2011 per il periodo dal 01.01.2021 al 30.06.2023
CIG 821387828E importo € 6.025.500,00 IVA esclusa

IL PROVVEDITORE REGIONALE

VISTA la nota dipartimentale della Direzione Generale del Personale e delle Risorse, prot. n. 46201.U del 11.02.2020, con la quale dispone che questo Provveditorato proceda ad indire una gara per il “Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia Penitenziaria nelle sedi degli Istituti Penitenziari della Regione Puglia e Basilicata, per il periodo 01.07.2020 – 31.12.2022”, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno e con previsione di eventuale proroga tecnica di sei mesi, altresì sono stati stabiliti i termini per tutte le fasi della procedura prevista dal D.Lgs. 50 del 18.04.2016

PREMESSO che la procedura di gara è stata indetta in esecuzione della determinazione a contrarre n. 5 del 13/02/2020 e l’appalto verrà affidato mediante procedura aperta dematerializzata -su sistema telematico, in modalità ASP (Application Service Provider), in conformità all’articolo 40 e alle prescrizioni di cui all’art. 58 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti) e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 82/2005 e successive modificazioni ed integrazioni-, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D.Lgs. n.50/2016, con un rapporto qualità/prezzo bilanciato nella misura 70/30 (70 punti max per l’offerta tecnica e 30 punti max per l’offerta economica). La migliore offerta sarà determinata dal punteggio complessivo (Ptotale) più alto, che sarà ottenuto sommando il punteggio relativo al criterio “Punteggio Tecnico” (PT) ed il punteggio relativo al criterio “Punteggio Economico” (PE): Ptotale = PT + PE;

PREMESSO che con il bando di gara del 20/02/2020, pubblicato sulla GUE “GU/S 039 – 92483-2020-IT” del 25/02/2020, ha indetto la procedura di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della polizia penitenziaria nelle sedi degli Istituti penitenziari e della scuola di formazione nell’ambito della propria circoscrizione territoriale per la Regione Puglia e Basilicata;

PREMESSO che sono state rese note le modalità di aggiudicazione e di presentazione delle offerte tramite le pubblicazioni del bando di gara sul profilo del committente e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.24 del 28/02/2020 e dell’estratto del bando su due quotidiani nazionali (ad opera del DAP), ed due quotidiani locali “Il Quotidiano del Sud” e “Corriere del Mezzogiorno Puglia”ed è stata prevista quale scadenza per la presentazione delle offerte il giorno 27/03/2020 alle ore 12.00;

CONSIDERATO che nell’esecuzione delle procedure di avvio della gara a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli istituti penitenziari, scuole e istituti di formazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Puglia e la Basilicata, è sopraggiunta la necessità di sospendere, a data da stabilirsi, tale attività a causa del fenomeno epidemiologico COVID-19 che ha investito l’intero Paese;

VISTO il decreto n. 240 del 13 maggio 2020 con il quale, in considerazione del D.P.C.M. del 26/aprile/2020 - circa le misure urgenti per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, nonché l’attivazione della c.d. “fase 2”, in particolare le disposizioni di cui all’art. 10, relativamente alla chiusura e sospensione delle attività a decorrere dal 04/maggio/2020 e con efficacia sino al 17/maggio/2020-, è stata successivamente disposta la riattivazione del procedimento di gara indetta con determina a contrarre n. 5 del 13 febbraio 2020, per l’affidamento del servizio di ristorazione a “ridotto impatto ambientale” nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli istituti penitenziari e della scuola di formazione del distretto territoriale delle Regioni Puglia e Baislicata, con decorrenza 18 maggio 2020 (LOTTO UNICO PUGLIA E BASILICATA CIG 821387828E);

CONSIDERATO che a seguito del predetto decreto n.240 di riattivazione della procedura di gara si è proceduto alla modifica dei seguenti termini:

  • Termine ultimo per la richiesta di informazioni al 12 giugno 2020 ore 12,00 (modifica dell’art. 2 punto 2 del Disciplinare di gara);
  • Termine ultimo per eventuale sopralluogo non obbligatorio 18 giugno 2020 ore 16,00;
  • Termine ultimo per la presentazione dell’offerta al 22 giugno 2020 ore 12,00 (modifica dell’art. 13 del Disciplinare)
  • Data di apertura delle offerte presentate sulla piattaforma “Sistema” 25 giugno 0re 10,00
  • Periodo contrattuale 1 gennaio 2021 – 30 giugno 2023 con Possibilità di rinnovo (ripetizione servizio analogo) per un anno ( periodo 1 luglio 2023 – 30 giugno 2024) con parziale modifica dell’art. 4 punti 1, 2 e 3 del Disciplinare di gara rideterminando la decorrenza contrattuale, per effetto del prolungamento dei termini dovuti alla sospensione delle attività;

CONSIDERATO che a seguito del predetto decreto n.240 di riattivazione della procedura di gara si è proceduto, nel rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità legale (artt. 29, 72 e seg. del D. lgs. 50/2016), a dare la massima pubblicità in ordine al riavvio della gara, e alla conferma di tutti i dati e informazioni precedentemente pubblicati in ordine allo svolgimento della gara.

VISTI i verbali del Seggio di gara relativi alle sedute del 25, 26 e 30 giugno 2020, del 2 e 7 luglio 2020 dal quale si prende atto che:

  • entro il termine perentorio fissato per le ore 12:00 del 22 giugno 2020, sono state inserite con riferimento all’iniziativa di gara di cui in oggetto, mediante il sistema telematico, in modalità ASP (Application Service Provider) denominato “Sistema”, nell’ambito della piattaforma informatizzata “Acquisti in rete PA”, le seguenti offerte:
n. Operatore economico Sede Data e ora
presentazione offerta
1 S.L.E.M. s.r.l. - NOI s.c.s. - >R.T.I. costituenda S.LE.M. CF 064488020633
NOI Coop. Sociale CF05463030659
17.06.2020, ore 17:56:03
2 DUSSMANN SERVICE SRL CF 02953701204 18.06.2020, ore 16:13:46
3 ALL FOOD SPA CF 13996971001 19.06.2020, ore 16:54:18
4 Klas Services s.r.l. CF 02953701204 22.06.2020, ore 10:07:26
5 Pastore s.r.l.- Rag. Pietro Guarnieri figli Srl s.r.l. – CDS Onlus
>RTI costituenda
Pastore Srl CF 04209100728
Rag Pietro Guarnieri figli srl CF 03942490727
CDS Onlus CF 0726270720
22.06.2020, ore 10:10:02
  • sono state effettuate le operazioni di valutazione della documentazione amministrativa inerente i requisiti generali e i requisiti professionali - come autodichiarati ex artt. 80 e 83 del d.lgs. 50/2016 per la partecipazione all’appalto inserite dai 5 operatori economici della piattaforma “Sistema”.
  • l’esito della richiesta di soccorso istruttorio ai sensi e per gli effetti dell’art. 83, c. 9 del citato Decreto-, così come descritte nel verbale del 20 luglio 2020;

VISTO il provvedimento di ammissione ed esclusione degli operatori economici alla fase successiva della gara prot. 320 del 22.07.2020 con il quale venivano ammessi alla fase successiva della gare tutti gli operatori economici di seguito elencati, pubblicato sul profilo dell’Amministrazione, sez. “Amministrazione trasparente” e comunicato entro 5 giorni ai concorrenti ammessi ex art. 76, commi 2bis e 5, del codice dei contratti.

n. Denominazione Operatore economico Sede
1 Costituenda R.T.I. S.L.E.M S.r.l. – NOI Cooperativa Sociale II Traversa Bagnulo n.16 – 80063 Piano di Sorrento (NA)
2 Costituenda R.T.I. Pastore Srl - Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl – CDS Onlus
Cooperativa Sociale
Via Maestri del Lavoro Z.I. – Putignano (BA)
3 KLAS SERVICES Srl Mura di Porta Saragozza, 4 – 40123 BOLOGNA
4 DUSSMANN SERVICE S.R.L. Via San Gregorio nr. 55 – 20124 MILANO
5 ALL FOOD SpA Via Del Mare 198/B cap. 00041 PAVONA (RM)

VISTI il provvedimento di nomina della Commissione giudicatrice ex art. 77 del Codice degli appalti e pubblicato ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016 prot.n.221 del 10 luglio 2020;

VISTO il verbale della Commissione giudicatrice del 28 luglio 2020 con il quale, all’esito delle operazioni di valutazione delle “Offerte Tecniche” ammesse venivano attribuiti i seguenti punteggi tecnici (PT) come di seguito riportati:

n. OPERATORE ECONOMICO PUNTEGGIO ATTRIBUITO
1 R.T.I. Pastore Srl - Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl – CDS Onlus Cooperativa Sociale 70
2 DUSSMANN SERVICE SRL 65
3 Costituenda R.T.I. S.L.E.M S.r.l. – NOI Cooperativa Sociale 64
4 KLAS SERVICES Srl 60
5 ALL FOOD SpA 60

VISTE le operazioni a cura del Seggio di Gara di apertura delle “Offerte Economiche” ammesse - contenenti la percentuale di sconto sulla base d’asta (per singolo pasto) riportata al paragrafo 3.3.1 del Disciplinare di Gara (al netto degli oneri da interferenza, pari comunque a 0,01), con conseguente attribuzione automatica del relativo punteggio secondo il metodo previsto al paragrafo 18.2 del Disciplinare di gara direttamente dal sistema telematico ASP -, di verifica nonché successiva approvazione sul sistema telematico ASP delle offerte economiche ivi presentate, così come descritto nel verbale in seduta pubblica e riservata del 25 agosto 2020 con i relativi punteggi di seguito riportati;

Offerta economica

n. OPERATORE ECONOMICO Ribasso% offerto
(rispetto alla base
d'asta di euro 5,85)
Punteggio attribuito
1 R.T.I. Pastore Srl - Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl – CDS Onlus
Cooperativa Sociale
5,2991% 24,79
2 DUSSMANN SERVICE SRL 1,8% 8,42
3 Costituenda R.T.I. S.L.E.M S.r.l. – NOI Cooperativa Sociale 11,8% 30,00
4 KLAS SERVICES Srl 4,23% 19,79
5 ALL FOOD SpA 5,7302% 26,81

Somma di punteggi parziali attribuiti

n. OPERATORE ECONOMICO Punteggio
TECNICO
Punteggio
ECONOMICO
Punteggio
COMPLESSIVO
1 R.T.I. Pastore Srl - Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl – CDS Onlus
Cooperativa Sociale
70 24,79 94,79
2 DUSSMANN SERVICE SRL 65 8,42 73,42
3 Costituenda R.T.I. S.L.E.M S.r.l. – NOI Cooperativa Sociale 64 30,00 94
4 KLAS SERVICES Srl 60 19,79 79,79
5 ALL FOOD SpA 60 26,81 86,81

che per la gara in oggetto - mediante il sistema telematico, in modalità ASP (Application Service Provider), nell’ambito della piattaforma informatizzata “Acquisti in rete PA”-, a seguito dell’apertura e valutazione delle Offerte “Tecniche” ed “Economiche” ammesse si è determinata la seguente graduatoria provvisoria di merito, sulla scorta del quadro di Punteggio Totale per singolo Offerente -visualizzabile e scaricabile direttamente dal medesimo sistema ASP-:

Verificata, altresì, attraverso il meccanismo automatico previsto dal Sistema, della presenza di n.3 offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 97 comma 3 del Codice

Graduatoria provvisoria

n. ordine
graduatoria
Punteggio
COMPLESSIVO
Offerta
Anomala
OPERATORE ECONOMICO
1 94,79 SI Costituenda R.T.I. Pastore Srl - Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl –
CDS Onlus Cooperativa Sociale
2 94 SI Costituenda R.T.I. S.L.E.M S.r.l. – NOI Cooperativa Sociale
3 86,81 SI ALL FOOD SpA
4 79,79 NO KLAS SERVICES Srl
5 73,42 NO DUSSMANN SERVICE SRL

VISTI gli atti relativi alle procedure di giustificazione delle anomalie ex art. 97 del D.Lgs.50/2016 contenute nel Verbale del 25 settembre 2020 ed in particolare le spiegazioni fornite dalla ditta Costituenda R.T.I. Pastore Srl - Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl – CDS Onlus Cooperativa Sociale sul prezzo o sui costi proposti nell’offerta presentata per l’appalto di cui in oggetto ritenute esaustive e dettagliate in merito congruità, affidabilità serietà e sostenibilità dell’offerta;

VISTA la proposta di aggiudicazione del Responsabile del Procedimento del 20 ottobre 2020.

RISCONTRATO che le procedure sono state espletate nel rispetto delle disposizioni contenute negli art. 29 "Principi in materia di trasparenza" e art. 76 "Informazione dei candidati e degli offerenti";

VALUTATA la regolarità della proposta di aggiudicazione ai sensi dell’art.32 comma 5 del D.lgs. 50/2016

DECRETA

PRESO ATTO del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e, in particolare dell’art. 32 “Fasi delle procedure di affidamento”, commi 5 e 7, relativamente alla predisposizione ed efficacia dell’aggiudicazionee dell’art. 33 “Controlli sugli atti delle procedure di affidamento”, comma 1, ai sensi del quale la “proposta di aggiudicazione” deve essere approvata dall’organo competente secondo l'ordinamento della stazione appaltante;

  • di approvare tutti i verbali e atti di gara sopra richiamati;
  • di approvare la proposta di aggiudicazione datata 20/10/2020 a cura del RUP
  • di AGGIUDICARE, pertanto, il servizio in oggetto al concorrente Ditta Costituenda R.T.I. Pastore Srl (mandataria) C.F. 04209100728 - Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl C.F. 03942490727 – CDS Onlus Cooperativa Sociale C.F. 0726270720 - con sede in Casamassima (BARI), alla via Boccaccio n.5 (mandataria) - -, avendo totalizzato un punteggio complessivo di gara (punteggio tecnico + punteggio economico) di 94,79, mediante un ribasso sul prezzo a base di gara del 5,2991%
  • di dare atto che la suddetta aggiudicazione, con riferimento all’appalto in oggetto, comporta per questa stazione appaltante una spesa per singolo pasto pari a euro 5,54 (cinque/54) oltre IVA al 4% e € 0,01 per oneri da interferenza sempre per singolo pasto, per una spesa presunta complessiva per l’intero periodo pari a euro 5.945.162,84 (in relazione a n. 1.030.000 pasti presunti);
  • di dare atto che la presente aggiudicazione sarà efficace in ragione dell’esito positivo delle verifiche sul possesso in capo all’aggiudicatario dei prescritti requisiti;
  • di dare atto che il contratto non potrà essere stipulato prima di trentacinque giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazione del provvedimento di aggiudicazione, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 32, co. 9, del Codice, fermo restando che, ai sensi dell’art. 32, co. 6, del Codice, l’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta
  • che, ai sensi dell’articolo 29, comma 1 del Codice dei contratti, il presente decreto verrà inviata in data odierna per la pubblicazione sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, mentre, ai sensi dell’articolo 76, commi 5 e 6, l’aggiudicazione verrà comunicata all’aggiudicatario, al concorrente che segue in graduatoria e a tutti i candidati che hanno presentato le offerte ammesse in gara.

Bari, 22 ottobre 2020

Il Provveditore Regionale
dott. Giuseppe MARTONE


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