Servizio di vigilanza, assistenza ed accompagnamento educativo nella Comunità Ministeriale di Catanzaro - Centro per la giustizia minorile - Centro per la giustizia minorile - CATANZARO - Avviso di preinformazione con ERRATA CORRIGE

30 luglio 2020

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Centro per la giustizia minorile per la Calabria
CATANZARO

AVVISO ERRATA CORRIGE

OGGETTO: AVVISO n.4/2020 - Procedura per l'affidamento del servizio di vigilanza e supporto educativo nella Comunità Ministeriale di Catanzaro

In riferimento all’avviso all’oggetto (Provvedimento Dirigenziale n. 4 del 18/06/2020 ) si avvisa che, per mero errore materiale, il testo pubblicato presenta dei refusi in quanto risulta essere replicato altro avviso avente ad oggetto il servizio di assistenza e di vigilanza per la comunità ministeriale di Reggio Calabria e pertanto presenta refusi non pertinenti la procedura in oggetto.

In particolare nel corpo del testo è stata indicata la seguente errata dicitura:

1 - OGGETTO DELL’APPALTO : Servizio di assistenza e vigilanza in favore dei minori e giovani adulti accolti con provvedimento dell’autorità giudiziaria nella comunità ministeriale di di Reggio Calabria – anno 2020-2021".

La tipologia dell'intervento, indicata correttamente nell'avviso (come Provvedimento Dirigenziale n.4 del 18/06/2020, le aziende con i requisiti richiesti sono invitate a partecipare, ha per oggetto:

Servizio di vigilanza, di assistenza e di supporto educativo in favore dei minori e giovani adulti accolti con provvedimento dell’autorità giudiziaria nella comunità ministeriale di Catanzaro – anno 2020-2021"

3 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA : La gara verrà espletata mediante PROCEDURA NEGOZIATA ai sensi dell'art. 36, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) avente ad oggetto “Servizio di assistenza e vigilanza comunità ministeriale di Reggio Calabria “ e rivolta a tutti gli operatori abilitati per il bando di servizi Consip Sanità e Welfare nella categoria “ Servizi sociali”.

Il testo indicato correttamente nell’avviso ( come da provvedimento dirigenziale n. 4 del 18/06/2020 ) risulta essere il seguente:

La gara verrà espletata mediante PROCEDURA NEGOZIATA ai sensi dell'art. 36, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) avente ad oggetto “Servizio di vigilanza, di assistenza e di supporto educativo comunità ministeriale di Catanzaro anno 2020-2021 “ che sarà rivolta a tutti gli operatori abilitati per il bando di servizi Consip Sanità e Welfare nella categoria “ Servizi sociali”.

4 - IMPORTO A BASE DI GARA: Il valore complessivo di gara, comprensivo di tutte le opzioni esercitabili dalla Stazione Appaltante, è stimato in Euro 551.873,44 oltre IVA nella misura di legge. Tale importo, relativo a tutta la durata contrattuale, è stato calcolato con riferimento alla spesa storica sostenuta dall’Amministrazione ed aggiornato tenendo in considerazione il costo medio del lavoro di un operatore socio-assistenziale dipendente dalle cooperative del settore socio-sanitario- assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo previsto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali a far data dal mese di settembre 2020.

Il testo correttamente indicato nell'avviso (come Provvedimento Dirigenziale n.4 del 18/06/2020, risulta essere il seguente:

Il valore complessivo di gara, comprensivo di tutte le opzioni esercitabili dalla Stazione Appaltante, è stimato in Euro 706.179,53 oltre IVA nella misura di legge. Tale importo, relativo a tutta la durata contrattuale, è stato calcolato con riferimento alla spesa storica sostenuta dall’Amministrazione, al progetto educativo elaborato dalla Direzione della Comunità Ministeriale ed al costo medio del lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario- assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo previsto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali a far data dal mese di settembre 2020. Il valore del contratto su base annuale è stimato in Euro 446.200,46 oltre IVA

5 – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO: Il servizio richiesto deve essere garantito in tutti i giorni feriali e festivi in via continuativa h24 secondo le modalità che saranno indicate nei documenti di gara.

Il gruppo di lavoro dovrà garantire in ogni turno di servizio predisposto dalla Direzione della comunità la presenza di un operatore socio assistenziale, preferibilmente dotato di competenze laboratoriali, e la presenza giornaliera per almeno tre ore consecutive di un ausiliario.

Ai suddetti componenti il gruppo di lavoro dovranno essere affiancate figure in possesso di uguali requisiti professionali ed in numero adeguato a consentire le sostituzioni a copertura delle assenze e delle ore non lavorate garantite dal CCNL di categoria.

I servizi richiesti comprendono:

  1. Intervento di accoglienza, di vigilanza nei confronti dei minori/giovani collocati presso la Comunità Pubblica;
  2. Gestione del servizio di refettorio: monitoraggio e controllo dei turni predisposti dalla Direzione della Comunità che vedono coinvolta l’utenza presente nella preparazione della tavola e nel riordino della pulizia del refettorio.
  3. Promozione della cura nelle operazioni di igiene personale e dei locali di vita comune da parte dei minori/giovani nonché verifiche e controlli sulle operazioni di lavaggio da parte dei giovani degli indumenti personali anche attraverso il corretto utilizzo delle attrezzature in dotazione alla Comunità;
  4. Presenza degli addetti, concordandone le modalità con la Direzione e con gli educatori della Comunità, alle attività interne programmate in modo da vigilare e favorire nella struttura la permanenza partecipativa degli ospiti.
  5. Predisposizione del planning mensile delle presenze degli operatori di assistenza e vigilanza, da sottoporre all’approvazione della Direzione della Comunità.
  6. Partecipazione alle attività laboratoriali - interne o esterne - previste dalla progettazione educativa per come predisposto dalla Direzione della Comunità;
  7. Accompagnamento dei minori/giovani, ospiti della Comunità Pubblica, in tutte le attività esterne (formative, scolastiche, ludico-ricreative, culturali e sportive) previste dal programma settimanale e dal piano trattamentale individuale in relazione alle misure giudiziarie a cui sono sottoposti.
  8. Accompagnamento dei minori/giovani ospiti della Comunità Pubblica ad udienze, interrogatori, convocazioni dell’A.G.;
  9. Accompagnamento dei minori/giovani collocati presso la Comunità ad altra struttura residenziale, pubblica o privata (es. comunità alloggio per minori, comunità terapeutica, ecc,) per trasferimento disposto dal C.G.M. ovvero dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ovvero dall’Autorità Giudiziaria o presso il domicilio degli stessi in caso di dimissioni qualora disposto dall’AG o dalla Direzione della Comunità;
  10. Il servizio di accompagnamento previsto ai precedenti punti 6-7-8 dovrà essere garantito con personale autista dipendente dal soggetto affidatario e con automezzo di proprietà e/o noleggiato reso disponibile nell’immediatezza della necessità espressa dalla direzione della comunità. L’autovettura con una capienza di posti non inferiore a 6 posti dovrà essere in regola con le norme che regolamentano la circolazione sulla rete stradale e in regola con i servizi di revisione e manutenzioni periodiche. In caso di fermo per riparazioni e lavori superiori alle 48 ore lavorative, dovrà essere reso disponibile altro automezzo.
  11. L’automezzo dovrà essere guidato dal personale dell’Ente Attuatore presso la Comunità e provvisto di valida patente di guida. Per gli spostamenti fuori dalla provincia e nell’ambito del territorio regionale, stimati in un numero non superiore a 10, è previsto un rimborso orario forfettario pari al costo orario offerto per il livello retributivo più basso maggiorato del 50%. Tale rimborso è da intendersi riconosciuto per il tempo di viaggio stimato sulla base della percorrenza chilometrica, con esclusione delle percorrenze con durata inferiore ai 60 minuti, ed è comprensivo del costo del carburante, dei pedaggi ed ogni altro onere eventualmente sostenuto per la gestione dell’automezzo. Per gli spostamenti fuori dal territorio provinciale di durata superiore alle otto ore, in aggiunta al rimborso forfettario, verrà inoltre riconosciuta la somma, debitamente documentata, di euro 23,00/operatore quale rimborso di un pasto e fino ad un massimo di Euro 44,26 nell’ipotesi del protrarsi del servizio oltre le dodici ore.

Il testo indicato correttamente nell’avviso ( come da provvedimento dirigenziale n. 4 del 18/06/2020 ) risulta essere il seguente:

Il servizio richiesto deve essere garantito in tutti i giorni feriali e festivi, in via continuativa h24, secondo le modalità che saranno indicate nei documenti di gara.

Il gruppo di lavoro dovrà essere costituito da un operatore socioassistenziale con funzione di coordinatore del servizio e dotato di competenze professionali di tipo pedagogico derivanti dal possesso di titoli professionali abilitanti riconosciuti a livello nazionale e regionale, o dalla partecipazione a processi formativi o dall'esperienza maturata in costanza di lavoro (cfr CCNL Cooperative Sociali Livelli e mansioni), n.2 operatori socio assistenziali dotati di competenze professionali di tipo sociale e/o psicologico derivanti dal possesso di titoli professionali abilitanti riconosciuti a livello nazionale e regionale, o dalla partecipazione a processi formativi o dall'esperienza maturata in costanza di lavoro (cfr CCNL Cooperative Sociali Livelli e mansioni) per la vigilanza e gestione di laboratori di gruppo degli adolescenti in carico e n.6 operatori socio assistenziali.

Ai suddetti componenti il gruppo di lavoro, applicati con contratto fulltime per 38 ore settimanali, dovranno essere affiancate figure in possesso di uguali requisiti professionali ed in numero adeguato a consentire le sostituzioni a copertura delle assenze e delle ore non lavorate garantite dal CCNL di categoria.

L’appaltatore dovrà inoltre garantire impegno lavorativo di un operatore ausiliario per non meno di 24 ore settimanali.

I servizi richiesti al gruppo di lavoro comprendono:

  1. intervento di accoglienza, di vigilanza nei confronti dei minori/giovani collocati presso la Comunità Pubblica;
  2. Gestione del servizio di refettorio: monitoraggio e controllo dei turni predisposti dalla Direzione della Comunità che vedono coinvolta l’utenza presente nella preparazione della tavola e nel riordino della pulizia del refettorio.
  3. Promozione della cura nelle operazioni di igiene personale e dei locali di vita comune da parte dei minori/giovani nonché verifiche e controlli sulle operazioni di lavaggio da parte dei giovani degli indumenti personali anche attraverso il corretto utilizzo delle attrezzature in dotazione alla Comunità;
  4. Presenza degli addetti, concordandone le modalità con la Direzione e con gli educatori della Comunità, alle attività interne programmate in modo da vigilare e favorire nella struttura la permanenza partecipativa degli ospiti.
  5. Predisposizione del planning mensile delle presenze degli operatori di assistenza e vigilanza, da sottoporre all’approvazione della Direzione della Comunità.
  6. Partecipazione alle attività laboratoriali - interne o esterne - previste dalla progettazione educativa per come predisposto dalla Direzione della Comunità;
  7. Accompagnamento dei minori/giovani, ospiti della Comunità Pubblica, in tutte le attività esterne (formative, scolastiche, ludico-ricreative, culturali e sportive) previste dal programma settimanale e dal piano trattamentale individuale in relazione alle misure giudiziarie a cui sono sottoposti.
  8. Accompagnamento dei minori/giovani ospiti della Comunità Pubblica ad udienze, interrogatori, convocazioni dell’A.G.;
  9. Accompagnamento dei minori/giovani collocati presso la Comunità ad altra struttura residenziale, pubblica o privata (es. comunità alloggio per minori, comunità terapeutica, ecc,) per trasferimento disposto dal C.G.M. ovvero dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ovvero dall’Autorità Giudiziaria o presso il domicilio degli stessi in caso di dimissioni qualora disposto dall’AG o dalla Direzione della Comunità;
  10. Servizio di supporto nelle attività educative per la gestione gruppi formativi con i minori e giovani accolti
  11. Il servizio di accompagnamento previsto ai precedenti punti 6-7-8 dovrà essere garantito con personale autista dipendente dal soggetto affidatario e con automezzo di proprietà e/o noleggiato reso disponibile nell’immediatezza della necessità espressa dalla direzione della comunità. L’autovettura con una capienza di posti non inferiore a 8/9 posti dovrà essere in regola con le norme che regolamentano la circolazione sulla rete stradale e in regola con i servizi di revisione e manutenzioni periodiche. In caso di fermo per riparazioni e lavori superiori alle 48 ore lavorative, dovrà essere reso disponibile altro automezzo.
  12. L’automezzo dovrà essere guidato dal personale dell’Ente Attuatore presso la Comunità e provvisto di valida patente di guida. Per gli spostamenti fuori dalla provincia e nell’ambito del territorio regionale, stimati in un numero non superiore a 10, è previsto un rimborso orario forfettario pari al costo orario offerto per il livello retributivo più basso previsto per la figura di operatore socio-assistenziale maggiorato del 50%. Tale rimborso è da intendersi riconosciuto per il tempo di viaggio stimato sulla base della percorrenza chilometrica, con esclusione delle percorrenze con durata inferiore ai 60 minuti, ed è comprensivo del costo del carburante, dei pedaggi ed ogni altro onere eventualmente sostenuto per la gestione dell’automezzo. Per gli spostamenti fuori dal territorio provinciale di durata superiore alle otto ore, in aggiunta al rimborso forfettario, verrà inoltre riconosciuta la somma, debitamente documentata, di euro 23,00/operatore quale rimborso di un pasto e fino ad un massimo di Euro 44,26 nell’ipotesi del protrarsi del servizio oltre le dodici ore.

9 – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO

Offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95 c. 2 del D. lgs 50/2016) individuata sul miglior rapporto qualità/prezzo.

Criteri di valutazione delle offerte e ponderazione:

OFFERTA TECNICA -Elementi connessi all’oggetto dell’appalto - punti totali 70 con riferimento ai seguenti criteri qualitativi:

  • coerenza dell’offerta con particolare riguardo agli strumenti di qualificazione organizzativa quali:
  • completezza ed articolazione delle azioni proposte con particolare riguardo alle attività da realizzarsi all’interno della struttura ed a quelle di accompagnamento all’esterno della stessa per la corretta esecuzione dei percorsi trattamentali previsti dal progetto educativo individuale prescritto dall’Autorità Giudiziaria Minorile per max punti 25;
  • coerenza e completezza delle figure professionali costituenti il gruppo di lavoro per la funzionale copertura del servizio secondo i tempi e l’organizzazione del lavoro della comunità ministeriale max 20 punti;
  • criteri e modalità organizzative per far fronte alle assenze dei componenti il gruppo di lavoro e i criteri adottati per il contenimento del turn over max 15 punti
  • conoscenza delle risorse territoriali profit e non profit direttamente applicabili nel perseguimento da parte della comunità ministeriale nel miglioramento dei propri obiettivi istuituzionali nonché coerenza della propria rete sociale attraverso dimostrazione delle connessioni e qualità di accordi operativi attivati alla data della procedura di gara sul territorio della città di Reggio Calabria max punti 10

I punteggi sopra indicati saranno assegnati con l’applicazione del metodo di calcolo della media dei coefficienti da 0 a 1 attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari, in cui 0 esprime un giudizio negativo assoluto e 1 il giudizio massimo di approvazione.

OFFERTA ECONOMICA nella misura massima di 30 punti con riferimento ai seguenti criteri quantitativi:

  • prezzo con riferimento al ribasso offerto sul valore a base d'asta per max 30 punti.
  • La componente economica (prezzo) dovrà essere espressa con una percentuale unica di ribasso sull’importo posto a base di gara, al netto di I.V.A.
  • Il punteggio economico sarà individuato attraverso il calcolo di coefficiente (Ci) da assegnare a ciascuna delle offerte ammesse attraverso il metodo bilineare con l’applicazione della seguente formula:

Ai ≤ Asoglia  Ci= X * [(Ai/Asoglia)]

Il testo indicato correttamente nell’avviso ( come da provvedimento dirigenziale n. 4 del 18/06/2020 ) risulta essere il seguente:

  • Offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95 c. 2 del D. lgs 50/2016) individuata sul miglior rapporto qualità/prezzo.
  • Criteri di valutazione delle offerte e ponderazione:

OFFERTA TECNICA - Elementi connessi all’oggetto dell’appalto - punti totali 70 con riferimento ai seguenti criteri qualitativi:

  1. coerenza dell’offerta con particolare riguardo agli strumenti di qualificazione organizzativa quali:
    1. completezza ed articolazione delle azioni proposte con particolare riguardo alle attività da realizzarsi all’interno della struttura, compresa la gestione di gruppo degli adolescenti e giovani ed a quelle di accompagnamento all’esterno della stessa per la corretta esecuzione dei percorsi trattamentali previsti dal progetto educativo individuale prescritto dall’Autorità Giudiziaria Minorile per max punti 25;
    2. coerenza e completezza delle figure professionali costituenti il gruppo di lavoro per la funzionale copertura del servizio e la gestione dei gruppi di adolescenti e giovani secondo i tempi e l’organizzazione del lavoro della comunità ministeriale max 15 punti;
    3. presenza nel gruppo di lavoro proposto, di operatori socio assistenziali con competenze in giardinaggio, arti grafiche, piccola falegnameria e altre attività riconducibili ad arti manuali realizzabili dai minori ospiti max 5 punti.
  2. criteri e modalità organizzative per far fronte alle assenze dei componenti il gruppo di lavoro e i criteri adottati per il contenimento del turn over max 15 punti
  3. conoscenza delle risorse territoriali profit e non profit direttamente applicabili nel perseguimento da parte della comunità ministeriale nel miglioramento dei propri obiettivi istituzionali nonché coerenza della propria rete sociale attraverso dimostrazione delle connessioni e qualità di accordi operativi attivati alla data della procedura di gara sul territorio della città di Reggio Calabria max punti 10

I punteggi sopra indicati saranno assegnati con l’applicazione del metodo di calcolo della media dei coefficienti da 0 a 1 attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari, in cui 0 esprime un giudizio negativo assoluto e 1 il giudizio massimo di approvazione.

OFFERTA ECONOMICA nella misura massima di 30 punti con riferimento ai seguenti criteri quantitativi:

  1. prezzo con riferimento al ribasso offerto sul valore a base d'asta per max 30 punti.

La componente economica (prezzo) dovrà essere espressa con una percentuale unica di ribasso sull’importo posto a base di gara, al netto di I.V.A.

Il punteggio economico sarà individuato attraverso il calcolo di coefficiente (Ci) da assegnare a ciascuna delle offerte ammesse attraverso il metodo bilineare con l’applicazione della seguente formula:

Ai ≤ Asoglia  Ci= X * [(Ai/Asoglia)] 

10 – DURATA DELL’AFFIDAMENTO: 24 mesi dalla data di inizio del servizio
Il testo indicato correttamente nell’avviso ( come da provvedimento dirigenziale n. 4 del 18/0672020 ) risulta essere il seguente: 12 mesi dalla data di inizio del servizio

Catanzaro, 30 luglio 2020

Il Direttore
Isabella Mastropasqua

 

 

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Centro per la giustizia minorile per la Calabria
CATANZARO

AVVISO N.4/ 2020

AVVISO DI PREINFORMAZIONE

Procedura per l'affidamento del servizio di assistenza e vigilanza nella Comunità Ministeriale di Reggio Calabria

Il Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria ha necessità di individuare operatore economico idoneo ed in possesso dei requisiti di legge a cui affidare il servizio di assistenza e vigilanza in favore di soggetti minori ed adulti di età non superiore a 25 anni sottoposti in esecuzione ai provvedimenti emessi dall’Autorità giudiziaria minorile alla misura del collocamento in comunità e da accogliersi nella Comunità Ministeriale di Reggio Calabria.

Premesso che l'Amministrazione si riserva:

  1. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
  2. di non procedere ad alcuna aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente;

si forniscono le seguenti informazioni in relazione al servizio da affidare:

  1. OGGETTO DELL’APPALTO

Servizio di assistenza e vigilanza in favore dei minori e giovani adulti accolti con provvedimento dell’autorità giudiziaria nella comunità ministeriale di di Reggio Calabria – anno 2020-2021"

in ottemperanza

  • Appalto di servizi art. 140 e art 143 del D. Lgs. n. 50/2016;
  • Allegato IX al D. Lgs. 50/2016;
  • CPV 85311300 - Servizi di assistenza con alloggio
  • AAP : NO
  1. STAZIONE APPALTANTE:

Ministero della Giustizia – Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria – Via Francesco Paglia, 47 Catanzaro

PEC: prot.cgm.catanzaro@giustiziacert.it

Responsabile unico del procedimento (RUP) : dott.ssa Maria Rosa Angela Bagnato

  1. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

La gara verrà espletata mediante PROCEDURA NEGOZIATA ai sensi dell'art. 36, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) avente ad oggetto “Servizio di assistenza e vigilanza comunità ministeriale di Reggio Calabria “ e rivolta a tutti gli operatori abilitati per il bando di servizi Consip Sanità e Welfare nella categoria “ Servizi sociali”.

Gli operatori economici interessati pertanto, se non già abilitati, dovranno preventivamente abilitarsi nella categoria Servizi Sociali presente all’interno del Bando Sanità e Welfare sul Portale Consip (Mepa).

Per informazioni sulla procedura di abilitazione accedere al sito www.acquistinrete.it

  1. IMPORTO A BASE DI GARA

Il valore complessivo di gara,comprensivo di tutte le opzioni esercitabili dalla Stazione Appaltante, è stimato in Euro 551.873,44 oltre IVA nella misura di legge. Tale importo, relativo a tutta la durata contrattuale, è stato calcolato con riferimento alla spesa storica sostenuta dall’Amministrazione ed aggiornato tenendo in considerazione il costo medio del lavoro di un operatore socio-assistenziale dipendente dalle cooperative del settore socio-sanitario- assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo previsto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali a far data dal mese di settembre 2020.

  1. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio richiesto deve essere garantito in tutti i giorni feriali e festivi in via continuativa h24 secondo le modalità che saranno indicate nei documenti di gara.

Il gruppo di lavoro dovrà garantire in ogni turno di servizio predisposto dalla Direzione della comunità la presenza di un operatore socio assistenziale, preferibilmente dotato di competenze laboratoriali, e la presenza giornaliera per almeno tre ore consecutive di un ausiliario.

Ai suddetti componenti il gruppo di lavoro dovranno essere affiancate figure in possesso di uguali requisiti professionali ed in numero adeguato a consentire le sostituzioni a copertura delle assenze e delle ore non lavorate garantite dal CCNL di categoria.

I servizi richiesti comprendono :

  1. intervento di accoglienza, di vigilanza nei confronti dei minori/giovani collocati presso la Comunità Pubblica;
  2. Gestione del servizio di refettorio: monitoraggio e controllo dei turni predisposti dalla Direzione della Comunità che vedono coinvolta l’utenza presente nella preparazione della tavola e nel riordino della pulizia del refettorio.
  3. Promozione della cura nelle operazioni di igiene personale e dei locali di vita comune da parte dei minori/giovani nonché verifiche e controlli sulle operazioni di lavaggio da parte dei giovani degli indumenti personali anche attraverso il corretto utilizzo delle attrezzature in dotazione alla Comunità;
  4. Presenza degli addetti, concordandone le modalità con la Direzione e con gli educatori della Comunità, alle attività interne programmate in modo da vigilare e favorire nella struttura la permanenza partecipativa degli ospiti.
  5. Predisposizione del planning mensile delle presenze degli operatori di assistenza e vigilanza, da sottoporre all’approvazione della Direzione della Comunità.
  6. Partecipazione alle attività laboratoriali - interne o esterne - previste dalla progettazione educativa per come predisposto dalla Direzione della Comunità;
  7. Accompagnamento dei minori/giovani, ospiti della Comunità Pubblica, in tutte le attività esterne (formative, scolastiche, ludico-ricreative, culturali e sportive) previste dal programma settimanale e dal piano trattamentale individuale in relazione alle misure giudiziarie a cui sono sottoposti.
  8. Accompagnamento dei minori/giovani ospiti della Comunità Pubblica ad udienze, interrogatori, convocazioni dell’A.G.;
  9. Accompagnamento dei minori/giovani collocati presso la Comunità ad altra struttura residenziale, pubblica o privata (es. comunità alloggio per minori, comunità terapeutica, ecc,) per trasferimento disposto dal C.G.M. ovvero dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ovvero dall’Autorità Giudiziaria o presso il domicilio degli stessi in caso di dimissioni qualora disposto dall’AG o dalla Direzione della Comunità;
  10. Il servizio di accompagnamento previsto ai precedenti punti 6-7-8 dovrà essere garantito con personale autista dipendente dal soggetto affidatario e con automezzo di proprietà e/o noleggiato reso disponibile nell’immediatezza della necessità espressa dalla direzione della comunità. L’autovettura con una capienza di posti non inferiore a 6 posti dovrà essere in regola con le norme che regolamentano la circolazione sulla rete stradale e in regola con i servizi di revisione e manutenzioni periodiche. In caso di fermo per riparazioni e lavori superiori alle 48 ore lavorative, dovrà essere reso disponibile altro automezzo.
  11. L’automezzo dovrà essere guidato dal personale dell’Ente Attuatore presso la Comunità e provvisto di valida patente di guida. Per gli spostamenti fuori dalla provincia e nell’ambito del territorio regionale, stimati in un numero non superiore a 10, è previsto un rimborso orario forfettario pari al costo orario offerto per il livello retributivo più basso maggiorato del 50%. Tale rimborso è da intendersi riconosciuto per il tempo di viaggio stimato sulla base della percorrenza chilometrica, con esclusione delle percorrenze con durata inferiore ai 60 minuti, ed è comprensivo del costo del carburante, dei pedaggi ed ogni altro onere eventualmente sostenuto per la gestione dell’automezzo. Per gli spostamenti fuori dal territorio provinciale di durata superiore alle otto ore, in aggiunta al rimborso forfettario, verrà inoltre riconosciuta la somma, debitamente documentata, di euro 23,00/operatore quale rimborso di un pasto e fino ad un massimo di Euro 44,26 nell’ipotesi del protrarsi del servizio oltre le dodici ore.
  1. DIVISIONE DELL’APPALTO IN LOTTI: l’appalto prevede un solo lotto
  2. OPERATORI ECONOMICI INVITATI:

Saranno invitati a presentare offerta tutti gli operatori accreditati sul Mepa per il Bando Servizi sociali;

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Le imprese offerenti dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. requisiti di carattere generale:
    • Requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
  2. requisiti di idoneita' professionale:
    • Le imprese offerenti devono essere iscritte nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.;
    • Compatibilità del servizio di cui al presente avviso con l’oggetto sociale o lo scopo associativo;
    • Esperienza acquisita nel settore dell’assistenza e vigilanza di soggetti di età superiore a 14 anni sottoposti a provvedimenti penale dell’Autorità giudiziaria minorile. Il requisito si intende soddisfatto attraverso la dimostrazione di essere stati affidatari dal 2017 in poi di almeno 1 (uno) servizio analogo o corrispondente a quello previsto dal presente avviso, di durata non inferiore a 6 mesi e a condizione che lo stesso si sia concluso con regolarità e senza insorgenza di contenzioso oppure attraverso la dimostrazione di aver gestito dal 2017 in poi una o più comunità convenzionate per adolescenti a rischio di età superiore a 14 anni in una o più regioni presso le quali risultano essere stati accolti minori sottoposti alla misura del collocamento in comunità a seguito di provvedimenti penali dell’Autorità Giudiziaria.
    • Possesso di una polizza assicurativa per la responsabilità a qualunque titolo derivante dallo svolgimento dell’attività di assistenza e vigilanza. In assenza l’affidatario sarà tenuto a sottoscrivere apposita polizza e/o integrare quella stipulata con riferimento allo specifico servizio affidato
    • Possesso da parte dei soggetti coinvolti nel gruppo di lavoro dei requisiti di onorabilità: 1) non avere riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso; 2) non essere incorso nell’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici; 3) non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza; 4) non avere riportato sanzioni disciplinari.
    • Assenza di cause di incompatibilità per l’esercizio di attività di vigilanza nelle strutture minorili: a) la sussistenza di rapporti di parentela fino al quarto grado, di affinità, di convivenza, di abituale commensalità ovvero di cointerenza dei rappresentanti legali e degli addetti al gruppo di lavoro con il personale dipendente dalla Direzione della Comunità e del Centro per la Giustizia minorile per la Calabria; c) l’esercizio della professione forense, anche da parte di praticante avvocato abilitato, nel distretto di Corte di Appello di Reggio Calabria c) l’esercizio di ruolo in qualità di magistrato onorario, vice procuratore onorario, giudice di pace, esperto presso il Tribunale di Sorveglianza all’interno del circondario del Tribunale di Reggio Calabria; d) l’esercizio di attività giudiziaria nell’ambito dello stesso circondario da parte del coniuge convivente, della parte dell’unione civile, dei parenti fino al secondo grado, degli affini entro il primo grado.
  1. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO:

Offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95 c. 2 del D. lgs 50/2016) individuata sul miglior rapporto qualità/prezzo.

Criteri di valutazione delle offerte e ponderazione:

OFFERTA TECNICA -Elementi connessi all’oggetto dell’appalto - punti totali 70 con riferimento ai seguenti criteri qualitativi:

  1. coerenza dell’offerta con particolare riguardo agli strumenti di qualificazione organizzativa quali:
    1. completezza ed articolazione delle azioni proposte con particolare riguardo alle attività da realizzarsi all’interno della struttura ed a quelle di accompagnamento all’esterno della stessa per la corretta esecuzione dei percorsi trattamentali previsti dal progetto educativo individuale prescritto dall’Autorità Giudiziaria Minorile per max punti 25;
    2. coerenza e completezza delle figure professionali costituenti il gruppo di lavoro per la funzionale copertura del servizio secondo i tempi e l’organizzazione del lavoro della comunità ministeriale max 20 punti;
  2. criteri e modalità organizzative per far fronte alle assenze dei componenti il gruppo di lavoro e i criteri adottati per il contenimento del turn over max 15 punti
  3. conoscenza delle risorse territoriali profit e non profit direttamente applicabili nel perseguimento da parte della comunità ministeriale nel miglioramento dei propri obiettivi istuituzionali nonché coerenza della propria rete sociale attraverso dimostrazione delle connessioni e qualità di accordi operativi attivati alla data della procedura di gara sul territorio della città di Reggio Calabria max punti 10

I punteggi sopra indicati saranno assegnati con l’applicazione del metodo di calcolo della media dei coefficienti da 0 a 1 attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari, in cui 0 esprime un giudizio negativo assoluto e 1 il giudizio massimo di approvazione.

OFFERTA ECONOMICA nella misura massima di 30 punti con riferimento ai seguenti criteri quantitativi:

  1. prezzo con riferimento al ribasso offerto sul valore a base d'asta per max 30 punti.

La componente economica (prezzo) dovrà essere espressa con una percentuale unica di ribasso sull’importo posto a base di gara, al netto di I.V.A.

Il punteggio economico sarà individuato attraverso il calcolo di coefficiente (Ci) da assegnare a ciascuna delle offerte ammesse attraverso il metodo bilineare con l’applicazione della seguente formula:

Ai ≤ Asoglia Ci= X *  [(Ai/Asoglia)]

  1. DURATA DELL’AFFIDAMENTO: 24 mesi dalla data di inizio del servizio
  2. DATA PRESUNTA DI PUBBLICAZIONE DELLA RDO sul MEPA: 03 agosto 2020
  3. POSSIBILITA’ DI PROROGA DEL CONTRATTO: SI nei limiti e con le modalità di cui all’art. 106, comma 11, del d.lgs 50/2016
  4. SUBAPPALTO: NON AMMESSO

Catanzaro, 17 giugno 2020

Il Direttore
Isabella Mastropasqua