Servizio mense - Provveditorato regionale - PUGLIA E BASILICATA - CIG 7723259AF0 - Determina n. 169 di approvazione e aggiudicazione del servizio

19 aprile 2019

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Provveditorato Regionale per la Puglia e la Basilicata
Bari

Ufficio II risorse materiali e contabilità

Decreto. n. 169 del 19.04.2019

Determina di approvazione della proposta di aggiudicazione ed aggiudicazione del servizio

Oggetto: Procedura negoziata per l’affidamento del servizio di ristorazione a “ridotto impatto ambientale” nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli Istituti penitenziari del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Puglia e Basilicata, sulla base dei criteri ambientali minimi (C.A.M.) approvati con decreto del Ministro dell’Ambiente 25 luglio 2011 per il periodo dal 01.07.2019 al 30.06.2020
CIG 7723259AF0 importo € 1.231.720,00 IVA esclusa

IL PROVVEDITORE REGIONALE

VISTA la nota dipartimentale della Direzione Generale del Personale e delle Risorse, prot. n. 221146 del 05.07.2018 con la quale si dispone che questo Provveditorato,  proceda ad indire una nuova gara per il “Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia Penitenziaria nelle sedi degli Istituti Penitenziari della Regione Puglia e Basilicata lotti 1 e 2, per il periodo 01.07.2019 – 30.06.2020”, con possibilità di prosecuzione del servizio tramite proroga tecnica fino al 31.12.2020;

VISTA la nota dipartimentale della Direzione Generale del Personale e delle Risorse, prot. n. 305494.U del 02.10.2018 con la quale veniva comunicato a questo Provveditorato lo stanziamento dei fondi disponibili sul pertinente capitolo di bilancio 1614 per l’esercizio 2019;

VISTA la nota prot.44334 del 13.11.2018 di questo Provveditorato con la quale si chiedeva alla Direzione Generale del Personale e delle Risorse di procedere ad espletare gara accorpando il lotto 2 Basilicata al lotto 1 Puglia con procedura di gara a lotto unico;

VISTA la nota dipartimentale della Direzione Generale del Personale e delle Risorse, prot. n. 370093.U del 27.11.2018 con la quale questo Provveditorato veniva autorizzato all’espletamento di unica procedura di gara, con lotto unico, per la Puglia e la Basilicata.

VISTA la determina a contrarre n.41 del 03.12.2018 con la quale si è provveduto ad individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

VISTO il Bando di Gara del 07/12/2018 pubblicato su GUUE Servizi il 12/12/2018 e GURI V Serie Speciale del n.145 del 12/12/2018;

VISTO il disciplinare di gara, il capitolato tecnico e i suoi allegati;

VISTO il provvedimento di ammissione ed esclusione degli operatori economici alla fase successiva della gara prot. 18 del 11.02.2019 con il quale venivano ammessi alla fase successiva della gare i seguenti operatori economici

Ammessi fase successiva
Denominazione Operatore Economico Sede
Costituenda R.T.I. S.L.E.M S.r.l. – NOI Cooperativa Sociale II Traversa Bagnulo n.16 – 80063 Piano di Sorrento (NA)
Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl Via Maestri del Lavoro Z.I. – Putignano (BA)
KLAS SERVICES Srl Mura di Porta Saragozza, 4 – 40123 BOLOGNA

e veniva disposta l’esclusione dei seguenti operatori economici:

  • Denominazione Ditta: 1) Società Consortile ATLAS Services Management Srl
  • Sede: Via Attilio Labeone 16, 00175 ROMA

VISTO  il provvedimento di  nomina della Commissione giudicatrice ex art. 77 del Codice degli appalti e pubblicato ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016 prot.15 del 7 febbraio 2019;

VISTO  il verbale della Commissione giudicatrice del 26 febbraio 2019 con il quale sono stati attribuiti i seguenti punteggi tecnici all’esito della valutazione delle offerte tecniche, come di seguito riportati:

OPERATORE ECONOMICO:

  1. R.T.I. S.L.E.M. SRL - NOI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - PUNTEGGIO ATTRIBUITO: 70
  2. Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl   - PUNTEGGIO ATTRIBUITO: 70

VISTO il provvedimento del R.U.P. prot.40 del 7 marzo 2019 con il quale è stata disposta, su segnalazione della Commissione giudicatrice contenuta nel predetto verbale del 26 febbraio, l’esclusione dalla procedura di gara della Società Klas Services S.r.l. per i seguenti motivi – mancata presentazione della Relazione tecnica cosi come previsto dall’art.16 del Disciplinare di gara a pena di esclusione;

VISTO  il verbale del Seggio di gara del 8 marzo 2019 con il quale venivano resi visibili ai concorrenti il ribasso offerto dai singoli concorrenti partecipanti e il punteggio assegnato sulla base della formula prevista al paragrafo 18.2 del Disciplinare di gara di seguito riportato:

Offerta economica
OPERATORE ECONOMICO Importo offerto (rispetto alla base d’asta di euro 5,60) Punteggio attribuito
R.T.I. S.L.E.M. SRL - NOI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE € 5,30 30
Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl € 5,44 17,04


Somma dei punteggi parziali attribuiti
OPERATORE ECONOMICO Punteggio TECNICO Punteggio ECONOMICO Punteggio COMPLESSIVO
R.T.I. S.L.E.M. SRL - NOI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE 70 30 100
Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl 70 17,04 87,04

Graduatoria provvisoria
N.ordine OPERATORE ECONOMICO
  1 R.T.I. S.L.E.M. SRL - NOI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
  2 Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl


Verifica, attraverso il meccanismo automatico previsto dal Sistema, della presenza di eventuali offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 97 comma 3 del Codice

Verifica offerte anormalmente basse
OPERATORE ECONOMICO Soglia anomalia tecnica Punteggio tecnico Soglia anomalia economica Punteggio economico Offerta Anomala
R.T.I. S.L.E.M. SRL - NOI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE 56 punti 70 punti 24 punti 30 punti SI
Rag. Pietro Guarnieri & Figli Srl   70 punti   17,04 punti NO


VISTI gli atti relativi alle procedure di giustificazione delle anomalie ex art. 97 del D.Lgs.50/2016;

VISTA la relazione del Responsabile del Procedimento del 18 aprile 2019 e preso atto che nell'ambito della procedura di verifica dell'anomalia dell'offerta, la costituenda ATI S.L.E.M. Srl – NOI Società Cooperativa Sociale ha fornito le giustificazioni sulla composizione del prezzo per singole voci e le giustificazioni tecniche comprovate e argomentate da analisi e documentazione tali che il Responsabile del Procedimento ha ritenuto l’offerta non anomala;

RISCONTRATO che le procedure sono state espletate nel rispetto delle disposizioni contenute negli art. 29 "Principi in materia di trasparenza" e art. 76 "Informazione dei candidati e degli offerenti";

VALUTATA la regolarità della proposta di aggiudicazione ai sensi dell’art.32 comma 5 del D.lgs. 50/2016;

DETERMINA

Ai sensi dell’art. 33, comma 1, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n.50 di approvare la proposta di aggiudicazione datata 18 aprile 2019 formulata dal Responsabile del Procedimento;

Ai sensi dell’art.32, comma 5 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n.50 di aggiudicare alla costituenda ATI S.L.E.M. Srl – NOI Società Cooperativa Sociale C.F. 06448020633 con sede legale in via Traversa di Bagnulo, 16 80063 Piano di Sorrento (NA) l’appalto per il del servizio di ristorazione a “ridotto impatto ambientale” nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli Istituti penitenziari del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Puglia e Basilicata, sulla base dei criteri ambientali minimi (C.A.M.) approvati con decreto del Ministro dell’Ambiente 25 luglio 2011 per il periodo dal 01.07.2019 al 30.06.2020,  prezzo offerto euro 5,30 IVA esclusa per singolo pasto – importo contrattuale € 1.231.720,00  IVA esclusa;

Di dare atto che l’efficacia della presente aggiudicazione è subordinata alla verifica positiva del possesso in capo all’aggiudicatario dei prescritti requisiti, ai sensi dell’articolo 80 del D.lgs. 50/2016.

Di dare atto che il contratto non potrà essere stipulato prima di trentacinque giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazione del provvedimento di aggiudicazione, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 32, co. 9, del Codice, fermo restando che, ai sensi dell’art. 32, co. 6, del Codice, l’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta;

Di dare atto che il contratto sarà stipulato, ai sensi dell’articolo 32 comma 10 lett.a) del D.lgs.50/2016 e che, ai sensi del comma 14 dello stesso articolo in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale Rogante della stazione appaltante;

Di dare atto che, ai sensi dell’art. 120, co. 5, del Codice del Processo Amministrativo, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionali innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale di Puglia e Basilicata – BARI nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (ora art. 76 del Codice); per il ricorso incidentale la decorrenza del termine è disciplinata dall'articolo 42 del C.P.A.;

Il presente decreto sia comunicato entro 5 giorni ai soggetti previsti dall'art. 76, comma 5, del D.Lgs.50/2016 a mezzo posta elettronica certificata ed entro 2 giorni al competente Ufficio Dipartimentale per la successiva pubblicazione sul sito internet del ministero della giustizia sezione bandi e contratti per gli obblighi previsti dall'art. 29, comma i del D.Lgs. 50/2016.

Bari, 19 aprile 2019

Il Provveditore
Carmelo Cantone


Strumenti