Risposte operative agli uffici giudiziari

aggiornamento: 24 aprile 2024

In questa sezione sono organizzate per aree tematiche le risposte ai quesiti formulati dai Presidenti delle corti di appello alla Direzione affari interni, su problematiche di carattere generale che non hanno trovato soluzione in ambito distrettuale.

Fa eccezione l'area in tema di Notificazioni, esecuzioni e protesti, perchè le risposte sono date dalla Direzione del personale e della formazione del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi

La procedura prevede che, prima di tutto, il Capo dell'ufficio giudiziario direttamente interessato verifichi se la soluzione sia già stata data in quel distretto e perciò sottopone il problema al Capo dell’ufficio sovraordinato, accompagnandolo con osservazioni.
Il Capo dell’ufficio sovraordinato verifica se la questione possa ritenersi definita da una soluzione già applicata e condivisibile.

Infine, e solo nel caso in cui non sia individuata una soluzione in sede distrettuale, il Presidente della Corte di appello trasmette il quesito alla Direzione affari interni, accompagnandolo a parere con motivazioni utili alla soluzione.


- Consulenti, periti, ausiliari

- Magistratura onoraria

- Notificazioni, Esecuzioni e Protesti

- Patrocinio a spese dello Stato

- Servizi di cancelleria

- Spese di giustizia

- Contributo unificato

- Corpi di reato

- Diritti di copia e certificazione

- Equitalia giustizia

- Foglio delle notizie

- Fondo unico di giustizia