UNEP - Risposta 18 gennaio 2022 - Bologna - Pagamento spese ed indennità per notificazione di sentenza della Corte dei Conti


Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio IV – Reparto UNEP


Pos. IV-DOG/03-1/2021/CA
Prot. m_dg.DOG.20/01/2022.0011812.U

ALLA PRESIDENZA
DELLA CORTE DI APPELLO DI
BOLOGNA

E, p.c.  AL DIPARTIMENTO AFFARI DI GIUSTIZIA
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI INTERNI
UFFICIO I
SEDE
Rif. Prot. m_dg.DAG.06/12/2021.0244641.U

E, p.c. ALL’ISPETTORATO GENERALE
DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ROMA

OGGETTO: Ufficio NEP di Bologna – Pagamento spese ed indennità per notificazione di sentenza della Corte dei Conti – nota prot. DAG n. 244641.U del 6/12/2021 – nota prot. GDAP n. 444348.U del 29/11/2021 – Risposta a quesito.

Con riferimento alla materia indicata in oggetto, è pervenuta a questa Direzione generale la nota prot. DAG 244641.U del 6/12/2021, con la quale è stata trasmessa a sua volta apposita nota GDAP – sopra richiamata – contenente la richiesta dell’Ufficio notificazioni esecuzioni e protesti della Corte di Appello di Bologna, volta ad ottenere il rimborso delle spese postali e della indennità di trasferta dovute per la notificazione di una sentenza della Corte dei Conti in danno di un dipendente del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, la cui richiesta di notificazione era stata fatta dall’Amministrazione penitenziaria.

Trattandosi di una spesa maturata nell’Ufficio NEP al quale è stato richiesto di procedere alla notificazione dell’atto sopra menzionato, da parte dell’Amministrazione giudiziaria, nella fattispecie il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, spesa che va a coprire gli oneri dell’attività, costituiti dalla indennità di trasferta e/o dalla spesa postale, è ammessa la prenotazione a debito ai sensi dell’art. 158 del D.P.R. 30/05/2002, n. 115 (Testo Unico in materia di spese di giustizia) che prevede al comma 2 quanto segue: “Sono anticipate dall’erario le indennità di trasferta o le spese di spedizione degli ufficiali giudiziari per le notificazioni e gli atti di esecuzione a richiesta dell’amministrazione”.

Sulla base di tale disposizione, la dirigenza dell’Ufficio NEP andrà ad emanare un ordinativo di pagamento gravante sul capitolo di bilancio 1360 per il recupero delle spese di notificazione della predetta sentenza.

Detto ciò, per completezza argomentativa, va altresì tenuto presente quanto disposto dal comma 3 del precitato articolo in base al quale le “spese prenotate a debito e anticipate dall’erario sono recuperate dall’amministrazione, insieme alle altre spese anticipate, in caso di condanna dell’altra parte alla rifusione delle spese in proprio favore”.

Si invita a portare a conoscenza della funzionaria UNEP dirigente dell’Ufficio NEP in sede il contenuto della presente nota, per il seguito di competenza nonché la definizione della pendenza contabile in questione.

Il Direttore generale
Alessandro Leopizzi