UNEP - Risposta 29 settembre 2021 - Roma - Parere circa la corresponsione di indennità di turno elettorale per i funzionari UNEP ed ufficiali giudiziari


Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio IV – Reparto UNEP

Pos. IV-DOG/03-1/2021/CA
Allegati:
Prot. m_dg.DOG.30/09/2021.0197084.U

ALLA DIRIGENZA
DELL’UFFICIO NEP DI
ROMA
(Rif. nota Prot.08/09/2021.0001980.U)

E, p.c. ALLA PRESIDENZA
DELLA CORTE DI APPELLO DI
ROMA

ALL’ISPETTORATO GENERALE
DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ROMA

OGGETTO: Ufficio NEP di Roma – Parere circa la corresponsione di indennità di turno elettorale in giorno festivo e non festivo per i dipendenti (funzionari UNEP ed ufficiali giudiziari) impiegati nell’espletamento del servizio di presidio elettorale ai fini di notifica degli atti di nomina dei presidenti di seggi elettorali nonché ricorsi in materia elettorale.
 

Si riscontra la nota in riferimento, con la quale è stato richiesto un parere da codesto Ufficio NEP, in merito alla materia evidenziata in oggetto, rappresentando quanto segue.

In relazione ai turni di presidio elettorale svolti dai funzionari/ufficiali giudiziari dal 29.8.2021 al 3.9.2021 disposti dalla Presidenza della Corte di Appello di Roma, avendo alcuni di essi svolto tale lavoro nella giornata festiva del 29.8.2021 (alcuni dalle ore 8,00 alle ore 14,00 ed altri dalle ore 14.00 alle ore 20,00), a questi ultimi si applica l’art. 21 (“Particolari attività prestate da dipendenti non in turno”), punto 1) del CCNL Funzioni Centrali 2016/18 che dispone quanto segue: “Il dipendente non in turno che, per particolari esigenze di servizio, non usufruisca del giorno di riposo settimanale, ha diritto al riposo compensativo delle ore lavorate, da fruire entro 15 giorni e comunque non oltre il bimestre successivo. Allo stesso deve, essere, altresì, corrisposto, per ogni ora di lavoro effettivamente prestato, un compenso pari al 50% della retribuzione oraria di cui all’art. 70, comma 2, lett. a).”

Per completezza argomentativa, si rileva che al personale UNEP (funzionari ed ufficiali giudiziari) che ha espletato turni di presidio elettorale nei giorni feriali è applicabile l’art. 19, punto 5) lett. a del predetto CCNL, che prevede per il “turno diurno, antimeridiano e pomeridiano (tra le 6.00 e le 22.00): maggiorazione oraria del 10% della retribuzione di cui all’art. 70, comma 2, lett. a)”.

A tal proposito, si rileva che limitatamente alle fattispecie di organizzazione del lavoro sopra descritte che in quanto tali impongono turnazioni orarie tra il personale in servizio, non risulta applicabile la disciplina ordinaria di cui all’art. 7, rubricato “Tempo di lavoro” del CCNL 24 aprile 2002 (c.d. Norme di raccordo per gli Ufficiali giudiziari).

La Corte di Appello, che legge per conoscenza, è tenuta all’espletamento degli adempimenti necessari alla liquidazione delle indennità al personale UNEP avente diritto tramite la locale Ragioneria Territoriale dello Stato – NoiPa, previa comunicazione dell’elenco del personale di cui trattasi da parte dell’Ufficio NEP in sede
 

Roma, 29 settembre 2021

Il Direttore generale
Alessandro Leopizzi