UNEP - Risposta 23 febbraio 2016 - Rimini - Criteri di attribuzione delle indennità di trasferta, per la parte reddituale pari al 50% del loro importo lordo, spettanti ai funzionari UNEP addetti alla sola attività di ricezione atti - Chiarimenti

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione


Prot. VI-DOG/86/03-1/2016/CA

Allegati: 2

ALLA PRESIDENZA
DEL TRIBUNALE DI RIMINI

E, p.c. ALLA PRESIDENZA
DELLA CORTE DI APPELLO DI
BOLOGNA

ALL’ISPETTORATO GENERALE
DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ROMA


Oggetto : Ufficio NEP di Rimini – Criteri di attribuzione delle indennità di trasferta, per la parte reddituale pari al 50% del loro importo lordo, spettanti ai funzionari UNEP addetti alla sola attività di ricezione atti – Chiarimenti.

Con riferimento alla materia indicata in oggetto, un ufficiale giudiziario in servizio nell’Ufficio NEP presso codesto Tribunale, ha formulato una richiesta di chiarimenti – pervenuta con messaggio di posta elettronica in data 8 febbraio 2016 del predetto Ufficio giudiziario (All. 1-omissis) – in merito ai quali si rappresenta quanto segue.

Sulla predetta materia, questa Direzione Generale si è ampiamente espressa nel corso degli anni con una serie di risposte a quesiti, consultabili nella sezione intranet del sito www.giustizia.it al link “Risposte a quesiti degli uffici giudiziari”, e nella fattispecie in questione si rileva – confermandosi con ciò l’orientamento interpretativo assunto finora – che per il funzionario UNEP che espleta esclusivamente servizio interno indifferentemente nel settore esecuzioni oppure in quello delle notificazioni, la quota reddituale delle indennità di trasferta a lui spettante ex lege – cfr. art. 7 L. 12 febbraio 1999 n. 28; circolare n. 2/99 del 19 febbraio 1999 – va calcolata sul 50% costituente quota imponibile dell’ammontare complessivo delle predette indennità derivanti dal servizio esecuzioni curato mensilmente dall’Ufficio NEP. Tale quota di emolumento va a costituire la c.d. “retribuzione accessoria di posizione” attribuibile mensilmente al funzionario UNEP (cfr. nota di risposta a quesito prot. VI-DOG/142/03-1/2014/CA del 27 febbraio 2014) [ All. 2 ].

Pertanto, al medesimo non spetta l’ulteriore quota, che va a costituirsi sul 50% dell’ammontare complessivo delle indennità di trasferta provenienti dal servizio notificazioni – anche se costui è adibito al servizio di ricezione atti di notificazione allo sportello – che va assegnata esclusivamente agli ufficiali giudiziari di area II, qualora l’organizzazione del lavoro dell’Ufficio NEP preveda una netta separazione delle attività di esecuzione da quelle di notificazione con rispettiva assegnazione delle prime ai funzionari UNEP e delle seconde agli ufficiali giudiziari.
Si invita a portare a conoscenza del locale Ufficio NEP e dell’ufficiale giudiziario interessato, il contenuto della presente nota, affinché il funzionario dirigente ne tenga conto nella disciplina della materia di cui trattasi.

Roma, 23 febbraio 2016

IL DIRETTORE GENERALE
Emilia Fargnoli