Analisi statistica dei dati relativi agli Uffici di servizio sociale per i minorenni - Anni 2010-2011 (2013)

 

logo delle pubblicazioni di statistica dal titolo I NUMERI PENSATI del dipartimento giustizia minorile e di comunità Analisi statistica dei dati relativi agli uffici di servizio sociale per i minorenni - ANNI 2010-2011

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Ufficio I del Capo Dipartimento - Servizio Statistica
Via Damiano Chiesa, 24 00136 - Roma
tel. 06/68188268 – 274 – 279 - 297
e-mail: statistiche.dgmc@giustizia.it

a cura di Concetto Zanghi - Maria Stefania Totaro - Viviana Condrò - Monica Nolfo - Irene Pergolini
con il contributo di operatori dei Servizi della giustizia minorile nell’inserimento dei dati nel sistema SISM e dei referenti locali per la statistica presso i Centri per la giustizia minorile nel controllo e nella validazione dei dati a fini statistici

 

Indice

Premessa

 

Soggetti segnalati agli Uffici di servizio sociale per i minorenni negli anni 2010 e 2011

1.1 Approfondimento sui soggetti segnalati nell'anno 2011
1.2 Analisi storica dei dati dei soggetti segnalati
1.3 Analisi territoriale dei dati dei soggetti segnalati
 

Soggetti in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni negli anni 2010 e 2011

2.1 Analisi storica dei dati dei minori in carico
2.2 Analisi territoriale dei dati dei minori in carico
2.3 Tipologie di reato

 

 

 

Allegato A

Tabella A  –  Paese di provenienza dei minori in carico agli USSM. Anno 2010.
Tabella A bis - Paesi di provenienza dei minori in carico agli USSM. Anno 2011.

Allegato B

Tabella B Reati dei minori in carico  agli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni nell’anno 2010.
Tabella B bis - Reati dei  minori in carico agli Uffici di Servizio sociale  per i minorenni nell'anno 2011.
 

 

 


PREMESSA

La presente analisi statistica riguarda i minori che costituiscono l’utenza degli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM). I dati sono relativi ai minori segnalati dall’Autorità Giudiziaria negli anni 2010 e 2011 ed ai minori che negli stessi anni sono stati in carico agli USSM, compresi coloro che erano già in carico da periodi precedenti.

A partire dall’anno 2010 i dati statistici sono acquisiti dal Sistema Informativo dei Servizi Minorili (SISM), che gestisce i fascicoli personali dei minori in carico a tutti i Servizi della Giustizia Minorile. Il sistema SISM contiene tutti i dati del minore, relativi alla sua situazione personale e familiare, alla sua posizione giuridica, agli interventi trattamentali attuati dal personale socio-educativo e gli altri dati necessari ai fini della presa in carico. I dati sono inseriti nel sistema informatico dagli operatori dei Servizi minorili, secondo profili di accesso al sistema definiti in base alla tipologia di Servizio ed alla funzione svolta. In particolare, i dati del sistema SISM attualmente utilizzati a fini statistici sono quelli relativi alle caratteristiche personali dei minori, ai provvedimenti che l’Autorità Giudiziaria Minorile ha deciso nei loro confronti, alle tipologie di reato in cui i minori sono coinvolti. A tal proposito, si osserva come il sistema informatico abbia uniformato ed ampliato l’offerta informativa statistica sui minori in carico alle diverse strutture, prima vincolata alle informazioni presenti nelle schede di rilevazione cartacea.

I dati del sistema SISM utili ai fini statistici, prima di essere diffusi, sono sottoposti a verifica e validazione, attraverso un’accurata attività di controllo che vede impegnati i Centri per la Giustizia Minorile, attraverso la figura del Referente Locale per la Statistica, insieme agli operatori dei Servizi minorili addetti all’inserimento dei dati, con il supporto tecnico ed il coordinamento del Servizio Statistica del Dipartimento. L’introduzione del sistema SISM ha comportato, pertanto, non soltanto un cambiamento importante nelle procedure di acquisizione ed elaborazione dei dati statistici, ma ha attivato un processo di decentramento dell’attività statistica a livello locale, attraverso il coinvolgimento dei Centri per la Giustizia Minorile, ai quali spetta la validazione delle statistiche relative ai territori di competenza. Il lavoro è organizzato in due sezioni relative rispettivamente ai minori segnalati ed ai minori in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni e i dati sono riferiti alle caratteristiche personali dei minori in termini di genere, età e Paesi di provenienza, ai reati a loro carico, alle tipologie di intervento attuate in base ai provvedimenti disposti dall’Autorità Giudiziaria.

Roma, maggio 2013

â–ºVersione integrale dell'analisi (pdf,1592 kb)