Part time

aggiornamento: 13 novembre 2023

  • Come vengono calcolate le ferie nel part-time articolato su cinque giorni lavorativi per complessive trenta ore settimanali?

    Si ritiene congrua l'attribuzione di complessivi giorni 28 di ferie e 4 di festività soppresse, in quanto vi è una effettiva coincidenza in relazione alle giornate lavorative prestate nell'anno.

  • Con quale criterio vengono calcolate le ferie e le festività soppresse nel part-time?

    Le ferie e le festività soppresse vengono calcolate proporzionalmente alle giornate lavorative prestate nell'anno. La predetta disposizione specifica inoltre che analogo criterio di proporzionalità si applica alle altre assenze previste dalla legge e dal CCNL, ivi comprese le assenze per malattia.

  • Le ore di lavoro non prestate, dal lavoratore in regime orario di part-time al 50% su due giorni lavorativi, a causa di ritardi o di permessi brevi, come vanno recuperate?

    il personale con rapporto a tempo parziale al 50% con orario su due giorni settimanali, può recuperare i ritardi ed i permessi orari con corrispondente prestazione lavorativa in una ulteriore giornata concordata preventivamente con l'amministrazione, senza effetti di ricaduta sulla regola del proporzionamento degli istituti contrattuali applicabili.

    In tutte le altre tipologie di part-time, il recupero delle ore può effettuarsi dal dipendente nei giorni rientranti tra quelli identificati come lavorativi, fermo restando il limite massimo giornaliero di 9 ore.

Hai trovato utile questa informazione?