Convenzione tra il Comune di Bari e la casa circondariale di Bari disciplina degli accessi e delle modalità di erogazione dei servizi presso lo sportello demografico istituito all’interno dell’istituto penitenziario - 30 dicembre 2022

30 dicembre 2022

Dipartimento dell' Arnministrazione Penitenziaria
DIREZIONE CASACIRCONDARIALE DI BARI
Ufficio della Direzione

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BARI E LA CASA CIRCONDARIALE DI BARI

DISCIPLINA DEGLI ACCESSI E DELLE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI PRESSO LO SPORTELLO DEMOGRAFICO ISTITUITO ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO PENITENZIARIO

L’anno 2022 (duemilaventidue) in questo giorno 30 (trenta) del mese di dicembre, presso la sede comunale, con la presente convenzione da valere ad ogni effetto di legge

TRA

il COMUNE DI BARI di seguito per brevità denominato “Comune”, codice fiscale 80015010723, rappresentato dal Direttore pro tempore della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, dott.ssa Rosalba Cirillo, giusta decreto di nomina del Sindaco prot. n. 124490 del 10.05.2018

E

LA CASA CIRCONDARIALE DI BARI di seguito per brevità denominato “Istituto penitenziario”, rappresentato dal Direttore Dott.ssa Valeria Pirè

PREMESSO CHE

- il Comune, l’Ufficio del Garante Regionale e l’Istituto penitenziario, nel corso dell’ultimo triennio, hanno intrapreso interlocuzioni finalizzate a favorire l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile delle persone private della libertà personale;

- da una disamina delle esigenze della popolazione detenuta condotta dalla Direzione dell’Istituto è emersa la necessità di assicurare un’adeguata e tempestiva fruizione dei servizi comunali di anagrafe e di stato civile in favore dei soggetti destinatari di misure restrittive della libertà individuale, con particolare riferimento ai servizi anagrafici (emissione di certificati, rilascio autentiche di firme su dichiarazioni sostitutive, emissione di carte di identità) ed ai servizi di stato civile (celebrazione di riti civili, dichiarazioni di nascita, riconoscimento di paternità);

- al fine di fornire il proprio qualificato contributo per l’attuazione dei principi di cui all’art. 27 della Costituzione italiana, il Comune ha inteso accogliere la richiesta dell’Istituto penitenziario di realizzare uno sportello demografico dedicato ai detenuti, all’interno della sede dell’Istituto stesso, in Bari al n. 307 di Corso Alcide De Gasperi;

- è facoltà dell’Amministrazione Comunale designare quali “case comunali” luoghi ulteriori ed anche plurimi rispetto al municipio, purché il sito prescelto, anche se esterno alla casa comunale, sia nella disponibilità giuridica del Comune con carattere di ragionevole continuità temporale, e vincolato allo svolgimento di funzioni istituzionali (in conformità al parere del Consiglio di Stato n. 196 del 22/01/2014);

- a tal fine, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 147 del 19 marzo 2021 è stato approvato il Protocollo d’Intesa tra il Comune e l’Istituto penitenziario, per l’apertura di uno sportello per i servizi demografici all’interno dell’Istituto e per la definizione dei reciprochi obblighi;

- con Deliberazione di Giunta Comunale n. 534 del 18 luglio 2022, in attuazione del citato Protocollo d’Intesa e senza onere alcuno di spesa a carico del civico bilancio, nonché ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 396/2000, è stato istituito uno sportello anagrafico e un ufficio separato di Stato Civile all’interno dell’Istituto penitenziario, sito in Bari al Corso Alcide De Gasperi n. 307, con aperture a cadenza periodica, da destinare in via esclusiva allo svolgimento delle funzioni istituzionali di anagrafe e di stato civile in favore dei detenuti;

VISTI

- il Protocollo d’Intesa tra il Comune e l’Istituto penitenziario approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 147 del 19 marzo 2021;

- la Deliberazione di Giunta Comunale n. 534 del 18 luglio 2022;

TUTTO CIO’ PREMESSO

SI CONCORDA E SI STIPULA QUANTO SEGUE

ART. 1 - OGGETTO DEL SERVIZIO

1.1 Il Comune, in esecuzione del Protocollo d’Intesa approvato con delibera di Giunta comunale n. 147/2021, garantisce l’istituzione di un ufficio demografico presso la sede dell’Istituto penitenziario, per l'espletamento, in favore dei detenuti, dei seguenti servizi anagrafici e di stato civile:

- rilascio certificazione anagrafica e di stato civile;

- autentiche di firme su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;

- rilascio carte di identità elettroniche;

- iscrizione e/o cancellazioni anagrafiche;

- celebrazioni di riti civili;

- dichiarazioni di nascita;

- riconoscimento di paternità. 

ART. 2 - ALLESTIMENTO DELLO SPORTELLO

2.1 Il Comune metterà a disposizione del nuovo sportello demografico le seguenti apparecchiature informatiche:

- una postazione Ministeriale per l’emissione delle carte di identità elettroniche, composta da Pc desk completo di tastiera, monitor, scanner codice a barre e lettore di impronte digitali, nonché di stampante laser;

- una postazione di lavoro di proprietà comunale per l’erogazione di tutti gli altri servizi, composta da pc portatile, stampante laser, stampante ad aghi;

- entrambe le postazioni saranno collegate alla rete comunale per l’accesso al Sistema gestionale comunale ed alla banca dati anagrafica, con un sistema di connettività mobile, attraverso l’utilizzo di una Sim dati, fornita dal Comune.

2.2 L’Istituto penitenziario metterà a disposizione del Comune un ufficio, da destinare in via esclusiva allo svolgimento delle funzioni istituzionali di anagrafe e di stato civile nei giorni concordati, dotato di:

- due scrivanie, sulle quali verranno collocate le apparecchiature informatiche di cui al precedente articolo 2.1;

- due poltrone operative, una per l’istante ed una per l’ufficiale di anagrafe/stato civile;

- un armadio a muro, munito di serratura blindata con relative chiavi;

- dispositivi di protezione (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, barriere parafiato);

- carta per fotocopie e materiale vario di cancelleria;

- una dotazione congrua di gel igienizzante, alcool e carta asciugami in rotoli.

2.3 Sarà cura dell’Istituto custodire in sicurezza le apparecchiature informatiche indicate nel precedente articolo 2.1, per il periodo in cui lo sportello demografico non sarà operativo.

ART. 3 - MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO E PROCEDURA DI ACCESSO ALLA STRUTTURA

3.1 Lo sportello demografico sarà attivo ogni due mesi, il primo martedì del mese, dalle 9 alle 13, fatti salvi i casi di urgenza, con la presenza di un ufficiale di anagrafe / stato civile, incaricato dalla Direzione della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, che accederà alla struttura penitenziaria munito di apposita preventiva autorizzazione.

3.2 Il Comune comunicherà alla Direzione dell’Istituto penitenziario, in conformità al calendario delle aperture, l’ufficiale incaricato per ciascun turno di presenza, assicurando tempestiva comunicazione nel caso di sostituzioni del personale addetto.

3.3 L’Ufficiale del Comune svolgerà la propria funzione presso il locale all’uopo individuato e le richieste saranno trasmesse tramite il personale dell’ufficio Comando della medesima struttura carceraria; qualora si renda necessario l’accesso del detenuto allo sportello per la sua identificazione vi si provvederà attraverso gli agenti di polizia penitenziaria.

3.4 Nel caso non vi fossero richieste da parte dei detenuti, sarà cura dell’Istituto penitenziario inviare al Comune, di volta in volta, formale comunicazione, a mezzo posta elettronica nei quattro giorni precedenti il primo martedì del mese, con la quale l’Istituto richiederà il rinvio al mese successivo dell’apertura dello sportello demografico, al fine di contenere i costi e razionalizzare la gestione del servizio stesso.

3.5 I pagamenti delle somme previste per l’erogazione dei servizi (imposta di bollo ove dovuta, diritti fissi), dovranno essere preventivamente corrisposti mediante il sistema standard di pagamento PagoPA; a tal fine la procedura da seguire sarà la seguente:

  1. a) per il rilascio di carta di identità elettronica e di certificazione anagrafica con bollo, ove dovuto, l’Istituto dovrà preventivamente trasmettere, a mezzo mail, le generalità del richiedente al Comune, affinché questi provveda a generare un “avviso di pagamento”, che a sua volta, verrà trasmesso all’Istituto, a mezzo mail, per consentire al richiedente di eseguire il pagamento; sarà cura dell’Istituto consegnare la relativa ricevuta di pagamento all’Ufficiale del Comune nel giorno stabilito per l’apertura dello sportello;
  2. b) per il servizio di autentica di firme su dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sarà necessario che il richiedente sia preventivamente munito di una marca da bollo da €. 16, ove dovuta, che verrà consegnata all’Ufficiale del Comune il giorno fissato per l’erogazione del servizio, per essere apposta sull’atto da autenticare.

ART. 4 - ONERI ECONOMICI DERIVANTI DALL'ALLESTIMENTO E FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO

4.1 Gli oneri economici derivanti dalla realizzazione del Progetto sono suddivisi tra il Comune e l’Istituto penitenziario come di seguito indicato:

- al Comune di Bari competono la gestione e la manutenzione dell'attrezzatura inerente il collegamento con la Banca Dati dell'Archivio Anagrafico, nonché quanto occorrente all'operatore comunale;

- all’Istituto penitenziario compete la gestione del locale destinato allo Sportello demografico, il servizio di pulizia ed igienizzazione periodica, nonché il servizio di presidio e sicurezza durante i giorni e gli orari di apertura.

ART. 5 - COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI VERIFICA

5.1 Al fine di monitorare l'andamento del progetto, il Comune e l’Istituto penitenziario individueranno rispettivamente dei referenti che si confronteranno periodicamente, fornendo, ove necessario, indicazioni per l'eventuale modifica delle presenti modalità operative.

ART. 6 - DURATA DELLA CONVENZIONE

6.1 La presente Convenzione avrà efficacia dalla data di sottoscrizione e scadrà trascorsi tre anni dalla sottoscrizione stessa.

6.2 La stessa potrà essere rinnovata per pari durata qualora il Comune e l’Istituto penitenziario intendano proseguire il progetto.

Bari, 30/12/2022

Per il Comune di Bari
Il Direttore della Ripartizione
Servizi Demografici, Statistici ed Elettorali
Rosalba Cirillo

Per la Casa Circondariale di Bari
Il Direttore
Valeria Pirè