Dati generali

Informazioni personali

Nome - Massimo
Cognome - Miano
luogo di nascita - Fasano
indirizzo e-mail ufficio - massimo.miano@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - Sovrintendente Archivio Notarile distrettuale di Napoli
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 03/08/2018
data inizio incarico - 06/10/2018
data fine incarico - 05/10/2021

Dati stipendiali

Curriculum vitae


lingue straniere

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2020 81.488,18
lingua staniera comprensione parlato scritto
A1 A1 A1

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente base utente base utente base utente base utente base

Patente di guida

A

Corsi

titolo descrizione nel periodo
Frequenza del 131° Corso di formazione presso la Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, con esito quasi eccellente Relatore a Corso di formazione telematica organizzato a Roma dalla Fondazione Italiana del Notariato il 3 aprile 2013 sul tema Nullità parziali e relative. Nullità di protezione. Frequenza a Napoli del corso di formazione, per funzionari e dirigenti, sulla gestione dei processi di lavoro (in data 12 e 13 dicembre 2017).

Seminari

titolo descrizione nel periodo
Frequenza del seminario sul tema “ Sistema delle relazioni sindacali; responsabilità e procedimento disciplinare nel pubblico impiego privatizzato”, organizzato dall’Amministrazione degli Archivi Notarili nei giorni 13 e 14 marzo 2003.

Docenze

descrizione sede della docenza nel periodo
Attività di docenza, presso l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili, nell’ambito del percorso formativo per il passaggio di dipendenti alla posizione economica C2, figura professionale del Conservatore, il giorno 4 dicembre 2001 sul tema “ Gli atti societari; profili patologici rilevanti per l’attività notarile” ed il giorno 5 dicembre 2001 sul tema “ Funzioni notarili del Conservatore”.

Pubblicazioni

descrizione data della pubblicazione
Pubblicazione nella Rivista giuridica specializzata “Vita Notarile” del 1994 sull’argomento “Ricevibilità da parte del Notaio di atti di società non ancora iscritta nella Cancelleria del Tribunale e considerazioni su art. 54 R.N.”. Pubblicazione nella Rivista giuridica “Il Notaro” del 1996 del lavoro sull’argomento “Sulla presunta illegittimità del verbale ispettivo”. Pubblicazione nella rivista giuridica “Vita Notarile” del 1997 sull’argomento “Annotazione a repertorio di atti di data anteriore alla vidimazione”. Divulgazione, presso il distretto notarile di Bari, dell’opuscolo “ Osservazioni del dr. Miano in materia di ispezioni notarili e commentario breve alla Legge notarile”. Divulgazione, presso i distretti notarili di Bari e Lecce, dell’opuscolo “ Casistica dei rilievi formulati dal dr.Miano in sede di ispezione ordinaria biennale”. Pubblicazione giuridica “ Attività notarile, rappresentanza e responsabilità disciplinare del notaio-Casistica” edito dalla Stamperia Nazionale di Roma. Contributo di studio in ambito di pubblicazione giuridica del Comitato Notarile Regionale della Puglia sul tema “Intervento in atto notarile di cittadini stranieri e deposito di atti esteri: controlli e problematiche di natura formale. Pubblicazione giuridica, edita dalla Casa Editrice WolKers Kluivers nel mese di giugno 2017, dal titolo “Rassegna ragionata di casi ispettivi notarili”.

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
Nominato Componente del gruppo di lavoro per la formazione e l’aggiornamento dell’archivio informatico dei quesiti per l’espletamento della prova preliminare per l’accesso alle prove scritte del concorso per Conservatore di Archivi notarili. Nominato componente del gruppo di lavoro, costituito presso l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili, svolgente attività di supporto alla Commissione ministeriale incaricata della revisione e modifica delle norme sull’Ordinamento del Notariato e degli Archivi Notarili. Componente del “tavolo tecnico” tra Amministrazione degli Archivi notarili e Consiglio Nazionale del Notariato sulle problematiche relative alla previsione normativa del “conto corrente dedicato”.