Dati generali

Informazioni personali

Nome - Francesco
Cognome - Musumeci
luogo di nascita - Catania
indirizzo e-mail ufficio - francesco.musumeci@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - Dirigente amministrativo Procura distrettuale della Repubblica di Catania
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 30/01/2019
data inizio incarico - 11/03/2019
data fine incarico - 31/12/2021
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 13/11/2020
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 13/11/2020
contatto telefonico fisso - 095 366213

Incarichi

natura incarico - Dirigente amministrativo reggente Ufficio del Giudice di Pace di Catania
tipologia incarico - reggente
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 16/11/2020
data inizio incarico - 27/11/2020
data fine incarico - 26/5/2021
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 13/11/2020
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 13/11/2020
contatto telefonico fisso - 095 366213

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2019 64.461,39

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2019 64.461,39 64.461,39

Art. 14 c1 lett. f) d.lgs. 33/2013:

anno di riferimento - 2019

Curriculum vitae


Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
• Laurea in Giurisprudenza Università degli studi di Catania 07/03/1980
Diploma post-universitario di perfezionamento in discipline forensi ed amministrative l’Università degli studi di Catania 25/07/984 di durata biennale conseguito il 25 luglio 1984 presso la facoltà di Giurisprudenza di Catania;
Abilitazione all’esercizio della professione di Procuratore Legale la Corte d’Appello di Catania 14/10/1983 Avvocato

Esperienze lavorative

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
Dirigente Amministrativo Reggente dell’Ufficio del Giudice di Pace di Catania 27/05/2019 26/5/2021
Dirigente Amministrativo della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania 11/03/2019 31/12/2021
Dirigente Amministrativo la Corte di Appello di Catania 13/07/2009 10/03/2019
Dirigente Amministrativo della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania 10/04/2008 12/07/2009
Dirigente Amministrativo dell’Ufficio del Giudice di Pace di Catania 28/12/2001 09/04/2008
Funzionario di Cancelleria del Ministero della Giustizia dal 7/11/1984 al 15/05/1988 presso il Tribunale di Tolmezzo (UD);con funzioni direttive presso la Pretura Circondariale di Tolmezzo dal 16/05/1988 al 09/03/1993; dal 10/03/1993 al 27/12/2001 presso il Tribunale di Catania; applicato come Cancelliere Dirigente presso le Preture di Pontebba e di Gemona del Friuli dal 1986 al 1993. 07/11/1984 27/12/2001
Dirigente Amministrativo Reggente dell’Ufficio del Giudice di Pace di Catania 20/8/2013 03/7/2016

Lingua madre

lingua madre
italiano

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
inglese discreto discreto discreto

Capacità comunicative

descrizione - Ottime capacità comunicative acquisite attraverso l'esperienza maturata nella direzione di svariati uffici dell'amministrazione giudiziaria.
periodo di riferimento - da novembre 1984 ad oggi

Competenze organizzative e gestionali

descrizione periodo di riferimento
Importanti attività nel controllo di gestione e nell'organizzazione degli uffici maturata a seguito della notevole esperienza di dirigente dell’amministrazione giudiziaria. da novembre 1984 ad oggi

Competenze professionali

descrizione - Ottime conoscenze delle varie aspetti del sistema giudiziario avendo svolto le funzioni dirigenziali in diversi uffici giudiziari sia giudicanti che requirenti.

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente autonomo utente autonomo utente autonomo utente autonomo utente autonomo

Patente di guida

B

Corsi

titolo descrizione nel periodo
• Corso di formazione per Funzionari del Ministero della Giustizia di durata semestrale conseguito presso la Scuola Superiore della P.A. di Acireale; il 20/5/1989
• Corso di formazione manageriale destinato ai dirigenti amministrativi, tenutosi presso la scuola per la formazione e l’aggiornamento del personale dell’amministrazione giudiziaria, sede di Catania, in cinque moduli nei giorni: 21 e 22/5/2003, dal 3 al 5/9/2003, 1 e 2/10/2003, dal 27 al 29/10/2003, 1 e 2/12/2003;
• Corso di formazione su “ I magistrati dirigenti” che si è tenuto presso Scuola Superiore della Magistratura sita a Villa Castelpulci di Scandicci (Fi); dal 27 al 29 novembre 2019
• Corso SNA: “la gestione del cambiamento” tenuto presso la sede di Caserta della Scuola Nazionale dell’amministrazione; 24 e 25 ottobre 2019
• Corso organizzato dalla Scuola di formazione dell’amministrazione giudiziaria di Catania su ”Sistema di misurazione e valutazione delle performance del personale non dirigenziale” tenutosi a Catania; nei giorni 25 giugno e 3 luglio 2019
• Corso della Scuola nazionale dell’Amministrazione su” Valutare le performance i comportamenti nella P.A.” tenutosi a Roma; 8 e 9 maggio 2019
• Corso su “I contratti pubblici sotto le soglie europee: affidamenti e procedure negoziate. Le nuove regole nel contesto dell’amministrazione giudiziaria.(Decreto legislativo 18 aprile 2016 n.50)” che si è svolto nei giorni presso l’aula Gianfranco Manzo del Ministero della Giustizia a Roma; 8 e 9 novembre 2018
• Corso di formazione ”Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego privatizzato” presso Scuola nazionale dell’Amministrazione di Roma nei giorni; 11 e 12 giugno 2018
• corso di formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro rivolto ai Dirigenti dei distretti della Sicilia tenutosi a Catania presso la scuola di formazione del personale giudiziario nei giorni ; orso: “Laboratorio sulla gestione dei conflitti” presso la Scuola Superiore della P.A. di Roma ; 1,2 e 3 dicembre 2014; dal 8 al 9/4/2015
• Corso di formazione “Attuare la riforma della P.A.” tenutosi presso la Scuola Superiore della P.A. di Reggio Calabria nei moduli e prova di valutazione finale , riportando il giudizio sintetico di Eccellente; dal 29 al 30/9/2011, dal 10 al 11/10/2011, dal 24 al 25/10/2011;il 28/11/2011
• Corso di formazione CAD. 2.4 – Metodologie e tecnologie innovative per i servizi Web (modulo metodologico) tenutosi presso la Scuola Superiore della P.A. di Bologna superando la prova finale con giudizio: “Ottimo”; dal 23 al 24/6/2011 e dal 13 al 14/7/2011
• Corso formazione “I contratti alla luce del Regolamento”-Roma Ministero della Giustizia ; dal 16 al 19 giugno 2009
• Corso di aggiornamento sui progetti d’informatizzazione dell’area civile e penale presso la Scuola di formazione del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria di Verbania; dal 23 al 25/9/2008
• Corso di formazione intervento su “ I nuovi modelli organizzativi per la gestione del recupero crediti delle spese di giustizia e degli adempimenti tributari” che ha avuto luogo a Messina preso l’Ufficio per la formazione del personale dell’Amministrazione giudiziaria dal 18 al 29/4/2007 , dal 2 al 4/5/2007, dal 4 al 6/5/2007;
• Percorso formativo per i Dirigenti Giudiziari finalizzato alla copertura delle posizioni dirigenziali presso gli Uffici di Coordinamento inter distrettuale per i sistemi informativi automatizzati, su “ Il Management nell’evoluzione dei processi informatici” - Roma 4-5-6-7/12/2006, 12-13/2/2007, 22-23-26-27/2/2007, 14-15/3/2007, 20-21-22/3/2007;
• Corso di formazione su “La contrattazione e le relazioni sindacali nella P.A.” : 1° modulo presso la scuola di formazione di Salerno 2° modulo presso la scuola di formazione di Genova; 3° modulo presso la scuola di formazione di Genova dal 7 al 8/11/2006; dal 28 al 29/11/2006;dal 12 al 13/12/ 2006;
• Idoneo al colloquio per la selezione d’ingresso relativo al Master in gestione dell’innovazione tecnologica, tenutosi, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione con sede in Roma il 1/2/ 2006;
• Partecipazione a procedura di selezione per copertura di posizioni dirigenziali ex art. 11 del D.lg. n. 39/93- Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati- Roma - ammissione al percorso formativo 21 e 22/11/2005
• Corso sulla Gestione delle risorse umane destinato ai Dirigenti degli uffici giudiziari siciliani, in quattro moduli, che hanno avuto luogo a Caltanissetta il 19 e 20/4/2005, il 2 e 3/5/2005, il 5 e 6/7/2005 e a Enna il 23 e 24/5/2005;
• Corso di formazione su gestione del patrimonio edilizio dell’Amministrazione giudiziaria- Roma dal 2 al 3/2/2005;
• Corsi di formazione intervento finalizzati alla redazione dei piani di formazione distrettuali 2005, che hanno avuto luogo a Castellamare del Golfo (TP) dal 17 al 19/112004, dal 1 al 3 dicembre 2004, dal 12 al 14/12/2004;
• Corso di formazione manageriale destinato ai dirigenti amministrativi, tenutosi presso la scuola per la formazione e l’aggiornamento del personale dell’amministrazione giudiziaria, sede di Catania, in cinque moduli nei giorni: 21 e 22/5/2003, dal 3 al 5/9/2003, 1 e 2/10/2003, dal 27 al 29/10/2003, 1 e 2/12/2003;
• Corso su tecniche manageriali per il miglioramento della qualità dei servizi giudiziari, tenutosi presso la Scuola Superiore G. Reiss Romoli di Coppito (Aquila) dall’8 al 12/10/2001 e dal 5 al 9/11/2001;
• Corso di formazione e di project work su “Progetto Pass per il Tribunale di Catania” dal 18 /9 al 15/11/ 2000;
• Corso di formazione per Funzionari inseriti nell’elenco ex art. 3 del D.M. 5/08/1988, selezionati per collaborare alle ispezioni ordinarie degli Uffici del Giudice di Pace- Scuola di Formazione di Catania 13 e 14/9/2000;
• Corso su quadri e riforme: novità e coinvolgimento verso modelli organizzativi di tipo collaborativi, tenutosi presso la Scuola di Formazione di Catania dal 13 al 14 /5/1999;
• Corsi di formazione intervento finalizzati alla redazione dei piani di formazione distrettuali 2005, che hanno avuto luogo a Castellamare del Golfo (TP) dal 17 al 19/112004, dal 1 al 3 dicembre 2004, dal 12 al 14/12/2004;
• Corso su classificazione e conservazione degli atti e documenti–Scuola Formazione di Roma dal 20 al 24 /11/1995;

Seminari

titolo descrizione nel periodo
• incontro con il Direttore generale del personale e della formazione dr.ssa Fabbrini Barbara tenuto a Roma su politiche del personale, organizzazione e performance dei dirigenti amministrativi; 21/3/2018
• Seminario informativo sulle funzionalità di acquisizione automatica delle notizie di reato attraverso il sistema TIAP-document@ svoltosi a Roma presso il Ministero della Giustizia; 29 marzo 2019
• incontro con il Presidente di organismo individuale di valutazione del Ministero della giustizia, dr Galli Davide su sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale tenutosi presso Procura Repubblica di Palermo; 26/9/2017
• Seminario su “Dirigenza giudiziaria e dirigenza amministrativa di fronte alla gestione delle spese di giustizia” tenutasi a Napoli , organizzato dalla Scuola Superiore Magistratura; 23 e 24 giugno 2016
• Seminario su “Il trasferimento delle spese obbligatorie di funzionamento degli uffici giudiziari” tenutasi a Napoli; 16 e 17 novembre 2015
• Riunione sul tema delle spese di funzionamento degli uffici giudiziaria –Roma, Corte di Cassazione; 14/9/ 2015
• Seminari nell’ambito del progetto “Diffusione di buone pratiche presso gli uffici giudiziari italiani” svoltosi a Roma presso Forum P.A. ; 28 e 29 maggio 2013
• Presentazione delle nuove procedure SICOGE per l’emissione dei titoli telematici- presso la Corte di Appello; 14 gennaio 2013
• Seminario su “Diffusione di buone pratiche presso gli uffici giudiziari italiani” presso la Corte di Appello di Roma ; 2 ottobre 2012
• Seminario su “Ciclo delle performance: Il sistema di misurazione e di valutazione delle performance e il benessere organizzativo” svoltosi presso la Corte di Appello di Roma; 8 marzo 2012
• Incontro con i referenti degli uffici giudiziari per presentazione del progetto interregionale “Diffusione delle Best practices negli uffici giudiziari italiani” per l’avvio della III Call nella Regione Sicilia - Palermo; 19/9/2011
• Incontro a Roma nei locali del Ministero della Giustizia per chiarire le problematiche connesse alla procedura di selezione di 197 disabili da assumere nella figura professionale di ausiliario F1; data 5/7/2011
• Seminario su “Incidenza della legge Brunetta n. 15 del 2009 e del decreto attuativo n. 150/09 sulla responsabilità disciplinare e su quella dirigenziale: ruolo e competenze della dirigenza nell’amministrazione giudiziaria” svoltosi a Roma presso il Ministero della Giustizia; 4 giugno 2010
• Seminario su “Diffusione di buone pratiche presso gli uffici giudiziari italiani” svoltosi a Roma presso Centro Amministrativo G. Altavista nei 2 moduli 3-4 marzo 2010 e 23 - 24 marzo 2010;
• Convegno su “ La sicurezza dei sistemi informatici della Giustizia - Corte d’Appello di Torino; 29/6/2009
• Seminario “Protocollo informatico per gli uffici giudiziari sul PIGD” svoltosi a Catania presso la Scuola di Formazione del Personale dell’Amministrazione Giudiziaria; 10/6/2009
• Presentazione a Napoli del sistema di gestione multimediale dibattimento penale - progetto SIDIP; 14/11/2008
• Incontro a Roma presso la Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati per il progetto TIAP (digitazione fase processuale rilascio copie ex art. 415 bis C.P.P.); 30/10/2008
• Conferenza finale sul progetto EPOC III - Roma presso Istituto superiore di studi penitenziari; 29 e 30/5/2008
• Convegno “Security Day- Strategie per la sicurezza dei dati negli uffici giudiziari” - Corte di Appello di Torino 31/3/2005;
Seminario “Dalle tariffe al nuovo testo unico sulle spese di giustizia nel contesto della semplificazione delle attività amministrative degli uffici giudiziari”- Riccione organizzato dalla Scuola di Formazione del Personale dell’Amministrazione Giudiziaria; il 17 e 18/6/2002
• Convegno sugli assetti organizzativi della giurisdizione informatizzata -Corte d’Appello di Torino 15 e 16/2/2002;
• Seminario per la valutazione dei dirigenti svoltosi presso la Scuola di Formazione di Catania 21/1/2002;
Seminario su disciplina diritti di cancelleria e trattamento fiscale degli atti giudiziari- Scuola di Formazione di Genova dal 11 al 12/1/1999;
• Seminario di studi su “ L’organizzazione degli uffici giudiziari e le risorse” che si è tenuto presso Scuola Superiore della Magistratura sita a Villa Castelpulci di Scandicci (Fi); dal 14 al 16 novembre 2018
• Convegno su” Le sfide degli uffici giudiziari e le nuove politiche del Ministero: personale, organizzazione e progetti” tenutosi presso la Corte di Cassazione a Roma; 12/1/2018

Docenze

descrizione sede della docenza nel periodo
Esercitatore Scuola di Formazione e aggiornamento del personale del Ministero della Giustizia, sede di Catania giugno 1996
docente ed esercitatore del corso di formazione per i cancellieri B3 di recente assunzione della Corte d’Appello di Catania Scuola di Formazione e aggiornamento del personale del Ministero della Giustizia, sede di Catania da ottobre 1999 a gennaio 2000
docente del corso di formazione per i cancellieri B3 di recente assunzione della Corte d’Appello di Catania, e nominato con decreto del 20 maggio 2003, componente della commissione di esame per colloquio di valutazione finale ; Scuola di Formazione e aggiornamento del personale del Ministero della Giustizia, sede di Catania da aprile a luglio 2003

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
dal 09/10/1989 al 09/03/1993 Componente dell’Ufficio per la documentazione e l’automazione (U.D.A.) presso la Pretura Circondariale di Tolmezzo ;
dal 27/10/1992 al 09/03/1993 Presidente della commissione per la selezione di dattilografi a tempo determinato della Pretura circondariale di Tolmezzo giusto decreto del Consigliere Dirigente del 27/10/1992;
da settembre 2015 ad oggi Componente della Conferenza permanente della Corte d’Appello di Catania, ai sensi del D.P.R. 18/8/2015 n.133.
da luglio 2011 Presidente della Commissione per l’accertamento dell’idoneità dei soggetti di cui alla legge n. 68/99 per l’assunzione di 4 unità di personale nella figura professionale di ausiliario, area prima, fascia economica F1 negli uffici giudiziari aventi sede nell’ambito territoriale del distretto della Corte di appello di Catania, giusto decreto di nomina datato 13 luglio 2011 del Direttore Generale del personale e della formazione - Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi - Ministero della Giustizia;
da febbraio 2014 a marzo 2019 • Presidente della Commissione per l’accertamento dell’idoneità dei soggetti di cui alla legge n. 68/99 per l’assunzione di 4 unità di personale nella figura professionale di operatore giudiziario, area seconda, fascia economica F1 negli uffici giudiziari aventi sede nell’ambito territoriale del distretto della Corte di appello di Catania, giusto decreto di nomina datato 21 febbraio 2014 del Direttore Generale del personale e della formazione - Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi - Ministero della Giustizia;
da febbraio 2010 a dicembre 2018 Componente della Corte di appello di Catania del comitato di controllo per l’esecuzione dell’appalto ai fini della gestione del servizio di “Rafforzamento delle capacità d’azione delle autorità per l’amministrazione della Giustizia della Regione siciliana”, programma operativo regionale del fondo sociale europeo nell’ambito del Progetto "Diffusione di buone pratiche negli uffici giudiziari" del Ministero della Giustizia;