salta al contenuto

Proposte di interventi in materia di processo civile per la famiglia e le imprese

aggiornamento: 4 luglio 2014

Corsia preferenziale per le imprese e per le famiglie

Il Tribunale delle imprese è una sezione specializzata in materia di impresa istituita presso i tribunali e le corti d'appello aventi sede nel capoluogo di ogni Regione, con eccezione di Lombardia, Sicilia e Trentino-Alto Adige (in cui sono presenti due sedi) e della Valle D'Aosta (in cui non sono presenti sedi, poiché la competenza spetta a Torino).

procedimenti iscritti presso le sezioni specializzate in materia di imprese - Tribunali e Corti d'appello

Rafforzamento del tribunale delle imprese con estensione della competenza

si propone l’idea di un rafforzamento del tribunale delle imprese, che ha dato buona prova di sé in termini di efficienza e specializzazione. Si ritiene utile affidare alla sua competenza anche altre cause di particolare importanza per la competitività del sistema imprenditoriale italiano ( ad es. concorrenza sleale, pubblicità ingannevole, azioni di classe a tutela dei consumatori).

►L’effetto voluto è quello della ulteriore specializzazione nelle materie che interessano le imprese, in funzione di incentivazione degli investimenti anche esteri.

Il Tribunale per i minorenni è attualmente un giudice  quasi sempre collegiale composto da 2 giudici togati e 2 esperti in psicologia o pedagogia e che, oltre alle competenze per i reati commessi da minori, ha competenze che concernono la protezione della persona del minore in situazioni potenziali di pregiudizio o di abbandono. I diritti dei minori e della famiglia sono di una tale delicatezza che richiedono la massima specializzazione dei professionisti che si occupano di questa materia.

Istituzione del tribunale per la famiglia e per i diritti delle persone

si propone di intervenire allargando lo spettro delle attuali competenze attribuite ai tribunali per i minorenni, includendovi anche competenze oggi attribuite al tribunale ordinario (diritti delle persone, ed in particolare i minori,  e diritti della famiglia, tra cui separazioni, divorzi e in genere contenzioso legato alla crisi delle relazioni familiari).

►Viene così istituita una specifica articolazione giudiziaria, i cui componenti si occuperanno dell’intero settore della famiglia e delle persone in via esclusiva, così da acquisire un elevato tasso di specializzazione.

 

aggiornamento: 5 luglio 2014

►RELAZIONE TECNICA - Proposte di interventi in materia di processo civile per la famiglia e le imprese