Home
Istituita ancor prima dell'Unità d'Italia, la Biblioteca Centrale Giuridica (BCG) del Ministero della Giustizia documenta da oltre un secolo la produzione giuridica nazionale.
Grazie alla normativa sul deposito legale di cui è beneficiaria, costituisce una delle più importanti biblioteche di riferimento per gli operatori del diritto: non solo magistrati ed avvocati, ma anche enti pubblici, associazioni private e singoli cittadini possono rivolgersi ad essa per soddisfare qualsiasi esigenza di documentazione in ambito giuridico. È altresì la biblioteca di servizio per le attività istituzionali del Ministero e degli uffici giudiziari.
LA BIBLIOTECA È APERTA AL PUBBLICO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 14.00
DA LUNEDì 20 GIUGNO 2022 NON E' PIU' NECESSARIO PRENOTARE L'ACCESSO
PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTA LE PAGINE DEI SERVIZI
Anna Sanges, Il Fondo antico della Biblioteca centrale giuridica. Le edizioni del Cinquecento, Giappichelli 2022
26 aprile 2022
Con piacere segnaliamo l’accurato lavoro di censimento e schedatura delle cinquecentine presenti nelle nostre collezioni, condotto da Anna Sanges. Potete leggere una scheda di approfondimento nelle News del sito relative ai libri.
In linea il nuovo catalogo del Polo giuridico SBN
14 aprile 2022
Con piacere segnaliamo la messa in rete del nuovo OPAC di Polo. Per maggiori dettagli apri la pagina.
Accesso ai servizi tramite autenticazione con SPID
1 aprile 2022
Come previsto dal Decreto semplificazione e innovazione digitale (L. 120/2020) per l'identificazione e l'accesso ai servizi online da remoto è possibile utilizzare SPID, mentre dai computer della biblioteca è preferibile usare l'autenticazione tradizionale: n. tessera + password. Per maggiori dettagli apri la pagina
Ricerca giuridica - Incontri 2022
29 gennaio 2022
A febbraio riprendono gli incontri a distanza sugli strumenti per la ricerca giuridica. Per maggiori dettagli apri la pagina.
Riapertura della Biblioteca nella giornata di venerdì (9.00-14.00)
20 ottobre 2021
A partire dal prossimo 22 ottobre la Biblioteca riapre i servizi al pubblico nella giornata di venerdì (9.00-14.00).