salta al contenuto

www.giustizia.it

Home

La sala cataloghi

Istituita ancor prima dell'Unità d'Italia, la Biblioteca Centrale Giuridica (BCG) del Ministero della Giustizia documenta da oltre un secolo la produzione giuridica nazionale.

Grazie alla normativa sul deposito legale di cui è beneficiaria, costituisce una delle più importanti biblioteche di riferimento per gli operatori del diritto: non solo magistrati ed avvocati, ma anche enti pubblici, associazioni private e singoli cittadini possono rivolgersi ad essa per soddisfare qualsiasi esigenza di documentazione in ambito giuridico. È altresì la biblioteca di servizio per le attività istituzionali del Ministero e degli uffici giudiziari.

 

LA BIBLIOTECA È APERTA AL PUBBLICO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 14.00. 

                       PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTA LE PAGINE DEI SERVIZI

  • Le biblioteche dell'Amministrazione penitenziaria entrano in SBN

    30 maggio 2024

    Da gennaio le biblioteche del DAP sono entrate nel Polo giuridico del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). La specializzazione delle loro raccolte arricchisce notevolmente il patrimonio documentale al servizio della comunità. Per maggiori dettagli apri la pagina

  • Corpi e carcere - Giovedì 30 maggio 2024

    28 maggio 2024

    Una occasione per discutere sul tema del rapporto tra corpi e carcere: giovedì prossimo alle 18.30, presso la Casa internazionale delle donne, alla presentazione del volume di Liliosa Azara "Un nuovo corpo dello Stato. la polizia femminile in Italia 1961-1981" (Viella 2023). Per maggiori informazioni apri la pagina.

  • Strumenti per la ricerca giuridica - Incontri di formazione 2024

    15 gennaio 2024

    Il 29 febbraio riprendono gli incontri sugli strumenti utili per la ricerca giuridica. Per maggiori dettagli apri la pagina.

  • Chiusura straordinaria dal 2 al 5 gennaio 2024 - Interrogazione nuovi cataloghi

    27 dicembre 2023

    La biblioteca resterà chiusa al pubblico dal 2 al 5 gennaio per il passaggio ad un nuovo sistema gestionale, il nuovo catalogo sarà accessibile dal 4 gennaio per la sola interrogazione, i servizi di login e nuove iscrizioni riprenderanno l'8 gennaio. Per maggiori dettagli apri la pagina.

  • I cento anni della Corte di cassazione "unica" - Convegno 28 novembre 2023

    21 novembre 2023

    Martedì 28 novembre si terrà nell'Aula magna del Palazzo di giustizia un convegno, in occasione del centenario dell'unificazione a Roma delle funzioni delle Corti di cassazione "regionali" del Regno d'Italia. Per maggiori dettagli sul programma e le modalità di iscrizione apri la pagina.