salta al contenuto

Hai cercato:
  • argomento:  trasparenza  Annulla la faccetta selezionata
  • argomento:  strutture penitenziarie  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Circolare 21 marzo 2014 - Compilazione form istituti penitenziari

21 marzo 2014

PU-GDAP - 21/03/2014 -0109218-2014

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Alle Direzioni degli Istituti penitenziari
LORO SEDI
E p. c.
Al Capo del Dipartimento
Ai vice Capo del Dipartimento
Ai Provveditorati regionali
Alle Direzioni generali
All’Istituto Superiore di Studi Penitenziari
Ai Direttori degli Uffici di staff dell’Ufficio del Capo del Dipartimento
SEDE
All’Ufficio stampa del Ministro della Giustizia
Alla redazione del sito www.giustizia.it
ROMA

Oggetto: Trasparenza e informazione. Sito www.giustizia.it - Pubblicazione schede istituti penitenziari: presupposti, contenuti e finalità del progetto.

Premessa
Il  D.L.vo 33/2013, T.U. sulla trasparenza, persegue l’obiettivo dell’accessibilità totale delle informazioni relative all’organizzazione e alle attività delle PP.AA., secondo il principio democratico di controllo sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il  sistema penitenziario, per la complessità dell’organizzazione e della gestione, è uno dei settori dell’amministrazione della Giustizia in cui l’attuazione della legge riveste aspetti di particolare importanza e urgenza.
In questa prospettiva si colloca l’attività del Gruppo di studio interprofessionale istituito dal Ministro della Giustizia a maggio 2013, composto da responsabili del sito istituzionale giustizia.it presso l’Ufficio stampa del Ministro, da personale dell’Ufficio stampa del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, del Servizio studi e ricerche dell’Istituto Superiore di Studi Penitenziari e da esperti della Direzione Generale Sistemi Informatici.
Rilevata la necessità di mettere in rete informazioni complete e aggiornate sugli Istituti Penitenziari, il Gruppo ha messo a punto una modalità di informazione-servizio che, da una parte risponde alle esigenze di trasparenza nel senso indicato dal T.U, dall’altra offre indicazioni utili a tutti i cittadini che abbiano interesse o necessità di entrare in contatto con le strutture penitenziarie.
Il progetto prevede la pubblicazione, sul sito www.giustizia.it, delle schede contenenti informazioni e dati organizzativi e gestionali di maggiore rilievo relativi a tutti gli Istituti Penitenziari dislocati sul territorio nazionale, il cui aggiornamento sarà curato periodicamente dalle stesse strutture grazie a un form da compilare online.

Le fasi del progetto
La prima fase del progetto, avviata con nota n. 0271499 del 1º agosto 2013 del Vice Capo vicario, è stata dedicata alla definizione dei campi della scheda descrittiva e alla verifica della sua chiarezza e completezza mediante test cui hanno aderito alcune direzioni d’istituto.

La disponibilità delle direzioni contattate e la loro pronta collaborazione hanno confermato la correttezza della procedura adottata.

Nella seconda fase, sulla base delle osservazioni pervenute, il Gruppo di progetto ha messo a punto il form organizzato in sezioni così organizzate:

  1. Coordinate d’istituto
  2. Visite e colloqui in carcere
  3. Comunicazioni dal carcere
  4. Invio di pacchi e denaro
  5. Servizi
  6. Caratteristiche dell’edificio
  7. Attività trattamentali

La terza e ultima fase prevede i seguenti passaggi: dal 25 marzo avverrà la messa online, in ambiente riservato, del form che le direzioni degli istituti dovranno compilare, la validazione delle schede da parte del gruppo di progetto, quindi la pubblicazione sul sito www.giustizia.it. Per il controllo formale e la redazione secondo standard unici dei contenuti, si procederà con la pubblicazione progressiva delle schede degli istituti.
Questa soluzione consente anche di integrare in progress le liste delle opzioni messe a disposizione nella compilazione secondo il principio: “il form impara dalle scelte dei direttori”.
Il form è già stato sottoposto a diverse verifiche per semplificarne al massimo la compilazione.
E’ comunque attivo un servizio di help desk a distanza per chiarimenti ed eventuale affiancamento (si vedano note tecniche).

Si ritiene che l’impegno richiesto in questa fase sarà bilanciato da una progressiva riduzione delle informazioni che ordinariamente sono richieste alle direzioni degli istituti penitenziari per chiarimenti su norme e prassi che ne regolano i rapporti con la comunità esterna.
ll servizio rappresenta, in prospettiva, uno strumento di informazione utile a tutta l’Amministrazione Penitenziaria che può consentire il raggiungimento di ulteriori obiettivi, come rendere visibile la specificità di ogni istituto penitenziario e l’impegno professionale dei suoi operatori.
Per agevolare la compilazione sono state predisposte:

  • Una scheda tecnica (in allegato);
  • Una breve “ guida alla compilazione”, che sarà disponibile online con il form sul sito giustizia;
  • Informazioni di dettaglio di ausilio alla compilazione (tooltip) presenti nella maggioranza dei campi e visibili posizionandovi il cursore;

Si consiglia di predisporre tutti i dati necessari prima di avviare la compilazione, scorrendo le varie sezioni e i campi di cui è composto il format.
Si invitano pertanto le SS.LL ad accedere al sito istituzionale, secondo le modalità illustrate nelle note tecniche, e a inserire le informazioni richieste, entro il 15 aprile 2014.
Si confida nella consueta collaborazione di tutte le direzioni e si porgono distinti saluti.

IL VICE CAPO VICARIO
Luigi Pagano

 

compilazione
aggiornamento
visualizzazione

Come stabilito le tre funzioni non sono più disponibili dalla mezzanotte del 15 aprile 2014

 

Per informazioni relative al progetto "Pubblicazione schede istituti penitenziari" si possono contattare:

mail stampa.dap@giustizia.it
telefono 0666591338

mail segreteriadidattica.issp.roma@giustizia.it 
telefono 06302611

  • Ufficio stampa dipartimento:
  • Istituto superiore studi penitenziari:
  • Redazione sito

mail redazione@giustizia.it
telefono 0668852722


Allegati