Decreto 24 luglio 2013 - Integrazione commissione di studio in tema di interventi in materia penitenziaria

24 luglio 2013

Il Ministro

Visti i decreti ministeriali 13 giugno 2013 e 3 luglio 2013 con i quali è stata costituita ed integrata, presso l'Ufficio di Gabinetto, una Commissione di esperti, presieduta dal Prof. Mauro Palma, che dovrà provvedere alla stesura di un documento nel quale siano illustrate le situazioni di criticità del sistema carcerario e gli interventi occorrenti, sul piano organizzativo per il loro superamento;

Considerato che le finalità di tale decreto comportano, per la particolare complessità e specificità del lavoro da compiere, la necessità dell'apporto di esperti della materia penitenziaria, anche esterni all'Amministrazione:

Visto art. 2 del citato  primo decreto ministeriale che stabilisce la composizione della suindicata Commissione;

Ritenuta la necessità di integrare la composizione della Commissione, di cui all'art. 2 del citato D.M. 13 giugno 2013, allo scopo di assicurare il presidio di tutti gli aspetti della materia che sarà oggetto dei lavori mediante l'inserimento di altri esperti in possesso di specifiche esperienze e competenze;

DECRETA

Art. 1

L’art. 2 del decreto ministeriale 13 giugno 2013, con il quale è stata costituita la Commissione che dovrà provvedere alla stesura di un documento, nel quale siano illustrate le criticità del sistema carcerario e gli interventi occorrenti, sul piano operativo, per il loro superamento, è modificato con l’aggiunta del seguente componente:

Prof.ssa Adriana TOCCO - Garante dei detenuti della Regione Campania

Art. 2

 Alla persona indicata nell’articolo 1 del presente decreto verrà attribuito, ove competa, esclusivamente il rimborso delle spese previste a norma della vigente legislazione in materia.

La spesa di cui al precedente comma, graverà sul Bilancio del Ministero della Giustizia – Missione 6-U.d.V. 1.2 – Giustizia civile e penale – Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, Capitolo 1451, piano gestionale 01 “Spese per il funzionamento ecc.” e Missione 32 – U.d.V. 2.1 – Indirizzo politico – Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro – Capitolo 1081, piano gestionale 3 “Missioni all’interno”.

Roma, 24 luglio 2013

IL MINISTRO
Annamaria Cancellieri