Decreto 10 giugno 2013 - Costituzione commissione di studio per elaborare proposte di interventi in tema di sistema sanzionatorio penale

10 giugno 2013

IL MINISTRO

 

Rilevato che occorre procedere ad una analitica ricognizione delle disposizioni riguardanti le sanzioni penali e ad una verifica della loro attuale conformità alle finalità previste dalla Costituzione e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo;

Rilevato che tale ricognizione deve tenere conto anche delle proposte e dei disegni di legge all’esame del Parlamento oltre che dei recenti contributi offerti sul tema dalla dottrina e dalla giurisprudenza;

Ritenuto che occorre procedere alla costituzione di una commissione di esperti che provveda:

  1. alla stesura di un documento nel quale siano espresse le situazioni meritevoli di modifiche, provvedendo alla formulazione di proposte di intervento;
  2. alla prospettazione dei criteri e delle direttive per la elaborazione di uno o più testi normativi che muovano anche dalle conclusioni cui altre commissioni parlamentari o ministeriali sono eventualmente pervenute;

Ritenuto che, per la particolare complessità tecnico-scientifica del lavoro da compiere, è necessario avvalersi di studiosi della materia anche esterni all’Amministrazione;

Ritenuto che il lavoro della Commissione è particolarmente ampio e complesso per cui appare indispensabile il contributo di un Comitato scientifico, con compiti anche di segreteria tecnica.

 

DECRETA

 

Art. 1

E' costituita presso l'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia una Commissione per elaborare proposte di interventi in tema di sistema sanzionatorio penale.


Art. 2

La Commissione è così costituita:

Presidente:

  • Prof. Francesco Carlo PALAZZO - Professore ordinario di diritto penale - Università di Firenze

Componenti:

  • Dott. Rocco BLAIOTTA - Consigliere della Corte di Cassazione
  • Dott. Paolo CANEVELLI - Presidente Tribunale di sorveglianza di Perugia
  • Avv. Francesco DE MINICIS - Foro di Fermo
  • Prof. Luciano EUSEBI - Professore ordinario di diritto penale - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Dott. Giorgio FIDELBO - Consigliere della Corte di Cassazione
  • Prof. Alberto GARGANI - Professore ordinario di diritto penale - Università di Pisa
  • Prof. Antonino GULLO - Professore associato di diritto penale - Università di Messina
  • Prof. Avv. Vincenzo MAIELLO - Professore straordinario di diritto penale - Università Federico II Napoli
  • Prof. Grazia MANNOZZI - Professore ordinario di diritto penale - Università dell'Insubria
  • Prof. Marco PELISSERO - Professore ordinario di diritto penale - Università di Genova
  • Prof. Carlo PIERGALLINI - Professore ordinario di diritto penale - Università di Macerata
  • Dott. Guido PIFFER - Presidente di Corte di Assise del Tribunale di Milano


Art. 3

Ai fini dello svolgimento dei propri compiti la Commissione si avvale di un Comitato scientifico, con compiti anche di segreteria tecnica, composto da:

  • Dott.ssa Maria Raffaella FALCONE - Magistrato addetto all’Ufficio Legislativo
  • Ministero della Giustizia
  • Dott.ssa Simona ROSSI - Magistrato addetto al Gabinetto Ministro
  • Ministero della Giustizia
  • Dott.ssa Angela DELLA BELLA - Ricercatore Università di Milano
  • Dott.ssa Antonia MENGHINI - Ricercatore Università di Trento


Art. 4

Il Capo di Gabinetto, il Capo dell’Ufficio Legislativo, il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il Capo del Dipartimento per gli Affari Giustizia, il Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi e il Capo Segreteria tecnica del Ministro partecipano ai lavori del Gruppo di Studio con voto deliberativo.


Art. 5

La Commissione può dividersi in Sottocommissioni. Le persone designate a far parte delle singole Sottocommissioni sono scelte esclusivamente tra i componenti della Commissione e del Comitato scientifico.


Art. 6

Quando per la complessità e specificità dei temi da trattare è necessario acquisire dati informativi o contributi da persone o rappresentanti di Enti che hanno particolare esperienza nel settore, il Ministro, su proposta del Presidente della Commissione, può invitarli a partecipare a una o più sedute della Commissione, per essere ascoltati nella materia specifica per la quale sono stati convocati.


Art. 7

La predisposizione della proposta dovrà essere ultimata entro il 30 novembre 2013.


Art. 8

La Segreteria Organizzativa è composta dal seguente personale dell’Ufficio Legislativo – Reparto Commissioni di Studio:

  • Sig.ra Rosalba Marzatico - Funzionario - coordinatore
  • Sig.ra Ilari Paola
  • Sig.ra Anna Carbonari
  • Sig.ra Laura Del Monaco


Art. 9

Alle persone indicate negli articoli 2, 3 e 6 del presente decreto verrà attribuito, ove competa, esclusivamente il rimborso delle spese previste a norma della vigente legislazione in materia.

 

La spesa di cui al precedente comma, graverà sul Bilancio del Ministero della Giustizia - Missione 6 - U.d.V. 1.2 - Giustizia civile e penale - Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, capitolo 1451, piano gestionale 01 ”Spese per il funzionamento ecc.” e Missione 32 – U.d.V. 2.1 – Indirizzo politico – Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro – Capitolo 1081 piano gestionale 3 “Missioni all’interno”.

 

Roma, 10 giugno 2013

IL MINISTRO
Annamaria Cancellieri