Circolare 31 maggio 2012 - Certificazione massiva/CERPA - integrazione

31 maggio 2012

Dipartimento per gli Affari di Giustizia
Direzione Generale della Giustizia Penale
Ufficio III

Prot. m_dgDAG.04/06/2012.0077517.U

Ai Sigg. Procuratori Generali presso le Corti di Appello

Ai Sigg. Dirigenti Amministrativi presso le Procure generali delle Corti di Appello

LORO SEDI

 

Oggetto: Integrazione circolare prot. n. m_dg.DAG.05/05/2011.0062890.U sulla procedura “certificazione massiva/CERPA” – possibilità di trasmissione dei certificati tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

Con la circolare in oggetto sono state dettate istruzioni per attivare la procedura denominata “certificazione massiva CERPA”, da utilizzare per la richiesta dei certificati del casellario giudiziale, di cui agli artt. 39 e 29 d.p.r. 313/2002, concernenti categorie o gruppi di persone numerosi.

Poiché numerosi Uffici locali del casellario hanno chiesto di poter trasmettere via PEC i certificati del casellario prodotti tramite la procedura massiva, in luogo di consegnarli su supporto magnetico, si è deciso di intervenire sul sistema informativo del Casellario (SIC) in modo da assicurare che tale trasmissione avvenisse nel rispetto di politiche di sicurezza tali da garantire il corretto trattamento dei dati.

A tal fine, è stata prevista l’apposizione di una password di protezione sul file contenente i certificati prodotti dal sistema ed è stato modificato l’applicativo “SIC-Certificazione massiva/CERPA” per dare la possibilità alle amministrazioni interessate di scegliere la PEC tra le modalità di consegna dei certificati. 1
È stata introdotta inoltre la possibilità di indicare come finalità della richiesta anche l’accertamento d’ufficio di stati, qualità e fatti di cui agli artt. 43 e 46 del d.P.R. 445/2000. Il nuovo modulo della richiesta (prodotto dall’applicativo) è riportato nell’Allegato 1.

Nella Home page del sistema per la “Certificazione Massiva/Cerpa”, a cui si accede dall’area riservata del SIC e dall’indirizzo http://portal.casellario.giustizia.it, sarà dato avviso della data in cui saranno messe a disposizione:

  • le nuove versioni dell’applicativo “SIC-Certificazione massiva/CERPA” e del relativo manuale utente;
  • la nuova funzionalità per l’estrazione della password.

Dalla stessa data sarà, dunque, possibile trasmettere i certificati via PEC alle Amministrazioni che ne facciano richiesta.

La procedura che l’utente dell’Ufficio locale dovrà seguire sul SIC per l'estrazione della password, da trasmettere poi all'amministrazione interessata via PEC, sarà illustrata nelle pagine di aiuto consultabili mediante i seguenti link 
 

link utilizzati per la procedura che l'utente dovrà seguire sul SIC

 

La nuova versione dell’applicativo “SIC-Certificazione massiva/CERPA” sarà sempre accessibile dal SIC/Certificazione Massiva/CERPA.

Si precisa che qualora per la numerosità dei certificati richiesti non sia possibile trasmettere via PEC il file contenente i certificati prodotti, questo dovrà essere trasferito su supporto magnetico, sempre protetto da password, e consegnato all’amministrazione richiedente.

Nell’Allegato 2, si anticipano le novità per l’utente dell’Ufficio locale del casellario.

Si pregano le SS.LL. di portare la presente circolare a conoscenza dei Signori Procuratori della Repubblica dei rispettivi distretti, utilizzando ogni mezzo di trasmissione telematica, confidando che l’intervento evolutivo operato sull’attuale procedura di certificazione massiva favorisca un maggior ricorso alla stessa, con conseguente diminuzione di lavoro per gli uffici locali coinvolti.

La presente circolare è, comunque, reperibile sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e sul sito intranet del Casellario (portal.casellario.giustizia.it).

Eventuali richieste di informazioni potranno essere rivolte al servizio di help desk dell’Ufficio centrale del casellario: tel n. 06 - 97996200.

Roma, 31 maggio 2012

IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Frunzio

Nota:

1 A tal fine le Amministrazioni interessate dovranno comunicare all’ufficio locale del casellario il proprio indirizzo istituzionale di Posta Elettronica Certificata, dal quale invieranno altresì le richieste di certificati.


Allegati