Provvedimento 29 settembre 2010 - Bando per l'attribuzione della fascia economica superiore per il personale delll'amministrazione degli Archivi notarili

29 settembre 2010

Ufficio Centrale degli Archivi Notarili

IL DIRETTORE GENERALE

Visto il contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto il 14 settembre 2007 relativo al quadriennio 2006/2009, ed in particolare gli articoli 17 e 18 che prevedono gli sviluppi economici all'interno delle aree funzionali, definendo le procedure e i criteri di selezione per la loro realizzazione, con il rinvio alla contrattazione collettiva nazionale integrativa per l'individuazione dei criteri specifici riferiti alle realtà delle singole amministrazioni;

Visto il contratto collettivo nazionale integrativo del personale non dirigenziale del Ministero della Giustizia relativo al quadriennio 2006/2009, sottoscritto il 29 luglio 2010 ed in particolare gli articoli 21 e seguenti relativi alle modalità di svolgimento delle progressioni economiche all'interno delle aree;

Visto l'articolo 71 del citato C.C.N.I. il quale prevede che per l’anno 2009, una quota del FUA, pari a € 499.739,04,  è destinata a finanziare, nel limite delle risorse disponibili, i passaggi economici all'interno delle aree secondo le procedure definite nel CCNI per consentire complessivamente n. 279 progressioni, evidenziate in dettaglio nell’Allegato R.

Considerato che con PP.D.G. 15 settembre 2010 il personale dell'Amministrazione degli Archivi Notarili è stato inquadrato nei diversi profili professionali ai sensi delle disposizioni contenute negli articoli 15 e 19 del citato C.C.N.I. e degli allegati G e H dello stesso, così dando piena attuazione al nuovo ordinamento professionale previsto dagli articoli 5 e seguenti del citato C.C.N.L. 2006/2009;

Letta la relazione illustrativa del citato C.C.N.I., trasmessa agli organi di controllo (ed in particolare al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al Ministero dell'Economia e delle Finanze) ai fini del loro vincolante parere per la sottoscrizione del medesimo contratto;

Letta la nota 12 luglio 2010 (prot. n. 18947) con la quale il Commissario di Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano ha rappresentato che la procedura di cui al presente bando per il personale dei ruoli locali e per quello cosiddetto ad esaurimento previsto dall'articolo 9 del D.P.R. 26 luglio 1976 n. 752, in servizio in quella Provincia, rientra nella competenza del medesimo Commissario di Governo ai sensi dell'articolo 13-bis del medesimo D.P.R. 752/1976, come successivamente modificato ed integrato;

Ritenuto, pertanto, necessario dare immediata attuazione alle disposizioni di cui al citato articolo 71 C.C.N.I. avviando la procedura per l'attribuzione della fascia retributiva superiore a n. 279    dipendenti dell'Amministrazione degli Archivi Notarili così ripartiti sulla base dei conteggi posti a fondamento delle cifre indicate nel citato articolo 71 C.C.N.I., come evidenziato nella relazione tecnica al medesimo contratto integrativo, anch'essa trasmessa, unitamente all'ipotesi di contratto, agli organi di controllo:

 

Area Fasce retributive Unità di personale
Area prima dalla fascia retributiva 1 alla fascia retributiva 2 n. 68 unità
dalla fascia retributiva 2 alla fascia retributiva 3 n. 7 unità
Area seconda dalla fascia retributiva 1 alla fascia retributiva 2 n. 13 unità
dalla fascia retributiva 2 alla fascia retributiva 3 n. 53 unità
dalla fascia retributiva 3 alla fascia retributiva 4 n. 68 unità
dalla fascia retributiva 4 alla fascia retributiva 5 n. 13 unità
Area terza dalla fascia retributiva 1 alla fascia retributiva 2 n. 5 unità
dalla fascia retributiva 2 alla fascia retributiva 3 n. 3 unità
dalla fascia retributiva 3 alla fascia retributiva 4 n. 11 unità
dalla fascia retributiva 4 alla fascia retributiva 5 n. 30 unità
dalla fascia retributiva 5 alla fascia retributiva 6 n. 8 unità
TOTALE n. 279 unità

 

Ritenuto necessario detrarre dai posti più sopra evidenziati quelli da riservare alla procedura per l'attribuzione della fascia economica superiore riservata al personale in servizio nella provincia di Bolzano (in tutto 2 posti così suddivisi: n. 1 posto per l'area prima F1-F2, n. 1 posto per l'area seconda F2-F3, sicché i posti riservati alla procedura riservata al restante personale del territorio nazionale sono quelli evidenziati nell'articolo  2 del presente provvedimento);

Rilevato che ai sensi dell'articolo 24 del C.C.N.I. possono partecipare alla procedura di cui al presente bando tutti i dipendenti in servizio nei ruoli di questa Amministrazione alla data del 1º gennaio 2009, anche se in posizione di comando o di fuori ruolo presso altra pubblica amministrazione, mentre non vi possono partecipare i dipendenti che, alla medesima data, si trovino in stato di sospensione cautelare dal servizio o abbiano riportato nei due anni precedenti (2007/2008) una sanzione disciplinare diversa dal rimprovero verbale, dal rimprovero scritto o dalla multa nonché coloro che, nel corso della loro attività presso questo Ministero, anche in amministrazione diversa da quella degli Archivi Notarili, siano stati comunque interessati da procedimenti di sospensione cautelare dal servizio in relazione ad un procedimento penale che alla data della presentazione della domanda non si sia ancora concluso con l'assoluzione almeno in primo grado;

Rilevato, altresì, che non possono partecipare alla medesima procedura coloro i quali non siano dipendenti a tempo indeterminato dell'Amministrazione degli Archivi Notarili ancorché vi prestino servizio a titolo di comando o di fuori ruolo;

Rilevato che, ai sensi delle vigenti disposizioni contrattuali, l'attribuzione della fascia economica superiore ha solo effetti economici e che le relative graduatorie sono finalizzate all'esclusiva attribuzione al personale avente diritto della fascia economica superiore: esse, pertanto, non hanno alcun rilievo ai fini giuridici, nel senso che il collocamento nelle stesse in posizione utile non determina per le persone interessate una modifica della posizione nel ruolo di anzianità del personale già in godimento o un differente inquadramento giuridico;

Visto l’atto di concertazione sottoscritto con le OO.SS. in data  28 settembre 2010, ai sensi dell’art. 22, comma 2, del CCNI;

Ritenuto di prevedere, per assicurare il celere svolgimento della procedura, che i titoli siano dichiarati, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sotto la propria responsabilità da ogni dipendente partecipante alla procedura;

Ritenuto di dover rinviare ad un separato provvedimento la nomina delle commissioni che dovranno procedere alla verifica dei titoli, all'attribuzione del punteggio ed alla formazione della graduatoria finale;

Visti gli articoli 4 e 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni;

DISPONE

Art. 1
(Premessa)

  1. Le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.

Art. 2
(Avvio della selezione per la fascia retributiva superiore. Posti disponibili)


per l’area prima
n. 67 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 1 per il passaggio nella fascia retributiva 2 (profilo professionale dell'ausiliario),
n. 7 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 2 per il passaggio nella fascia retributiva 3 (profilo professionale dell'ausiliario);

per l'area seconda:
n. 11 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 1 per il passaggio nella fascia retributiva 2 (profilo professionale dell’operatore) e n. 2 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 1 per il passaggio nella fascia retributiva 2 (profilo professionale conducente di automezzi),
n. 52 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 2 per il passaggio nella fascia retributiva 3 (profilo professionale dell’assistente amministrativo),
n. 66 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 3 per il passaggio nella fascia retributiva 4 (profilo professionale dell’assistente amministrativo)  e n. 2 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 3 per il passaggio nella fascia retributiva 4  (profilo professionale dell’assistente informatico),
n. 12 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 4 per il passaggio nella fascia retributiva 5 (profilo professionale dell’assistente amministrativo) e n. 1 persona attualmente inquadrata nella fascia retributiva 4 per il passaggio nella fascia retributiva 5 (profilo professionale dell’assistente informatico);

per l'area terza:
n. 5 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 1 per il passaggio nella fascia retributiva 2 (profilo professionale del contabile),
n. 3 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 2 per il passaggio nella fascia retributiva 3 (profilo professionale del  contabile),
n. 10 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 3 per il passaggio nella fascia retributiva 4 (profilo professionale del conservatore) e n. 1 persona attualmente inquadrata nella fascia retributiva 3 per il passaggio nella fascia retributiva 4 (profilo professionale del contabile),
n. 30 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 4 per il passaggio nella fascia retributiva 5 (profilo professionale del  conservatore),
n. 8 persone attualmente inquadrate nella fascia retributiva 5 per il passaggio nella fascia retributiva 6 (profili professionali del conservatore).
 

  1. È indetta una selezione per l'attribuzione della fascia retributiva superiore al personale dell'Amministrazione degli Archivi Notarili in servizio alla data del 1º gennaio 2009.
  2. La selezione riguarda le seguenti unità di personale:
  3. I vincitori della selezione saranno inquadrati economicamente nella fascia retributiva superiore, con decorrenza dal 1° gennaio 2009, con successivo atto dell'Amministrazione.

Art. 3
(Soggetti che possono partecipare alla selezione. Soggetti esclusi)

  1. Possono partecipare alla selezione esclusivamente i dipendenti dell'Amministrazione degli Archivi Notarili in servizio alla data del 1º gennaio 2009.
  2. Non possono partecipare alla procedura di cui al presente bando coloro i quali non siano dipendenti a tempo indeterminato dell'Amministrazione degli Archivi Notarili ancorché vi prestino servizio a titolo di comando o di fuori ruolo.
  3. Non possono partecipare alla procedura di cui al presente bando:
    i dipendenti dell'Amministrazione degli Archivi Notarili che:
  • alla data del 1º gennaio 2009 si trovino in stato di sospensione dal servizio;
  • abbiano riportato negli anni 2007 e/o 2008 una sanzione disciplinare diversa dal rimprovero verbale, dal rimprovero scritto o dalla multa;
  • nel corso della loro attività presso questo Ministero – anche in Amministrazione diversa da quella degli Archivi Notarili – siano stati comunque interessati da procedimenti di sospensione cautelare dal servizio in relazione ad un procedimento penale che, alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di cui al presente bando, non si sia ancora concluso con l'assoluzione almeno in primo grado.

Art. 4
(Termine e modalità per la presentazione delle domande)

  1. Il personale interessato dovrà obbligatoriamente produrre domanda di partecipazione alla procedura di cui al presente bando compilando l'apposito modulo entro il termine perentorio del 18 ottobre 2010.
  2. Lo schema della domanda è allegato al presente bando.
  3. Le domande devono essere presentate all'ufficio dove il dipendente presta servizio. Tale ufficio è individuato, per il personale in posizione di distacco, in quello dove il dipendente opera al momento della scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
  4. L'ufficio che riceve le domande le protocolla e le trasmette con elenchi separati per area funzionale, profilo professionale e fascia economica di appartenenza all’Ufficio Centrale degli Archivi notarili, Servizio II – Personale e Formazione entro il giorno successivo alla scadenza del 18 ottobre 2010, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Ai fini di una maggiore celerità della procedura gli uffici anticiperanno, entro la stessa data, la suddetta documentazione, mediante posta elettronica certificata o posta elettronica ordinaria agli indirizzi ucan@giustiziacert.it o ucan@giustizia.it.
  5. Il solo personale in posizione di comando o di fuori ruolo può inviare la domanda avvalendosi del servizio postale, esclusivamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Per il rispetto dei termini di presentazione della domanda, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
  6. Le domande presentate all'ufficio di appartenenza dopo la scadenza del termine indicato nel bando o tardivamente trasmesse per il tramite dell'ufficio postale (nel solo caso indicato nel precedente comma 5) saranno dichiarate irricevibili e non daranno luogo ad alcuna valutazione.

Art. 5
(Titoli valutabili e relativi punteggi)

1.    Ai fini della formazione della graduatoria sono valutabili i titoli previsti dall'articolo 29 del C.C.N.I., con l'attribuzione massima di 30 punti, così suddivisi:

a)    Esperienza professionale maturata (Max: 30 punti):

  • Avere svolto, nel biennio 2007/2008: attività di direzione, anche in qualità di reggente, di unità organizzativa la cui pianta organica, alla data del 31 dicembre 2008, preveda unità di personale amministrativo in numero superiore a 6:

per ogni anno, punti 4

  • Avere svolto, nel biennio 2007/2008, attività di direzione, anche in qualità di reggente, di unità organizzativa a livello centrale o periferico la cui pianta organica, alla data del 31 dicembre 2008, preveda unità di personale amministrativo in numero non superiore a 6 o funzioni vicarie presso unità organizzativa di livello dirigenziale:

per ogni anno, punti 3

  • Al di fuori delle ipotesi di direzione sopraindicate, avere svolto nel biennio 2007/2008 attività in ufficio che presentava al 31 dicembre di ogni anno una scopertura superiore al 50% nella pianta organica complessiva:

per ogni anno, punti 2

  • Avere svolto nel biennio 2007/2008 mansioni superiori, quali riconosciute da provvedimento del Direttore dell’Ufficio Centrale degli archivi notarili ovvero da sentenza dell’Autorità Giudiziaria passata in giudicato:

per ogni trimestre di mansioni svolte, punti 1

  • Per ogni anno di servizio svolto, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. nell’attuale profilo professionale (o nella diversa figura professionale corrispondente nel precedente ordinamento) in uffici dell’Amministrazione degli archivi notarili:

punti 0,8

  • Per ogni anno di servizio svolto, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in diverso profilo/figura professionale dei ruoli dell’Amministrazione degli archivi notarili:

punti 0,6

  • Per ogni anno di servizio svolto a tempo determinato in uffici dell’Amministrazione degli archivi notarili:

punti 0,4

  • Per ogni anno di servizio svolto nella pubblica amministrazione, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, nell’attuale o in diverso profilo professionale, non rientrante tra quello conteggiato ai sensi dei punti precedenti;

punti 0,2

Con riferimento alla valutazione degli anni di servizio svolto, ai fini dell’attribuzione di ciascun punteggio si sommano, preliminarmente, tutti i periodi di servizio della medesima tipologia. All’esito i periodi pari o superiori a sei mesi sono equiparati ad un anno. I periodi inferiori a sei mesi non sono conteggiati.

b) Titoli di studio, culturali e professionali (Max: 30 punti):

b1) Titoli di studio e culturali posseduti:

  • titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno nel profilo professionale attualmente rivestito:

punti 8

  • titolo di studio immediatamente superiore a quello necessario per l'accesso dall'esterno nel profilo professionale attualmente rivestito, coerente con detto profilo:

punti 4

  • titolo di studio ulteriormente superiore a quello necessario per l'accesso dall'esterno nel profilo professionale attualmente rivestito, coerente con detto profilo:

per ciascun titolo, punti 3

  • titolo di studio di pari livello o di livello superiore a quello necessario per l'accesso dall'esterno nel profilo professionale attualmente rivestito, non coerente con detto profilo:

punti 3

  • idoneità conseguita in procedure concorsuali indette dalla Pubblica Amministrazione per l’assunzione in un profilo superiore:

per ciascun concorso, punti 3

  • abilitazione all’esercizio professionale, abilitazione all’insegnamento, iscrizione ad albo professionale:

per ciascun titolo, punti 2

  • per i Conservatori il possesso del diploma di laurea triennale o di master di primo livello:

punti 2

Ai fini della presente lettera b1):

  • la laurea del vecchio ordinamento è equiparata alla laurea magistrale;
  • costituisce titolo ulteriormente superiore alla laurea magistrale il diploma di specializzazione o il master di secondo livello conclusosi con un esame finale presso una università pubblica o riconosciuta nonché il dottorato di ricerca conclusosi con la tesi di dottorato;
  • costituisce titolo ulteriormente superiore alla laurea triennale il master di primo livello conclusosi con un esame finale presso una università pubblica o riconosciuta.

Per “coerenza” con il profilo professionale di appartenenza si intende che i titoli di studio posti in valutazione devono costituire titolo per l'accesso ad un superiore profilo professionale ovvero, per i soli titoli universitari superiori alla laurea triennale (o alla laurea del vecchio ordinamento), devono costituire completamento del cursum studiorum già intrapreso, nel senso che il titolo attualmente posseduto ne costituisce il formale presupposto per l'ammissione al relativo corso.

b2) Pubblicazioni realizzate:

  • monografie pubblicate a stampa, di cui il dipendente sia l'unico autore:

per ogni monografia, punti 1

  • parti di monografie espressamente riconducibili al dipendente pubblicate a stampa ed articoli, di cui il dipendente sia l'unico autore, su riviste pubblicate a stampa:

per ogni monografia o articolo, punti 0,5

Ai fini della presente lettera b2):

  • le pubblicazioni valutabili devono avere carattere giuridico o essere coerenti con il profilo posseduto
  • la titolarità dell'opera ovvero la sua compartecipazione è data esclusivamente dall'inserimento del nome dell'interessato nella copertina della monografia o dell'articolo, quale suo autore o coautore.
  • la compartecipazione viene valutata solo ove sia espressamente indicata la parte della monografia riconducibile all'interessato.

2.    Il punteggio complessivamente ottenuto per effetto della valutazione dell’esperienza professionale e dei titoli di studio, culturali e professionali come indicato al comma precedente sarà ridotto di:

  • 10 punti per ogni pronunzia di condanna definitiva degli organi della magistratura ordinaria e/o contabile, adottata nei due anni precedenti il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione. Si tiene conto, quanto alle pronunce della magistratura ordinaria, delle sole condanne per delitti non colposi.
  • 5 punti per ciascuna sanzione disciplinare del rimprovero verbale, del rimprovero scritto o della multa adottata nei due anni precedenti termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione.

I titoli valutabili sono dichiarati, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sotto la propria responsabilità da ogni dipendente partecipante alla procedura.

Art. 6
(Rinvio nomina delle Commissioni. Adempimenti delle Commissioni. Formazione delle graduatorie)

  1. Per gli adempimenti previsti dalla presente procedura con successivo provvedimento saranno nominate apposite commissioni, ciascuna composta da un dirigente di seconda fascia che la presiede, da quattro componenti e da un segretario. Laddove ritenuto necessario per il numero delle domande pervenute, potranno essere nominati componenti supplenti.
  2. Le suddette Commissioni provvederanno a formare distinte graduatorie, una per ogni profilo professionale e fascia retributiva, sulla base delle domande pervenute.
  3. La formazione delle graduatorie verrà effettuata secondo quanto disposto dall’art. 30 del Contratto Collettivo Integrativo 29 luglio 2010.
  4. Le graduatorie sono approvate con atto dello scrivente Direttore Generale e sono successivamente notificate al personale per il tramite degli Uffici di appartenenza nonchè pubblicate sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia. Della pubblicazione viene data preventiva informazione alle organizzazioni sindacali.

Art. 7
(Efficacia ed effetti delle graduatorie)

  1. Le graduatorie di cui all'articolo precedente cessano di avere efficacia con l'attribuzione della fascia economica superiore di cui alla presente procedura, con la decorrenza dal 1° gennaio 2009.
  2. L'inserimento in graduatoria del personale non determina effetti diversi dall'attribuzione della fascia economica superiore. In particolare non incide in alcun modo sulla posizione già posseduta dal dipendente nel ruolo generale del personale e non determina cambiamenti nella sua posizione giuridica.

Art. 8
(Personale della Provincia autonoma di Bolzano)

  1. Il personale in servizio nella Provincia Autonoma di Bolzano partecipa a specifica procedura ad esso riservata avviata dal Commissario di Governo per quella Provincia ai sensi dell'articolo 13-bis del D.P.R. 26 luglio 1976 n. 752, come successivamente modificato ed integrato.

Roma, 29 settembre 2010

Il Direttore Generale
Cons. Antonio Oricchio

Vistato dall’Ufficio Centrale del Bilancio presso il Ministero della Giustizia in data 30 settembre 2010.