Servizio Vitto detenuti - Provveditorato EMILIA ROMAGNA e MARCHE - Periodo 1 dicembre 2023 - 31 maggio 2027 - (Istituti penitenziari delle Marche) - (Procedura aperta) - Decreto n. 1336 di aggiudicazione Lotto 2

6 novembre 2023

 

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per l’Emilia Romagna e Marche

Decreto n. 1336/2023 del 6 novembre 2023

Oggetto: Gara, a procedura aperta di rilevanza europea, finalizzata all’affidamento del servizio di fornitura di generi alimentari per il confezionamento del Vitto. Fossombrone e Pesaro - Lotto 2 CIG 98132294C0. Decreto di aggiudicazione, ex artt. 32 e 33 del d.lgs. 50/2016.

IL PROVVEDITORE REGIONALE

  • Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50Codice dei Contratti Pubblici” (che per brevità sarà indicato semplicemente Codice) ed in particolare l’art. 33, co. 1, nella parte in cui prevede che “la proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione dell’organo competente secondo l’ordinamento della stazione appaltante” e l’art. 32, co. 5, nella parte in cui prevede che “la stazione appaltante, previa verifica della proposta di aggiudicazione, ai sensi dell’art. 33, comma 1, provvede all’aggiudicazione”;
  • Vista la determina a contrarre, Decreto n. 304 del 21 marzo 2023, con la quale si è provveduto a individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
  • Visti i seguenti documenti: Bando di gara; Disciplinare di gara; Capitolato prestazionale; Allegato 1 al Capitolato prestazione: Tabella applicativa menù settimanale invernale; Allegato 2 al Capitolato prestazione: tabella applicativa menù settimanale estivo; Appendice n. 1 al Capitolato prestazionale: Durata e valore del Contratto; Appendice n. 2 al Capitolato prestazione: Locali e mezzi per la gestione del servizio; Schema di Contratto; Allegato 1 al Contratto, “Patto di integrità – D.M. del Ministero della Giustizia del 30 gennaio 2019; Modello 1 – Documento di partecipazione; Modello 2 DGUE in formato XML e PDF e relative istruzioni per la compilazione; Modello 3 – Fac simile Dichiarazioni offerta tecnica; Fogli Offerta Economica; Cronoprogramma;
  • Preso atto che, ai sensi degli artt. 72 e 73 del Codice, il Bando di Gara è stato pubblicato sulla GUUE Servizi – Avviso di gara – Procedura aperta riferimento pubblicazione 15 maggio 2023 n. GU 2023/S 093- 287103 e sulla GURI V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 65 del 9 giugno 2023;
  • Visto la nota protocollo 0029087.U del 13 giugno 2023, con la quale veniva comunicato alle Prefetture interessate l’indizione della gara e gli estremi delle pubblicazioni del Bando, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 95, co. 3, del Codice;
  • Preso atto che, ai sensi dell’art. 2, co. 1, del Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016, il Bando di gara è stato pubblicato sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione alla sezione “Portale dei Bandi e dei Contratti Pubblici”;
  • Preso atto che, ai sensi dell’art. 2, co. 4, del Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016, il Bando di gara è stato pubblicato sul sito Servizio Contratti Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Preso atto che, ai sensi dell’art. 4 del Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016, il Bando di gara è stato pubblicato, per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani locali;
  • Preso atto che, ai sensi dell’art 58 del codice, questa Stazione Appaltante, per la gestione delle fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione delle offerte, di analisi delle offerte stesse e di aggiudicazione, oltre che per le comunicazioni e gli scambi di informazioni, si è avvalsa, della piattaforma telematica, di e-procurament, della Società Consip S.p.A. (denominata per brevità Sistema), conforme alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”;
  • Visto il verbale della seduta pubblica del Seggio di Gara del 28 giugno 2023, nel quale è stata attestata la presentazione e la ricezione delle sotto indicate offerte degli operatori economici (composte di Documentazione amministrativa, Offerta tecnica e Offerta economica) entro il termine del 27 giugno 2023, ore 12.00, come risultante dal rapporto rilasciato dal Sistema:

N.

Denominazione concorrente

Forme di partecipazione

 Lotto

Data presentazione offerta

1

Dussmann Service s.r.l.

Singolo operatore economico

Lotto 1 e 2

23/06/2023 11:52:46

2

Ladisa s.r.l.

Singolo operatore economico

Lotto 1 e 2

26/06/2023 18:49:34

3

Landucci Claudio & c. S.a.s di Andreini Maria Gloria

Singolo operatore economico

Lotto 1 e 2

26/06/2023 19:48:33

4

Pastore s.r.l.

Singolo operatore economico

Lotto 2

27/06/2023 09:50:30

5

Rem s.r.l.

Singolo operatore economico

Lotto 2

23/06/2023 10:56:10

6

RTI - Petrazzuolo – Campania Alimentari

RTI costituendo

Lotto 1 e 2

26/06/2023 15:33:53

7

Sirio s.r.l.

Singolo operatore economico

Lotto 1 e 2

27/06/2023 10:47:42

  • Visto il Decreto n. 916 del 31 luglio 2023 con il quale è stato disposto il subentro nel funzioni di presidente del Seggio di Gara da parte del Dott. Paolo Walter Lafratta;
  • Visto il verbale delle sedute riservate del Seggio di Gara del 7 agosto 2023, nelle quali sono state operate le valutazione sulla documentazione amministrativa e sui requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali degli operatori economici e al termine delle predette operazione il Seggio di Gara ha ritenuto di proporre al R.U.P. l’ammissione alla fase successiva della gara (valutazione dell’offerta tecnica) dei seguenti operatori economici partecipanti: Dussmann Service S.r.l., Ladisa S.r.l., Landucci Claudio & C. S.a.s. di Andreini Maria Gloria, Pastore S.r.l., Rem S.r.l., R.T.I. Petrazzuolo - Campania Alimentari e Sirio S.r.l.;
  • Visto il provvedimento del R.U.P. protocollo n. 449.I del 7 agosto 2023, con il quale sono state ammesse alla fase successiva della gara le società: Dussmann Service S.r.l., Ladisa S.r.l., Landucci Claudio & C. S.a.s. di Andreini Maria Gloria, Pastore S.r.l., Rem S.r.l., R.T.I. Petrazzuolo - Campania Alimentari e Sirio S.r.l.
  • Viste le note con le quali, ai sensi dell’art. 76, comma 2-bis, del Codice veniva dato avviso agli operatori economici del provvedimento di ammissione, protocolli nn. 0037892.U, 0037893.U, 0037895.U, 0037896.U, 0037897.U e 0037899.U del 8 agosto e 0037854.U del 7 agosto 2023;
  • Visto il decreto n. 911 del 28 luglio 2023, di nomina della Commissione Giudicatrice, ex art. 77 del Codice, emanato, successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, a seguito delle dichiarazioni dei commissari sull’assenza di cause di incompatibilità in ottemperanza a quanto previsto dal predetto art. 77 del Codice;
  • Tenuto conto che ai sensi dell’art. 29, co. 1, del codice, il decreto n. 911 del 28 luglio 2023, contenente la composizione della commissione giudicatrice, nonché i curricula dei suoi componenti sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, sezione Trasparenza – Bandi di Gara e Contratti;
  • Vista la nota protocollo n. 0037900.U del 8 agosto 2023 con la quale il R.U.P., in ottemperanza a quanto previsto al paragrafo 9.1 del Disciplinare di gara, ha comunica al Presidente della Commissione Giudicatrice di aver ultimato la procedura di valutazione della documentazione amministrativa;
  • Vista la nota protocollo n. 0037909 del 8 agosto 2023, con la quale è stata data comunicazione agli operatori economici della seduta pubblica del giorno 9 agosto 2023, per lo svolgimento delle operazioni di sblocco e apertura delle Offerte Tecniche;
  • Visto il verbale della seduta pubblica della Commissione Giudicatrice del 9 agosto 2023, nel quale si attesta l’avvenuto sblocco e apertura delle offerte tecniche e la presenza dei file contenenti la documentazione,
  • Visto il verbale della seduta riservata della Commissione Giudicatrice del giorno 9 agosto 2023, nel quale viene dato resoconto dell’attività di valutazione delle offerte tecniche da parte della Commissione Giudicatrice, nonché del processo logico-giuridico che ha portato alla determinazione dei punteggi tecnici;
  • Vista la nota protocollo 0041951.U del 7 settembre 2023, con la quale è stata data comunicazione agli operatori economici, ammessi alla fase di valutazione dell’offerta economica, della data della seduta pubblica della Commissione Giudicatrice del 8 settembre 2023, fissata per la comunicazione del punteggio tecnico e per lo sblocco e apertura e delle offerte economiche.
  • Visto il verbale della seduta pubblica della Commissione Giudicatrice del 8 settembre 2023, con il quale la Commissione Giudicatrice ha dato atto di aver provveduto, ai sensi del paragrafo 9.2 del Disciplinare di Gara a:
  1. comunicare il punteggio tecnico attribuito a ciascun operatore economico;
  2. sbloccare le offerte economiche rendendo e comunicare ai concorrenti il ribasso offerto dai singoli concorrenti relativamente al lotto di partecipazione,
  • Visto il verbale della seduta riservata. della Commissione Giudicatrice del 28 settembre, con il quale la Commissione Giudicatrice ha dato atto di aver provveduto, ai sensi del paragrafo 9.2 del Disciplinare di Gara a:
  1. Alla verifica delle offerte economiche presentate, relativamente alla validità delle firme digitali apposte dai legali rappresentanti degli operatori economici; alla presenza dell’indicazione dei costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di cui all’art. 95, comma 10, del Codice, alla presenza dell’importo relativo alla stima dei costi della manodopera, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice;
  2. Verificato che non sussistono in capo ai concorrenti di una situazione di controllo ex art. 2359 c.c.;
  3. All’attribuzione del punteggio economico, come di seguito riportato:

Concorrenti

ribasso %

prezzo offerto

PUNTEGGIO

DUSSMANN SERVICE S.R.L.

21,400

4,4802

28,873

LADISA S.R.L.

14,0356

4,900

21,764

LANDUCCI CLAUDIO & C. S.A.S. DI ANDREINI MARIA GLORIA

15,5957

4,8110

24,097

PASTORE S.R.L.

16,3166

4,7700

24,690

REM S.R.L.

1,3999

5,6202

2,171

R.T.I. PETRAZZUOLO - CAMPANIA

16,8259

4,7409

25,109

SIRIO S.R.L.

22,7696

4,4021

30,000

  1. Alla somma di tutti i punteggi parziali attribuiti alle diverse offerte (PT+PE), attribuendo il punteggio complessivo a ciascuna offerta.

Concorrente

Punteggio tecnico

Punteggio economico

Punteggio Totale

 
 

DUSSMANN SERVICE S.R.L.

70

28,873

98,87

 

LADISA S.R.L.

70

21,764

91,76

 

LANDUCCI CLAUDIO & C. S.A.S. DI ANDREINI MARIA GLORIA

70

24,097

94,10

 

PASTORE S.R.L.

70

24,690

94,69

 

REM S.R.L.

20

2,171

22,17

 

R.T.I. PETRAZZUOLO - CAMPANIA

70

25,109

95,11

 

SIRIO S.R.L.

70

30,000

100,00

 

 

  1. A stilare la graduatori provvisoria

Graduatoria

Concorrente

punteggio

1

SIRIO S.R.L.

100,00

2

DUSSMANN SERVICE S.R.L.

98,87

3

R.T.I. PETRAZZUOLO ALIMENTARE

95,11

4

PASTORE S.R.L.

94,69

5

LANDUCCI CLAUDIO & C. S.A.S. DI ANDREINI MARIA GLORIA

94,10

6

LADISA S.R.L.

91,76

7

REM S.R.L.

22,17

  1. Alla verifica della presenza di eventuali offerte anormalmente basse, ai sensi dell’art. 97, comma 3, del Codice.

Concorrente

Soglia di Anomalia tecnica

Punteggio Tecnico

Soglia di Anomalia Economica

Punteggio Economico

Offerta Anomala

DUSSMANN SERVICE S.R.L.

56,00 punti

70,00

24,00 punti

28,873

SI

LADISA S.R.L.

70,00

21,764

NO

LANDUCCI CLAUDIO & C. S.A.S. DI ANDREINI MARIA GLORIA

70,00

24,097

SI

PASTORE S.R.L.

70,00

24,690

SI

REM S.R.L.

20,00

2,171

NO

R.T.I. PETRAZZUOLO - CAMPANIA

70,00

25,109

SI

SIRIO S.R.L.

70,00

30,000

SI

  • Preso atto che, come da verbale della Commissione Giudicatrice del 8 settembre 2023, risultavano presenti all’esito della verifica di cui all’art. 97, co. 3, del Codice, offerte anormalmente basse e che pertanto si è reso necessario richiedere ai seguenti operatori economici le spiegazioni di cui al co. 1 del predetto art. 97 del Codice: Sirio S.r.l., Dussmann Service S.r.l., Landucci Clausio & C. S.a.s. e R.T.I. Petrazzuolo - Campania Alimentari;
  • Preso atto che la Commissione Giudicatrice, con nota protocollo n. 0042266.U del 8 settembre 2023, ha comunicato al R.U.P. l’esito delle verifiche dell’anomalia ai sensi dell’art. 97 del Codice, per i successivi adempimenti di competenza;
  • Visti i verbali delle sedute congiunte del R.U.P. e della Commissione Giudicatrice del 10 ottobre e del 2 novembre 2023 nelle quali si è proceduto alla valutazione sulla congruità delle offerte ai sensi dell’art. 97 del Codice.
  • Tenuto conte delle valutazione positive condotte dal R.U.P., con il supporto della Commissione Giudicatrice, in relazione alle spiegazioni formulate dagli operatori economici;
  • Preso atto della graduatoria provvisoria di merito stilata dalla Commissione Giudicatrice e che viene confermata all’esito della verifica dell’anomalia;
  • Visto il verbale della seduta pubblica della Commissione Giudicatrice, tenutasi in data 3 novembre 2023, per la formulazione della proposta di aggiudicazione;
  • Vista la proposta formulata dalla Commissione Giudicatrice, ai sensi dell’art. 32 e 33 del Codice, di aggiudicazione della procedura di gara alla Società Sirio S.r.l., giusto processo verbale della seduta del 3 novembre 2023, trasmesso con nota protocollo 0000619.ID del 3 novembre 2023;
  • Ritenuto che, ai fini della verifica della proposta di aggiudicazione, non è necessario procedere a richiedere chiarimenti o documenti;
  • Dato atto che è stata verificata la positiva rispondenza delle procedure seguite rispetto al disciplinare, al bando di gara ed alla normativa nazionale e comunitaria, nonché dato atto della correttezza dei procedimenti logico-giuridici seguiti dal R.U.P., dal Seggio di Gara e dalla Commissione Giudicatrice, nella formulazione delle decisioni assunte come risultanti dai verbali e dai provvedimenti sopra citati e che qui si richiamano integralmente;
  • Tenuto conto che, ai sensi dell’articolo 32, co. 7, del Codice, al fine di disporre l’efficacia dell’aggiudicazione, si deve procedere alla verifica del possesso dei requisiti richiesti dalla legge e dalla documentazione di gara;
  • Preso atto che l’art. 76, co. 5, lett. a) del Codice, prevede che la stazione appaltante comunica d’ufficio immediatamente e comunque entro un termine non superiore a cinque giorni l’aggiudicazione, all’aggiudicatario, al concorrente che segue nella graduatoria, a tutti i candidati che hanno presentato un’offerta ammessa in gara, a coloro la cui candidatura o offerta siano state escluse se hanno proposto impugnazione avverso l’esclusione o sono in termini per presentare impugnazione;
  • Preso atto che, ai sensi dell’art. 76, co.6, del Codice, le comunicazioni di cui al comma 5, dell’art. 32, del Codice sono fatte mediante posta elettronica certificata e viene indicata la data di scadenza del termine dilatorio per la stipulazione del contratto;

DETERMINA

  • che le premesse costituiscono parte integrante della presente determinazione.
  • di approvare i verbali del Seggio di Gara e della Commissione Giudicatrice e il verbale congiunto del R.U.P. e della Commissione Giudicatrice;
  • ai sensi dell’art. 33, co. 1, del codice, di approvare la proposta di aggiudicazione della Commissione Giudicatrice, giusto processo verbale della seduta del 3 novembre 2023, trasmesso con nota ID del 3 novembre 2023;
  • ai sensi dell’art. 32, co. 5, del codice, di aggiudicare la procedura di gara per l’affidamento del servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari crudi necessari all’Amministrazione per il confezionamento del Vitto (pasti giornalieri completi, colazione, pranzo e cena) per i ristretti per i ristretti degli istituti penitenziari di Fossombrone e Pesaro - Lotto 2 CIG 98132294C0, alla Società Sirio S.r.l. (con sede legale in Cercola (NA), Via Tenente V. Barone n.15, cap 80040, CF 04865020632 e P.I. 01368401210).

DISPONE

  • ai sensi dell’art. 76, co. 5 e 6, del Codice, la comunicazione immediata o comunque entro cinque giorni, mediante posta elettronica certificata, del presente provvedimento di aggiudicazione, all’aggiudicatario, al concorrente che segue nella graduatoria e a tutti i candidati che hanno presentato offerta ammessa in gara;
  • l’invio al Ministero della Giustizia per la pubblicazione sul sito internet www.giustizia.it sezione trasparenza, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29, comma 1, del codice.
  • la pubblicazione del presente Decreto sul sito “Servizio Contratti Pubblici (SCP)” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in ottemperanza di quanto disposto dall’art. 29, co. 2, del Codice;
  • di dare atto che, ai sensi dell’art. 120, co. 5, del Codice del Processo Amministrativo, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionali innanzi al T.A.R. di Bologna nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76, comma 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

Il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 32, co. 7, del Codice, diverrà efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.

Bologna, 6 novembre 2023

Il Provveditore regionale
Dott.ssa Gloria Manzelli


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