Provvedimento 17 ottobre 2023 - Ufficio centrale degli Archivi notarili - Accordo di mobilità 6 ottobre 2021. Interpello di assestamento riservato al personale appartenente al profilo professionale di Conservatore

17 ottobre 2023


Ministero della Giustizia
Ufficio Centrale degli Archivi Notarili
Il Direttore Generale

Ai Capi degli Archivi Notarili
LORO SEDI

Ai Direttori dei Servizi I-II-III-IV
SEDE

Al Direttore dell’Ufficio Centrale del Bilancio
Sezione Archivi Notarili
SEDE


OGGETTO: Procedura di interpello di assestamento riservata al personale appartenente al profilo di Conservatore – area dei funzionari, in attuazione dell’Accordo 6 ottobre 2021 sulla mobilità interna del personale dell’Amministrazione degli Archivi Notarili.

In attuazione dell’art.6 dell’Accordo sulla mobilità interna del personale dell’Amministrazione degli Archivi notarili del 6 ottobre 2021 (All.1), è indetto atto d’interpello per il personale appartenente al profilo professionale di Conservatore – area dei funzionari - per le sedi indicate nell’allegato prospetto (All.2) che ne costituisce parte integrante.

Tali sedi sono state individuate tenendo conto (salvo alcune eccezioni) delle articolazioni territoriali nelle quali si registra la vacanza del posto di Conservatore e di quelle in cui sussitono peculiari esigenze organizzative, ivi compreso questo Ufficio centrale, in previsione dell’imminente definizione del concorso pubblico a 18 posti di Conservatore pubblicato, a cura della Commissione RIPAM, con avviso del 13 gennaio 2023.

Nell’ambito delle sedi per le quali non perverranno domande da parte di eventuali aspiranti verranno prescelte quelle da mettere a disposizione dei candidati risultati vincitori della predetta procedura concorsuale, ai fini della relativa assunzione.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando valgono, ove applicabili, le disposizioni contenute nel citato Accordo.

I Capi degli Archivi e i Direttori dei Servizi di questo Ufficio Centrale sono pregati di portare tempestivamente a conoscenza del bando i Conservatori di ruolo in servizio nei rispettivi Uffici, anche se assenti a qualsiasi titolo, e di curarne l’affissione all’albo del proprio Ufficio.

Sarà cura di questa Direzione darne, altresì, diffusione mediante pubblicazione nel sito istituzionale del Ministero della Giustizia e nel portale dell’Amministrazione.

I dipendenti che aspirino ad essere trasferiti nelle predette sedi dovranno depositare esclusivamente nell’ufficio di appartenenza la relativa domanda, redatta conformemente allo schema che si allega (All.3), indicando in ordine di preferenza le sedi cui aspirano e producendo l’eventuale documentazione a corredo della stessa, ai sensi degli artt.12 e seguenti del richiamato Accordo, con le modalità di cui al successivo art.18 dello stesso.

Coloro che risultino in posizione di distacco presso altri Archivi, in deroga alla suindicata disposizione, presenteranno la domanda nella sede di attuale servizio dandone contestuale comunicazione anche all’ufficio di appartenenza.

Alla domanda andrà, altresì, allegata l’informativa generale sul trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 debitamente sottoscritta dall’aspirante (All.4).

Le domande potranno essere presentate, a pena di decadenza, improrogabilmente entro e non oltre il 10 novembre 2023 fino all’orario di chiusura dell’ufficio.

I titoli da indicare nella domanda e le condizioni che determinano l’attribuzione di punteggi devono sussistere ed essere presentati entro lo stesso termine perentorio previsto per la presentazione della domanda. Non è sufficiente, ai fini della relativa valutazione, il mero richiamo a documentazione già in possesso di questo Ufficio centrale.

L’Amministrazione si riserva, in ogni caso, di provvedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai partecipanti alla procedura, i quali si intendono altresì avvertiti delle conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo e disciplinare delle dichiarazioni false o mendaci ai sensi degli articoli 75 e 76 del richiamato D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni e integrazioni.

L’osservanza del termine perentorio di presentazione della domanda è comprovata dall’annotazione sulla stessa della data e del numero di protocollo dell’ufficio di appartenenza.

Le domande, con la relativa documentazione allegata, dovranno essere trasmesse entro il giorno 14 novembre 2023 a cura dei Capi Archivio e dei Direttori dei Servizi, a questo Ufficio Centrale via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata prot.ucan@giustiziacert.it, unitamente ad un elenco delle domande pervenute, con l’assicurazione di avvenuta comunicazione a tutti gli interessati, con le prescritte modalità, della pubblicazione del bando. Entro la stessa data o, al massimo, entro il giorno successivo, in mancanza di aspiranti andrà trasmessa attestazione negativa. Saranno ammesse deroghe al suddetto termine finale soltanto in caso di comprovate ragioni connesse ad eventuali ed imprevedibili chiusure dell’ufficio.

Al fine di consentire la regolare ricezione delle domande attraverso il protocollo informatico, nell’oggetto andrà riportata la seguente dicitura: “Archivio notarile di_____ (oppure Servizio ___) Interpello del 17 ottobre 2023. Trasmissione domande”.

Il personale assente a qualsiasi titolo per tutta la durata dei termini di presentazione potrà presentare la domanda di partecipazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, nel suindicato termine, inviandola al seguente indirizzo: Ministero della Giustizia, Amministrazione degli Archivi Notarili – Ufficio Centrale degli Archivi Notarili – Via Padre Semeria, n. 95 – 00154 Roma, dandone notizia alla propria sede di appartenenza. In alternativa, per i dipendenti che ne siano in possesso, l’invio potrà avvenire tramite PEC all’indirizzo prot.ucan@giustiziacert.it ovvero tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo ucan@giustizia.it allegando alla domanda, debitamente sottoscritta, copia del proprio documento d’identità.

L’Amministrazione, in base ai titoli indicati e documentati dagli aspiranti, provvederà a formare, per ogni posto vacante, la graduatoria provvisoria sulla base dei criteri stabiliti nel menzionato Accordo del 6 ottobre 2021 dandone pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Avverso la stessa potranno essere proposte osservazioni o istanze di revisione entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione. All’esito l’Amministrazione pubblicherà le graduatorie definitive che saranno oggetto di provvedimento di approvazione da parte del Direttore Generale entro il 12 febbraio 2024.

Entro tre mesi dalla data del successivo provvedimento di trasferimento il dipendente prenderà possesso nella nuova sede.

L’efficacia del provvedimento potrà essere differita di ulteriori quattro mesi, ove nell’ufficio di provenienza sussistano scoperture nel medesimo profilo professionale superiori al 50%.

Il personale trasferito è assoggettato al vincolo annuale di permanenza nella nuova sede di servizio a far data dal giorno in cui ha preso effettivo possesso nel nuovo Ufficio.

Si richiama l’attenzione sul puntuale rispetto degli adempimenti di competenza, dalla mancata osservanza dei quali potrebbero derivare responsabilità per rallentamento o tardiva definizione della procedura.

Roma, 17 ottobre 2023

Il Direttore generale
Renato Romano