Servizio Vitto detenuti - Provveditorato EMILIA ROMAGNA e MARCHE - Periodo 1 dicembre 2023 - 31 maggio 2027 - (Istituti penitenziari delle Marche) - (Procedura aperta) - Decreto n. 911 nomina Commissione

28 luglio 2023

 

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per l’Emilia Romagna e Marche

Decreto n. 911 del 28 luglio 2023

 

Oggetto: Gara, a procedura aperta di rilevanza europea, finalizzata all’affidamento del servizio di fornitura di generi alimentari per il confezionamento del Vitto. Ancona Barcaglione, Ancona Montacuto, Ascoli Piceno e Fermo - Lotto 1 CIG 9813173689; Pesaro e Fossombrone - Lotto 2 CIG 981322940

Nomina Commissione giudicatrice (art. 77 d. lgs. 50/2016)

IL PROVVEDITORE REGIONALE

Visto la determina a contrarre Decreto n. 304 del 21 marzo 2023;

Visto il Bando di Gara pubblicato su GUUE Servizi – Avviso di gara – Procedura aperta riferimento pubblicazione – n. GU 2023/S 093-287103 del 15 maggio 2023;

Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50Codice dei Contratti Pubblici” e s.m.i.;

Visto l’art. 1, co. 1, lett. c) del d.l. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla L. 14 giugno 2019 n. 55, secondo cui, fino al 30 giugno 2023, non trovano applicazione, a titolo sperimentale, le disposizioni di cui art. 77, co. 3, relative all’obbligo di scegliere i commissari tra gli esperti iscritti all’Albo istituito presso l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) di cui all’art. 78, fermo restando l’obbligo di individuare i commissari secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante;

Che la scadenza del termine per la presentazione delle offerte è stato fissato per le ore 12.00 del giorno 27 giugno 2023, e che quindi, essendo tale termine compiuto, si può procedere a mente dell’art. 77 del D. Lgs. 50/2016 alla nomina della Commissione aggiudicatrice;

Preso atto che la Commissione giudicatrice deve essere costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, ai sensi dell’art. 77 del codice e che il disciplinare di gara ha stabilito il numero di tre commissari;

Visto l’art. 42 del D. Lgs. 50/2016 – “Conflitto di interesse”;

Visto l’art. 97 del D. Lgs. 50/2016 – “Offerte anormalmente basse”;

Di dare atto che con nota protocollo n. 0036361.U del 28 luglio 2023, che costituisce parte integrante del presente decreto, il Provveditorato ha avviato la procedura di individuazione del componenti della Commissione Giudicatrice, ai sensi dell’art. 77 del D.lgs50/2016, richiedendo curricula e dichiarazioni di incompatibilità per le valutazioni sui requisiti di competenza e l’assenza di cause ostative alla nomina nei confronti di: ssa Silvia della Branca - Dirigente, dott. Nino Pica - Funzionario Contabile e ing. dott. Luciano Siesto - Funzionario Tecnico;

Valutati i curricula e preso atto che i soggetti individuati per la nomina a componenti della Commissione Giudicatrice hanno reso ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarazione di inesistenza delle cause di incompatibilità e di astensione di cui ai commi 4, 5 e 6 dell’art 77 del D. Lgs. 50/2016.

Che i nominandi commissari non hanno svolto né potranno svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico amministrativo relativamente al contratto oggetto del presente affidamento;

Che i nominandi commissari, nel biennio antecedente all’indizione della procedura di aggiudicazione, non hanno ricoperto cariche di pubblico amministratore;

Che il presidente della commissione è individuato dalla stazione appaltante;

Di dare atto che alla Commissione Giudicatrice, ex art. 77 del Codice, sono attribuite le competenze di cui al paragrafo 9.2 del Disciplinare di Gara e che pertanto dovrà attenersi nello svolgimento delle attività proprie a quanto decritto nel predetto paragrafo e ciò al fine dell’attribuzione del punteggio tecnico, del punteggio economico e della verifica dell’anomalia dell’offerta di cui all’art. 97 del Codice.

Considerato che il Segretario della Commissione giudicatrice, senza diritto di voto, viene individuato nel dott. Giacomo Conte – Assistente Amministrativo, assegnato presso l’Ufficio II - Risorse Materiali e Contabilità del Provveditorato regionale per l’Emilia Romagna e Marche, quale Segretario per gli aspetti formali di verbalizzazione delle sedute della Commissione giudicatrice;

NOMINA

ai sensi dell’art. 77 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, componenti della Commissione giudicatrice per all’affidamento del servizio di fornitura di generi alimentari necessari all’Amministrazione per il confezionamento del vitto, presso gli Istituti Penitenziari di: Ancona Barcaglione, Ancona Montacuto, Ascoli Piceno e Fermo - Lotto 1 CIG 9813173689; Pesaro e Fossombrone - Lotto 2 CIG 981322940

DISPONE

che le premesse sono parte integrante del presente atto e ne costituiscono la motivazione;

che la Commissione giudicatrice proceda all’apertura delle Offerte tecniche, in seduta pubblica; a verificare, in seduta riservata, la regolarità dei documenti dell’Offerta Tecnica e alla attribuzione del “punteggio tecnico” (PT) sulla base dei criteri e sottocriteri ed in ragione dei relativi punteggi e sub-punteggi massimi stabiliti nel precedente paragrafo 8.1.1 del Disciplinare. Dopodiché; relativamente a ciascun singolo lotto, a rendere visibili i punteggi delle Offerte Tecniche (eventualmente riparametrati) e all’apertura delle Offerte economiche; all’esame e verifica, per ciascun lotto, delle offerte economiche presentate; alla verifica in ordine alla sussistenza in capo ai concorrenti di una situazione di controllo ex art. 2359 c.c. proponendo l’esclusione dei concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, così come previsto dall’art. 80, comma 5, lett. m) del Codice dei contratti; all’attribuzione del punteggio economico; alla somma di tutti i punteggi parziali attribuiti alle diverse offerte (PT + PE), attribuendo il punteggio complessivo a ciascuna offerta; a stilare la graduatoria provvisoria di merito; alla verifica, attraverso il meccanismo automatico previsto dal Sistema, della presenza di eventuali offerte anormalmente basse, ai sensi dell’art. 97, comma 3, del Codice.

che nel caso di anomalia delle offerte o in caso di presenza di elementi specifici che facciano apparire le offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 97, comma 6, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la Commissione nominata ex articolo 77 del Codice, supporterà il R.U.P. nella sua attività di verifica di congruità delle offerte;

che per quanto qui non previsto, si richiamano le disposizioni contenute nel bando e nel disciplinare di gara;

di nominare, altresì, il dott. Giacomo Conte - Assistente Amministrativo - quale Segretario senza diritto di voto, per gli aspetti formali di verbalizzazione delle sedute della Commissione giudicatrice;

di notificare copia del presente atto a ciascun componente della Commissione giudicatrice al fine di dare pronto inizio alle operazioni di gara;

di rappresentare, ai sensi dell'art. 3, comma 4 della L. 241/1990, che avverso il presente atto è possibile, ai sensi dell'art. 29 del Codice del processo amministrativo di cui al D.lgs. n. 104/2010, proporre, innanzi al TAR Emilia Romagna, nel termine di decadenza di sessanta giorni, azione di annullamento per violazione di legge, incompetenza ed eccesso di potere; contro il medesimo atto è ammessa altresì, entro centoventi giorni, la presentazione del ricorso straordinario al Capo dello Stato ai sensi del D.P.R. n. 1199/1971.

l’invio al Ministero della Giustizia per la pubblicazione sul sito internet www.giustizia.it sezione trasparenza, unitamente ai curricula dei commissari, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del codice.

Il Provveditore regionale
Dott.ssa Gloria Manzelli


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