Interpello nazionale 2022 - Polizia penitenziaria appartenente ai ruoli non direttivi: Ispettori - Sovrintendenti , Agenti e Assistenti - Graduatoria definitiva

30 giugno 2023

Prot. n. m_dg_GDAP. 28/06/2023.0261602.U

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse

Ai Signori Direttori Generali

All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I – Affari Generali

Ai Signori Provveditori Regionali

Ai Centri per la Giustizia Minorile e di Comunità
All’Ufficio I – Affari Generali D.G.P.

All’Ufficio IV - Relazioni Sindacali

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per adulti

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per minori

Alle Direzioni delle Scuole di Formazione ed
Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria
e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria

Agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna

LORO SEDI

e, per conoscenza,

Al Signor Vice Capo del Dipartimento
SEDE

Al Dipartimento per la Giustizia Minorile e Comunità
ROMA

OGGETTO: Graduatoria definitiva relativa all’interpello nazionale per l’anno 2022 – (Scadenza 31 ottobre 2022) – Indirizzato al personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente ai Ruoli non Direttivi (Ispettori – Sovrintendenti – Agenti / Assistenti). p.C.D. 6 agosto 2021

1- Premessa

Di seguito alla nota di questo Generale Ufficio 14 settembre 2022, recante protocollo GDAP n. 0340103.U, relativa all’emanazione dell’interpello in oggetto indicato, ed alla nota 23 marzo 2023, trasmessa con protocollo GDAP n. 0123585.U, con cui è stata diramata la relativa graduatoria provvisoria, si comunica, ai sensi del disposto di cui al comma 8 dell’articolo 5 del p.C.D. 6 agosto 2021, ai Provveditorati Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria ed agli Istituti ed alle Sedi della Repubblica che, esclusivamente tramite il sistema SIGP in uso a tutte le articolazioni dell’Amministrazione (non seguirà cartaceo), dal giorno 30 giugno 2023 [1] è possibile visualizzare la graduatoria definitiva generale di tutti i ruoli non direttivi del personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria.

Pertanto ogni Direzione avrà cura, a vista, di procedere all’affissione dell’avviso allegato alla presente (Allegato n. 1) che dovrà essere rammentato al personale in ogni conferenza di servizio del personale dal giorno 30 giugno 2023 e fino al 13 luglio 2023.

2 – Procedura di notifica

Quindi ogni sede dovrà procedere alla stampa delle schede individuali di ciascun dipendente [2], recanti la posizione occupata nella graduatoria definitiva per la/e sede/i richiesta/e ed il punteggio conseguito in maniera analitica, con espressa richiesta di procedere all’immediata notifica al personale interessato, compreso quello assente a qualsiasi titolo (assenza per stato di malattia- aspettativa, congedo ordinario ecc. – per i distaccati provvederà la sede di distacco), con ogni mezzo consentito.

2a) Per il personale impiegato alle dipendenze funzionali del Gruppo Operativo Mobile procederà la Sede Centrale del Gruppo.

2b) L’attività di notifica dovrà essere completata entro le ore 14,00 del 13 luglio 2023.

2c) Si chiede la collaborazione delle SS.LL. al fine di contenere al massimo i tempi tecnici di notifica, onde poter procedere rapidamente alle assegnazioni delle nuove risorse umane attualmente disponibili da più parti reclamate e che avverranno a breve in occasione del piano di mobilità a domanda collegato alle assegnazioni del 181° Corso previste per la seconda metà del prossimo mese di luglio 2022.

2d) Le SS.LL. vorranno procedere alle notifiche facendo ricorso ai mezzi più rapidi consentiti scelti di volta fra i più celeri e, preavvertendo telefonicamente gli interessati, per agevolarne la ricezione. Della comunicazione telefonica si darà atto con annotazione datata e sottoscritta sul notificando documento.

Per il personale assente dal servizio le Direzioni d’appartenenza potranno procedere alla notifica a mezzo telefono curando la redazione dell’annotazione di servizio di cui si allega fac-simile (Allegato n. 2 omissis).

La notifica dovrà conservarsi agli atti della Direzione e non trasmessa a questo Ufficio.

3 – Procedura di revoca totale o parziale

Si rappresenta altresì che, ai sensi dell’art. 6 del p.C.D. 6 agosto 2021, il personale può presentare istanza di revoca totale o parziale – utilizzando esclusivamente il modulo allegato (Allegato n. 3 omissis) - entro e non oltre il giorno 17 luglio 2023 con le stesse modalità di cui all’art. 3, comma 9, del predetto p.C.D..

A tal riguardo si pregano, inoltre le SS.LL. di comunicare al personale che eventuali istanze di rinuncia, presentate oltre il termine stabilito, non potranno essere accolte e qualora venga emesso un decreto di mobilità che lo riguardi, per ragioni organizzative imposte dalle procedure di mobilità, il provvedimento emesso non potrà essere in alcun caso revocato. Conseguentemente il destinatario sarà posto in mobilità volontaria.

In caso di assenza del dipendente si potrà procedere nei modi indicati al suesposto paragrafo §.2 sub d), conservando, in caso di revoca, la dichiarazione sottoscritta dal dipendente (allegato n.3) o dell’annotazione di servizio di cui all’allegato n. 2 dalla quale risulti la volontà di revocare una o più sedi debitamente assunte al protocollo della Direzione.

Si precisa che si è giunti alla determinazione di cui al capo precedente atteso il combinato disposto del comma 1 (termine ordinario per la produzione delle dichiarazione di revoca) dell’articolo 6 del p.C.D. 6 agosto 2021 con il comma 2 dello stesso articolo che specificatamente impone che “…nell’imminenza dei piani di mobilità a domanda<< come nel caso della situazione attuale>> previo avviso al personale concede un termine non superiore a 30 giorni entro cui il dipendente può presentare domanda di revoca della richiesta di trasferimento…”; infatti nella seconda metà del prossimo mese di luglio si dovrà procedere alle assegnazioni del personale che terminerà il 181° Corso per allievi agenti e pertanto si dovrà, congiuntamente, dare massimo sfogo alla mobilità a domanda del personale pari – ruolo che aspira al trasferimento.

Pertanto l’avviso al personale interessato di cui alla presente determinazione assorbe la disciplina di cui al primo comma dell’articolo 6 del più volte citato p.C.D. 6 agosto 2021.

Sembra opportuno precisare che ove il personale intenda avanzare la richiesta di revoca già in occasione della notifica della posizione in graduatoria le Segreterie potranno acquisire tali atti, redatti e sottoscritti con le modalità suddette ovvero fruendo dei fac-simile di cui agli allegati 2 e 3, per poi aggiornare le singole posizioni nei modi di seguito indicati.

Ciò posto si comunica che le istanze di revoca, totali o parziali, dovranno essere registrate al sistema informatico SIGP, in uso a tutte le segreterie dalle stesse Segreterie secondo la seguente procedura:

  • dal programma scadenzario, sezione Lista lavoro, selezionare la scelta "Interpello Trasf. - domande di partecipazione";
  • selezionare la data interpello (31 ottobre 2022);
  • premere il bottone "Esporta" per avere l'elenco delle domande inserite dalla segreteria di istituto e, quindi, stamparlo;
  • verificare di aver proceduto alla notifica a tutti i dipendenti presenti nel suddetto elenco dei punteggi attribuiti e della posizione occupata in graduatoria utilizzando, come di consueto, la stampa di tali dati dal sistema SIGP rammentando la possibilità di produrre revoca parziale o totale;
  • prendere nota delle istanze di revoca aggiornando la schermata di ciascun istante. Attenzione: il software che permetterà tale modifica è in corso di sviluppo pertanto non è ancora possibile indicare in maniera certa le operazioni da svolgere; tali operazioni saranno dettagliatamente descritte nel manuale operativo che verrà pubblicato, prima della data di rilascio, ovvero dal 13 luglio 2023, sul portale DAP.GIUSTIZIA.IT sotto la voce SIGP1->manuali operativi sigp->mobilità->revoche domande interpello.

3a) Le Direzioni delle sedi dovranno completare la procedura di inserimento delle richieste di revoca tassativamente entro e non oltre le ore ore 20,00 del 17 luglio 2023.

Nella mattina del seguente 18 luglio 2023 daranno assicurazione, ai Provveditorati ed ai Centri per la Giustizia minorile competenti per territorio, di aver terminato le procedura di aggiornamento delle richieste di revoca compilando l’elenco nominativo dei richiedenti revoca redigendo l’allegato modello MS Excel (Allegato n. 4) ordinato alfabeticamente per cognome dell’istante a prescindere dalla qualifica con l’indicazione di “TOTALE” in caso di revoca totale o “PARZIALE” in caso di revoca parziale.

3b) Successivamente, e comunque non oltre le ore 18,00 del 18 luglio 2023, i Provveditorati Regionali ed i Centri per la Giustizia minorile, avuta cura di verificare che tutte le Direzioni dipendenti abbiano assicurato di aver terminato correttamente la procedura di inserimento delle revoche, trasmetteranno le comunicazioni pervenute dagli Istituti e Servizi del distretto, in formato PDF, accompagnate da una nota di trasmissione che riassuma quanto sopra, sottoscritta dal dirigente dell’Ufficio responsabile e protocollato prima della scansione, all’indirizzo e-mail di posta elettronica: prot.dgp.dap@giustiziacert.it.

3c) Per il Personale impiegato alle dipendenze funzionali del Gruppo Operativo Mobile si richiede di procedere analogamente a quanto richiesto agli Uffici dei Provveditorati regionali, ovvero raccolte le istanze di revoca prodotte dal personale dei reparti trasmetterle precedute dall’elenco, ordinato alfabeticamente, direttamente all’Ufficio II utilizzando gli allegati 1, 2, 3 e 4.

A tal proposito si chiede la massima collaborazione invitando il personale che non abbia interesse alla mobilità a partecipare la propria volontà con immediatezza, non attendendo l’ultimo giorno utile.

Si voglia cortesemente assicurare questo Generale Ufficio.

Il Direttore generale
Massimo Parisi

[1] Giorno in cui sarà pubblicato l’avviso, altresì allegato alla presente, sul sito istituzionale www.giustizia.it

[2] Compreso il personale all’atto della procedura distaccato in ingresso

 

ALLEGATO 1

Tutto il Personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente ai Ruoli non direttivi (Ispettori – Sovrintendenti – Agenti/Assistenti) che ha partecipato all’interpello nazionale per i trasferimenti a domanda per l’anno 2022 (scadenza 31 ottobre 2022) diramato con ministeriale GDAP n. 0340103.U del 14 settembre 2022, e di seguito alla ministeriale GDAP n. 0123585.U del 23 marzo 2023 con cui è stata diramata la graduatoria provvisoria relativa al suddetto interpello, che tramite il sistema informatico SIGP in uso alle segreterie è consultabile la graduatoria definitiva relativa all’interpello dal giorno 30 giugno 2023 e fino al 13 luglio 2023.

Il Personale interessato dovrà recarsi presso la Segreteria della sede ove presta servizio per avere la notifica della scheda personale dettagliata e per la conseguente eventuale proposizione della richiesta di revoca entro e non oltre il 17 luglio 2023.

Si precisa che spirato il termine stabilito, non potranno essere accolte richieste di revoca e qualora venga emesso un decreto di mobilità, per ragioni organizzative imposte dalle procedure di mobilità, il provvedimento emesso non potrà essere in alcun caso revocato. Conseguentemente il destinatario sarà posto in mobilità volontaria.

Dato in Roma il 28 giugno 2023

Massimo Parisi