Provvedimento 12 giugno 2023 - Dipartimento organizzazione giudiziaria - Interpello nazionale riservato al personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria e al personale appartenente ad altre Pubbliche Amministrazioni del Comparto Funzioni Centrali , Area professionale terza e seconda o categorie equiparate, per l’assegnazione in mobilità temporanea al Dipartimento per la transizione digitale, l’analisi statistica e le politiche di coesione.

12 giugno 2023


Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Il Direttore generale

m_dg_DOG.12.06.2023.0009667.ID
 

OGGETTO: Avviso nazionale per la selezione di 82 unità di personale appartenente alla Terza e alla Seconda Area professionale o categorie equiparate, da assegnare in mobilità temporanea al Dipartimento per la transizione digitale, l’analisi statistica e le politiche di coesione, riservato al personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria nonché al personale appartenente ad altre Pubbliche Amministrazioni del Comparto Funzioni Centrali.

Visto il d.p.c.m. 15 giugno 2015 n. 84, come modificato dal d.p.c.m. 22 aprile 2022, n. 54, che ha istituito il Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione.

In conseguenza della necessità di far fronte alle specifiche esigenze illustrate nelle note del 17 marzo e 12 maggio 2023 dal Capo del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione, è indetta una procedura di interpello, per titoli e colloquio, finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse in relazione all’assegnazione al Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione, riservata al personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria che abbia maturato un’adeguata esperienza nei profili richiesti, nonché, qualora in possesso delle professionalità richieste, ai dipendenti di ruolo delle Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, rientranti nel Comparto Funzioni Centrali, per un totale di complessive 82 unità, appartenenti alla Terza e alla Seconda area funzionale e categorie equiparate ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2015, così ripartite:

  • Area terza per complessivi n. 60 posti (Titolo di studio: laurea specialistica, magistrale e/o vecchio ordinamento):
    • 3 posti di Funzionario con esperienza in materia di gestione del personale;
    • 5 posti di Funzionario contabile con esperienza in materia di contabilità pubblica, nonché conoscenza e utilizzo dei sistemi informativi relativi alla contabilità previsti in ambito pubblico (es. SI.CO.GE, IGRUE, SAP, ecc.);
    • 5 posti di Funzionario amministrativo/giudiziario con esperienza in materia amministrativa e/o giudiziaria;
    • 3 posti di Analista di organizzazione con esperienza in materia di analisi organizzativa e funzionale, nonché in gestione dei sistemi complessi;
    • 2 posti di Funzionario analista con esperienza in materia di analisi e valutazione delle politiche e programmi, progetti di sviluppo socioeconomico;
    • 2 posti di Funzionario ICT con esperienza in attività di organizzazione e gestione di progetti ICT;
    • 5 posti di Funzionario con esperienza in attività di organizzazione e gestione di progetti finanziati o cofinanziati dall'UE e attività di coordinamento e monitoraggio;
    • 4 posti di Funzionario con esperienza in materia di contrattualistica pubblica e gare d'appalto nonché nell'applicazione del codice degli appalti vigente e nella gestione del contenzioso amministrativo di settore;
    • 1 posto di Funzionario con esperienza in materia di aiuti di Stato;
    • 10 posti di Funzionario statistico con esperienza in attività di raccolta, analisi, elaborazione e interpretazione dei dati;
    • 20 posti di Funzionario informatico con esperienza in materia di procedure informatiche, realizzazione di programmi, di revisione, ottimizzazione e manutenzione degli stessi, di prefigurazione della struttura hardware necessaria e di gestione del software.
  • Area seconda per complessivi n. 22 posti (Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore):
    • 5 posti di assistente/cancelliere amministrativo di Area II, con esperienza in ambito amministrativo;
    • 12 posti di Assistente ICT con esperienza nell’ambito di attività di progetti ICT, di cui 2 con esperienza in progetti europei ;
    • 4 posti di Assistente contabile con esperienza in materia di contabilità generale e di contabilità pubblica;
    • 1 posto di Operatore.

Sono ammessi i titoli di studio conseguiti all’estero o i titoli esteri conseguiti in Italia se sono stati dichiarati equivalenti a titoli italiani e riconosciuti ai sensi della vigente normativa in materia.

Fermo il possesso dei requisiti minimi di ammissibilità delle candidature, saranno oggetto di valutazione (ove posseduti):

  • il comprovato svolgimento di incarichi di consulenza nell'ambito delle materie di riferimento dei profili richiesti, nonché la comprovata esperienza nell’ambito del settore di lavoro privato sempre attinente alle professionalità richieste;
  • il livello di conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza di altre lingue ufficiali dell’Unione Europea;
  • le competenze e/o esperienze in ambito di information technology

costituiranno, altresì, titoli di preferenza:

  • per il profilo di funzionario/assistente “ICT” eventuali esperienze acquisite in attività di organizzazione e gestione di progetti ICT, documentabili attraverso progetti presentati e/o finanziati in risposta ai bandi europei e/o nazionali;
  • per il profilo di funzionario/assistente “contabile” eventuali esperienze acquisite in attività inerenti la rendicontazione e/o l’utilizzo di fondi europei.

Il distacco temporaneo dei dipendenti dell’Amministrazione giudiziaria e il comando dei dipendenti di altre Pubbliche Amministrazioni avrà la durata di due anni, eventualmente rinnovabili. La sede di servizio sarà Roma.

La mobilità temporanea del personale di altre Amministrazioni è condizionata alla definizione del procedimento di richiesta di trasferimento in posizione di comando, ai sensi degli articoli 56 e 57 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, dell’articolo 30, comma 2-sexies, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e modificazioni seguenti, nonché delle relative disposizioni contenute nei contratti collettivi di comparto, procedendo ad equiparazione ai sensi del citato D.P.C.M. 26 giugno 2015 e previa verifica della sussistenza delle condizioni economico-finanziarie già menzionate.

Non sono previsti oneri per l’Amministrazione giudiziaria, né compensi ulteriori o indennità sostitutive connessi all’Ufficio di destinazione.

Le domande, a pena di esclusione, andranno presentate all’indirizzo di posta elettronica interpelloDTD@giustizia.it, mediante l’apposito modulo (allegato 1), entro e non oltre la data del 28 giugno 2023 e dovranno presentare in allegato:

  1. curriculum vitae che attesti, con apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta dal candidato, unitamente a copia di valido documento di identità, il possesso delle competenze professionali acquisite e delle qualifiche rivestite.
  2. autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Gli allegati dovranno essere in formato .pdf e le loro dimensioni non potranno essere superiori a 2MB

Non saranno prese in considerazione le domande presentate da dipendenti di Pubbliche Amministrazioni diverse da quelle sopra specificate e quelle prive degli allegati sopra indicati ovvero con allegati non conformi a quanto richiesto.

Trattandosi di una procedura di distacco temporaneo determinata da esigenze organizzative e non disciplinata da norme, l’Amministrazione si riserva in ogni caso una valutazione comparativa, oltre che delle esperienze curricolari e del colloquio, anche in ordine agli organici ed alle esigenze organizzative degli Uffici e delle Amministrazioni coinvolti.

La procedura valutativa comparativa verrà effettuata congiuntamente da una Commissione composta da personale qualificato del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione e del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria; tale Commissione terrà conto nell’iter valutativo delle competenze ed esperienze rilevabili dai curricula e dello svolgimento del colloquio.

I dati personali forniti dai candidati saranno trattati secondo quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali”, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, di adeguamento alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Il presente avviso di interpello sarà pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia.

Il Direttore Generale
Mariaisabella Gandini