Decreto 4 maggio 2023 - Diario accertamenti psico fisici e attitudinali concorso a 1758 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile

4 maggio 2023

 
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Il Direttore Generale del Personale

 

Accertamenti psico-fisici e attitudinali del concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1758 (1318 uomini; 440 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 31 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022.

Visto il PDG 31 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022, con il quale è stato indetto il concorso pubblico per il reclutamento di complessivi n. 1758 allievi agenti del ruolo maschile e femminile del Corpo di polizia penitenziaria e, in particolare gli articoli 12 (Accertamenti psico-fisici) e 13 (Accertamenti attitudinali);

Visto l’avviso dell’8 febbraio 2023, punto 7), con il quale si comunica che con successivo avviso sarà pubblicato il diario degli accertamenti psico-fisici per i candidati risultati idonei all’accertamento dell’efficienza fisica;

DECRETA
 

  1. Gli accertamenti psico-fisici e attitudinali del concorso pubblico per il reclutamento di complessivi n. 1758 allievi agenti del ruolo maschile e femminile del Corpo di polizia penitenziaria indetto con D.G. 31 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022, si svolgeranno presso il Centro nazionale reclutamento della Scuola di Formazione e Aggiornamento dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma - Via di Brava, 99, a partire dal 29 maggio 2023, secondo il calendario allegato (Allegato 1).
    Per esigenze organizzative le ulteriori date saranno comunicate con successivo avviso che sarà pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti, a far data dal 3 giugno 2023, all’esito delle prove di efficienza fisica di cui al PDG 6 aprile 2023.
  2. Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali, in conformità alla vigente normativa, ciascun candidato è individuato con il codice identificativo della propria domanda di partecipazione al concorso.
  3. I candidati che hanno superato le prove di efficienza fisica dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento, nel giorno e nell’ora indicati per essere sottoposti agli accertamenti dei requisiti psicofisici e attitudinali previsti dagli articoli 122, 123, 124 e 125 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443.
  4. Il candidato dovrà portare con sé, obbligatoriamente, copia del documento di riconoscimento in corso di validità, nonché i seguenti esami da eseguire non oltre i tre mesi antecedenti la data di convocazione, presso struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale o struttura ad esso convenzionata con indicazione del numero di accreditamento, pena la invalidazione dell’esame:
    • esame emocromocitometrico con formula;
    • esame chimico e microscopico delle urine;
    • creatininemia;
    • gamma GT;
    • glicemia;
    • GOT (AST);
    • GPT (ALT);
    • HbsAg;
    • antiHbsAg;
    • antiHbc;
    • antiHCV;
    • antiHIV;
    • uno tra i seguenti test: TINE test, intradermoreazione di Mantoux, Quantiferon test;
    • ECG;
    • esame audiometrico;
    • certificato anamnestico compilato dal medico curante con relativo timbro, firma e codice regionale secondo il fac-simile allegato (Allegato 2).

I candidati, in presenza di patologie in atto o pregresse, possono produrre propria documentazione medica.

  1. I candidati saranno sottoposti all’esame delle urine per la ricerca di cataboliti urinari delle sostanze stupefacenti/psicotrope raccolte in orario antimeridiano prima dell’effettuazione dell’esame bioimpedenziometrico. Il campione urinario sarà analizzato con un test di screening immunoenzimatico e, nel caso di positività, l’analisi di conferma di secondo livello sarà effettuata con gascromatografia-spettrometria di massa (GC-MS), presso il Centro di Ricerche laboratorio e Tossicologia Forense della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato. In caso di positività al test di conferma, il campione di urina sarà conservato con le modalità e i tempi previsti dalla normativa vigente.
  2. Per l’esecuzione dell’esame bioimpedenziometrico, per la valutazione della composizione corporea, il candidato dovrà attenersi alle seguenti prescrizioni, come da dichiarazione allegata (Allegato 3), che dovrà essere datata, sottoscritta e consegnata alla Commissione medica il giorno della convocazione:
    1. non dovrà mangiare e bere nelle 4 ore prima del test;
    2. dovrà urinare prima del test (entro 30 minuti);
    3. dovrà evitare l’esercizio fisico da moderato ad intenso nelle ultime 12 ore;
    4. dovrà evitare bevande alcooliche 24 ore prima della misurazione;
    5. dovrà fornire ogni dato anamnestico utile alla esecuzione dell’esame.
  3. I candidati risultati idonei agli accertamenti psico-fisici, dovranno presentarsi il giorno successivo, presso la medesima Scuola di Formazione per l'accertamento dei requisiti attitudinali previsti dagli articoli 124 e 125 del citato decreto legislativo n. 443/1992.
  4. I candidati non potranno trovare alloggio presso le strutture dell'Amministrazione Penitenziaria.
  5. La presente convocazione ad esame clinico generale e a prove strumentali e di laboratorio e il superamento degli stessi, non danno alcun titolo particolare all'assunzione nel Corpo né impegnano in alcun modo l'Amministrazione in tal senso.
  6. Avverso il giudizio di non idoneità, espresso dalla Commissione incaricata di procedere all'accertamento dei requisiti psico-fisici, è ammesso ricorso, ai sensi dell’art. 107, comma 3, del D.Lgs. n. 443/1992, nel termine di trenta giorni dalla data della notifica dell'esito degli accertamenti, da inol­trare al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria - Direzione Generale del Personale - Ufficio VI - Concorsi al seguente indirizzo PEC: arruolamenti.poliziapenitenziaria.dap@giustiziacert.it.
  7. Il giudizio di idoneità o di non idoneità, riportato in sede di accertamento delle qualità attitudinali è definitivo e comporta, in caso di non idoneità, l'esclusione dal concorso che viene disposta con decreto motivato del direttore generale del personale e delle risorse.
  8. Nel corso dello svolgimento della visita medica dovranno essere scrupolosamente seguite tutte le indicazioni fornite dal personale.
  9. Si avvisa che con provvedimento motivato del Direttore Generale del Personale è disposta l'esclusione, in ogni fase degli accertamenti, dei candidati che non risultino in possesso delle qualità mo­rali e di condotta previste dall'articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, nonché dei presupposti previsti dall'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 443/92 e se sussistano elementi ostativi all'assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria. Tale ultima comunicazione vale, altresì, quale avviso dell'avvio del procedimento di accertamento dei requisiti richiesti ed è effettuata ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 7 e 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.
  10. I candidati che non si presenteranno nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per i suddetti accertamenti sono considerati esclusi dal concorso.

Il presente provvedimento ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 4 maggio 2023

Il Direttore generale
Massimo Parisi


Strumenti