Interpello nazionale 2022 - Polizia penitenziaria appartenente ai ruoli non direttivi: Ispettori - Sovrintendenti , Agenti e Assistenti - Comunicazione graduatoria provvisoria

23 marzo 2023


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse

 


Prot. n. m_dg_GDAP. 23/03/2022.0123585.U

Ai Signori Direttori Generali
SEDE

All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I – Affari Generali
SEDE

Ai Signori Provveditori Regionali
LORO SEDI

Ai Centri per la Giustizia Minorile e di Comunità
LORO SEDI

All’Ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per adulti
LORO SEDI

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per minori
LORO SEDI

Alle Direzioni delle Scuole di Formazione ed
Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria
e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria
LORO SEDI

Agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Al Signor Vice Capo del Dipartimento
SEDE

Al Dipartimento per la Giustizia Minorile e Comunità
ROMA

 

OGGETTO: Graduatoria provvisoria relativa all’interpello nazionale per l’anno 2022 – (Scadenza 31 ottobre 2022) – Indirizzato al personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente ai Ruoli non Direttivi (Ispettori – Sovrintendenti – Agenti / Assistenti).

Di seguito alla nota 14 settembre 2022, GDAP n. 0340103.U relativa all’interpello in oggetto, si comunica che a far data dal 31 marzo 2023 e fino al 20 aprile 2023, ex articolo 5, 4° comma, del p.C.D. 6 agosto 2021, sarà possibile, esclusivamente tramite il sistema SIGP1, in uso a tutte le articolazioni dell’Amministrazione (non seguirà cartaceo), ai Provveditorati Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria ai Centri per la Giustizia Minorile e degli Istituti per adulti e per minori e Sedi della Repubblica, prendere visione della posizione in graduatoria provvisoria del personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria appartenenti ai Ruoli non Direttivi che ha partecipato al prefato interpello.

Pertanto ogni sede dovrà stampare le singole posizioni in graduatoria, per la successiva notifica al personale.

Le suddette schede individuali di ciascun dipendente, recanti la posizione occupata nella graduatoria provvisoria per la sede richiesta ed il punteggio conseguito in maniera analitica, dovranno essere immediatamente notificate al personale interessato, compreso quello assente a qualsiasi titolo (assenza per stato di malattia – aspettativa, congedo ordinario ecc.).

L’attività di notifica dovrà avviarsi immancabilmente il 31 marzo 2023, data indicata nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it ed essere completata entro il 20 aprile 2023.

Pertanto ogni Direzione avrà cura, a vista, di procedere all’affissione dell’avviso allegato alla presente (Allegato n. 1) che dovrà essere rammentato al personale in ogni conferenza di servizio del personale dal giorno 31 marzo 2023 e fino al 20 aprile 2023.

Le Direzioni vorranno altresì procedere alle notifiche impiegando i mezzi consentiti, scelti di volta in volta tra i più celeri, preavvertendo telefonicamente gli interessati, per agevolarne la ricezione. Della eventuale comunicazione telefonica si darà atto con annotazione datata e sottoscritta sul notificando documento – (per i distaccati provvederà la sede di distacco o missione [1]).

Le stesse Direzioni vorranno, attesa la delicatezza della procedura, nominare il “responsabile” del procedimento di notifica, con provvedimento formale che, ove occorra, sarà richiesto da questo Generale Ufficio.

La notifica dovrà conservarsi agli atti della Direzione unitamente all’avviso affisso nella bacheca della direzione nel quale si dà atto dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria per eventuali, successive verifiche da parte di questo Generale Ufficio.

Si richiede, inoltre, di voler sensibilizzare il personale affinché sia fornita la massima collaborazione necessaria a concludere dette procedure in tempi rapidi, anche per permettere agli interessati di conoscere il prima possibile l’esito delle proprie domande.

Si precisa che le singole comunicazioni (schede individuali stampabili dalla Direzione) contengono la facoltà di proporre eventuali ricorsi avverso l’attribuzione del punteggio e/o anomalie riscontrate dagli instanti all’atto della notifica delle schede di cui al paragrafo 2) spuntando la “voce” di punteggio ritenuto errato.

Le predette impugnazioni [2] (ricorsi), registrate al suddetto sistema in uso (SAP SIGP – funzione “scadenzario”), dovranno essere trasmesse, per posta elettronica come file formato “PDF” (unico per tutti i ricorsi prodotti in Direzione, anche per coloro attualmente in posizione di distacco o missione) entro il 26 aprile 2023 ai Provveditorati o Centri per la Giustizia Minorile di appartenenza, che avranno cura di far precedere gli stessi da un elenco nominativo in ordine alfabetico utilizzando l’allegato file in formato MS Excel (Allegato n. 2).

Si segnala, altresì, che i richiedenti non sono legittimati ad accludere ulteriori documentazioni all’atto di impugnazione, in quanto la preposta Commissione di esame di secondo grado, valuterà alla luce dei documenti prodotti in sede di prima istanza.

Non saranno valutati ricorsi prodotti in modi ed in tempi diversi da quelli imposti dalla presente.

I cennati Uffici regionali, raccolti i files (ricorsi + elenco regionale nominativo - Allegato n. 3) delle Direzioni del Distretto, li trasmetteranno a loro volta per posta elettronica, a questa Direzione Generale – Ufficio II – Settore mobilità ordinaria: prot.dgp.dap@giustiziacert.it [3], entro il 4 maggio 2023, riportando esattamente nell’oggetto della nota di trasmissione quello della presente ministeriale.

Parimenti si prega l’Ufficio I – Affari Generali dell’Ufficio del Capo del Dipartimento di voler procedere nello stesso modo per il personale effettivo alle articolazioni dipartimentali diverse dalle Direzioni Generali (U.C.D., G.O.M., USPeV, N.I.C.) poste alle dipendenze dell’Ufficio del Capo del Dipartimento.

Per l’Ufficio IV delle Relazioni sindacali, al quale la presente è trasmessa per conoscenza si comunica che con separata corrispondenza verrà trasmessa copia cartacea della graduatoria provvisoria per i conseguenti adempimenti nei confronti delle OO.SS rappresentative del Corpo ai sensi del disposto di cui all’art.5, 4° comma, del p.C.D. 6 agosto 2021.

Si voglia cortesemente assicurare questo Generale Ufficio.

Il Direttore generale
Massimo Parisi
 

[1] Per il personale che svolge servizio alle dipendenze funzionali del Gruppo Operativo Mobile procederà la Segreteria del Gruppo;

[2] Inserire l’eventuale domanda di ricorso per mancata/errata assegnazione di punteggio direttamente nel sistema; al termine dell’inserimento sarà stampata la copia per il dipendente da controfirmare; la richiesta di ricorso risultante sul sistema potrà essere elaborata dall’Ufficio II per sottoporla all’esame della commissione;

[3] sostituisce l’indirizzo prot.dgpr.dap@giustiziacert.it cfr l.c. 3700/6150 GDAP 7/3/2023.0096125.U