Provvedimento 13 ottobre 2022 - Dipartimento amministrazione penitenziaria - Accordo di mobilità 10 dicembre 2020. Interpello straordinario nazionale di assestamento riservato al personale appartenente al profilo professionale di Funzionario giuridico pedagogico area III

13 ottobre 2022

prot. n. 384432.U

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio Terzo Personale dirigenziale amministrativo e non di ruolo
Sezione Settima – mobilità del personale del comparto funzioni centrali

A tutti gli Istituti penitenziari
LORO SEDI

Alle Direzioni Generali
SEDE

All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I – Segreteria Generale
SEDE

All’Ufficio IV
Relazioni Sindacali
SEDE

e, per conoscenza:

Ai Provveditori Regionali della
Amministrazione Penitenziaria
LORO SEDI


Oggetto: Interpello straordinario nazionale di assestamento (rifernota 15.11.2021 n. 0422133.U). Profilo professionale: funzionario della professionalità giuridico-pedagogico Area Terza (F1;F7).

A seguito della conclusione dell’interpello straordinario di cui alla nota 15.11.2021 n. 0422133.U e della esecuzione dei relativi provvedimenti di trasferimento, è diramato interpello di assestamento per il profilo di funzionario giuridico pedagogico, le cui sedi sono state individuate secondo il criterio di seguito elencato;

  • sedi che, allo stato, anche a seguito delle integrazioni apportate dal D.M. 05.08.2022 di ripartizione delle piante organiche, presentano carenze di personale nel profilo di funzionario giuridico pedagogico e che nel precedente interpello straordinario non erano state inserite in elenco;
     

Gli Istituti penitenziari in indirizzo, nonché gli altri Uffici indicati e le loro articolazioni di competenza dovranno portare a conoscenza del personale appartenente al profilo di funzionario della professionalità giuridico-pedagogico, area terza, fascia retributiva F1 - F7, anche assente a qualsiasi titolo o temporaneamente assegnato ad una sede diversa da quella di appartenenza, della possibilità di presentare istanza di partecipazione alla procedura di mobilità secondo le istruzioni di seguito riportate.

Non possono partecipare al presente bando i vincitori di concorso che sono stati assunti in data 27 settembre 2022 e successive.

Istruzioni:

Le adesioni degli interessati dovranno essere presentate a partire dal 02.11.2022, ai sensi dell’accordo di mobilità 10/12/2020, compilando il modello di partecipazione esclusivamente con le modalità telematiche che di seguito si riportano.

La domanda di partecipazione deve essere redatta compilando l’apposito modulo (FORM) entro le ore 23,59 minuti e 59 secondi del giorno 30.11.2022.

  1. Il modulo della domanda e le modalità operative di compilazione ed invio telematico saranno disponibili dal giorno indicato per la presentazione della domanda in via telematica, nella sezione interpelli del personale presente sul sito istituzionale www.giustizia.it (strumenti – interpelli - interpelli del personale). Alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande, il sistema informatico non consentirà ulteriormente l’accesso al modulo telematico, né l’invio della domanda.
  2. Nella domanda potrà essere indicata al massimo una sede di aspirazione tra quelle previste nell’allegato elenco (all.1), trattandosi di interpello straordinario di assestamento. La documentazione richiesta deve essere allegata con la modalità informatica prevista dalla piattaforma on line dell’interpello.
  3. E’ fatto invito al senso di responsabilità di ciascun funzionario a presentare istanza solo se necessario, in particolar modo se si è stati destinatari del trasferimento in altra sede ai sensi dell’interpello diramato con la richiamata nota del 15.11.2021, al fine di consentire la celerità della definizione della presente procedura.
  4. Per la compilazione della domanda, si chiarisce che coloro che sono stati trasferiti nei ruoli dell’Amministrazione penitenziaria per mobilità, anche compensativa, ai sensi dell’art. 30 del d. Lgs. 165/01 e del d.P.C.M. 325/88 (a seguito di passaggio diretto da altre Amministrazioni), dovranno indicare - mediante l’apposita scelta prefissata nel menù predisposto per l’inserimento dei periodi relativi all’anzianità di servizio - il periodo che va dalla data di inquadramento nell’ultimo profilo rivestito nell’amministrazione cedente al momento del passaggio fino al giorno immediatamente antecedente all’avvenuto passaggio per mobilità. Detto periodo sarà riconosciuto a punteggio pieno (art. 8, comma 1, accordo di mobilità 10.12.2020). Nel caso suindicato, l’Amministrazione si riserva rigorosi controlli sulla correttezza dei periodi indicati (si consiglia di allegare idonea documentazione che attesti il riconoscimento dell’anzianità di servizio da parte di questa Amministrazione).
    Eventuali, ulteriori periodi prestati presso altre pubbliche amministrazioni, non inclusi nel punto 4, saranno considerati a punteggio ridotto (art.8, comma 2, accordo di mobilità 10.12.2020).
  5. Chi è in possesso dei requisiti di priorità previsti dall’accordo (art. 4, comma 3) dovrà indicarlo in domanda nell’apposito spazio riservato. Nel caso di più dipendenti in possesso dei requisiti di cui al citato articolo, prevale il candidato nelle condizioni di cui all’art. 21, primo comma, della Legge 05.02.1992 n. 104; a parità di condizioni, ha la precedenza il candidato con il punteggio complessivo più alto; nel caso di parità di punteggio, si applicano le condizioni di cui al comma 6 del citato articolo, ovvero è preferito il candidato più anziano di età. I titoli relativi alla L. 104/92, anche in relazione alle priorità indicate nell'accordo, devono essere posseduti al momento della scadenza del bando nonché al momento della proposta di trasferimento. Pertanto, nelle more della pubblicazione della graduatoria, qualora vengano meno i presupposti di legge che danno diritto alla priorità e all'attribuzione di punteggio ex L. 104/92, i candidati dovranno darne immediata comunicazione alla sezione settima indicata in epigrafe, con invio all'indirizzo di posta certificata di seguito indicata: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it
  6. L’Amministrazione effettuerà gli opportuni controlli sulle dichiarazioni rese dagli interessati come previsto dall’art. 71 del d.P.R. 445/2000, a pena della decadenza dai benefici, in caso di dichiarazioni mendaci e delle sanzioni previste dal suddetto decreto (art. 75 e 76).
  7. Ai fini del punteggio, in conformità con l’art. 8, comma 9, non è considerato il periodo di distacco prestato nella sede di aspirazione e cessato nei tre anni antecedenti alla data di scadenza del bando.
  8. Al fine di non appesantire il sistema di presentazione della domanda on line, la documentazione da allegare (vds. art. 12 dell’accordo di mobilità 10.12.2020), deve essere limitata all’essenziale e non superare il massimo di 10 files in formato Pdf del peso massimo di 1 MB ciascuno, per candidato.
    Si consiglia di predisporre il suddetto file, come di seguito indicato: devono essere allegate le dichiarazioni sostitutive per l’attestazione di stati, fatti e qualità personali, in sostituzione delle normali certificazioni, ai sensi degli artt. 46 del d. P.R. 445/00, preferibilmente rese in un unico documento. Analogamente va privilegiata la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà concernente stati, qualità o fatti che sono a diretta conoscenza dell’interessato, ai sensi dell’art. 47 del suindicato decreto, anch’essa resa preferibilmente in unico documento. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono. ( art. 48).
    Al fine di comprovare lo stato di handicap, è richiesta la presentazione della sola certificazione attuale, rilasciata dalla competente commissione prevista dall’art. 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o la certificazione temporaneamente sostitutiva, ai sensi dell’art. 2, commi 2, 3 e 3 bis del D. L. 27 agosto 1993, n. 324 (convertito dalla legge 27 ottobre 1993, n. 423) rilasciata da un medico specialista nella patologia dichiarata presso l’azienda sanitaria locale da cui è assistito l’interessato. Analogamente è richiesta la produzione della sola certificazione finalizzata ad attestare le alterazioni dello stato di salute e la fruizione dell’indennità di accompagnamento. Non dovranno, pertanto, essere prodotte cartelle cliniche, analisi di laboratorio o documentazione relativa alla patologia attestata o ad altre patologie correlate, atte a provare le alterazioni dello stato di salute. Gli stati, fatti e qualità nonché le certificazioni mediche dichiarate e non allegate in domanda, secondo le indicazioni della piattaforma informatica, non potranno essere prese in considerazione dal Gruppo di lavoro per la valutazione dei titoli.
  9. Revoca della domanda: nel termine indicato per la presentazione della domanda on line è sempre possibile revocare la domanda stessa, con la medesima modalità telematica e fino a 7 gg. dal termine della presentazione della medesima (art. 2, comma 4).
  10. Reclami e revoca della proposta di trasferimento: avverso la graduatoria provvisoria sarà possibile proporre reclamo, entro 10 giorni solari successivi alla data della sua pubblicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2, dell’accordo di mobilità suindicato. Entro i 5 giorni solari successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria (vds. Art. 6, comma 2, accordo 10.12.2020), recante l’indicazione dei vincitori della procedura, l’interessato ha facoltà di far pervenire la dichiarazione di revoca della proposta di trasferimento. Sempre ai sensi dell’art. 6, comma 2, dell’accordo, entro i 5 giorni solari successivi alla pubblicazione della graduatoria definitiva recante l’indicazione ulteriore dei vincitori della procedura, l’interessato ha facoltà di far pervenire la dichiarazione di revoca della proposta di trasferimento.
  11. Per gravi motivi di servizio e organizzativi questa Direzione Generale si riserva il differimento del trasferimento secondo le indicazioni art. 7 dell’accordo di mobilità vigente.
  12. Tutti i dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy di cui al d.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni.
  13. La presentazione della domanda di partecipazione al presente interpello autorizza l’accesso agli atti ex art. 22, L. 241/1990, e successive modificazioni e integrazioni, con riferimento al proprio fascicolo personale relativo alla procedura e a quelli degli eventuali diretti controinteressati; l’eventuale accesso è tuttavia differito al termine della procedura di mobilità ai sensi dell’art. 4, lettera e) del D.M. 25.01.1996, n. 115, pubblicato nella G.U. n. 59 dell’11 marzo 1996 recante “Regolamento concernente le categorie di documenti formati e stabilmente detenuti dal Ministero di grazia e Giustizia e dagli organi periferici sottratti al diritto di accesso” e successive integrazioni e modificazioni.

Si allega, al presente bando, il prospetto da cui possono essere rilevate le sedi interessate dalle movimentazioni e che costituisce parte integrante del bando stesso (allegato 1).

L’Ufficio del Capo del Dipartimento – Ufficio I – Segreteria Generale – è pregato di diramare il presente interpello a tutti gli Uffici di Staff.

Allo stesso modo vorrà procedere la Direzione Generale della Formazione in relazione alle strutture formative di competenza, compresi gli Istituti di Istruzione.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Il Direttore generale
Massimo Parisi